Far uscire il gatto la prima volta: 6 consigli per la sua sicurezza

4. November 2022

Scopri come portare fuori il tuo felino per la prima volta o come abituare il tuo gatto alla vita all'aperto senza pericoli.

gatto tigrato all'aperto

È ora di iniziare a far uscire il tuo gatto fuori, ma non sai da dove cominciare? Niente paura, in questo articolo ti daremo 6 consigli per far uscire il gatto la prima volta. E visto che sei qui, potrebbe interessarti anche Gatto fuori casa: come tenerlo sano e al sicuro.

Confezione del localizzatore Tractive GPS per gatti

Sai sempre dove va il tuo gatto

Vedi dove si trova in tempo reale, a qualsiasi distanza. Ricevi notifiche se si allontana troppo da casa. Vedi dove è stato e scopri i suoi posti preferiti. Consenti agli altri di localizzarlo con te.

Localizza il mio gatto

Hai appena adottato un nuovo gattino? Allora prenditi il tempo di addestrare il tuo cucciolo dall’inizio. Non sai da dove cominciare? Ecco alcuni consigli:

  1. Dai da mangiare di meno al tuo gatto nei primi giorni. La fame lo riporterà in fretta a casa.
  2. Apri la porta e chiama il tuo gatto.
  3. Mostra al tuo amicoa a quattro zampe il giardino. Il tuo cucciolo incuriosito uscirà dalla porta, ma si girerà sempre a guardare se ci sei.
  4. Fai esplorare il tuo gatto solo nelle zone in cui puoi tenerlo d’occhio, altrimenti offrigli delle leccornie per farlo riavvicinare.
  5. Ripeti questo rituale ogni giorno ed espandi di giorno in giorno l’area da esplorare.
  6. I primi giorni puoi mettere al tuo gatto una pettorina ed esplorare i dintorni con lui.
gatto tigrato siede all'aperto

6 consigli per fare uscire il tuo gatto la prima volta

1. Addestra il tuo gatto

Se il tuo gatto è ancora un cucciolo, insegnagli a riconoscere il suo nome il prima possibile. L’addestramento è molto importante perché ti aiuta a legare con il tuo amico a quattro zampe e può essere molto utile se il tuo felino dovesse scappare e perdersi.

2. Usa le leccornie in modo strategico

Compra al tuo gatto leccornie che fanno rumore quando scuoti la scatola. In questo modo il tuo felino può associare il rumore alla leccornia e se non reagisce al tuo richiamo, non si farà scappare la possibilità di ricevere una leccornia.

3. Crea una routine

Scegli un momento specifico della giornata per richiamare il tuo gatto e sii costante. Una volta che il tuo gatto si è abituato a questa routine, è possibile che lo troverai già ad aspettarti davanti alla porta quando è ora di farlo tornare a casa. Se ti trasferisci con il tuo gatto in una nuova casa, prenditi il tuo tempo e all’inizio evita di far uscire il tuo gatto fino a che si sente a suo agio nella nuova casa.

4. Aspetta che ritorni da solo

Se vedi che il tuo gatto ti ha sentito e non reagisce, non chiamarlo ad alta voce o non corrergli incontro. Lascia la porta aperta e dagli qualche minuto per ritornare a casa da solo.

5. Prova un guinzaglio e una pettorina

Se non vuoi lasciare il tuo gatto girovagare fuori da solo, ma non vuoi privarlo di fare esperienze e di godersi la natura, addestralo a passeggiare al guinzaglio con una pettorina. Più il gatto è giovane e più sarà facile farlo abituare. In ogni caso, se il tuo felinio è testardo e si rifiuta di farsi mettere un guinzaglio, un recinto per gatti può essere un’altra possibilità.

6. Goditi la tranquillità e la sicurezza del tuo gatto

Quando lasci il tuo adorato gattino fuori per la prima volta non correre il rischio che possa succedergli qualcosa. I gatti, soprattutto i cuccioli, possono comportarsi in modo imprevedibile. Per fortuna, con l’aiuto di un localizzatore per gatti Tractive GPS puoi tenere al sicuro il tuo felino in qualsiasi situazione, anche quelle più imprevedibili. Aggancia il localizzatore al collare del tuo gatto e apri l’applicazione per seguire ogni passo ovunque e in ogni momento.

Per concludere, far uscire il gatto fuori ad esplorare il vicinato o decidere di farlo vivere in casa è una decisione personale. Ma la cosa importante è che il tuo felino possa vivere sano e al sicuro. Se hai appena adottato un cucciolo, dai uno sguardo a questo articolo con la lista di cose necessarie per prendertene cura.

Scopri ulteriori consigli su come portare fuori il tuo gatto

Stai pensando di portare fuori il tuo gatto con un guinzaglio? In questo video troverai tante informazioni utili:

Ora che hai letto tutte le informazioni necessarie, potrai decidere qual è l’opzione più adatta per fare uscire il gatto la prima volta.


Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo con i tuoi amici!

Acquista localizzatori per gatto

Articoli più interessanti

Hai bisogno di aiuto con il tuo localizzatore o account? Visita il nostro Help Center.

Altri articoli