Gatto in calore: tutto quello che devi assolutamente sapere
Il tuo gatto è in calore? Niente paura! Ecco tutte le informazioni che devi sapere e cosa puoi fare per aiutare il tuo felino.
Alcuni anni fa ho avuto il piacere di allevare due adorabili cuccioli di gatto: li ho nutriti con un biberon e li ho aiutati a diventare grandi e sani. Ma a un certo punto, i miei giovani gatti hanno iniziato a comportarsi in modo strano e presto ho capito il perché: avevano raggiunto l’età della maturità sessuale. E ora? Che fare quando ci si trova di fronte a questo buffo comportamento del tuo felino? Come riconoscere i segni di un gatto in calore? E come gestire al meglio un gatto in calore (soprattutto se vuoi prevenire una gravidanza indesiderata)? In questo articoli tratteremo questo e altri temi, come il modo migliore per tenere il tuo gatto al sicuro in ogni momento.
Non perdere mai di vista il tuo gatto
Segui i suoi spostamenti in tempo reale, senza limiti di distanza. Ricevi notifiche se si allontana troppo da casa. Scopri dove è stato ed esplora i suoi luoghi preferiti. Consenti ad amici e familiari di accedere ai suoi dati.
Scopri dove passa il tempo il tuo gatto.
Vai all’articolo- Non perdere mai di vista il tuo gatto
- Che cosa significa quando il gatto è in calore?
- I gatti maschi possono andare in calore?
- I sintomi del gatto in calore
- Le gatte hanno il ciclo?
- Il ciclo di calore
- Quanto dura il calore dei gatti?
- Quante volte va in calore il gatto in un anno?
- La gatta soffre durante il calore?
- Come calmare un gatto in calore
- Si può sterilizzare una gatta in calore?
- Come evitare che la tua gatta rimanga incinta
- Conclusione
Che cosa significa quando il gatto è in calore?
Sicuramente avrai sentito parlare di “gatto in calore” o “cane in calore“. “In calore” significa che un gatto (o cane) è fertile e pronto ad accoppiarsi. Per i gatti questa fase inizia quando hanno tra i 5 e i 10 mesi.
«La prima volta che mi sono resa conto che i miei gatti erano in calore è stato quando hanno cercato di accoppiarsi tra di loro – nonostante fossero fratello e sorella. 😨»
Sì, questo può succedere, soprattutto tra i gatti che non sono esposti a molti altri gatti in natura. Mentre sono in calore, il loro forte istinto naturale di accoppiamento li indurrà a cercare di accoppiarsi con qualsiasi gatto del sesso opposto che si trova nelle vicinanze – il gatto in calore non obbedisce a nessuna regola su come gli umani pensano che “dovrebbe” comportarsi!
⚠ Fai castrare o sterilizzare i tuoi gatti per evitare gravidanze indesiderate (e incestuose).
Per sapere come comportarsi con i gatti in calore è bene conoscere i sintomi del calore.
I gatti maschi possono andare in calore?
No, i gatti maschi non vanno in calore. Solo le gatte vanno in calore. In ogni caso, i gatti che non vengono castrati raggiungono la maturità sessuale alla stessa età delle gatte femmine e cioè tra i quattro e i sei mesi. Proprio in questo periodo i felini iniziano a marcare il loro territorio con l’urina o ad allontanarsi alla ricerca di una compagna.
Prima di vedere come comportarsi con un gatto in calore, vediamo quali sono i sintomi del calore.
I sintomi del gatto in calore
Fai attenzione a questi segnali e sintomi che potresti vedere nel tuo gatto in calore. Il tuo gatto, infatti, potrebbe:
- iniziare a emettere suoni divertenti
- diventare più irrequieto
- strisciare a terra
- essere più affettuoso con persone, oggetti e altri animali
- pulirsi le parti intime più frequentemente
- cercare di scappare all’aperto
- assumere la posizione di accoppiamento (sedere in aria, coda di lato)
- urinare per marcare il territorio
- perdere appetito
Quindi, se il tuo gatto non sterilizzato miagola, geme o piange, cammina in modo divertente, si strofina contro di te e sui mobili della tua casa o si prende una cura speciale delle sue parti intime, con molta probabilità è in calore. Adesso diamo un’occhiata al periodo dei felini e al ciclo di calore nei gatti.
