In estate la dieta del tuo cane potrebbe cambiare di pari passo con l’arrivo del caldo e l’inizio delle nuove attività. Il modo migliore per prenderti cura di lui in questo periodo è aiutarlo a rinfrescarsi, a mangiare bene e a rimanere idratato e proteggerlo dai rischi connessi alle alte temperature, come i colpi di calore. Continua a leggere l’articolo per scoprire quali sono i migliori alimenti estivi per i cani e trarre qualche consiglio utile per gestire la dieta estiva del tuo amico a quattro zampe.

Consigli utili per la dieta estiva del tuo cane

Per iniziare, ecco alcuni consigli di base per gestire la dieta del tuo cane nei mesi più caldi.

  • Durante il periodo estivo cerca di dare al tuo cane pasti più freschi e leggeri. Come noi, infatti, anche i cani tendono a mangiare meno con il caldo.
  • Aggiungi del cibo umido alla sua dieta per stimolare il suo appetito e far sì che assuma una maggiore quantità di acqua.
  • Non lasciare il cibo fuori per troppo tempo. Poiché le alte temperature accelerano il deterioramento degli alimenti e lo sviluppo dei batteri, un cibo non più freschissimo potrebbe causare problemi di stomaco al tuo cane.
  • Nei mesi estivi aggiungi alla sua dieta alimenti freschi, crudi e rinfrescanti, come ad esempio la frutta.
  • Assicurati che abbia sempre accesso ad acqua fresca e pulita. Poiché il fabbisogno di acqua è più elevato nel periodo estivo, la ciotola non dovrebbe mai rimanere vuota. A tal proposito, ricordati di controllare di quanta acqua ha bisogno il tuo cane.
  • Fagli bere acqua a temperatura ambiente o fresca, ma non gelata. L’acqua molto fredda, combinata a una temperatura esterna molto elevata, può causare uno shock per il suo organismo.
  • Quando uscite a fare una passeggiata o un’escursione, ricorda di portare sempre con te un po’ d’acqua.
  • Fagli mangiare alimenti ad alto contenuto di acqua, come anguria o cetrioli.
  • Sposta i pasti ai momenti più freschi della giornata. Meglio la mattina presto o la sera tardi piuttosto che a metà giornata.
  • Posiziona la ciotola del cibo in un punto fresco o all’ombra, idealmente al chiuso.

I cani mangiano meno d’estate?

Molti proprietari di cani si preoccupano perché d’estate i loro amici a quattro zampe mangiano molto meno del solito. Tuttavia, se il cane continua a mangiare e non mostra alcun sintomo sospetto, non c’è motivo di avere timore. Se invece smette completamente di mangiare, è consigliabile rivolgersi al veterinario quanto prima.

Detto ciò, è normale che l’appetito del cane diminuisca nei caldi mesi estivi. In primo luogo, con le alte temperature i nostri amici a quattro zampe tendono a essere meno attivi: preferiscono muoversi il meno possibile per non surriscaldarsi ed evitare colpi di calore. Per questo, stando più tempo fermi, necessiteranno di meno energia. Inoltre, le temperature elevate fanno sì che i cani abbiano bisogno di assumere una minore quantità di calorie per mantenere caldo il proprio organismo. Infine, proprio come accade a noi, a volte potrebbero semplicemente essere troppo accaldati per avere voglia di mangiare.

un cane bianco, nero e marrone corre in spiaggia con l'oceano sullo sfondo

Per fortuna, esistono molti alimenti estivi freschi e gustosi che potrebbero aiutarti a convincere il tuo cane a mangiare.

Come bilanciare la dieta estiva di un cane

Proprio come noi, d’estate i nostri amici a quattro zampe preferiscono i cibi freschi, leggeri e nutrienti. Puoi scegliere di dare al tuo cane principalmente alimenti crudi, oppure cibi umidi, o ancora cibi secchi, in caso di necessità. L’importante è selezionare un’opzione nutriente, che bilanci adeguatamente proteine e carboidrati evitando di introdurre una quantità eccessiva di grassi e che assicuri un adeguato apporto di acqua, senza ovviamente trascurare il gusto.

Oltre alle proteine, anche la frutta e la verdura sono un’ottima scelta in estate, purché il tuo cane le digerisca bene.

Leggi anche: Quali verdure possono mangiare i cani?

Gli alimenti più rinfrescanti per i cani

Secondo la medicina tradizionale cinese, alcuni alimenti possiedono proprietà rinfrescanti (energia yin), mentre altri conferiscono calore (energia yang)1. D’estate, viste le alte temperature, è consigliabile scegliere alimenti appartenenti al primo di questi due gruppi.

Ecco alcuni esempi di alimenti rinfrescanti che puoi dare al tuo cane:

  • Carne e pesce: tacchino, anatra, coniglio, maiale, pesce bianco, pesce di oceano.
  • Uova e latticini: uova di gallina, uova di anatra, fiocchi di latte, yogurt.
  • Verdure: spinaci, broccoli, rape, cavolfiore, sedano, cetriolo, cavolo, lattuga, bietola, cavoletti di Bruxelles, fagiolini.
  • Frutta: fragole, melone, mirtilli rossi, banane, mango, mele, pere.
  • Erbe: tarassaco, alghe, spirulina, erba di grano, menta, clorella, germogli di erba medica, maggiorana.
  • Funghi: funghi prataioli.
  • Cereali: grano saraceno, orzo, miglio.
  • Altro: tofu, sesamo, olio di lino.

Alcuni dei cibi elencati avranno un effetto ancora più rinfrescante se serviti crudi o poco cotti, poiché la cottura può causare la perdita di alcune delle proprietà dei cibi. È importante tuttavia sapere che non tutti gli alimenti possono essere consumati crudi dai cani, poiché potrebbero causare dolori di stomaco: i cavoletti di Bruxelles, ad esempio, andrebbero sempre cotti. Se vuoi introdurre un nuovo alimento nella dieta del tuo cane, ti consigliamo quindi di fare prima qualche ricerca o consultare il tuo veterinario e di iniziare con piccole quantità.

una paletta di metallo piena di crocchette poggiata su un pavimento, accanto a una ciotola di cibo per cani

Secco, umido, cotto, crudo: qual è il cibo migliore per il tuo cane d’estate?

Per quanto sia comodo, il cibo secco non è probabilmente l’opzione migliore per la salute del tuo cane. I cibi secchi sono infatti altamente lavorati e, per questo, meno nutrienti degli alimenti crudi. Inoltre, secondo alcuni veterinari, il cibo secco ha l’effetto di surriscaldare l’organismo dei cani.

Per l’estate è consigliabile optare piuttosto per alimenti freschi, serviti crudi o poco cotti. Andrebbero invece evitati i cibi molto freddi, che potrebbero causare al cane problemi di digestione.

L’importanza dei liquidi

Durante l’estate i cani corrono facilmente il rischio di accaldarsi o addirittura disidratarsi. Per evitare che questo accada, fai in modo che il tuo cucciolo abbia sempre accesso ad acqua fresca e pulita. Inoltre, per invogliarlo a bere di più, ti consigliamo di posizionare più ciotole d’acqua in casa e in giardino e di riempirle ogni volta che serve.

Una buona soluzione può essere mettere a congelare una certa quantità d’acqua durante la notte e poi, il mattino successivo, spostare il blocco di ghiaccio che si è formato in una ciotola; il ghiaccio si scioglierà un po’ alla volta e il cane avrà così una riserva di acqua fresca per tutta la giornata. Oppure puoi semplicemente tenere alcune bottiglie in frigorifero e versare regolarmente nuova acqua fresca nella ciotola. In alternativa, puoi anche aggiungere qualche cubetto di ghiaccio nel contenitore dell’acqua.

un cane mangia un po' di gelato alla fragola da una ciotola su uno sfondo rosso

Gelato alla fragola con latte di cocco

Cerchi una ricetta leggera per l’estate da poter gustare insieme al tuo cane? Prova il nostro squisito gelato alla fragola con latte di cocco. Ma fai attenzione: per evitare fastidiosi dolori di stomaco, il cane non dovrebbe mangiarne più di un paio di cucchiaini!

Ingredienti

  • 400 ml di latte di cocco
  • 100 g di fragole ben lavate e asciugate
  • 30 ml di miele
  • 1/2 cucchiaino di cannella

Preparazione

  1. Mescola tutti gli ingredienti con un mixer fino a ottenere un composto omogeneo.
  2. Trasferisci il composto in un contenitore da freezer.
  3. Copri e congela per qualche ora fino a che non avrai ottenuto la consistenza del gelato.

Nota bene: Se non hai il latte di cocco a casa, puoi sostituirlo con dello yogurt bianco. Ricorda sempre di lavare bene la frutta e di rimuovere le parti non commestibili prima di aggiungerla al composto. Scarica la ricetta.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo con i tuoi amici per aiutarli a prepararsi all’estate!