Dove far dormire il cane di notte? È una domanda che probabilmente molti di coloro che ne hanno uno si saranno posti almeno una volta. Un buon riposo notturno è infatti essenziale per il benessere dei nostri amici a quattro zampe. Ogni cane ha bisogno di un certo quantitativo di ore di sonno, che cambia a seconda dell’età e di vari altri fattori. Al momento di stabilire il posto in cui far dormire il cane, è quindi importante tenere conto di tutte le sue esigenze, senza trascurare quelle del resto della famiglia. Scopri in questo articolo quali sono le varie opzioni a tua disposizione.

Confezione del localizzatore Tractive GPS per cani

Vigila sul benessere del tuo cane

Scopri come sta in un batter d’occhio con il Punteggio del benessere. Stabilisci obiettivi e confronta i suoi dati con quelli di cani simili. Monitora il suo sonno e individua tempestivamente eventuali problemi per mantenerlo sano e in forma.

Acquista GPS

Qual è il posto migliore per far dormire il cane di notte?

Non esiste una risposta esatta a questa domanda. Come per le persone, ogni cane è un caso a sé stante. Se alcuni si sentono più a proprio agio a dormire in un kennel nella camera da letto del padrone, altri preferiscono farlo sopra una coperta in salotto. Il posto migliore per ogni cane dipenderà dalla sua età, dal suo carattere e dalle sue condizioni di salute. Ovviamente anche le tue preferenze personali non sono un fattore da trascurare.

Ma vediamo intanto come cambiano le esigenze dei cani in fatto di sonno a seconda delle varie fasi della loro vita.

Dove far dormire un cucciolo?

Proprio come i neonati, da cuccioli i cani passano la maggior parte della giornata a dormire (fino a 20 ore al giorno).

In generale, si ritiene che il posto migliore in cui far dormire un cucciolo sia in un kennel accanto al letto del padrone.

Perché i cuccioli dovrebbero dormire in un kennel?

Innanzitutto, il kennel crea un confine fisico che impedisce al cagnolino di andarsene in giro di notte e mettersi in pericolo. Molti oggetti normalmente presenti in casa possono infatti comportare dei rischi per i nostri amici a quattro zampe. Mettendolo nel kennel, offrirai al tuo cucciolo un luogo sicuro in cui calmarsi e riposare. Inoltre, i cuccioli devono ancora imparare a controllare le proprie funzioni fisiologiche e il fatto che abbiano un perimetro limitato in cui stare impedisce che facciano i propri bisognini per tutta la casa.

Inoltre, poiché i cuccioli potrebbero avere paura di restare da soli, ti consigliamo di far dormire il tuo cagnolino nella tua stessa stanza durante la notte. In seguito, con l’avanzare dell’età, potrai gradualmente abituarlo a dormire in altri posti della casa.

un cane marrone disteso su un letto per cani blu

Dove far dormire un cane adulto o anziano?

Le cose cambiano quando si parla di cani adulti. In questa fase della vita, infatti, i cani sono abituati a fare i loro bisogni all’aperto e non rischiano più di provocare danni in casa. Per questo possono essere lasciati più liberi anche di notte. Puoi quindi mettere il kennel o il letto del tuo cane in qualsiasi luogo della casa e farlo semplicemente dormire dove preferisce.

Leggi anche: Il cane dorme tanto? È normale! 10 fattori che influenzano il sonno del cane

Alcuni cani amano dormire il più vicino possibile ai loro padroni, mentre altri preferiscono riservarsi un posticino in un’altra stanza. Fra questi, alcuni scelgono di dormire sul pavimento del bagno o vicino all’ingresso per stare più freschi. I cani autorizzati a salire sul divano potrebbero invece decidere di trascorrere la notte lì, approfittando della maggiore comodità.

Posso far dormire il cane nel letto con me?

Se alcune persone non permetterebbero mai al proprio cane di dormire nella loro stessa stanza, altre adorano condividere anche il letto con il proprio animale domestico. In generale, non c’è una regola da seguire. L’importante è che sia tu che il tuo cane vi sentiate a vostro agio e riusciate a dormire bene.

due donne e due cani siedono su un letto

Far dormire il tuo cane nel letto con te ha sia pro che contro. Eccone alcuni:

ProContro
  • Il cane corre un minor rischio di sviluppare ansia da separazione
  • Il cane non rischia di spaventarsi per le luci delle auto o in caso di temporali
  • Il cane è al riparo dal freddoDormire insieme rafforza il vostro legame
  • Il cane potrebbe disturbare il tuo sonno
  • Il cane potrebbe cadere dal letto e farsi male
  • Il cane potrebbe portare a letto malattie zoonotiche o parassiti

Contrariamente a quanto si pensi, il fatto di far dormire il cane nel letto con te non lo renderà dominante, né lo porterà a sviluppare problemi comportamentali che non esistevano in precedenza. Certo, sicuramente ti ritroverai ad avere parecchi peli nel letto, ma se questo non ti disturba, non ci sono controindicazioni.

GPS per cani con monitoraggio del sonno

Posso far dormire il cane nella mia camera da letto?

Se non ti piace l’idea di far dormire il tuo cane nel letto con te, un’altra possibilità è farlo dormire nella tua camera da letto, in un kennel o in un letto per cani. Si tratta del compromesso ideale per chi vuole avere il cane vicino anche di notte senza rinunciare alla comodità.

Prima di scegliere questa opzione, valuta attentamente tutti i fattori coinvolti. Se ad esempio hai il sonno leggero e i movimenti o il respiro del tuo cane rischiano di svegliarti durante la notte, forse potrebbe non essere la scelta migliore per te.

un cane marrone dorme all'aperto in una cuccia di legno

I cani possono dormire fuori casa?

Se alcune persone amano far dormire il cane nella loro camera da letto, altre preferiscono lasciare il proprio amico a quattro zampe fuori per la notte. I cani possono certamente dormire all’aperto, anche se spesso non è raccomandabile fare questa scelta. Ci sono varie ragioni per cui è consigliabile far dormire il cane in casa:

  • Condizioni atmosferiche: il caldo, il freddo o la pioggia potrebbero causare disagi al cane. Oltre al fatto che sarebbe maggiormente esposto al rischio di infarti, ipotermia o altri problemi di salute legati alle condizioni meteorologiche.
  • Età e condizioni di salute: i cuccioli, i cani anziani, i cani malati e le razze brachicefale sono particolarmente vulnerabili e non dovrebbero restare soli all’aperto per troppo tempo.
  • Sicurezza: dormendo all’aperto, il tuo cane potrebbe essere esposto anche ad altri pericoli, dai parassiti alle piante velenose, fino ai pericoli di natura ambientale.
  • Furti: in alcune zone del mondo i furti di cani stanno diventando sempre più frequenti. Facendo dormire il cane in casa potrai scongiurare questo rischio.
  • Socializzazione: infine, non bisogna trascurare il fatto che i cani sono animali sociali e amano la compagnia e l’interazione con le persone. Quindi, con tutta probabilità il tuo cane sarebbe più felice di dormire in casa, vicino a te.

Fattori da considerare se il cane dorme all’aperto

Se invece il tuo cane ama stare all’aperto e preferisce rimanerci anche per dormire, ecco alcuni accorgimenti che puoi prendere per tenerlo al sicuro:

  • Preparagli un posto dove ripararsi dalle intemperie
  • Preparagli un giaciglio comodo con cuscini e coperte o con un apposito letto
  • Lasciagli acqua fresca e pulita da poter bere
  • Esci regolarmente a salutarlo e a controllare che sia tutto ok
  • Usa un localizzatore GPS per vedere dove si trova in ogni momento

In sintesi: dove far dormire il cane di notte?

In conclusione, non ci sono regole prestabilite sul posto migliore dove far dormire il cane. È una scelta che spetta solo a te. L’importante è optare per la soluzione più adatta alle tue esigenze e a quelle del tuo amico a quattro zampe. Nel caso dei cuccioli può essere una buona idea abituarli a dormire in un kennel, che rappresenta spesso la soluzione migliore per la loro sicurezza e la tranquillità dei proprietari. Solitamente i cani adulti e anziani scelgono invece in autonomia il posto dove preferiscono dormire. Quanto a te, puoi decidere se permettere al tuo amico a quattro zampe di dormire nel letto con te, nella tua camera da letto, sul divano o in altri luoghi della casa. È comunque preferibile che dorma in casa piuttosto che fuori.

Consigli per l’uso del kennel

Se hai appena adottato un cucciolo e vuoi abituarlo a usare il kennel, in questo video troverai dieci consigli che fanno al caso tuo.

Ora non ti resta che mettere in pratica le nostre indicazioni e scegliere la soluzione migliore per il riposo del tuo cane.

P.S. Se il tema del sonno ti incuriosisce, scopri anche che cosa significano le posizioni del sonno dei cani!