Se il tuo cane beve tanto (o comunque più del solito), potresti tendere a dare poco peso alla cosa. Infatti, in genere ci si preoccupa se il proprio cane smette improvvisamente di bere. Tuttavia, anche se il tuo amico a quattro zampe potrebbe bere più del solito per motivi innocui, come ad esempio il caldo, una sete eccessiva nei cani può essere anche il segno di un problema di salute più serio. Continua a leggere l’articolo per scoprire le possibili ragioni di una sete eccessiva e cosa puoi fare in casi simili.

dog

Scopri come passa il tempo il tuo cane.

Vai all’articolo

Quanta acqua dovrebbe bere un cane ogni giorno?

La quantità di acqua che un cane dovrebbe bere in un giorno dipende da vari fattori, come la taglia, il livello di attività, l’età e il clima della zona in cui vive. La maggior parte dei cani ha bisogno di circa 60-80 ml di acqua al giorno per ogni kg di peso corporeo1.

Lo schema qui sotto può aiutarti a farti un’idea di quanto dovrebbe bere il tuo cane in base alla taglia, al livello di attività, alla temperatura esterna e al tipo di cibo che consuma.

infografica fabbisogno di acqua di un cane

Se hai dubbi sul fabbisogno giornaliero di acqua del tuo cane, ti consigliamo di consultare il veterinario.

Quanta acqua è troppa in un giorno per un cane?

Si parla di sete eccessiva (nota come polidipsia in termini medici) quando un cane beve più di 100 ml di acqua per ogni kg di peso corporeo2. La quantità di acqua giornaliera considerata eccessiva varia comunque da cane e cane, in base ai fattori citati sopra. Ogni cane è un caso a sé stante e ha un proprio fabbisogno specifico.

Cinque motivi non preoccupanti per cui il cane beve tanto

Come le persone, anche i cani possono avere più o meno sete durante il giorno e tendono a bere di più in alcune situazioni specifiche. Accade ad esempio ai cani femmina quando allattano i cuccioli. Quindi, prima di preoccuparti, dai un’occhiata ad alcune ragioni innocue per cui il tuo cane potrebbe bere molto.

1) Caldo

Se fa molto caldo, è del tutto normale che il tuo cane beva più del solito.

I cani infatti risentono del calore, proprio come noi. Quando le temperature sono molto alte, possono iniziare a respirare in maniera più affannosa, perdendo umidità da lingua, gola e vie respiratorie superiori a seccarsi. Questo, pur aiutandoli a rinfrescarsi, potrebbe causare una maggiore perdita di liquidi, aumentando il senso di sete.

Quando fa caldo, assicurati che il tuo cane abbia sempre accesso ad acqua fresca e a zone all’ombra. E adotta qualche accorgimento per prevenire i colpi di calore.

una donna e un cane giocano in un giardino

2) Maggiore attività fisica

Anche un’attività fisica più intensa può spingere il cane a bere più del solito.

⚠️ Non tutti i cani rispondono bene all’aumento dell’attività fisica. Alcuni possono persino fare difficoltà a respirare o possono accaldarsi troppo quando camminano o corrono.

Per questo motivo, ti consigliamo di adottare i seguenti accorgimenti:

  • adatta l’attività all’età, alla razza e alla condizione fisica del tuo cane;
  • trova un equilibrio: se fa poco esercizio fisico, il tuo cane potrebbe ingrassare troppo e sviluppare problemi di salute; se invece ne fa troppo, potrebbe farsi male o sviluppare patologie legate alla mobilità, come ad esempio l’artrite;
  • fagli fare molte pause per bere e un adeguato riscaldamento prima di iniziare.

💡Un monitor di attività per cani può aiutarti a fissare obiettivi basati sulla quantità di attività fisica giornaliera più adeguata per il tuo cane e a notare eventuali cambiamenti nei suoi livelli di attività abituali.

una donna addestra il suo cane all'aperto

3) Esercizio mentale

Stimolare mentalmente il tuo cane è uno dei migliori investimenti che puoi fare per la sua salute e il suo benessere. Ad esempio puoi:

  • insegnargli nuovi giochi
  • rinfrescare l’addestramento di obbedienza
  • provare nuovi metodi di addestramento, come quello con il clicker
  • investire in puzzle con il cibo e giochi interattivi
  • fargli passare più tempo con altre persone e animali
una donna addestra un cane al chiuso

Tuttavia, la stimolazione mentale può anche far aumentare il senso di sete nei cani.

Questo perché, proprio come il nostro, anche il cervello dei nostri pelosetti è composto per la maggior parte di acqua.

Quindi, più stimolerai il tuo cane a usare il suo cervello in modi nuovi, più acqua questo consumerà.

