Anche tu non sai resistere agli occhioni imploranti del tuo cucciolo? Per quanto adorabili possano essere i nostri amici a quattro zampe, è necessario trovare un modo efficace per addestrarli e renderli felici. Hai già sentito parlare del clicker per cani? È un modo intelligente e divertente per rinforzare positivamente il tuo amico a quattro zampe e insegnargli nuovi trucchi.

In questo articolo ti forniamo una guida passo per passo per iniziare e per massimizzare i suoi benefici, sia per i cani che per i proprietari. Iniziamo!

Che cos’è l’addestramento con un clicker per cani?

L’addestramento con il clicker per cani consiste nel rinforzare positivamente i nuovi comportamenti del tuo amico a quattro zampe. Il clicker è un piccolo dispositivo portatile che emette un suono distinto di “clic” quando viene usato.

L’addestramento con un clicker per cani funziona con un concetto molto semplice:

  • Fai suonare il tuo clicker
  • Aspetta mezzo secondo.
  • Offri al tuo cane una leccornia

Il suono del clicker dà al cane un segnale molto chiaro che gli comunica: “Bravo, ha fatto bene.” È un modo semplice ed efficace per migliorare il vostro rapporto e comunicare in modo efficiente con il tuo cucciolo.

In che modo è collegato l’addestramento con il clicker con il condizionamento operante?

L’addestramento con il clicker è collegato sia al condizionamento classico che a quello operante, in quanto il cane impara a rispondere ad uno stimolo (come, ad esempio, il clicker).

Il condizionamento classico consiste nell’aiutare il cane ad imparare il collegamento tra uno stimolo (come il suono di un campanello o del clicker) e un risultato (come un premio, ad esempio croccantini o una carezza). Quindi, con il clicker per cani, il tuo cucciolo impara ad associare il suono del clicker ad una cosa positiva. E, impara che deve comportarsi in un certo modo per poter sentire questo suono e per poter ricevere una ricompensa.

Con il condizionamento operante, il cane impara a comportarsi in un certo modo, perché sa che in questo modo probabilmente riceverà una ricompensa. È il modo in cui il tuo cucciolo capisce che determinati comportamenti portano a buone conseguenze (come leccornie o coccole) e altri comportamenti, invece, no. Ad esempio, se il cane ti dà la zampa o gioca a fare il morto perché in passato ti ha fatto ridere o lo hai lodato.

In quali ambiti si può usare un clicker per cani

un cane golden retriever siede all'aperto su un tappeto di foglie con una pettorina e un guinzaglio

Un clicker non si usa solo per insegnare al tuo cane a sedersi o a stare fermo. Si tratta di un metodo versatile e collaudato che può essere applicato in diverse situazioni nella vita reale. Eccone alcune:

Problemi comportamentali

Alcuni cani potrebbero avere la tendenza a saltare, abbaiare, scappare o tirare il guinzaglio. L’addestramento con il clicker è un’ottima soluzione per aiutare il tuo amico a quattro zampe a disimparare lentamente e gradualmente questi comportamenti aggressivi.

Insegnare al tuo cane (anche anziano) nuovi trucchi

Il clicker per cani può essere usato con i cani di tutte le età: sia con i cuccioli che con i cani anziani. Questi possono imparare nuovi trucchi, come rotolarsi, giocare a fare il morto o addirittura l’addestramento agility.

Addestramento dei cani da assistenza e da terapia

L’addestramento con il clicker aiuta questi cani a imparare come svolgere al meglio i compiti per persone con disabilità o offrirgli il supporto emozionale di cui hanno bisogno.

Posso addestrare con il clicker un cane anziano o un cucciolo?

Sì! Il clicker per cani può essere usato con animali domestici di tutte le età: cuccioli, cani adulti e cani anziani. I cani di tutte le età e con qualsiasi personalità rispondono bene al rinforzo positivo.

  • Ricordati di iniziare lentamente e di usare i comandi di base all’inizio, così che il tuo cane riesca a seguirti con facilità. Questo è anche un modo per rinforzare il legame con il tuo amico a quattro zampe e stimolarlo mentalmente.
  • Con i cani più anziani, sperimenta con quali bocconcini sono più motivati all’inizio. Se hai adottato un cane già anziano, potrebbe avere una personalità più consolidata. Quindi, potrebbe, ad esempio, rispondere meglio alle coccole che alle leccornie.

Benefici dell’addestramento con il clicker per cani

Oltre ad essere divertente, l’addestramento con il clicker ha tanti benefici:

Ti aiuta a rafforzare il vostro legame

Non è mai divertente dover “punire” il tuo cane o metterlo in castigo quando combina una marachella. L’addestramento con il clicker, invece, si basa sul rinforzo positivo. Questo significa che premi il tuo cane quando si comporta bene, invece di punirlo quando si “comporta male”. Con il tempo questo aiuta a rafforzare il vostro legame e il senso di fiducia tra te e il tuo amico a quattro zampe. Inoltre, l’addestramento con il clicker aiuta a ridurre i comportamenti negativi attraverso il reindirizzamento.

È più semplice per il tuo cane comprendere cosa significa “comportarsi bene”

Anche se dici continuamente “Bravo!” o “No!” in risposta al comportamento del tuo cane, il suono della tua voce potrebbe non essere sempre coerente. In molti casi, infatti, il tuo cane potrebbe non riconoscere la differenza quando lo lodi o lo ammonisci. Al contrario, il clicker per cani ha un suono coerente e distinto che può essere riconosciuto facilmente. Con il tempo, il cane inizierà ad associare questo suono con il “buon comportamento” e si regolerà di conseguenza.

Aiuta il tuo cane ad adattarsi ai nuovi comportamenti

Con il suono del clicker il tuo cane riceve un feedback positivo immediato. Questo rende più semplice per il tuo animale domestico collegare il suono del clicker con un bocconcino e, di conseguenza, adattare il suo comportamento in base a questo suono.

una donna siede all'aperto con il suo cane e tiene un mano un clicker

Sembra semplice, no? Ecco un paio di passi che puoi seguire per iniziare:

Prima di iniziare con l’addestramento con il clicker per cani

Ecco un paio di consigli per iniziare l’addestramento con il clicker con il tuo amico a quattro zampe.

Usa un buon clicker

È importante che il tuo clicker sia facile da tenere in mano e che abbia un suono distinto. Puoi acquistare un clicker nei negozi di animali oppure online. In ogni caso, se non dovessi trovare un clicker, puoi utilizzare anche un fischietto o fare un altro suono. L’importante è essere coerenti e mantenere sempre lo stesso suono. Se il tuo cane ha problemi uditivi, puoi dargli invece una pacca gentile sulla spalla.

Scegli bene le leccornie

Le leccornie ideali sono piccole e piacciono al tuo cane. D’altronde ti servono per premiare il buon comportamento del tuo cucciolo. Ti consigliamo di sceglierne un tipo facile da masticare e che non riempia troppo il tuo cane durante l’addestramento. Puoi usare solo del cibo per premiare il tuo cane? No, dipende da cosa il tuo cane considera un “premio”. Può essere anche un salto nella piscina o un gioco che fate volentieri o una coccola. La cosa importante è la coerenza nel premiare il tuo cane e non il premio in sé.

Addestra il tuo cane in un ambiente familiare

In questo modo eviti che il tuo cane si senta stressato e riesce a concentrarsi meglio senza distrazioni. Inoltre, in un ambiente calmo, riesce a sentire meglio il suono del clicker. Per questo, scegli per l’addestramento il tuo garage, il tuo giardino, il soggiorno o qualsiasi luogo in cui il tuo cane si sente a suo agio.

Preparati alle distrazioni

Diciamo la verità: tutti ci lasciamo distrarre di tanto in tanto. E se il tuo cane è molto energico, lo vedrai correre e scappare ogni minuto verso un nuovo suono, odore o appena vede qualcosa di nuovo.

L’addestramento con il clicker per cani è ottimo per aiutare il tuo cucciolo a cambiare quest’abitudine. Però non bisogna dimenticare che il tuo cane potrebbe distrarsi e correre via anche per altri ragioni, come per seguire il suo instinto predatorio.
Se hai appena iniziato con l’addestramento con il clicker e il tuo cane tende a scappare via all’improvviso, considera l’acquisto di un localizzatore per animali domestici. Ad esempio, con Tractive GPS puoi vedere sempre dove si trova il tuo cane con aggiornamenti in tempo reale ogni 2-3 secondi. In questo modo puoi addestrare il tuo cane in tutta tranquillità, senza paura che possa scappare e smarrirsi.

Non perdere mai di vista il tuo cane

Segui ogni suo passo in tempo reale, senza limiti di distanza. Imposta recinti virtuali per ricevere una notifica ogni volta che si allontana troppo. Mantienilo in forma e in salute con il Monitoraggio del benessere. Condividi l’accesso ai suoi dati con amici e familiari senza costi aggiuntivi.

Acquista ora


Come addestrare un cane con il clicker: passo per passo

Fai abituare il tuo cane al clicker

Primo passo: fai abituare il tuo cane al suono del clicker. Secondo passo: addestralo ad associare il suono del clicker ad una ricompensa (ad esempio una leccornia, ma anche tante lodi da parte tua!). Ecco cosa puoi fare per iniziare:

  • Inizia l’addestramento in un ambiente tranquillo e familiare
  • Fai suonare il clicker per una volta e dai al tuo cane una ricompensa subito dopo
  • Ripeti un paio di volte questi passi. Il tuo cane inizierà lentamente ad associare il suono del tuo clicker ad una ricompensa.

Usa il clicker per i comandi di base

un bambino da un bocconcino al suo cane dopo essersi seduto

Ora iniziamo ad insegnare al tuo cane i comandi di base. Una volta che ha imparato che il suono del clicker significa una leccornia puoi iniziare con:

Comando “Seduto”

  • Forse il tuo cane è già seduto, ma se non è così aspetta che lo faccia. Oppure puoi guidare gentilmente il tuo cane a sedersi (sedendoti o dicendogli ripetutamente “seduto”).
  • Nel momento in cui si siede, fai suonare il clicker e dagli un bocconcino.
  • Ripeti questi passi fino a che il tuo cane si siede appena sente il suono del clicker.

Comando “Fermo”

  • Inizia quando il tuo cane sta seduto.
  • Fai con la tuo mano un segnale di “Stop” e fai un passo indietro. Oppure, lentamente dici al tuo cane di stare “fermo”.
  • Il tuo cane rimane seduto? Fai suonare il clicker e dagli un bocconcino.
  • Se no, guidalo gentilmente a sedersi di nuovo e ripeti il processo fino a quando impara il comando “Fermo”.

Ti consigliamo di aumentare gradualmente la durata tra un suono del clicker e l’altro per incoraggiare il tuo cane a stare fermo più a lungo.

Comando “A terra”

  • Inizia quando il tuo cane sta seduto.
  • Tieni un bocconcino davanti al suo naso e lentamente muovilo verso il basso, fino a che puoi metterlo a terra. Lentamente e in modo chiaro, ordina il tuo cane di stendersi “a terra“.
  • Il tuo cane seguirà il bocconcino mentre lo muovi verso il basso e, quando si dovrà stendere per raggiungerlo, fai suonare il clicker e dagli la leccornia come premio.

Addestramento con il clicker per comandi più avanzati

Quando il tuo cane ha imparato i comandi di base, è ora di iniziare con quelli più avanzati, come:

Reagire a “Vieni!”

  • Chiedi ad un amico o a un familiare di tenere il tuo cane al guinzaglio non molto lontano da te.
  • Accovacciati, apri le braccia e chiama il tuo cane per nome, e poi prosegui con il comando “Veni!”
  • Quando il tuo cane viene da te, fai suonare il clicker e premialo.

Dai la zampa

  • Tocca delicatamente la zampa del tuo cane e digli “Zampa” o “dai la zampa“.
  • Quando ti dà la zampa, fai suonare il clicker e premialo.

Porta

  • Lancia uno dei giocattoli preferiti del tuo cane ad una breve distanza e digli “Porta!”
  • Quando il tuo cane ti riporta l’oggetto che gli hai lanciato fai suonare il clicker e premialo.

Come per i comandi di base, ripeti questi passi più volte per rinforzare positivamente l’associazione del suono del clicker con il comportamento che desideri dal tuo cane.

Consigli per addestrare il tuo cane con il clicker divertendoti

Una coppia accarezza il proprio cane durante una pausa in una sessione di addestramento con il clicker

Lavora su un comando per volta

Ti consigliamo di insegnare al tuo cane un comando per volta invece di insegnargliene diversi insieme. Infatti, troppi comandi in una volta potrebbero confondere il tuo amico a quattro zampe! Quindi, non passare al prossimo comanda fino a quando il tuo cane non è diventato un esperto del comando che gli hai insegnato.

Fai sessioni brevi

Questo significa non superare i 15 minuti. I cani hanno una capacità di concentrazione limitata, per questo mantieni le sessioni di addestranento brevi. In questo modo il cane rimarrà interessato e motivato senza sentirsi frustrato.

La pratica rende perfetti: sia te che il tuo cane

Inizia in modo semplice: è importante essere costanti con il clicker per cani, per evitare accidentalmente di premiare un comportamento “negativo”. Quindi, ti consigliamo di iniziare a far pratica con comportamenti semplici, che il tuo cane tende a fare istintivamente (come fiutare). Con il tempo e la pratica migliorerai sempre di più e ti risulterà sempre più facile far suonare il clicker subito dopo che il tuo cane ha eseguito un comando.

Elimina gradualmente le leccornie

Quando il tuo cane inizia a reagire in modo sicuro e costante al clicker, inizia a ridurre gradualmente la frequenza con cui offri le leccornie. Lentamente il suono del clicker sostituirà il premio.

Fai attenzione a dove usi il clicker per cani

Non usare mai il clicker al di fuori delle vostre sessioni di addestramento. Usare il clicker in un altro luogo o in un’altra situazione potrebbe confondere il tuo cane.

Armati di pazienza

Alcuni cani potrebbero aver bisogno di tempo per abituarsi all’addestramento, mentre per altri potrebbe sembrare la cosa più naturale del mondo. L’addestramento con il clicker funziona con cani di tutte le età, dai cuccioli ai cani anziani. Ma ogni cane ha un carattere differente. Per questo, armati di pazienza e adatta lo stile dell’addestramento al modo di apprendimento del tuo cane.

Evita di rimproverare o punire il tuo cane

L’addestramento con il clicker per cani va a rinforzare i comportamenti “positivi”, per questo è importante comunicare chiaramente al tuo amico a quattro zampe quello che ti aspetti da lui. Ricorda che il tuo cane potrebbe non comprendere un comando, per questo prenditi tempo e aumenta gradualmente la pratica.

Il clicker per cani: un cane felice e ben addestrato in pochi click

I cani rispondono in modo positivo ad una chiara ricompensa, facile da prevedere. Con un clicker per cani e un po’ di coerenza avrai in poco tempo un cane felice e ben addestrato. Ricorda di iniziare con comandi molto semplici e di fare tanta pratica con il clicker, così che il tuo cane possa capire chiaramente quello che ti aspetti da lui. Che cosa aspetti? Procurati un clicker e qualche leccornia e sei pronto per iniziare!

Vuoi vedere un addestramento con il clicker in pratica? Ecco un video per vedere come addestrare il tuo amico a quattro zampe usando un clicker per cani: