Collari per cani
Con i tanti tipi di collari per cani disponibili in commercio, potrebbe essere difficile scegliere quello che fa al caso tuo. Vediamo insieme quali sono le opzioni disponibili, mettendo al primo posto la sicurezza e il benessere del tuo cane.
Collari GPS, collari da addestramento, collari elettrici, collari anti-tiro… e la lista potrebbe continuare ancora. Con l’ampia gamma di possibilità disponibili in commercio, è normale sentirsi sopraffatti. In questo articolo ti aiuteremo a fare chiarezza sui diversi tipi di collari per cani esistenti e vedremo insieme quali potrebbero davvero essere utili per il tuo amico a quattro zampe. Perché, in fin dei conti, la cosa più importante per chiunque abbia un cane è provvedere alla sua sicurezza e al suo benessere e gli strumenti ideali per farlo sono un microchip, un collare (magari equipaggiato con un GPS per cani), e un buon addestramento.
Ma vediamo ora insieme quali sono i collari per cani più diffusi e i loro utilizzi.
I principali tipi di collari per cani
I collari per cani più comuni nei quali ci si può imbattere facendo una ricerca su Internet si distinguono principalmente in base alla loro funzione:
- collari tradizionali o piatti
- collari dotati di tecnologia di localizzazione
- collari da addestramento
Collari tradizionali piatti
Quando pensi a un collare, probabilmente la prima immagine che ti viene in mente è quella di un collare tradizionale piatto. I collari piatti sono semplici e regolabili e sono progettati per l’uso quotidiano. È una buona prassi averne almeno uno per il cane a cui agganciare una targhetta identificativa e un dispositivo di localizzazione (di cui parleremo nella prossima sezione).
Idealmente, il collare dovrebbe essere leggero e comodo da indossare per l’animale. Una buona regola da seguire è quella di lasciare uno spazio di circa due dita fra il collare e il collo del cane. In questo modo, il collare sarà abbastanza stretto da rimanere saldamente nella propria posizione, ma non troppo stretto al punto da essere fastidioso per il cane.
Il collare piatto è inoltre il primo strumento che solitamente si utilizza per addestrare il cane a camminare al guinzaglio, un’attività che, oltre a essere divertente, è anche necessaria, visto che in molti paesi del mondo la legge prevede l’obbligo di tenere i cani al guinzaglio durante le passeggiate. In Italia, ad esempio, nei luoghi pubblici all’aperto il cane deve essere sempre portato al guinzaglio o, in alternativa, indossare la museruola. Nei luoghi pubblici al chiuso sono invece obbligatori sia il guinzaglio che la museruola. Lasciare il cane senza guinzaglio né museruola è consentito solo nelle aree cani.
Altri tipi di collari tradizionali
Di seguito ti presentiamo altri tipi di collari tradizionali e le circostanze in cui il loro utilizzo è più indicato:
- Collari martingala, che sono flessibili e non permettono al cane di liberarsene. Questi collari sono regolabili e rimangono aderenti al collo del cane senza rischiare di strangolarlo o fargli male.
- Collari a cavezza, che si posizionano attorno alla testa del cane in modo simile a una museruola, pur senza coprire la bocca dell’animale. Possono essere utili per addestrare il cane a camminare al guinzaglio in maniera agevole. Questo tipo di collare consente correggere i comportamenti indesiderati del cane senza provocargli fastidio o dolore.
- Pettorine o collari anti-tiro, che avvolgono sia il collo che il petto del cane, adattandosi comodamente al suo corpo. Sono ideali per i cani che hanno la tendenza a tirare e per quelli che hanno problemi al collo, alla schiena o di tipo respiratorio. Alcuni esperti raccomandano di iniziare con l’addestramento alla pettorina già nel primo periodo di vita del cane, visto che i cuccioli hanno la tendenza a tirare il guinzaglio.
- Collari rotondi, che possono essere utili in particolare per i cani con rughe o pelle sensibile.
Collari da evitare
In generale, sia i veterinari che gli esperti di animali sconsigliano fortemente i collari a catena a strozzo e i collari a punta. Entrambe queste tipologie di collare tendono a stringere molto il collo del cane, aumentando nel lungo termine il rischio di infortuni o, in alcuni casi, persino di strangolamento, in particolare per i cani di taglia piccola.
I collari di questo tipo puntano sul rinforzo negativo (quindi sul dolore e la punizione) per addestrare i cani. Tractive consiglia vivamente di orientarsi su alternative meno crudeli, come i collari anti-tiro o le pettorine. Se hai difficoltà con l’addestramento del tuo cane, ti consigliamo di rivolgerti al veterinario, che saprà senz’altro consigliarti dei buoni professionisti in grado di aiutarti.
Devo mettere una targhetta identificativa sul collare del mio cane?
In alcuni paesi è obbligatorio per legge agganciare al collare del cane una targhetta identificativa. Ma, a prescindere dall’obbligo, è comunque una buona idea farlo. Una targhetta con i tuoi contatti potrebbe infatti rivelarsi particolarmente utile nel caso in cui il tuo cane si smarrisse.
Nella targhetta puoi inserire varie informazioni utili, come:
- i tuoi contatti, compreso il tuo numero di telefono. In questo modo, se qualcuno dovesse trovare il tuo cane, potrebbe subito avvisarti;
- la zona in cui vivi, come la tua città o il tuo quartiere;
- le vaccinazioni che il cane ha fatto.
Queste informazioni potrebbero rivelarsi molto utili nel caso in cui il tuo cane dovesse scappare e qualcuno dovesse trovarlo. Aggiungendo al collare anche un dispositivo di localizzazione potrai invece avere un ruolo più attivo nella ricerca.
Collari con tecnologia di localizzazione
In un periodo in cui i furti di cani sono in aumento, i collari dotati di una tecnologia di localizzazione sono un ottimo aiuto per tenere al sicuro il nostri amici a quattro zampe. Secondo le stime, circa 1 animale domestico su 3 si smarrisce almeno una volta nel corso della sua vita1. Agganciando un dispositivo di localizzazione al collare del tuo cane, potrai sapere dove si trova il tuo pelosetto in ogni momento, ovunque vada.
I localizzatori GPS sono un ottimo strumento per tenere sotto controllo soprattutto i cani iperattivi e quelli che tendono a scappare per l’ansia o per assecondare il loro istinto di riproduzione. Indipendentemente dal motivo che potrebbe spingere il tuo cane a scappare, con un GPS non dovrai più preoccuparti di perderlo di vista.
Il GPS Tractive dispone di una portata illimitata (purché sia disponibile una rete mobile) ed è in grado di fornirti la posizione del tuo cane in tempo reale. Inoltre, riesce a collegarsi alle reti mobili di oltre 175 paesi, consentendoti così di localizzare il tuo pelosetto in ogni angolo del mondo. Ti basterà dare una semplice occhiata al tuo smartphone per individuare immediatamente la sua posizione e riportarlo subito a casa laddove si fosse allontanato.
Ora starai forse pensando che un GPS sia utile solo se si vive in una zona isolata o in mezzo alla natura. Ma in realtà non esistono luoghi esenti da pericoli: anche i cani che vivono in città tendono a scappare spesso. Per questo, un GPS per cani è la soluzione ideale per scongiurare qualsiasi rischio.
Non perdere mai di vista il tuo cane
Segui ogni suo passo ovunque vada, senza limiti di distanza. Imposta i recinti virtuali per ricevere una notifica se si allontana troppo. Mantienilo in forma e in salute con il monitoraggio del benessere. Condividi i suoi dati con amici, familiari e dog sitter.
Come scegliere il localizzatore più adatto per il tuo cane
A questo punto forse ti starai chiedendo se i dispositivi di localizzazione disponibili in commercio, come ad esempio Tile o gli AirTag di Apple, possano essere considerati dei collari con tecnologia di localizzazione. La risposta è no, poiché nessuno dei dispositivi citati è stato progettato appositamente per i cani. Tile e AirTag, ad esempio, sono localizzatori Bluetooth pensati per tracciare oggetti e non animali domestici. Si tratta di dispositivi che ti avvisano, emettendo un suono o inviandoti una notifica, quando l’oggetto che stai cercando si trova all’interno della portata del Bluetooth, che copre fra i 10 e i 12 metri. Una distanza di certo non ideale per un cane attivo.
In commercio sono disponibili anche dei veri e propri collari GPS. Tuttavia, ti raccomandiamo di evitare quelli che si pubblicizzano sia come collari da addestramento che come collari di localizzazione. Molti di questi, infatti, utilizzano stimoli negativi, come le scosse, per addestrare il cane a evitare comportamenti indesiderati. Nel lungo termine una pratica simile può compromettere sia la salute del tuo amico a quattro zampe che la sua fiducia nei tuoi confronti.
Un’altra buona prassi è evitare i dispositivi che pendono dal collo del cane, come gli AirTag di Apple o gli SmartTag di Samsung, perché potrebbero cadere o persino rischiare di essere ingeriti dal cane.
I GPS Tractive, invece, sono forniti con apposite clip di sicurezza che permettono di agganciare il localizzatore al collare minimizzando il rischio che cada. Per di più, i nostri GPS sono così leggeri che il tuo cane non si accorgerà neanche di averne uno addosso.
Come il localizzatore giusto può salvare la vita del tuo cane
Se vuoi passare da un collare tradizionale a uno dotato di tecnologia di localizzazione, la scelta migliore è orientarsi su un GPS per cani, e in particolare uno che sia stato progettato tenendo conto delle esigenze sia dei proprietari che degli animali.
Proprietari di cani da ogni parte del mondo si affidano a Tractive per tenere al sicuro i propri amici a quattro zampe. Tra loro c’è Francesca, che durante una passeggiata sulle Alpi ha perso di vista il suo labrador Happy. Nonostante l’ansia, Francesca ha subito attivato il LIVE Tracking di Tractive ed è riuscita a trovare il suo amato Happy in un batter d’occhio.
Leggi la storia di Francesca e di come Tractive ha salvato la vita del suo Happy.
Come monitorare la salute e il benessere del tuo cane con Tractive
Individuare la posizione del tuo cane è solo una delle tante cose che puoi fare scegliendo il dispositivo giusto. Tractive, ad esempio, ti permette di monitorare i livelli di attività e sonno del tuo pelosetto. Controllando questi dati in maniera costante nel tempo, potrai individuare più facilmente eventuali cambiamenti delle sue abitudini, così da scoprire in tempo potenziali problemi di salute.
Ecco come i dati sul benessere hanno permesso a un’utente di Tractive di scoprire in tempo che il suo cane aveva un problema di salute:
«Evi, la cagnolina che mi assiste con la mia sindrome da stress post-traumatico è stata la prima a usare Tractive. Dopo tre settimane e mezza di utilizzo e grazie ai dati del GPS, ho scoperto che stava male ancor prima di poterlo vedere con i miei occhi. La qualità del suo sonno era diminuita molto, passando improvvisamente dal 90% al 60%, e i minuti di attività quotidiani erano all’incirca 50 in meno rispetto al solito.
Anche se Evi sembrava a prima vista felice e in salute, i dati di Tractive suggerivano altro. Così sono andata dal veterinario e glieli ho mostrati. Per fortuna mi ha preso sul serio e, facendo più indagini, ha scoperto che la mia Evi aveva un principio di infezione alle orecchie.
Il GPS Tractive ormai è diventato parte integrante della mia quotidianità e non ci rinuncerò mai!»
Cissy V, Paesi Bassi
Capita spesso che i nostri amici a quattro zampe non stiano bene ma mostrino cambiamenti comportamentali contenuti e quindi difficili da notare. Con gli avvisi di salute di Tractive l’utente riceve immediatamente una notifica se il suo cane è meno attivo o dorme peggio del solito. In questo modo, potrà accorgersi in tempo di eventuali problemi e prendere subito provvedimenti.
Collari da addestramento
In commercio sono disponibili diversi collari da addestramento, che differiscono fra loro per design e funzioni. Come il guinzaglio e le targhette identificative, anche questi collari potrebbero essere soggetti a restrizioni e obblighi di legge in base alla zona.
Come funzionano i collari da addestramento
I moderni collari da addestramento aiutano i proprietari di cani ad addestrare i propri amici a quattro zampe attraverso vari stimoli, ad esempio vibrazioni, suoni e, in alcuni casi, scosse elettriche. L’obiettivo di questi collari è addestrare i cani in modo da scoraggiarne i comportamenti indesiderati, come gli abbai eccessivi.
Collari da addestramento a distanza
I collari da addestramento a distanza consentono di controllare il comportamento del cane da remoto. Sono una delle possibilità esistenti per addestrare il cane a rispettare certi limiti o per insegnargli a non allontanarsi da una zona sicura o a non assumere comportamenti indesiderati, come abbaiare troppo.
Questi collari usano spesso segnali elettrici trasmessi tramite radiotrasmettitori. Purtroppo, alcuni di essi fanno affidamento anche su stimoli negativi, come le scosse elettriche, per dissuadere il cane dall’assumere determinati comportamenti.
Cosa sono i collari elettrici per cani
I collari elettrici sono collari per cani che usano segnali elettrici per comunicare con l’animale e utilizzano vari tipi di stimoli per rinforzare o scoraggiare diversi comportamenti. A seconda del modello, questi stimoli possono essere scosse, vibrazioni o segnali sonori.
È tuttavia importante sottolineare che veterinari e attivisti per i diritti degli animali sconsigliano caldamente l’uso di collari che ricorrono alle scosse elettriche2. Vi è infatti il rischio non trascurabile di imprimere al cane uno shock maggiore di quello che si voleva. In questo caso, il cane potrebbe spaventarsi molto e tirare il guinzaglio o addirittura mordere le persone attorno a lui per difendersi. Inoltre, se lasciato incustodito, il collare potrebbe essere usato in modo inappropriato da un bambino o una persona inesperta, che potrebbero involontariamente arrecare un forte danno al cane.
Obblighi di legge relativi ad alcuni collari da addestramento
In alcuni paesi l’uso di collari da addestramento come quelli elettrici o quelli che ricorrono alle scosse come metodo di addestramento è limitato o totalmente vietato per scongiurarne l’uso scorretto o per via dei potenziali danni che questi potrebbero arrecare ai cani. In Italia l’uso dei collari elettrici è vietato.
Alternative meno crudeli ai collari elettrici per cani
I cani sono animali dotati di grande intelligenza emotiva e rispondono bene al rinforzo positivo. Se hai bisogno di addestrare il tuo cane a evitare determinati comportamenti, di seguito ti presentiamo alcune opzioni che non ricorrono alla paura o allo stress come metodo di addestramento.
Addestramento con il clicker
L’addestramento con il clicker è un metodo che si basa sul rinforzo positivo e consiste nel fare in modo che il cane associ al clicker una ricompensa. Si tratta quindi di una modalità divertente, positiva e non dolorosa per insegnare al cane a evitare determinati comportamenti.
Oltre a usare il rinforzo positivo, l’addestramento con il clicker ti aiuta a comunicare chiaramente al cane le tue aspettative. Visto che il clicker ha un suono tendenzialmente costante, è più facile far capire al cane che ha fatto un ottimo lavoro usando questo strumento piuttosto che con la sola voce, che potrebbe variare leggermente in base ai momenti e quindi potenzialmente creargli confusione.
L’addestramento con il clicker è adatto a cani di ogni età, taglia e carattere. È un’ottima scelta per trasmettere sia i comandi di base che quelli più avanzati e offre moltissimi vantaggi nella vita reale. In tutto il mondo i cani da lavoro, compresi quelli da assistenza o da terapia, sono addestrati proprio con l’aiuto del clicker.
Il recinto virtuale di Tractive: un’alternativa ai collari da addestramento
Se cerchi una soluzione per fare in modo che il tuo cane non si allontani da casa o dal giardino, abbiamo esattamente quello che fa al caso tuo! Tractive ti permette infatti di impostare un recinto virtuale: si tratta di una funzione che ti consente di indicare una determinata zona come sicura per il tuo amico a quattro zampe. In questo modo, se il tuo cane supera i confini dell’area che hai impostato, riceverai immediatamente una notifica sul tuo smartphone e potrai subito raggiungerlo e riportarlo a casa.
Come avrai già intuito, è un’alternativa molto meno crudele a tutti quei metodi che ricorrono a degli shock per impedire al cane di muoversi liberamente. D’altronde, addestrare un cane non può e non deve voler dire privarlo della sua libertà e indipendenza.
Posso usare la luce e il suono di Tractive per addestrare il mio cane?
È una domanda che riceviamo spesso e la risposta è no. Le funzioni Luce e Suono di Tractive sono pensate per aiutarti a trovare il tuo cane e non per addestrarlo. Non sai di cosa stiamo parlando? Non temere, te lo spieghiamo subito.
Tra le funzioni più innovative di Tractive ci sono la Luce e il Suono. Se il tuo cane scappa di sera in una zona poco illuminata e con una scarsa visibilità, la luce e il suono del GPS ti offrono un valido aiuto per ritrovarlo:
- la funzione Luce è svolta da una spia LED che si illumina rendendo il GPS più visibile al buio;
- la funzione Suono ti permette invece di attivare una melodia acuta che ti potrà guidare fino alla posizione del tuo cane.
Come detto, però, si tratta di funzioni sviluppate per rintracciare il cane e non per addestrarlo. Forse hai sentito parlare di dispositivi di localizzazione dotati di un segnale acustico che gli utenti possono attivare per richiamare il proprio cane. Tuttavia, non è questo il caso di Tractive. Ci teniamo a sottolineare ancora una volta che non raccomandiamo l’uso della funzione Suono dei nostri GPS a scopo di addestramento.
Se hai bisogno di addestrare il tuo cane, ti consigliamo di rivolgerti a un addestratore certificato o di chiedere consiglio al tuo veterinario, che sarà sicuramente in grado di indicarti dei professionisti che facciano al caso tuo.
Come scegliere il collare giusto per la sicurezza del tuo cane
Una volta stabilito l’uso che vuoi fare del collare, ti suggeriamo di orientarti su tipologie che mettano al primo posto la sicurezza dell’animale.
Di seguito ti presentiamo un breve riepilogo dei tipi di collari per cani che abbiamo menzionato in questo articolo.
- Collari tradizionali. Un collare piatto con una targhetta identificativa può essere utile per identificare il cane e rintracciarti in caso di fuga. Se il tuo cane tende a togliersi il collare, ti consigliamo un modello a martingala. Se ha una pelle rugosa, è invece più indicato un collare rotondo. Ti raccomandiamo di evitare i collari a catena a strozzo e i collari a punta, poiché arrecano dolore al cane.
- Collari dotati di tecnologia di localizzazione. Con un collare GPS per cani puoi individuare la posizione del tuo cane in ogni momento, ovunque vada. Tractive, in particolare, ti offre sia la localizzazione in tempo reale senza limiti di distanza, che la possibilità di monitorare i livelli di attività e sonno del tuo cane. In generale, se cerchi una soluzione per localizzare il tuo cane, ti consigliamo di evitare i dispositivi pensati per trovare oggetti e non animali.
- Collari da addestramento. I collari da addestramento a distanza possono aiutarti a scoraggiare i comportamenti indesiderati del tuo cane tramite alcuni stimoli, come suoni o vibrazioni. Ti raccomandiamo caldamente di evitare i collari che usano scosse elettriche, poiché potrebbero arrecare danni al cane. In alternativa al collare, se vuoi insegnare al tuo cane quali sono i comportamenti da evitare, ti suggeriamo di ricorrere all’addestramento con il clicker o di rivolgerti a un addestratore cinofilo certificato.
Ora che conosci i diversi tipi di collari per cani disponibili in commercio, saprai sicuramente orientarti meglio nella scelta di quello più adatto per il tuo cane. E se cerchi il massimo della sicurezza e della tranquillità, dopo aver scelto il collare, non ti resta che investire in un GPS per cani. Così non dovrai più temere di perderlo di vista.
Conosci una persona che ha appena adottato un cane? Condividi questo articolo per aiutarla nei primi passi di questa nuova avventura!