Skip to main content
come tagliare le unghie al mio cane

Tagliare le unghie al cane: come riuscire a farlo bene

Come tagliare le unghie al mio cane evitando sanguinamenti? Se te lo sei chiesto almeno una volta saprai anche quant’è necessario riuscirci per mantenere il tuo animale in salute. Tuttavia, molti padroni perdono la pazienza finchè è troppo tardi: unghie troppo lunghe possono infettarsi e causare dolore all’animale. Tranquillo: dopo aver letto questa guida sarai un esperto.

Quando le unghie del cane si allungano troppo, il tuo cane potrebbe soffrirne.

Mito o realtà? Realtà.

Ecco perchè dovresti tenere corte le unghie del tuo cane

Il problema delle unghie lunghe è che possono causare difetti di postura, dovuti al fatto che il cane sposta il suo baricentro per compensare le unghie troppo cresciute. Generalmente, cani diversi sono caratterizzati da un tasso di crescita delle unghie diverso e il tipo di terreno che il cane calpesta influenza la crescita.

Curiosità: sapevi che le unghie delle zampe anteriori crescono più velocemente rispetto a quelle delle zampe posteriori?

Ad influenzare la crescita delle unghie del cane non è solo il fattore suolo. La fisicità del cane, la sua predisposizione genetica, le abitudini alimentari e il livello di attività fisica (elevato o basso che sia) influenzano la velocità con cui crescono.

 

QUAND’É TROPPO?

Ecco le unghie troppo lunghe

tagliare le unghie al cane senza uscita di sangue

Quando le unghie del cane toccano il suolo, allora sono troppo lunghe. Un modo facile per riconoscerlo è guardare il cane di fronte mentre mantiene una posizione seduta con le zampe anteriori dritte.

Tra le unghie del cane e il pavimento, dovrebbe poterci stare un pezzo di carta.

Quando le unghie fanno rumore ogni volta che il cane marcia, o se addirittura si rigirano verso l’interno, non si deve più esitare e bisogna procedere ad accorciarle.

 

COME TAGLIARLE AL MEGLIO?

Come tagliare le unghie al mio cane

Munisciti di:

  • 1 Forbice tagliaunghie
  • 1 Luce flash (se il tuo cane ha le unghie nere)
  • 1 Vasetto di burro per zampe (opzionale)

Tutto pronto? Ora inizia la parte difficile: fare in modo che il tuo cane non sia nervoso.

1.Tranquillizza il tuo cane

Per la maggior parte dei cani, il momento del taglio delle unghie è un incubo. E alcuni padroni desistono. Tu? Evita di farlo.

Se non tagli le unghie al cane, la loro rottura, che causa dolori forti all’animale, è molto probabile

Se il tuo cane abbaia, scappa e dimostra di odiare questo momento, devi procedere lentamente. Inizia preparando degli snack da dargli durante il corso del taglio e avvicina lentamente gli strumenti che utilizzerai. Avvicinaglieli alla zona delle zampe e poi mettili via. Fallo un paio di volte per un tempo sempre più lungo e monitora le reazioni del tuo cane.

1. Definisci fino a dove tagliare

tagliare le unghie al cane senza uscita di sangue

Un taglio troppo profondo potrebbe fare del male al tuo cane. Per evirare episodi del genere, cerca di individuare dove inizia la polpa dell’unghia prima di tagliare.  

2. Procedi al taglio

Una volta individuata la porzione di unghia da tagliare, potrai procedere. Taglia a piccoli passi, facendo sempre in modo che il tuo cane sia ben rilassato.

tagliare le unghie al cane senza uscita di sangue

 

Se hai fatto attenzione a non intaccare la polpa dell’unghia, non c’è traccia di sanguinamento e il tuo cane si muoverà già con più agilità e mantenendo la posizione corretta. Avrai bisogno di ripetere l’operazione ogni due settimane. Quando hai finito di tagliare, applica sulla zona “stressata” un burro per zampe ad effetto emolliente. Accorcia il pelo tra le zampe e voilà, è fatta!

Sanguinamento: ecco cosa fare

Nel caso di episodi di sanguinamento, non devi spaventarti ma cerca al contrario di fermare l’uscita di sangue quanto prima.

Contatta il veterinario se il sangue non si ferma dopo 30 minuti

Per agire in autonomia, applica della polvere emostatica (venduta anche in forma di stick in tutte le farmacie) sulla ferita. In casi estremi, applica del ghiaccio.

Di certo questi rimedi sono efficaci, ma ogni fuoriuscita di sangue sarebbe da evitare. Per aiutarti, tieni a mente questa guida e seguila passo passo ogni volta che devi tagliare le unghie al tuo cane. Dopo poco diventerai un esperto!


Ti è piaciuto leggere questo? Condividilo con qualcuno che ama i cani come te!

Laura

Laura

Nel tempo libero, Laura presta aiuto nei canili. Lì ha imparato a conoscere e ad amare gli animali. A casa due gatti e con una passione per la scrittura, condensa la sua pluriennale esperienza con gli animali domestici nel blog di Tractive.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *