Skip to main content
7 razze di cani che amano l'acqua

7 razze di cani che amano l’acqua

Per natura, alcuni cani vanno in acqua più volentieri di altri. Ma quali? Saperlo è fondamentale per riuscire a coordinare al meglio il tuo stile di vita con quello del tuo animale domestico.

La galleria che segue illustra una selezione delle razze che amano lo stile libero. Leggerla potrà orientarti verso la scelta del tuo prossimo cucciolo. Se invece possiedi già un cane, fanne tesoro per le prossime vacanze: scegliere tra mare o montagna non sarà più un problema!

1. Il Labrador Retriever

Il Labrador Retriever nasce come cane da lavoro. Un grande aiuto per i pescatori, è stato da sempre coinvolto in attività come quella di trascinamento delle reti dalla terra al mare. Lo spesso manto che lo caratterizza fa di questo cane un abilissimo nuotatore.

> Leggi anche: Il rischio più grande per un Labrador Retriever 

Hai un Labrador? Farlo giocare in acqua è il modo migliore per intrattenerlo e donargli refrigerio.

 2. Il Water Spaniel Irlandese 

Il tratto distintivo del Water Spaniel Irlandese, originariamente allevato come cane da riporto, è il suo manto riccioluto e voluminoso. Questo, come lo ricorda parte del suo nome (Water), non gli impedisce di essere agilissimo in acqua.

A renderlo tale è forse la sua coda a spillo che fa da turbina?

Hai un Water Spaniel Irlandese? Lascialo pure giocare con tutta la famiglia: è docile per natura!

Irish-Water-Spaniel

3. Il Barboncino o Barbone

Allevato come cane da riporto in acqua, rimane ancora oggi un eccellente nuotatore.

Hai un Barboncino? Ricorda che nasce cacciatore, il che rende i suoi riflessi prontissimi. Chi avrà la meglio durante gli agguati in acqua?

poodle

4. Il Terranova

Questo gigante buono fa spesso parte di squadre di salvataggio in acqua proprio per la sicurezza che dimostra quando nuota. Il suo manto, doppio e spesso, lo mantiene a temperatura durante le immersioni.

Hai un Terranova? Controlla le sue zampe…sapevi che sono palmate?

neufundländer

5. Il Golden Retriever

Sembrano esserci davvero pochi difetti da nominare quando si parla di questo cane. Golden (che significa dorato in inglese) è l’aggettivo che descrive perfettamente il suo temperamento.

Hai un Golden Retriever? Approfitta della bella stagione per farlo esercitare con regolarità: questa razza ha bisogno di fare del movimento almeno una volta al giorno!

 golden retriever

6. Il “Cao de Agua” o cane d’acqua portoghese

Conosci questo cane? A volte viene confuso con cani di altre razze, ma in realtà ha un’identità ben definita. Precisamente, proviene dalla zona dell’Algarve, in Portogallo.

Hai un Cao de Agua o cane d’acqua portoghese? Sapevi che era anche il cane della Casa Bianca ai tempi di Obama?

portugues-water-dog

7. Il Pastore Tedesco

In controtendenza con la maggior parte dei cani nominati in questa lista, questo cane non è stato allevato per aiutare l’uomo nei lavori in acqua. Piuttosto, il suo compito è di fare la guardia, e aiutare l’uomo nel lavoro militare.

Hai un Pastore Tedesco? Gusto raffinato…è uno dei cani più amati dagli italiani!

german shepherd

Se anche il tuo cane ama l’acqua, scarica gratuitamente Tractive Photos, l’applicazione di Tractive grazie alla quale puoi condividere le sue foto acquatiche più belle e scambiarti like con altri padroni.


Il tuo cane è un bravo nuotatore? Diccelo sui social: 

Laura

Laura

Nel tempo libero, Laura presta aiuto nei canili. Lì ha imparato a conoscere e ad amare gli animali. A casa due gatti e con una passione per la scrittura, condensa la sua pluriennale esperienza con gli animali domestici nel blog di Tractive.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *