La pettorina è senza ombra di dubbio uno degli strumenti più sicuri per portare a spasso il cane. Non è facile da sfilare e, nel caso dei cani che tendono a tirare molto, permette di evitare che si crei una tensione eccessiva sul collo. Inoltre, semplifica le passeggiate al guinzaglio, perché permette al conduttore di correggere più facilmente la direzione del cane senza dover tirare troppo. Purtroppo, però, far indossare la pettorina al cane non è sempre facile, soprattutto le prime volte. In particolare se il cane non è abituato alle novità, ci vorranno tempo e pazienza per fargli prendere confidenza con il nuovo oggetto e far sì che lo accetti come parte della sua routine quotidiana. Questa guida è pensata per insegnarti passo dopo passo come mettere la pettorina al cane, in modo che tu e il tuo pelosetto possiate godervi le vostre passeggiate nel massimo della sicurezza e della comodità.

Come mettere la pettorina al cane: le istruzioni passo dopo passo

Passo 1. Lascia che il cane annusi la pettorina

Prima di provare a mettergli la pettorina, lascia che il cane inizi a prenderci confidenza: mettigliela sotto il naso perché possa annusarla o appoggiala sul pavimento perché possa vederla da vicino e toccarla con le zampe.

Questi semplici accorgimenti gli permetteranno di familiarizzare con la pettorina e, auspicabilmente, di avere meno paura la prima volta che la indosserà.

Passo 2. Aspetta che il cane sia calmo

Mettere la pettorina sarà molto più semplice se il cane è calmo. Prima di provarci, aspetta quindi che smetta di saltare e muoversi.

Passo 3. Trova il verso giusto 

Prima di farla indossare al cane, assicurati che la pettorina sia orientata nel verso giusto. Le prime volte che si usa una pettorina nuova, infatti, è facile confondersi con le varie cinghie, soprattutto se il cane inizia ad agitarsi e fa aggrovigliare tutto.

Il modo più facile per trovare il verso giusto è capire dove deve va posizionato l’anello a cui andrà agganciato il guinzaglio. Generalmente, si trova sul torace o sulla cinghia che passa sul dorso del cane. Alcune pettorine hanno invece entrambi gli agganci.

Passo 4. Sistema la pettorina sul corpo del cane

Se stai usando una pettorina che va indossata dalla testa, infilala attorno alla testa del cane e posiziona la parte del torace sotto il petto dell’animale. Quindi sistema le cinghie attorno al suo corpo e allaccia la pettorina dietro le zampe anteriori.

Se stai usando una pettorina che va indossata dalle zampe, aprila, poggiala a terra e posiziona le zampe del cane all’interno dei due triangoli che si formano a destra e a sinistra della cinghia che andrà sul torace. Quindi, unisci i due lembi e chiudi la pettorina.

Poiché sul mercato sono disponibili molti modelli diversi, i passaggi esatti per infilare e allacciare la pettorina possono variare leggermente. Se alcune pettorine sono molto semplici, altre hanno diversi punti di aggancio. Sulla confezione della pettorina troverai comunque tutte le istruzioni per posizionarla correttamente sul corpo del tuo cane.

Passo 5. Regola le cinghie

Una volta che la pettorina è stata infilata, è importante stringerla e regolarla adeguatamente. Osserva il tuo cane per qualche minuto per capire se devi fare qualche aggiustamento.

Ti sembra che la pettorina possa sfilarsi? Non è abbastanza tesa in qualche punto? È troppo stretta e impedisce al cane di muoversi liberamente?

Tieni conto che la pettorina dovrebbe essere abbastanza aderente da non sfilarsi anche quando il cane è seduto o sdraiato e, allo stesso tempo, abbastanza larga da non risultare scomoda. Assicurati che fra le cinghie e il corpo del cane ci siano due dita di spazio.

Passo 6. Aggancia un localizzatore GPS alla pettorina

una cane indossa una pettorina con agganciato un localizzatore GPS
In foto: Localizzatore per cani Tractive GPS

Per assicurarti la massima sicurezza, ricorda di agganciare un localizzatore GPS per cani alla pettorina del tuo pelosetto prima di uscire di casa.

Assicurati che il GPS sia rivolto verso l’alto, affinché possa offrirti una localizzazione più accurata possibile. In alternativa, se la pettorina ha una tasca, puoi infilare il GPS lì dentro per tenerlo più protetto.

Grazie alla sua portata illimitata, Tractive GPS ti permette di localizzare il tuo cane a qualsiasi distanza. Ti basterà aprire l’app e attivare la modalità LIVE per trovarlo in un batter d’occhio.

Scopri Tractive GPS

Con Tractive GPS potrai anche monitorare i livelli di attività del tuo cane per capire quali sono i suoi ritmi consueti, dargli degli obiettivi giornalieri e individuare eventuali cambiamenti improvvisi delle sue abitudini.

View this post on Instagram

A post shared by 𝙾𝚜𝚌𝚊𝚛 𝚊𝚗𝚍 𝙱𝚊𝚒𝚕𝚎𝚢 🇬🇧 (@labradors_oscarandbailey)

Passo 7: Ricompensa

Una volta indossata la pettorina, premia il cane con complimenti, coccole e bocconcini come rinforzo positivo. Poiché il tuo amico a quattro zampe potrebbe sentirsi a disagio indossando la pettorina, più gli mostrerai la tua approvazione, prima capirà che non ha niente da temere e riuscirà a rilassarsi.

Altri consigli per mettere la pettorina al cane

Le prime volte fagli indossare la pettorina in casa

Se vuoi che il tuo cane familiarizzi con la pettorina, non aspettare l’occasione di una passeggiata per fargliela indossare la prima volta.

In questo modo non farai altro che creare stress per entrambi. Il cane sarà eccitato all’idea di uscire per la passeggiata e farà fatica a seguire le tue istruzioni. Tu, dal canto tuo, vedendolo poco collaborativo, proverai frustrazione.

La soluzione migliore per le prime volte, invece, è provare a fargli indossare la pettorina in casa.

Sii paziente

Se il tuo cane è ansioso o molto agitato, potrebbero essere necessari diversi tentativi prima che si lasci allacciare la pettorina. È assolutamente normale!

Se sembra non volerne proprio sapere di indossare la pettorina, ricorri a un rinforzo positivo per aiutarlo a rilassarsi, ad esempio facendogli dei complimenti o offrendogli un bocconcino. Potrebbe aver bisogno di un po’ di tempo per superare le sue remore. Al primo tentativo, puoi limitarti ad appoggiargli la pettorina attorno al collo e offrirgli una ricompensa.

Una volta che il cane inizierà a sentirsi a proprio agio, potrai passare ad allacciare una delle cinghie. A seconda di quanto il cane si sente a disagio, potrebbero essere necessari più o meno giorni per arrivare ad allacciare completamente la pettorina. Quindi, sii paziente e non lesinare sulle coccole e i complimenti. Il risultato arriverà di certo.

Non uscire prima di aver messo la pettorina nel modo corretto

Se vuoi usare la pettorina per le passeggiate con il tuo cane, ovviamente l’ultima cosa che vuoi è che si sfili. Per questo, è fondamentale metterla e regolarla nel modo corretto.

Prima di usarla all’aperto, falla indossare al tuo cane in casa per un po’ di tempo, in modo da poterlo osservare e poter controllare se devi sistemarla in modo diverso.

Come scegliere la pettorina migliore?

In commercio esistono diversi tipi di pettorine per cani e prima di trovare quella migliore per il tuo pelosetto potresti aver bisogno di fare alcune prove.

Le pettorine si differenziano in genere per il modo in cui vanno indossate (dalla testa o dalle zampe) o per il punto in cui si agganciano al guinzaglio.

Dei due aspetti, la posizione dell’aggancio al guinzaglio è il fattore più importante da considerare, poiché influisce sul modo in cui si può controllare la direzione del cane.

Vediamo allora quali sono le tre tipologie di pettorine più comuni.

Pettorine con gancio anteriore

Le pettorine con gancio anteriore hanno un attacco al guinzaglio che si posiziona al centro del torace del cane e sono comunemente utilizzate per impedire ai cani di tirare.

Avendo l’aggancio per il guinzaglio nella parte anteriore, queste pettorine permettono di reindirizzare facilmente il cane verso di quando tira, in modo da ricordargli di seguire la direzione della persona che tiene il guinzaglio.

Nonostante la loro utilità per indirizzare il cane, le pettorine con gancio anteriore hanno un inconveniente: se il guinzaglio non è abbastanza teso, può aggrovigliarsi facilmente alle zampe del cane. Un’eventualità fastidiosa sia per te che per il tuo pelosetto, soprattutto se avete l’abitudine di correre insieme.

Pettorine con gancio posteriore

Nel caso delle pettorine con gancio posteriore, il guinzaglio si aggancia a un anello situato sul dorso del cane, di solito tra le scapole. Queste pettorine sono particolarmente indicate per i cani di piccola taglia, perché impediscono al guinzaglio di aggrovigliarsi fra le loro zampe e intralciarne i movimenti e consentono al contempo di avere il pieno controllo sul cane.

un cane con pettorina, localizzatore GPS e guinzaglio in un bosco

Pettorine con doppio gancio

Le pettorine con doppio gancio hanno due anelli, uno sulla parte anteriore e uno su quella posteriore, che consentono di scegliere di volta in volta dove agganciare il guinzaglio.

Se non sai con certezza quale sia il punto di aggancio migliore per il tuo cane, una pettorina di questo tipo potrebbe essere la soluzione giusta per iniziare.

Per insegnare al tuo cane a indossare la pettorina, ricordati che la pazienza è fondamentale. Ovviamente non è da escludere che il cane sia collaborativo e che tutto fili liscio. Ma se così non fosse, non scoraggiarti e continua a provare, ricordandoti di usare molti rinforzi positivi.

Ricorda anche che in commercio sono disponibili tantissimi tipi di pettorine diverse e potrebbero essere necessari alcuni tentativi prima di trovare quella giusta per il tuo cane.

Una volta imparato a usare la pettorina, non ti resterà che insegnare al tuo cane a camminare al guinzaglio.


Questo articolo ti è stato utile? Condividilo con i tuoi amici!