Skip to main content
Biscotti per cani facili e veloci

Biscotti facili e veloci per cani

Preparare biscotti fatti in casa per il tuo cucciolo é la maniera più sana per viziarlo. Se ti piace cucinare i dolci, perché non prepararne anche al tuo cane? Esistono molte ricette facili e veloci che ti permettono di garantire un’alimentazione corretta al tuo cane senza privarlo del gusto di uno snack. Ricorda: tutte le ricette si possono personalizzare a seconda delle preferenze alimentari e delle allergie del cane.

Sii creativo davanti ai fornelli! Sono moltissimi gli ingredienti che puoi usare durante la preparazione dei biscotti: dalle banane frullate al formaggio di capra alla carne essiccata.

Qualche accortezza…

In cucina, puoi giocare ad inserire o togliere gli ingredienti che vuoi alle ricette che hai scelto di preparare. Questo sarà dettato dal gusto e dall’appetito del tuo cane. Al momento della scelta degli ingredienti fai in modo di non esagerare mai con lievito e spezie.

Il bello di cucinare in casa? Conosci sempre la provenienza degli ingredienti e sforni manicaretti privi di conservanti. Ricordatene soprattutto per la conservazione dei cibi dopo la preparazione: la scadenza avviene prima rispetto ai cibi confezionati! Calcola sempre un massimo di  2-3 settimane, e un minimo di qualche giorno (e.g.: per le ricette con carne essiccata).

E ora bando ai preamboli, é tempo di mettere le zampe in pasta con queste due ricette sfiziose pronte per essere scritte sul tuo ricettario:

Cracker con formaggio

  • 100g di formaggio grattugiato (con basso contenuto di lattosio e.g.: parmigiano o cheddar)
  • 100g di ricotta
  • 1 uovo
  • 50g di molliche di pane o 50g di nocciole tritate
  • 200g di farina
  • 1 cucchiaino d’olio d’oliva
  • acqua (a piacere)

Preparazione

Unisci tutti gli ingredienti e mescolali insieme fino ad ottenere un composto compatto. Forma delle palline e inforna per circa 20 minuti a 180°. Se vuoi che i craker rimangano croccanti, lasciali per un po’ in forno a 50° a fine cottura.

Biscotti con carne

  • 200g di carne macinata (manzo e/o cavallo e/o agnello)
  • 400g di farina integrale
  • 100g di fiocchi d’avena
  • 2 uova
  • ca. 120ml di brodo di dado

Preparazione

Unisci tutti gli ingredienti e mescolali insieme fino a creare un rotolo spesso ca. 1cm. Taglia il rotolo a piacimento. Inforna per circa 45 minuti a 180°.

Conosci altre ricette che il tuo cucciolo adora? Raccontacele!

Buon divertimento e…buon appetito! 🙂

Laura

Laura

Nel tempo libero, Laura presta aiuto nei canili. Lì ha imparato a conoscere e ad amare gli animali. A casa due gatti e con una passione per la scrittura, condensa la sua pluriennale esperienza con gli animali domestici nel blog di Tractive.

2 thoughts on “Biscotti facili e veloci per cani

  1. Buongiorno,senza togliere nulla al sito,ci tengo a dire questa cosa,a mio giudizio di fondamentale importanza:le noci sono davvero dannose per animali in genere ,specie cani e gatti ,rientrando per tanto tra i cibi che assolutamente sconsigliano la maggioranza dei veterinari.

    1. Ciao Alessandra,

      Grazie per il tuo commento! In effetti, é stato commesso un refuso. Tractive é consapevole del fatto che esistono noci buone e noci dannose per il cane. In questa ricetta si intendevano le nocciole, che non sono considerate velenose come invece le noci e/o le noci di Macadamia. Queste in particolare sono state menzionate già in quest’altro articolo di Tractive, che le ha identificate come cibo nocivo per il cane https://tractive.com/blog/it/salute/quali-sono-i-cibi-velenosi-per-il-cane.

      Continua a seguire il blog di Tractive!

      Saluti,
      Team Tractive

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *