Cani grassi: i motivi e come evitarlo

Cani grassi. Perchè sono così tanti? Quando un cane non è in forma, è difficile...

Cani grassi. Perchè sono così tanti? Quando un cane non è in forma, è difficile non notarlo. Ma se la mancanza di esercizio e la dieta sbilanciata sono i motivi più ovvi alla base della condizione fisica del cane, a volte ce ne sono alcuni meno scontati. Quali?

Per molti cani, l’obesità è una condizione fisica causata da una serie di più fattori, quali:

Cani grassi: i motivi

  • Mancanza di esercizio
  • Ciotola sempre piena
  • Incuria del padrone
  • Disordini ormonali
  • Età

La maggior parte delle volte poi, è la combinazione di alcuni di questi fattori ad influenzare la forma fisica del cane.

Cani grassi? È perchè fanno sport a giorni alterni

La taglia o la razza non c’entrano. Ogni cane deve fare movimento.

Pensa alla tua forma fisica: se non ti alleni, sei più incline ad ingrassare. E la stessa cosa vale per il tuo cane. 

Ma a volte è difficile rendersi conto di quanto movimento faccia il nostro cane, specialmente se passiamo del tempo lontano da lui (ad esempio quando siamo giornalmente a lavoro).

Per questo, Tractive ha sviluppato un activity tracker dedicato solo ai cani.

cani obesi_1

Tractive MOTION è un dispositivo che funziona con tecnologia Bluetooth e si aggancia facilmente a qualsiasi collare. Come ogni prodotto Tractive, Tractive MOTION funziona in combinazione con un’applicazione, scaricabile sia per iOS che per Android.

Dopo aver installato il dispositivo, Tractive MOTION monitora l’esercizio giornaliero del tuo cane.

Evita il metodo della ciotola sempre piena e prenditi cura del tuo cane

Controlla la ciotola del tuo cane. Se gli dai da mangiare non-stop e per questo la ciotola è sempre piena, stai sbagliando qualcosa. Hai mai pensato di essere tu il colpevole, se il tuo cane assume un atteggiamento compulsivo quando mangia?

E non solo: hai mai pensato di dover riorganizzare meglio la tua routine giornaliera così da non far mancare il necessario esercizio giornaliero al tuo cane?

Controlla che il tuo cane non soffra di disordini ormonali

Altre volte invece non è colpa dei padroni. Anche i cani possono soffrire di disordini ormonali. Quando la ghiandola tiroidea funziona male, ad esempio, questa tende a produrre un numero di ormoni relativamente basso. Il disequilibrio del numero di ormoni causa un aumento del peso del cane.

Quando è invece la ghiandola surrenale a non funzionare correttamente, c’è una sovrabbondanza dell’ormone cortisolo, che potrebbe portare il tuo cane a soffrire della sindrome di Cushing, responsabile del rigonfiamento addominale del cane.

Un cane che invecchia? È un cane che ingrassa

È quando il tuo cane invecchia che devi prestare ancora più attenzione al suo aumento di peso, perchè questo avviene incontrollatamente.

Il primo segno di vecchiaia è la diminuzione dell’attività fisica e dello stimolo a muoversi. Il cane è pigro ed è più interessato a dormire che a passare il suo tempo all’aperto.

L’obesità nei cani è una cosa seria

Tractive si impegna a fare in modo che il tuo cane non debba mai soffrire per il suo sovrappeso, ed è per questo che ha sviluppato Tractive MOTION. Tuttavia, questo dispositivo non deve sostituirsi ad una corretta alimentazione e alle regolari visite veterinarie.


Vuoi più informazioni su Tractive MOTION? Contatta Tractive

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *