Hai bisogno di aiuto con il tuo localizzatore o account? Visita il nostro Help Center.
Addestrare il cane a passeggiare al guinzaglio in 6 passi!
Se anche il tuo cane ama tirare, strattonare e correre al guinzaglio, questo articolo è quello che fa per te.
Il cane è uno spirito libero e si sa, addestrarlo a passeggiare al guinzaglio in maniera composta non è cosa semplice. Considerato che il cane non nasce conoscendo già le buone maniere, sta a te insegnargli che tirare, strattonare e correre non sono sport divertenti quando si passeggia! Questo articolo vuole facilitarti nell’impresa: ecco tutto ciò che devi sapere quando vuoi addestrare il cane a passeggiare al guinzaglio. A proposito di passeggiate: è sicuramente utile sapere anche quante volte dovresti portare fuori il tuo cane.
Il cane è facilmente eccitabile e sta mal volentieri fermo in un posto; gli piace esplorare il territorio e tutto potrebbe distrarlo: un odore, un passante, una bicicletta… Ogni cane, poi, si comporta in maniera diversa durante la passeggiata al guinzaglio. Come per qualsiasi altro tipo di addestramento, insegnare al cane a passeggiare in maniera composta richiede dedizione. Cosa ci si guadagna? Una passeggiata gradevolissima. Tra le diverse possibilità di addestramento, il consiglio è di trovare quella giusta per te e il tuo cane.
Indice
Prepara il necessario
Per addestrare il cane a passeggiare al guinzaglio in maniera composta quando è fuori con te, devi avere a disposizione gli oggetti giusti. Sembra ovvio, ma in realtà esistono così tanti tipi di collari e di guinzagli che a volte può non essere facile trovare quello giusto per il tuo cane.
La lunghezza a cui tieni il guinzaglio deve essere favorevole all’addestramento e alla passeggiata. Inoltre, prima di intraprendere l’addestramento, non scordare gli stuzzichini.
Metti la semplicità al primo posto
Il primo passo è far sì che il tuo cane si abitui a portare il collare. Un modo semplice è mettergli il collare quando sta in giardino, per farlo abituare al peso dell’accessorio. Anche utilizzarlo durante l’addestramento sarà utilissimo. Il trucco è farglielo indossare insieme con il guinzaglio per un periodo breve di tempo. Aiutalo a distrarlo giocandoci o dandogli qualche stuzzichino. In men che non si dica, il cane assocerà il collare e/o il guinzaglio al gioco e guarderà al momento del collare con piacere. Controlla sempre che il collare non sia troppo stretto e che non provochi irritazione.
Se il tuo è un cucciolo o un cane adulto e non addestrato, dovrai iniziare a piccoli passi. Inizia con qualche minuto al giorno, e poi a mano a mano che la capacità di seguire i tuoi comandi aumenta, allunga la durata delle sessioni di addestramento, aumentando anche il livello di difficoltà. Non affrettare troppo il passo però!
A tutto gas? No
Insegnare al cane a comportarsi con compostezza al guinzaglio ti verrà più facile quando il cane è stanco. E allora, lascialo correre in giardino per un po’ prima di iniziare l’addestramento. Nella maggior parte dei casi il cane tira perché non riesce a contenere l’eccitazione: è così pieno di energia che una volta fuori gli sembra impossibile fermarsi.
Dopo la fatica, la ricompensa
Durante l’addestramento fai sempre in modo di aver pronti degli stuzzichini. Ogni volta che progredisce (anche solo di poco), potrai allungargliene uno (hai già preparato i suoi biscotti preferiti per l’occasione?). Diminuisci il numero delle ricompense a mano a mano che il cane passeggia al tuo fianco in compostezza. Questo atteggiamento progressivo porterà il cane a comportarsi in maniera adeguata al guinzaglio senza il bisogno di essere incentivato da una ricompensa. Scegli solo stuzzichini leggeri, per potergliene dare frequentemente.
Esercita una gentile pressione
Se hai problemi a farlo camminare al tuo fianco perché il tuo è un cane pigro o distratto, puoi provare a esercitare una piccola pressione per sollecitarlo. Questo ricorderà al cane che è tempo di seguirti. Siccome essere strattonati non è piacevole, il cane terrà il tuo passo volentieri. Ricordati sempre di non forzare troppo e di non fargli mancare delle ricompense quando obbedisce.

Sii paziente
Un buon addestramento richiede tempo, pazienza ed impegno sia da parte tua che da parte del tuo cane. Per questo, la chiave del successo è rimanere calmi e pazienti. Non c’é fretta: prendetevi il tempo necessario per trovare il modo giusto di comunicare e riuscirete a camminare in maniera composta l’uno di fianco all’altro. I risultati si ottengono con il tempo ed ogni piccola vittoria deve essere ricompensata con stuzzichini e coccole! Vedrai che è facile insegnare al tuo cane le buone maniere al guinzaglio. Sei pronto a goderti delle passeggiate tranquille? E non dimenticare che puoi monitorare il livello di attività del tu cane e mantenerlo in forma con la funzione di Monitoraggio dell’Attività di Tractive GPS!
Articoli più interessanti
- Addestramento
21. Marzo 2023
Come rendere le passeggiate con il tuo cane più divertenti: 5 consigli
Portare il cane fuori può diventare un momento divertente della tua giornata: scopri come!
Continua a leggere - Addestramento
14. Febbraio 2023
Lasciare il cane solo in casa: strategie e consigli utili
Scopri alcuni trucchi per lasciare il tuo cane solo in casa senza che si spaventi
Continua a leggere - Addestramento
15. Febbraio 2022
Istinto predatorio del cane: come gestirlo in 7 mosse
Impara a riconoscere e a gestire l'istinto predatorio del cane
Continua a leggere - Addestramento
24. Settembre 2019
Il mio cane abbaia sempre: che cosa posso fare?
Per esprimersi il cane abbaia, e questo è normale. Se il cane però dimostra un...
Continua a leggere