Skip to main content
Addestramento cani: tutti i trucchi

Addestramento cani: tutti i trucchi

Conosci la differenza tra educazione e addestramento? Se il cane va educato sin dal primo giorno in cui viene alla luce, l’addestramento é l’insieme personalizzato dei comandi che scegliamo di insegnargli. È un’attività che richiede l’impegno dell’addestratore e dell’animale e che rinforza il rapporto cane-padrone. Sia che tu sia un principiante o che voglia imparare nuovi trucchi, questa guida può fare al caso tuo.

Addestrare il cane a performare nuovi trucchi, al di là dei comandi di base, é l’attività più adatta a stimolare la prontezza dei riflessi e le capacità intellettive del cane. Con soli 10 minuti di dedizione al giorno puoi raggiungere dei buoni risultati nell’addestramento del tuo cane. Per natura il cane é  portato a soddisfare il proprio padrone. Riconoscendo nell’addestratore sia un simbolo di autorità che di affetto, si vedrà il rapporto cane-padrone migliorare di gran lunga.

1. Qua la zampa!

Insegnare al cane a salutare dando la zampa é uno dei comandi più conosciuti. Se il tuo cane non lo conosce ancora, é tempo di insegnarglielo. Prima di iniziare l’addestramento equipaggiati con: un bocconcino sfizioso, un cliker trainer come Tractive Pet-Remote e tanta buona volontà. Fatto? Sei pronto. Continua così:

  1. fai sedere il tuo cane aiutandoti con il bocconcino che tieni in mano
  2. mostra il bocconcino al cane, ma fai attenzione a richiudere subito il palmo della mano
  3. incita il cane dicendo “zampa” e agita il pugno chiuso sotto il suo muso: questo lo manterrà allerta
  4. incita il cane dicendo “bravo” quando cerca di raggiungere la tua mano ( o il bocconcino 😉 )
  5. allo stesso tempo, clicca sul pulsante del tuo clicker trainer o Pet-Remote e finalmente allungagli la ricompensa che si merita

Vuoi insegnare nuovi comandi al tuo cane? Tractive ne ha raccolti di divertenti per te Condividi il Tweet

2. Salutare

La strada verso la trasformazione del to cane nel perfetto aristocane é ancora in salita: perfeziona il trucchetto “qua la zampa” insegnandogli a salutare. Per la buona riuscita dell’esercizio, tieni pronti dei bocconcini golosi. Come procedere? Incita il cane a dare la zampa (vedi comando 1) e sposta la tua mano di volta in volta sempre più in alto. Il cane sarà portato a seguire il movimento. Questo é il primo passo verso la buona riuscita dell’esercizio, quindi non scordarti di incitarlo a farlo di nuovo con un sentito “bravo” e un bocconcino. Ripeti l’azione un paio di volte. Quando lo fai, sposta la mano di volta in volta più in alto . Quando la zampa del cane raggiunge la parte superiore del muso, l’esercizio si può ritenere concluso con precisione. Che aspetti ad insegnare al tuo cane il modo più cortese per salutare i tuoi amici?

3. Gira

Questo é un classico ed é uno degli esercizi più coreografici che il cane possa mettere in scena. Se per il tuo cucciolo questo é un comando nuovo, segui le istruzioni qui di seguito per insegnarglielo:

  1. tenendo un bocconcino stretto nel pugno, posiziona la mano di fronte al muso del cane
  2. esegui un cerchio nella direzione in cui vorresti che il tuo cane giri (una direzione alla volta)
  3. a giro completo, l’esercizio é stato ben svolto: ora il cane conosce il nuovo movimento! Dagli un bocconcino e fagli una carezza
  4. ripeti più volte
  5. durante lo svolgimento del comando aggiungi il comando vocale: “gira” per incitare il movimento, oppure:
    1. “right”: per girare verso destra
    2. “left”: per girare verso sinistra
  6. allo stesso tempo, clicca sul pulsante del tuo clicker trainer o Pet-Remote

Ricordati che é sempre più facile insegnare al cane a girare prima in una direzione e poi in quella opposta. Segui i passaggi descritti e prima che te ne possa accorgere, il tuo cane sarà capace di girare anche senza bocconcino.

4. Batti 5

Per insegnare batti 5, assicurati che il cane conosca il comando di base “seduto”. Come procedere nell’addestramento?

  1. tieni un bocconcino alto davanti al muso del cane
  2. pronuncia le parole “batti cinque” mentre premi gentilmente la tua mano (quella vuota) su una delle zampe del cane
  3. quando il cane alza la zampa per raggiungere la mano in cui tieni nascosto il bocconcino, usa l’altra per toccargli la zampa
  4. clicca ora sul pulsante del tuo clicker trainer o Pet-Remote
  5. l’esercizio é stato ben svolto: ora il cane conosce il nuovo movimento! Dagli un bocconcino e fagli una carezza

Ripeti questi movimenti fino a che al cane non verrà automatico di alzare la zampa al solo comando “batti cinque”. Con il tempo, il tuo cane sarà capace di dare il comando senza il bocconcino.

5. Bacio

Si sa, la maggior parte dei cani é solita leccare il viso del padrone appena ne trova l’occasione. Insegnarli a darti un bacino in maniera posata, però, é una vera sfida. E allora, come procedere nell’addestramento di questo esercizio?

  1. Tieni un bocconcino alto davanti al tuo viso
  2. incita il cane pronunciando la parola “bacio”
  3. porgi la guancia e aspetta il momento in cui il cane avvicinerà il muso tanto da sfiorartela
  4. appena stabilito il contatto allontanati e dagli il bocconcino prima che ti lecchi
  5. allo stesso tempo, clicca sul pulsante del tuo clicker trainer o Pet-Remote

Dopo qualche tempo, il tuo cane avrà imparato che l’unico modo per aggiudicarsi il bocconcino é di premere gentilmente il muso contro la tua guancia. Con il tempo, il comando “bacio” sarà sufficiente per ricevere un bacino dal tuo cucciolo.

Con Pet-Remote si può!

Con Pet-Remote di Tractive scopri come aiutare il tuo cucciolo durante l’apprendimento di tutti questi trucchi. Usare il dispositivo durante l’addestramento lo rende più interattivo e divertente. Basterà premere un bottone per spronare il cucciolo ad assimilare i comandi. Il dispositivo non é invasivo e si aggancia facilmente a qualsiasi collare per cani. Pet-Remote di Tractive funziona in accoppiamento con l’applicazione mobile Pet-Remote. Questa, ti permette di personalizzare i comandi e di tradurli in una leggera vibrazione o in un segnale acustico che raggiunge direttamente il dispositivo e aiuta l’apprendimento del cane. Se ti piace spendere del tempo ad insegnare nuovi comandi al tuo cane, o se hai voglia di impressionare i tuoi amici, Pet-Remote di Tractive fa al caso tuo. Che aspetti a provarlo?

pet-remote-dog-tricks

Addestra il tuo cane con un click!

Acquista ora Pet-Remote di Tractive!

Pet-Remote di Tractive facilita l'addestramento del cane Condividi il Tweet

Laura

Laura

Nel tempo libero, Laura presta aiuto nei canili. Lì ha imparato a conoscere e ad amare gli animali. A casa due gatti e con una passione per la scrittura, condensa la sua pluriennale esperienza con gli animali domestici nel blog di Tractive.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *