Se il tuo cane non dorme bene di notte, probabilmente anche tu non riesci a goderti il riposo di cui avresti bisogno. I motivi dell’insonnia notturna dei cani possono essere vari. In questo articolo ti presenteremo i più comuni e daremo alcuni consigli utili per far dormire il cane di notte.

6 motivi per cui il tuo cane non dorme di notte

I cani adulti dormono generalmente fra le 12 e le 18 ore al giorno. Tuttavia, se il tuo concentra la maggior parte delle sue ore di sonno durante la giornata, inevitabilmente non potrà che rimanere sveglio di notte. Se il tuo amico a quattro zampe è sveglio o inquieto quasi tutta la notte, ti sta probabilmente inviando un segnale: potrebbe non sentirsi bene, essere stressato o non essere abbastanza stanco da passare tutte le ore notturne a dormire.

confezione del localizzatore Tractive GPS per cani

Vigila sul benessere del tuo cane

Scopri come sta in un batter d’occhio grazie al punteggio del benessere. Definisci gli obiettivi e confronta i suoi dati con quelli di cani simili. Monitora i suoi livelli di attività e sonno per individuare tempestivamente eventuali problemi.

Acquista ora

I cuccioli hanno invece delle abitudini meno regolari in fatto di sonno e nei primi quattro mesi di vita è piuttosto improbabile che riescano a dormire per tutta la notte. Infatti, pur avendo bisogno di riposare di più rispetto ai cani adulti, tendono a fare dei brevi pisolini, per svegliarsi poi rigenerati e pieni di energia. Se un cucciolo fa un sonnellino la sera, potrebbe essere restio a dormire di nuovo quando il resto della famiglia è pronto per andare a letto.

Ma vediamo insieme alcune ragioni che potrebbero spiegare la mancanza di sonno notturno del tuo cane.

Non è abbastanza stanco

Se sei al lavoro tutto il giorno e il tuo cane rimane a casa da solo, potrebbe annoiarsi e schiacciare diversi pisolini durante la giornata. Per quanto questo scenario sia preferibile ad altri comportamenti che il cane potrebbe adottare quando si sente solo, alla fine della giornata il tuo amico a quattro zampe sarà ben riposato e avrà ancora una riserva di energia che non è riuscito a sfogare. Questo vuol dire che non avrà voglia di dormire.

Si sente solo

Il tuo cane ama trascorrere del tempo con te. Per questo, se passi la maggior parte della giornata fuori casa, al tuo rientro vorrà starti vicino il più possibile, anche se è notte. Se viene a cercarti mentre dormi, sappi che è il suo modo per dirti che ha bisogno di passare più tempo con te.

Leggi anche: Lasciare il cane solo in casa: strategie e consigli utili

Non sta bene

Se il tuo cane non dorme di notte, potrebbe dipendere dal fatto che avverte dei dolori quando si distende per dormire. Ad esempio, potrebbe avere dolori articolari dovuti all’artrite o fare fatica a digerire per via di qualche intolleranza alimentare.

Se cammina su e giù per la stanza, ansima o si lecca o morde insistentemente una parte del corpo, la sua insonnia potrebbe essere dovuta a qualche problema di salute. In questo caso, la soluzione migliore è rivolgersi al veterinario. Una volta individuati il problema e le relative cause, potrete cercare insieme una soluzione per fare in modo che il tuo cane torni a dormire sonni tranquilli.

Con il localizzatore per cani Tractive GPS puoi tenere sotto controllo i livelli di attività e sonno del tuo amico a quattro zampe, scoprire se e quante volte si sveglia di notte e conoscere tutte le sue abitudini.

Sullo sfondo, un cane e un gatto dormono uno sopra l'altro. In primo piano, uno smartphone con la schermata del riepilogo del sonno dell'app Tractive GPS

Non ha a disposizione un posto adeguato per dormire

Anche la location è un fattore importante per il sonno notturno del tuo cane. Così come tu non dormiresti mai su un materasso vecchio e sporco, anche il tuo amico a quattro zampe si aspetta un certo livello di comodità e pulizia. Assicurati quindi di preparargli un luogo confortevole per dormire. Un letto per cani potrebbe essere una buona soluzione soprattutto nel caso in cui soffra di dolori articolari.

Ha caldo o freddo

Come per le persone, anche per i cani la temperatura può fare la differenza tra un sonno rigenerante e uno disturbato. Assicurati sempre che il punto in cui lo fai dormire non sia troppo caldo né troppo freddo.

Deve fare i suoi bisogni

Il tuo cane sa benissimo che deve uscire di casa per fare i suoi bisogni. Ma se la natura chiama nel cuore della notte, cosa può fare per liberarsi? Probabilmente verrà a svegliarti sperando di essere portato fuori.

Cosa fare per far dormire il cane di notte

Una volta che avrai capito cosa impedisce al tuo cane di dormire la notte, tutto quello che ti resta da fare è riorganizzare la sua routine quotidiana per fare in modo che possa godersi il sonno sereno e rigenerante di cui ha bisogno. Come tutti i cambiamenti, anche questo richiederà un po’ di impegno, ma ti assicuriamo che ne varrà la pena per la serenità sia tua che del tuo cane.

Fallo stancare: esercizi utili per il corpo e la mente

Che siano adulti o cuccioli, i cani hanno bisogno di stimoli fisici e mentali costanti.

Se sei in casa almeno per una parte della giornata, porta fuori il tuo cane a fare qualche passeggiata o coinvolgilo in giochi che richiedono molta energia.

Se il tuo cane sta tutto il giorno in casa da solo e passa il suo tempo a guardare fuori dalla finestra o a sonnecchiare, sicuramente la sera non sarà abbastanza stanco da voler dormire quando il resto della famiglia è pronto per andare a letto. In questi casi, è consigliabile fare una lunga passeggiata per fare in modo che il cane si stanchi e sia esposto agli stimoli esterni. In alternativa, anche una sessione di giochi ad alta intensità è una buona soluzione. Fra l’altro, queste attività sono utili anche a rafforzare il legame tra cane e proprietario. Ricordati di terminare con i giochi qualche ora prima di quando vuoi andare a dormire, affinché il cane abbia un po’ di tempo per scaricare l’adrenalina e tranquillizzarsi.

un cane dorme su un pavimento di legno dietro una poltrona marrone

Leggi anche: Come rendere le passeggiate con il tuo cane più divertenti: 5 consigli

Per offrire al tuo cane stimoli mentali durante la giornata, puoi ricorrere ai giochi interattivi con il cibo. Si tratta di giocattoli che costringono il cane a ingegnarsi per ottenere il suo pasto o il suo spuntino, ad esempio scavando o premendo un pulsante. In questo modo, anche mangiare diventa un’esperienza interattiva e non più solo passiva e il cane sarà occupato per più tempo. Per sapere quali sono i giocattoli interattivi più adatti alla taglia e al carattere del tuo pelosetto, fai qualche ricerca su Internet o rivolgiti al veterinario.

Anche sessioni di addestramento quotidiane per lavorare sui comandi di base come “Seduto!” o “Fermo!” possono essere una buona scelta per offrire stimoli fisici e mentali al tuo cane, oltre a essere utili per rafforzare il vostro legame.

Fallo rilassare: giocattoli da masticare

Leccare e masticare oggetti aiuta i cani a scaricare la tensione e rilassarsi. Ti consigliamo quindi di sfruttare questa tendenza naturale per far calmare il tuo cane prima di andare a letto: dagli un giocattolo da masticare ed eventualmente spalmaci sopra un po’ di burro d’arachidi.

Prova a mettere il giocattolo vicino al posto in cui fai dormire il tuo pelosetto di notte. Ti assicuriamo che anche i cani più riluttanti fileranno dritti a letto!

Assicurati che non abbia le pulci o altri problemi di salute

Se il tuo cane sembra non trovare pace e non vuole proprio saperne di calmarsi, potrebbe essere il momento di una visita dal veterinario. Potrebbe infatti provare prurito e disagio a causa delle pulci oppure essere inquieto per altri problemi di salute, come l’artrite. Il veterinario sarà in grado di escludere patologie gravi e di consigliarti la soluzione più adatta per il tuo cane. Una volta che avrai affrontato il problema principale, tu e il tuo amico a quattro zampe potrete tornare a dormire sonni tranquilli.

un cane marrone dorme sopra un letto con le lenzuola grigie

Mettigli a disposizione un posto comodo e accogliente per dormire

Certo, puoi far dormire il tuo cane nel letto con te, ma probabilmente non è la soluzione più comoda per nessuno dei due. È infatti preferibile che il cane abbia un posticino tutto suo per riposare al meglio.

Un letto per cani può senz’altro essere un’opzione, ma non è strettamente necessario. Un piumone soffice o una coperta piegata in un angolo della stanza sono già sufficienti per assicurare al tuo cane un sonno riposante.

Anche il luogo è importante affinché il tuo cane riposi bene. Assicurati che la stanza in cui dovrà dormire sia sufficientemente silenziosa. Traffico, sirene o altri rumori potrebbero infatti farlo svegliare. Prova a coprire i rumori esterni che potrebbero disturbare il tuo cucciolo con musica rilassante o rumori bianchi.

Alcuni esperti consigliano di far dormire il cane nel kennel di notte. Il kennel può essere una base sicura per il tuo amico a quattro zampe, soprattutto se è associato a esperienze positive. Abituandolo a utilizzarlo, potrai stabilire una routine efficace per le sue attività e i suoi momenti di riposo.

Portalo fuori a fare i suoi bisogni la sera

L’idratazione è importante per la salute del tuo cane, ma di certo non è piacevole essere svegliati da un’emergenza bagno notturna. Cerca di distribuire al meglio l’apporto di acqua durante la giornata. Assicurati che il tuo cane ne abbia molta a disposizione nelle ore diurne e fallo bere di più dopo l’attività fisica. Ma dopo il pasto serale e quando si avvicina l’ora di andare a dormire, mettigliene a disposizione una quantità limitata, in modo da scongiurare il rischio di risvegli notturni.

Per la notte assicurati che abbia sempre un po’ d’acqua in modo che possa fare qualche sorso se ne sente la necessità, ma non lasciargli la ciotola piena.

Ricorda di portare fuori il cane ogni sera e assicurati che approfitti della passeggiata per fare i suoi bisogni e non la prenda come un momento di gioco. Si tratta di un aspetto importante soprattutto per i cuccioli, che impiegano qualche mese ad abituarsi a fare i loro bisogni invece di giocare durante le passeggiate.

Spegni tutte le luci

Dormire con le luci accese è tutt’altro che semplice. L’illuminazione può infatti creare un’eccessiva quantità di stimoli e impedire il rilassamento necessario per abbandonarsi tra le braccia di Morfeo. Per essere rilassante e favorire il sonno, un posto deve essere silenzioso e buio. Chiudi le tende e le persiane e spegni tutte le luci. Se ti piace andare a dormire con la televisione accesa e il tuo cane dorme nella tua stessa stanza, regola le impostazioni in modo che si spenga automaticamente dopo un certo periodo di inattività.

Se d’estate capita che il tuo cane vada a dormire quando fuori c’è ancora il sole, puoi valutare di acquistare delle tende oscuranti da sovrapporre a quelle che hai già per impedire alla luce di entrare. Metti sul comodino una piccola abat jour in modo da non dover accendere la luce grande se devi alzarti durante la notte.

Leggi anche: Perché il mio cane dorme così? Le 9 posizioni del sonno dei cani

Come far abituare il cane a una nuova casa

Se hai da poco traslocato in una nuova casa, il tuo cane potrebbe sentirsi disorientato non vedendo attorno a sé gli ambienti a cui è abituato e questo potrebbe influenzare negativamente il suo sonno. Lo stesso può accadere anche in vacanza. La cosa migliore da fare in questi casi è cercare di ricreare l’ambiente che il tuo amico a quattro zampe conosce: porta con te il suo letto abituale o una coperta che gli ricordi odori conosciuti. Se di solito usi dei rumori bianchi o metti una musica rilassante per farlo addormentare, fai in modo di averli a disposizione anche per la prima notte nella nuova casa o in vacanza.

Tieni conto che il tuo cane avrà bisogno di qualche notte per adattarsi alla nuova situazione, è del tutto normale. Cerca di trovare il prima possibile un rimedio agli eventuali fattori che potrebbero influenzare il suo sonno, ad esempio i rumori del traffico o le luci della strada, e vedrai che tornerà presto a dormire tranquillo e beato.

Far dormire il cane di notte: l’importanza della routine quotidiana

Cosa fai di solito prima di andare a letto? Probabilmente ripeti una serie di azioni abituali che ti aiutano a rilassarti dallo stress della giornata. Magari ti lavi i denti, guardi un po’ di tv o leggi un libro. Perché allora non creare una routine anche per il tuo amico a quattro zampe?

Molti cani preferiscono avere delle abitudini ben precise: si sentono più tranquilli quando sanno cosa aspettarsi. Per organizzarti e riposare al meglio, ti consigliamo innazitutto di sincronizzare il sonno del tuo cane con il tuo. In altre parole, fai in modo che vada a dormire quando lo fai anche tu e che al mattino si svegli all’incirca alla tua stessa ora.

Ecco un esempio di quello che puoi fare. Per iniziare, assegna a un membro della famiglia il compito di giocare insieme al cane al rientro dal lavoro o da scuola, così che il vostro pelosetto possa sfogare la sua energia durante la giornata.

  • Dai da mangiare al cane all’incirca alla stessa ora alla quale ceni tu. In questo modo, avrà molto tempo per digerire prima di andare a letto.
  • Dopo cena portalo fuori a fare una passeggiata. L’obiettivo è offrirgli degli stimoli, sia fisici che mentali, oltre che rafforzare il vostro legame. Oltretutto, una passeggiata serale non potrà che fare bene anche a te per alleviare lo stress. Ricorda però di non ritardare troppo la passeggiata. È importante infatti che al rientro il tuo cane abbia tempo per scaricare l’adrenalina prima di andare a letto.
  • Fai in modo che si rilassi al rientro dalla passeggiata. Fagli un massaggio o un po’ di coccole e inizia a spegnere le luci e i dispositivi elettronici in casa.
  • A questo punto della serata, il cane dovrebbe sapere che è quasi ora di andare a letto. Portalo fuori un’ultima volta per fargli fare i bisogni.
  • Una volta che è pronto a dormire, dagli un giocattolo da masticare su cui hai spalmato un po’ di burro d’arachidi.
  • Chiudi le tende, metti su una musica rilassante o dei rumori bianchi e spegni tutte le luci.

Ora, infilati nel tuo letto e preparati per il tuo meritato riposo. Sogni d’oro!