Non tutti i cani hanno lo stesso rapporto con l’acqua. Mentre alcuni sembrano nati per tuffarsi in qualsiasi fiume, lago o mare si trovino davanti, altri preferiscono starsene all’asciutto. Scopri in questo articolo quali sono le razze di cani che amano l’acqua e che puoi portare con te a nuotare d’estate. Se vivi in una zona particolarmente calda, tieni presente che i bagni possono essere anche un buon modo per evitare i colpi di calore nel cane. Per la massima sicurezza del tuo amico a quattro zampe non dimenticare, però, di mettergli un collare GPS impermeabile.

Che cosa sono i cani d’acqua?

I cani d’acqua sono razze di cani che sono state storicamente allevate per lavorare in ambienti acquatici; essi venivano infatti impiegati come ausilio nelle attività di caccia o pesca. Oggi il termine viene invece usato per riferirsi a tutte le razze di cani che amano tuffarsi, nuotare e fare bagni nell’acqua.

Perché i cani amano l’acqua?

A differenza dei gatti, i cani sembrano avere in generale un buon rapporto con l’acqua. Ecco alcune delle ragioni che potrebbero spiegare questa passione:

  • Alcune razze di cani, come l’Irish Water Spaniel, sono state allevate appositamente per lavorare nell’acqua.
  • Contrariamente ai gatti, generalmente i cani vivono le loro prime esperienze con l’acqua in modo positivo e la associano quindi a sensazioni gradevoli.
  • Nelle stagioni calde, un bagno nell’acqua può essere un’ottima fonte di refrigerio per i cani (ad esempio, per evitare colpi di calore).
  • Per i cani più giocherelloni, l’acqua offre tantissimi modi per divertirsi.
  • I giochi in acqua sono una buona occasione per passare del tempo con i proprietari.
  • Un bel tuffo è un ottimo modo per lavarsi.
  • Semplicemente, stare in acqua è piacevole!

Acquista un GPS Tractive

19 razze di cani che amano l’acqua

Ma non perdiamo altro tempo e vediamo insieme quali sono le 19 razze di cani che più amano l’acqua.

American Water Spaniel

un American Water Spaniel marrone accovacciato su un pavimento

Razza rara sviluppata in Wisconsin, uno degli stati federali che compongono gli Stati Uniti, l’American Water Spaniel combina i tratti degli Spaniel e quelli dei Retriever. Attivi e muscolosi, questi cani si trovano a proprio agio nelle zone paludose e sono particolarmente adatti al lavoro nell’acqua.

Barbet

un barbet nero corre in un prato

Il Barbet è una razza antichissima, molto popolare in Francia. Soprannominato non a caso “cane del fango”, questo pelosetto non teme le superfici umide e melmose. Tradizionalmente utilizzati per la caccia agli uccelli acquatici, i cani di questa razza hanno un carattere socievole e si affezionano molto ai loro proprietari.

Barbone

un barbone nel letto di un fiume

Benché oggi sia più frequente vederli in concorsi di bellezza o gare di agilità per cani, i Barboni sono stati inizialmente allevati come cani da riporto in acqua e sono ottimi nuotatori.

Boykin Spaniel

un Boykin Spaniel marrone in un prato

I Boykin Spaniel sono cani di taglia media attivi, curiosi e facili da addestrare e sono ottimi compagni per la caccia. Si tratta di una razza molto comune nella parte meridionale degli Stati Uniti.

Cane d’acqua spagnolo

un cane d'acqua spagnolo accovacciato in primo piano con degli alberi sullo sfondo

I cani di questa razza sono ottimi sia come cani d’acqua che come cani da gregge. Sono molto attivi e, per questo, hanno sempre bisogno di tenersi occupati. Amano nuotare e fare movimento.

Cão de agua português 

un cao de agua nero

Originario della regione portoghese dell’Algarve, questo cane è stato allevato originariamente affinché si occupasse di radunare i pesci verso le reti tese in acqua dai pescatori. Successivamente, si è iniziato a utilizzarlo anche per recuperare le reti rotte e le attrezzature perse in mare. Inutile quindi specificare che gli esemplari di questa razza sono dei grandi nuotatori.

I Cão de agua più famosi al mondo sono senza dubbio Bo e Sunny, i due cani che la famiglia Obama ha adottato durante la sua permanenza alla Casa Bianca.

Chesapeake Bay Retriever

un Chesapeake Bay Retriever marrone e bianco seduto in un prato

Selezionati in Nord America, questi cani vennero diffusi lungo la baia di Chesapeake per la caccia degli uccelli acquatici. Grazie al loro manto spesso e impermeabile, i Chesapeake Bay Retriever sono in grado di resistere anche alle condizioni climatiche e acquatiche più avverse. Amano correre, cacciare e stare all’aria aperta.

Curly-coated Retriever

un Curly-coated Retriever marrone e bianco in un prato

Intelligente e attivo, il Curly-coated Retriever inglese è uno dei più antichi cani da riporto. I cani di questa razza sono in grado di affrontare con coraggio anche le acque più fredde e godono di grande apprezzamento fra i cacciatori.

Flat-coated Retriever

un Flat-coated Retriever che corre

Il Flat-coated Retriever, di origine inglese, è stato selezionato come cane da riporto in acqua e sulla terraferma. È un cane allegro e giocherellone, facile da addestrare. Ha bisogno di fare molta attività fisica ed è quindi il compagno ideale per le avventure nell’acqua.

Golden Retriever

un Golden Retriever in spiaggia

Quando si pensa ai cani e all’acqua, i Golden Retriever sono probabilmente la prima razza che ci viene in mente. Attivi, allegri e giocosi, questi cani non si farebbero mai sfuggire l’occasione di fare un bel tuffo. Grazie al loro manto idrorepellente, possono resistere a lungo anche nelle condizioni di umidità più estreme.

Irish Water Spaniel

un Irish Water Spaniel

Inizialmente selezionati come cani da riporto in acqua, questi cani sono dotati di una grande intelligenza. Grazie al loro pelo fitto e idrorepellente, sono perfetti per le avventure e i giochi in spiaggia.

Labrador

un Labrador nero fa un bagno nell'acqua

Il Labrador, che oggi è una delle razze di cani più amate tra le famiglie, fu inizialmente selezionato come cane da lavoro. È stato da sempre coinvolto in attività come quella di trascinamento delle reti da pesca, offrendo un grande aiuto ai pescatori. Il suo manto, spesso e idrorepellente, fa di questo cane un abilissimo nuotatore.

Lagotto romagnolo

un lagotto romagnolo in un bosco

Il Lagotto romagnolo è considerato una delle più antiche razze di cani d’acqua. Allevato come cane da riporto per le zone paludose della Romagna, in seguito alla bonifica di queste zone è passato nel corso dei secoli ad essere impiegato come cane da tartufo1. Nonostante la sua trasformazione, non ha però perso l’antica passione per l’acqua.

Nova Scotia Duck Tolling Retriever

un Nova Scotia Duck Tolling Retriever in un parco

Questi cani, i più piccoli fra quelli appartenenti alla famiglia dei cani da riporto, sono dotati di grande energia e intelligenza. Impiegati in passato per la caccia degli uccelli acquatici, oggi sono scelti in quanto ottimi compagni di nuoto e di giochi.

Acquista un GPS Tractive

Otterhound

un Otterhound disteso in un prato

Razza rara originaria della Gran Bretagna, l’Otterhound possiede un pelo ruvido e impermeabile e un sottopelo oleoso, che lo rendono particolarmente resistente all’acqua. Allevati per la caccia alle lontre, questi cani sono in grado di percorrere lunghe distanze in acqua. Adorano nuotare e giocare e sono adatti ai bambini.

Pastore tedesco

un pastore tedesco fa un bagno nell'acqua

A differenza di altre razze che compaiono in questo elenco, i Pastori tedeschi non sono stati selezionati appositamente per nuotare. Si tratta di cani impiegati in moltissime attività, come la protezione, la ricerca delle persone, la guardia dei pascoli e l’assistenza alle persone o al personale militare. Tuttavia, essendo cani per natura atletici e coraggiosi, non hanno paura dell’acqua e possono facilmente diventare degli abili nuotatori.

Schipperke

uno Schipperke nero in un bosco con le zampe anteriori poggiate su un tronco

Nella lingua fiamminga la parola “Schipperke” significa “piccolo navigatore”, quindi non c’è da sorprendersi che i cani di questa razza si trovino a proprio agio nell’acqua. Nonostante la taglia ridotta, sono degli ottimi cani da guardia, mentre il loro temperamento attivo ed energico li rende gli alleati ideali per le avventure all’aria aperta.

Setter inglese

un setter inglese

I Setter inglesi sono notoriamente amanti dell’acqua e si divertono molto a nuotare. Selezionati come cani da caccia, sono anche ottimi cani da tenere in casa, purché abbiano abbastanza spazio a disposizione per muoversi e sfogare tutta la loro energia.

Terranova

un terranova nuota nell'acqua portando con sé una ciambella salvagente

Grazie al loro manto spesso, ideale per tenerli al caldo anche nelle acque più gelide, questi cani giganti hanno il nuoto nel sangue. Originariamente selezionati per aiutare i pescatori a tirare su le reti, oggi sono impiegati principalmente per le operazioni di soccorso in acqua.

Finisce qui la lista delle 19 razze di cani che più amano l’acqua.

È tuttavia importante ricordare che la razza non è l’unico fattore a determinare il rapporto che un cane ha con l’acqua. Un cane appartenente a una delle 19 razze elencate potrebbe odiare tuffi e bagni, così come un cane di una razza normalmente poco incline al contatto con l’acqua potrebbe amare scatenarsi fra le onde. Ogni soggetto è un caso a sé stante e ha le proprie abilità e preferenze.

Razze di cani che non amano l’acqua

Se le razze che abbiamo appena elencato sembrano nate per nuotare, per altre l’acqua non è proprio l’ambiente ideale. Fra queste rientrano le razze brachicefale e le razze con zampe molto corte, che si affaticano facilmente o possono avere difficoltà a rimanere a galla. Inoltre, i cani di taglia piccola sono più vulnerabili alle basse temperature.

Ecco 11 razze di cani che non amano l’acqua:

  • Chihuahua
  • Carlino
  • Yorkshire terrier
  • Shih tzu
  • Boxer
  • Pechinese
  • Greyhound
  • Maltese
  • Volpino di Pomerania
  • Bichon frisé
  • Bassotto tedesco

Errori da evitare nell’abituare il cane all’acqua

Se vuoi abituare il tuo cane all’acqua, ma non hai la certezza che si trovi a suo agio, ecco 5 comportamenti da evitare per non traumatizzarlo.

  • Non buttare il cane in acqua aspettandoti che nuoti: trovarsi improvvisamente in acqua sarebbe un’esperienza traumatica per il tuo cane. Potrebbe spaventarsi e ingoiare molta acqua o addirittura annegare.
  • Non mettergli pressione: lasciagli il tempo necessario per prendere confidenza con la nuova situazione.
  • Evita l’acqua fredda e i getti troppo forti: a nessuno piacerebbe essere bagnato con l’acqua gelata del tubo da giardino. Soprattutto nei primi periodi è fondamentale utilizzare acqua calda ed evitare qualsiasi esperienza che potrebbe dare origine a traumi. Quindi, se vuoi abituare il tuo cane al contatto con l’acqua, è meglio iniziare con un bagno caldo nella vasca. Mentre lo lavi, tieni d’occhio le sue reazioni: se lo vedi tremare, ha sicuramente freddo.
  • Non portarlo a fare il bagno nelle stagioni fredde: come noi, anche i cani preferiscono fare il bagno con il caldo e il bel tempo. Se vuoi avvicinare il tuo cane all’acqua, ti consigliamo quindi di scegliere il periodo della primavera o dell’estate, quando le temperature sono più elevate. Ricorda però che anche un caldo eccessivo può essere problematico per il tuo cane, che rischia di andare incontro ai colpi di calore. Meglio allora evitare le giornate più torride.
  • Ricordati che nella maggior parte dei cani la capacità di nuotare non è innata: se alcune razze, come quelle sopra citate, riescono a destreggiarsi piuttosto bene in acqua già dalle prime volte, non si può dire lo stesso per tutti i cani. Quando porti il tuo amico peloso in acqua tieni gli occhi ben aperti, così da poter intervenire tempestivamente in caso di pericoli per la sua sicurezza. E se invece il tuo cane non dovesse riuscire a prendere confidenza con l’acqua, pazienza! Avrete comunque moltissimi altri modi per giocare e divertirvi insieme.

Il GPS impermeabile per tenere al sicuro il tuo cane

Se il tuo cane ama i tuffi e i giochi nell’acqua, meglio tenerlo d’occhio. Con il localizzatore GPS Tractive, completamente impermeabile, potrai seguirlo in tempo reale in tutte le sue avventure acquatiche. Lui sarà libero di divertirsi in pace e tu potrai osservarlo senza temere per la sua sicurezza. Cosa puoi chiedere di più?

Segui le sue avventure