Di quanto esercizio ha bisogno un cane?

Per mantenersi in forma e in salute, ogni cane ha bisogno di fare esercizio. Sessioni...

Per mantenersi in forma e in salute, ogni cane ha bisogno di fare esercizio. Sessioni di esercizio regolari hanno un significativo effetto sull’umore, riducendo l’ansia e la noia. Fare attività fisica é un bisogno…ma come regolarsi affinché il cane se ne assicuri in giusta misura? Oggi puoi sapere se il tuo cane ha fatto abbastanza movimento durante la giornata dando un’occhiata ai Pet Points che ha collezionato. 

Cosa influenza l’attività fisica del cane?

Come accade per le persone, la risposta non é univoca e cambia a seconda di alcune caratteristiche specifiche del cane:

  • Età
  • Razza
  • Dimensione
  • Stato di salute

Tra queste, ci concentriamo sulla prima, indagando la differenza di esercizio di cui un cane ha bisogno nei diversi stadi di età. I diversi stadi di età necessitano di diversi piani di allenamento. È interessante monitorarne l’evoluzione con sistemi di tracciamento dell’attività fisica come Tractive MOTION.

Cucciolo ed esercizio

Avendo moltissima energia, il cucciolo ha bisogno di fare più esercizio rispetto ad un cane adulto. Se hai un cucciolo, preferisci passeggiate corte ma frequenti. Queste sono meglio tollerate e assicurano il giusto ammontare di riposo, necessario per un cucciolo.

Fai molte pause se ti trovi a farne di più lunghe e ricorda che ogni cucciolo é diverso. Più tempo passi con lui, più scoprirai preferenze e bisogni, soprattutto in termini di attività fisica.

Cane adulto ed esercizio

Di quanto esercizio ha bisogno il mio cane adulto? Il primo indicatore é la razza. Razze molto energiche (come il Border Collie) hanno bisogno di fare molto più esercizio rispetto a razze come il Bulldog ad esempio. Per quelle molto energiche, il giusto allenamento dura dai 60 ai 90 minuti e può essere ripetuto anche due volte al giorno.

Razze energiche si annoiano facilmente: scopri se la tua razza é una di queste e…falla lavorare!

 

Non sottovalutare lo stato di salute del tuo cane adulto. Se é affetto da patologie come disturbi cardiaci o displasia, fatti consigliare da uno specialista il giusto piano di allenamento.

Cane anziano ed esercizio

Nonostante la sua resistenza possa essere calata, il tuo cane anziano ha ancora molto bisogno di fare esercizio fisico. E allora? Parla con il veterinario e crea un piano di esercizio ad hoc per il tuo cane anziano.

Tractive MOTION: quanto é attivo il mio cane?

Ora che sai che l’allenamento é davvero importante per la salute del tuo cane, ti piacerebbe monitorarlo. È molto facile: Tractive MOTION, il tracker di attività per animali domestici, può fare questo ed altro:

  • Tracking giornaliero dell’attività: Tractive MOTION traccia l’attività del tuo animale domestico ogni giorno, 24 ore su 24;
  • Pet Points: Determina un obiettivo giornaliero di Pet Points e monitora il progresso del tuo animale domestico direttamente dall’applicazione Tractive MOTION;
  • Calcolatore di distanza: Con questa nuova funzione, puoi vedere la distanza approssimativa compiuta dal tuo animale domestico durante l’esercizio fisico;
  • Attività: Ottieni informazioni dettagliate sul momento in cui il tuo animale domestico diventa pigro, attivo o super attivo!
  • Accelerometro: Monitora i movimenti e i comportamenti del tuo cane;
  • Temperatura e luce: Il dispositivo indaga la correlazione tra l’attività fisica del tuo animale domestico e l’ambiente esterno.

Pet Points: ecco quanti “passi” deve fare il cane

Se gli uomini confidano nei Tracker di attività per misurare i propri passi e determinare così l’ammontare ideale di esercizio giornaliero, Motion inventa i Pet Points e fa lo stesso per i cani. Non é possibile registrare esattamente il numero dei passi fatti da un cane durante il giorno; i Pet Points sono quindi un indice del movimento dell’animale e un buon indicatore del livello ideale di esercizio giornaliero del cane.

Un cane di taglia piccola come un chihuahua (di circa 21 cm) colleziona circa 830 Pet Points per chilometro mentre un cane di taglia grande come il cane da pastore australiano (di circa 54 cm) ne colleziona approssimativamente 415.

Maggiore é la stazza del cane, minore sono i Pet Points per chilometro. Va da sé che cani di grande taglia come questo necessitano di più esercizio rispetto ad un Chihuahua.

Ma come si fa ad avere la prova che il nostro cane si sia mosso abbastanza durante la giornata? Cani di taglia grande dovrebbero attenersi su una media di 3000-6000 Pet Points al giorno, cani di piccola taglia si accontentano di 500-1000.

Tuttavia, alcuni cani di piccola taglia ma altamente energetici-come il Jack Russell, hanno bisogno di più Pet Points per potersi meritare…un lauto pasto a fine giornata ;).

L’esercizio fisico rende il cane felice

Un tratto comune di ogni stadio di età del cane é l’importanza dell’esercizio fisico. Avendo buone conseguenze sull’umore e sulla sua salute, questo non dovrebbe mai venire a mancare.

Prima di prendere un cucciolo assicurati di conoscere tutto sulla sua razza, perché questa determina l’attitudine del cane all’attività fisica. È importante che la sua predisposizione naturale all’esercizio vada d’accordo con la tua. Solo così diventerete una super coppia cane-padrone!


Quale attività fisica preferisce il tuo cane? Diccelo con un commento! 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *