Lasciare il cane solo in casa può non essere facile. I nostri amici a quattro zampe ci considerano una parte del loro branco, ma purtroppo non sempre possiamo passare tutto il nostro tempo con loro. Per questo, per scongiurare l’ansia da separazione, è importante che il cane impari sin da piccolo che non corre nessun pericolo a restare in casa da solo.

A questo punto ti starai forse chiedendo come fare, nella pratica, a gestire queste situazioni. Come faccio ad assicurarmi che il mio cane sia al sicuro quando è solo in casa? Quanto tempo posso lasciarlo solo? Quali accorgimenti devo prendere? Sono tutte domande molto comuni. Per aiutarti abbiamo raccolto alcuni consigli utili in questo articolo.

Confezione del localizzatore Tractive GPS per cani

Non perdere mai di vista il tuo cane

Segui ogni suo passo in tempo reale, senza limiti di distanza. Imposta un recinto virtuale per ricevere una notifica se si allontana troppo. Mantienilo in forma con il Monitoraggio del Benessere. Consenti anche ad altre persone (come amici, familiari o dog sitter) di accedere ai suoi dati.

Acquista

Per quanto tempo un cane può restare solo in casa?

Il tempo massimo che un cane può trascorrere solo in casa varia a seconda di diversi fattori, come l’età, il carattere e le esigenze fisiche ed emotive. Ti consigliamo comunque di ridurre al minimo indispensabile i momenti in cui ti assenti. Infatti, anche i cani più addomesticati possono agitarsi se restano soli per troppo tempo1.

Di seguito riportiamo alcune indicazioni generali che possono esserti di aiuto.

Età del caneTempo massimoMotivo
Cucciolo2 ore
al giorno
I cuccioli non sono abituati a stare soli in casa. Hanno bisogno di uscire più spesso per fare i bisogni e potrebbero inoltre soffrire di ansia da separazione.
Cane adulto (sopra i 18 mesi)4 – 6 ore al giornoUna volta raggiunta l’età adulta, i cani hanno già avuto modo di abituarsi a stare soli in casa e generalmente hanno imparato a dormire quando i padroni non ci sono.
Cane anziano2 – 6 ore al giornoIl tempo massimo può variare a seconda delle circostanze. Se il cane ha problemi di salute o ha bisogno di urinare spesso, è preferibile che non resti solo in casa per troppo tempo.

Non essendo abituati a stare soli in casa, i cuccioli sono maggiormente esposti all’ansia da separazione. Inoltre, i cani di questa età dovrebbero uscire all’incirca ogni due ore per fare i propri bisogni.

Una volta raggiunta l’età adulta, i cani possono invece rimanere da soli per più tempo. Nella maggior parte dei casi, infatti, si sono ormai abituati a stare in casa senza compagnia e hanno imparato a dormire mentre i padroni non ci sono.

Quando invece diventano anziani, pur non perdendo l’abitudine acquisita in precedenza, hanno in genere una salute più fragile e, ad esempio, potrebbero avere necessità di uscire più spesso per fare i loro bisogni.

sullo sfondo, un cane bianco e marrone che dorme; in primo piano, la funzione Monitoraggio del sonno vista dall'app
Scopri in ogni momento quanto dorme e quanto si muove il tuo cane con il GPS e monitor di attività per cani Tractive

Aspetti da considerare prima di lasciare solo il cane

Prima di lasciare il tuo cane solo in casa, ti consigliamo di prendere in considerazione i seguenti aspetti:

  • la sua età;
  • le sue condizioni di salute;
  • le sue esigenze emotive;
  • il rischio che manifesti ansia da separazione;
  • il suo livello di addestramento e il suo carattere;
  • la frequenza con cui fa i bisogni e il suo livello di controllo della vescica;
  • gli orari dei pasti;
  • il suo livello di esercizio e di attività;
  • il suo livello di socializzazione;
  • la presenza di altri animali in casa.

Ad esempio, il tuo cane potrebbe non avere alcun problema di ansia nel rimanere solo in casa, ma a un certo punto sentirà inevitabilmente l’esigenza di fare i suoi bisogni. Occorre inoltre considerare che dovrà avere a disposizione una quantità di cibo sufficiente e che potrebbe annoiarsi e iniziare a sgranocchiare le tue pantofole preferite. Tieni a mente tutti questi aspetti per capire per quanto tempo è opportuno lasciare il tuo cane solo in casa.

Cosa può succedere quando il cane resta solo in casa?

Mentre per alcuni cani restare soli in casa non comporta nessun tipo di problema, altri potrebbero manifestare comportamenti spiacevoli, che potrebbero essere indice di noia, ansia o stress dovuti alla solitudine. In particolare, potrebbero:

Ma se di mobili e vestiti puoi sempre comprarne di nuovi, perdere il cane è un’esperienza molto più traumatica. Un localizzatore GPS per cani Tractive è la soluzione ideale per lasciare il tuo cane solo in casa in tutta sicurezza. Il dispositivo ti invierà una notifica ogni volta che il tuo amico a quattro zampe uscirà da una zona sicura, oltre a permetterti di controllare che cosa fa durante la giornata.

Razze di cani più indipendenti

Alcuni cani hanno per indole meno problemi di altri a rimanere soli in casa. Fra le razze più indipendenti si trovano:

  • Yorkshire Terrier
  • Bassethound
  • Bulldog francese e inglese
  • Chihuahua
  • Chow-Chow
  • Shar Pei
  • Greyhound
  • Maltese
  • Cane da montagna dei Pirenei
  • Cairn Terrier
  • Shiba Inu
  • Akita
  • Beagle
  • Whippet

Al contrario, i cani da lavoro, che sono solitamente più irrequieti, non possono essere lasciati soli con facilità.

Cose da fare prima di lasciare il cane solo in casa

Di seguito ti illustriamo alcuni accorgimenti che puoi prendere quando devi assentarti da casa e lasciare solo il tuo cane.

1) Farlo stancare

La cosa migliore da fare prima di lasciare il tuo cane solo in casa per un po’ di tempo è fargli fare movimento. Una passeggiata mattutina insieme, oltre ad avere numerosi effetti benefici per entrambi, stancherà il tuo cane al punto giusto da farlo addormentare subito dopo. Così potrai uscire e lasciarlo in casa senza doverti preoccupare troppo.

Leggi anche: Quanto movimento deve fare un cane?

2) Non lasciargli troppa libertà

Soprattutto le prime volte, è preferibile lasciare il cane in una zona della casa in cui si sente a suo agio. Quando si sarà abituato a stare da solo, potrai iniziare a lasciargli più libertà.

un cane bianco e marrone passeggia al giunzaglio - consigli per lasciare il cane solo in casa

Se temi che in tua assenza il cane possa scappare, un localizzatore GPS Tractive è la soluzione ideale per evitare ogni preoccupazione. Ti basterà agganciare il dispositivo al collare del tuo amico a quattro zampe e scaricare l’app gratuita associata per seguire tutti i suoi spostamenti, senza limiti di distanza. Dall’app potrai inoltre controllare quanto si muove e quanto dorme durante la giornata.

Come abituare il cane a stare solo in casa

Per abituare il tuo cane a stare solo in casa è fondamentale addestrarlo in modo adeguato. Per questo ti consigliamo di insegnargli fin da subito che non ha nulla da temere quando ti vede uscire e che ti assenterai solo temporaneamente. Ecco come puoi fare.

  1. Metti le scarpe e avvicinati alla porta. Se noti che il tuo cane inizia ad agitarsi, cerca di ignorarlo, in modo da farlo abituare alla situazione. Ripeti quest’azione almeno 3 volte al giorno.
  2. Quando rientri, non precipitarti a salutare il cane mentre sei ancora sull’uscio. Evitando questi comportamenti, gli farai capire che tornare a casa è un fatto del tutto normale e non un evento da festeggiare in modo particolare.
  3. Quando arrivi a casa, invita il tuo cane ad andare a distendersi nel suo letto. Non appena avrà eseguito il tuo ordine e si sarà calmato, salutalo con calma e mostragli tutto il tuo affetto.

Se prima di uscire saluto i miei cani, loro vogliono sempre venire con me. Se invece me ne vado senza dire nulla, rimangono tranquilli.

Marina S. – Addestratrice cinofila

Alcuni accorgimenti per i cani che non amano stare soli

Se il tuo cane non è abituato a stare solo in casa, puoi ricorrere a qualche stratagemma per tenerlo occupato durante la tua assenza. Ecco alcune cose che puoi fare:

  • invece della classica ciotola, utilizza giocattoli dotati di dispenser per il cibo. Alcuni di questi giochi hanno diversi livelli di difficoltà e ti consentono così di avviare un percorso a lungo termine con il tuo cane, mantenendolo allo stesso tempo attivo;
  • rivolgiti a un dog sitter perché tenga il tuo cane occupato quando tu non ci sei;
  • lascia la tv o la radio accesa perché gli facciano compagnia;
  • addestralo a sentirsi a proprio agio in una gabbietta o un trasportino per abituarlo a stare da solo più a lungo;
  • lasciagli qualche giocattolo con cui divertirsi mentre non ci sei per evitare che adotti comportamenti indesiderati dovuti alla noia. Fai però attenzione a scegliere i giochi con cura: evita quelli che potrebbero rompersi facilmente per scongiurare il rischio che ingoi qualche pezzo;
  • considera l’ipotesi di prendere un altro animale domestico, in modo che il tuo cane abbia compagnia e non si annoi in tua assenza. Assicurati però di non prendere decisioni avventate.

Come comportarsi quando si rientra a casa

Quando torni a casa dopo aver lasciato il tuo cane solo per un po’, dedicagli del tempo e non lesinare sulle coccole. Ecco alcuni consigli che puoi seguire in questi casi:

  • portalo a fare una passeggiata;
  • esci a giocare insieme a lui (senza dimenticare il suo localizzatore gps);
  • portalo al parco.

Portare fuori il cane dopo una giornata trascorsa in casa è un ottimo modo per aiutarlo a sfogarsi e scaricare la sua energia. Tuttavia, tieni presente che non devi mai collegare direttamente il tuo ritorno a una ricompensa per lui. L’obiettivo principale, infatti, è far sì che il cane percepisca la tua assenza come una normale parte della vostra routine quotidiana.

Altri consigli utili

Guarda il video di seguito per scoprire altri consigli su come abituare il tuo cane a restare da solo.

Se hai trovato utile questo articolo, condividilo con i tuoi amici.