Leggi anche: Come stimolare mentalmente il tuo cane

4) Cambiamenti nella dieta

Se il tuo cane è passato dal cibo umido a quello secco o ha cambiato dieta, potrebbe avere più sete del solito. Il cibo secco tende infatti a essere meno idratante di quello umido, quindi è normale che in questi casi il cane abbia bisogno di assumere più acqua.

In ogni caso, prima di apportare qualsiasi cambiamento all’alimentazione del tuo pelosetto, ti suggeriamo di chiedere consiglio al veterinario.

due corgi accanto a due ciotole di cibo

5) Assunzione di farmaci

Alcuni medicinali possono spingere il tuo cane a urinare più spesso, e di conseguenza a bere di più per reintegrare i liquidi persi. Alcuni di questi medicinali sono:

  • diuretici, spesso usati per curare patologie cardiache e renali;
  • cortisonici, impiegati per il trattamento di infiammazioni e allergie;
  • anticonvulsivanti, usati per curare gli attacchi epilettici. Questi medicinali possono avere effetti sui reni o modificare il bilancio elettrolitico dell’organismo del cane;
  • farmaci psicotropi, utilizzati per curare i disturbi alimentari. Possono incidere sul sistema nervoso centrale del cane o influenzarne indirettamente il metabolismo o la minzione.

Se il tuo cane assume farmaci, controlla se beve più del solito e, in tal caso, consulta il veterinario per capire se si tratta di aumento della sete normale o anomalo.

Cinque ragioni mediche della sete eccessiva nei cani

Una volta esclusi il fattore meteo, l’attività fisica, l’addestramento e l’assunzione di farmaci, rimangono da considerare alcuni problemi di salute che possono facilmente passare inosservati ma che potrebbero spiegare la sete eccessiva del tuo cane.

1) Diabete mellito

Anche i cani possono soffrire di diabete. In particolare, le probabilità che sviluppino questa patologia aumentano con l’avanzare dell’età e in caso di sovrappeso.

Nei soggetti affetti da diabete l’organismo non riesce a trasportare correttamente gli zuccheri dal sangue alle cellule per fornire loro energia. Di conseguenza, il livello di zuccheri nel sangue aumenta e, con questo, il senso di sete. Un altro segnale di questa patologia è un dimagrimento non connesso a un cambiamento della dieta.

2) Problemi gastrointestinali

A chi non è mai capitato? Ti distrai un attimo e il tuo cane mangia qualcosa che non dovrebbe e che potrebbe causargli grossi problemi.

Quindi, oltre a non servire al tuo cane cibi che potrebbero fargli male, è una buona idea anche informare le persone attorno a te per evitare che gli diano involontariamente cibi pericolosi.

Se il tuo cane ingerisce un cibo pericoloso e non riesci a intervenire immediatamente, potrebbe manifestare mal di stomaco, vomito o diarrea. In tutti questi casi, il suo organismo perderà liquidi (rischiando potenzialmente anche la disidratazione) e di conseguenza il cane sentirà l’esigenza bere di più per reintegrarli.

Consiglio furbo: puoi usare un GPS e monitor di salute per cani per monitorare l’attività, il sonno e gli spostamenti del tuo amico a quattro zampe. Il dispositivo ti aiuta a tenere sotto controllo il suo comportamento, inviandoti avvisi di salute per consentirti di individuare tempestivamente eventuali problemi.

Tractive Dog 6

3) Patologie epatiche e urinarie

Il fegato, la vescica e i reni sono importanti per mantenere l’equilibrio nell’organismo del cane. Per questo, in caso di infezione di uno di questi organi, il tuo cane potrebbe:

  • avere necessità di urinare più spesso, ma espellendo meno urina del solito
  • avere sangue nelle urine
  • urinare in casa
  • avere l’addome gonfio, teso e sensibile al tocco

In questi casi il cane potrebbe bere di più per espellere le tossine tramite l’urina.

4) Infezioni

L’aumento della sete potrebbe essere dovuto anche a diversi tipi di infezioni, fra cui infezioni virali e batteriche che causano febbre, che a sua volta può aumentare la sensazione di sete.

5) Sindrome di Cushing

Si tratta di una patologia che comporta una produzione eccessiva di cortisolo (l’ormone dello stress), che potrebbe incidere sul metabolismo del cane e spingerlo a bere di più.

La sete eccessiva nei cani anziani

Purtroppo, quando un cane anziano inizia a bere molta acqua, non è quasi mai un buon segno. La sete eccessiva nei cani anziani può essere il segno di un problema di salute, come:

  • infezione o insufficienza renale
  • insufficienza epatica
  • diabete mellito
  • sindrome di Cushing
  • disidratazione
  • infezione della vescica
  • infezione dell’utero (piometra)
  • livelli elevati di calcio nel sangue
  • iperattività delle ghiandole surrenali o della tiroide

Se non curate, molte di queste patologie possono essere letali. Per questo, se hai un cane anziano e noti che beve più del solito, ti consigliamo di portarlo dal veterinario il prima possibile.

Cosa fare se il cane beve tanto

Se noti che il tuo cane beve più del solito, ecco gli accorgimenti che puoi adottare:

  • non togliergli mai l’acqua: impedire al cane di bere potrebbe peggiorare la disidratazione e le relative cause;
  • monitora la sua dieta: scegli alimenti a basso contenuto di sodio e valuta di passare a una dieta più ricca di acqua (ad esempio al cibo umido), ma non prima di aver consultato il tuo veterinario di fiducia;
  • fallo stare al fresco: quando fa molto caldo, mettigli a disposizione acqua fresca e posticini all’ombra e fallo riposare spesso per prevenire i colpi di calore;
  • portalo regolarmente dal veterinario: gli esami di routine possono rilevare potenziali problemi già in una fase precoce, aiutandoti così a mantenere in piena salute il tuo pelosetto.

Quando preoccuparsi

Se il tuo cane beve un po’ più del solito in una giornata calda, non hai motivo di preoccuparti. Tuttavia, ti consigliamo di rivolgerti al veterinario se il tuo pelosetto:

  • beve eccessivamente per più di 24-48 ore
  • urina più spesso o ha incidenti in casa
  • perde peso, vomita o mostra segni di letargia

Riconoscere in tempo questi sintomi può fare una grande differenza per la salute del tuo amico a quattro zampe.

Il dispositivo che ti aiuta a monitorare la salute del tuo cane

Sapevi che i veterinari raccomandano di monitorare l’attività fisica giornaliera dei cani3? Questo perché un cambiamento improvviso rispetto ai loro livelli di attività abituali o eventuali disturbi del sonno potrebbero essere indice di un problema.

Con gli avvisi di salute di Tractive puoi rilevare eventuali anomalie nel comportamento del tuo cane, come una maggiore irrequietezza o un’improvvisa inattività. Il GPS ti avvisa se rileva un calo significativo dell’attività del tuo cane, consentendoti di intervenire tempestivamente consultando il veterinario.

Tractive Dog 6

Vigila sul benessere del tuo cane

Scopri come sta in un batter d’occhio con il Punteggio del benessere. Stabilisci obiettivi e confronta i suoi dati con quelli di cani simili. Monitora il suo sonno e individua tempestivamente eventuali problemi per mantenerlo sano e in forma.

Scopri i GPS Tractive

Grazie alle funzioni del benessere e alla localizzazione GPS in tempo reale, potrai goderti la massima tranquillità, sapendo di avere sempre sotto controllo la salute e la sicurezza del tuo amico a quattro zampe.

Intossicazione da acqua nei cani: a cosa fare attenzione

A proposito di sete eccessiva, un pericolo a cui fare attenzione è anche l’intossicazione da acqua, che si verifica quando un cane ingerisce troppa acqua o acqua contaminata. Se il tuo cane beve un terzo o più del suo peso corporeo in acqua, potrebbe essere a rischio di intossicazione4. Una tale quantità di acqua nel flusso sanguigno potrebbe infatti alterare l’equilibrio elettrolitico dell’organismo, in particolare i livelli di sodio. Se non affrontata adeguatamente, una situazione di questo tipo potrebbe essere fatale.

Segni di intossicazione da acqua nei cani

Se temi che il tuo cane abbia ingerito più acqua di quella che il suo organismo può gestire, ti consigliamo di fare attenzione a questi segni:

  • addome gonfio
  • mucose pallide
  • salivazione intensa
  • pupille dilatate
  • sonnolenza
  • vomito
  • minzione incontrollata
  • contrazioni muscolari
  • confusione e mancanza di coordinazione

Cosa fare se il cane beve troppa acqua

L’intossicazione da acqua è una condizione grave. Se noti i sintomi elencati qui sopra, porta il tuo cane dal veterinario il prima possibile. Se puoi, chiamalo in anticipo così che sia già preparato al vostro arrivo.

Nel frattempo dai al tuo cane qualcosa di salato da mangiare.

Come prevenire l’intossicazione da acqua nei cani

Se hai un cane che ama stare in acqua, ti consigliamo di:

  • controllare quanto tempo passa in acqua;
  • assicurarti che faccia abbastanza pause;
  • fare attenzione a potenziali segni di intossicazione da acqua o affaticamento;
  • usare un frisbee o un bastoncino anziché una pallina per il gioco del riporto (così il tuo cane dovrà aprire meno la bocca quando si tuffa in acqua per prendere l’oggetto);
  • seguire i suoi spostamenti, in modo da evitare che si tuffi in acqua senza la tua supervisione.

Scopri i GPS Tractive

Se hai trovato utile questo articolo, condividilo con le persone intorno a te. Aiutaci a costruire un mondo più sicuro per i nostri amici a quattro zampe!