Le gatte hanno il ciclo?
Le gatte hanno un ciclo mensile, ma abbastanza diverso da quello delle donne. Anziché eliminare il rivestimento dell’utero, come fanno le donne ogni 32 giorni circa, gatti e altri mammiferi riassorbono il vecchio rivestimento uterino. Ciò avviene durante il ciclo descritto di seguito:
Il gatto potrebbe perdere una piccola quantità di sangue durante il ciclo di calore, ma è più comune che una gatta con il “ciclo” mostri i segni di un gatto in calore sopraelencati. Contatta il tuo veterinario se noti un sanguinamento anomalo nel tuo gatto sia femmina che maschio.
Il ciclo di calore
Tutte le gatte passeranno attraverso il ciclo naturale di calore a meno che non siano state sterilizzate o siano incinte. Questo è anche indicato come ciclo estrale e, durante questo periodo, la gatta è in grado di riprodursi, cioè accoppiarsi e avere cuccioli. Queste sono le fasi del ciclo di calore:
Proestro
In questo stadio, la gatta (detta la regina 👑) potrebbe attrarre gatti maschi (non sterilizzati). Comunque non è ancora pronta per accoppiarsi. Questo stadio dura 1 o 2 giorni e i sintomi del calore non sono ancora visibili.
Estro (calore)
Successivamente, la gatta femmina non sterilizzata entra nella fase di calore, noto anche come estro. Per circa una settimana, sarà ricettiva all’accoppiamento e attirerà l’attenzione dei gatti maschi. Questo è anche il momento in cui mostrerà i segni di un gatto in calore. Nel caso in cui le cose si facciano calde, verrà stimolata la produzione di ormoni, che porta all’ovulazione. I gatti possono accoppiarsi più volte durante questa fase. Quando una gatta rimane incinta, i suoi cuccioli possono avere padri diversi.
😻 Durante la fase di estro, le gatte in calore saranno pronte per l’accoppiamento. Assicurati di seguire i nostri consigli su come comportarsi con una gatta in calore.
Fai attenzione – la tua gatta potrebbe andare alla ricerca di un maschio e allontanarsi quando è in calore! I gatti maschi hanno la tendenza a esplorare il territorio, alla ricerca di gatte in calore. Con l’aiuto di un localizzatore Tractive GPS puoi tenere traccia deglil spostamenti del tuo gatto in questo periodo.
Per quanto tempo i gatti sono in calore?
“Il gatto in fase di calore o estro – quando il gatto sta “chiamando” un potenziale compagno – può durare da 1 a 7 giorni. Se il gatto non si accoppia, probabilmente andrà di nuovo in calore poche settimane dopo. L’intero ciclo dura circa 3 settimane, secondo Pippa Elliott, veterinaria¹, e può continuare per tutto l’anno o solo da febbraio a ottobre.
Diestro
Nel caso in cui la gatta non si sia accoppiata o non sia rimasta incinta durante l’estro, entrerà nella fase di diestro, o periodo tra i calori. Non mostrerà alcun segno specifico di essere in calore. In pochi giorni o entro 3 settimane, il gatto andrà di nuovo in calore. Il ciclo di proestro, estro e diestro si ripete per tutta la stagione degli amori.
Anestro
L’ultima fase è chiamata anestro: è un periodo dormiente per il sistema riproduttivo del gatto. Non sperimenterà alcuna attività estro, poiché il periodo di accoppiamento è spesso stagionale. Il ciclo di calore tende a durare dalla primavera all’autunno, quando la luce delle lunghe giornate stimola gli ormoni del tuo felino. Durante le stagioni più brevi del tardo autunno e dell’inverno, il tuo gatto potrebbe non entrare affatto in calore. Tuttavia, a causa dell’illuminazione artificiale, il tuo gatto potrebbe andare in calore tutto l’anno.
Se noti un comportamento insolito nel tuo gatto e non sei sicuro se sia in calore o meno, contatta il veterinario per sicurezza.
Quanto dura il calore dei gatti?
Il calore dei gatti o la fase detta estro, cioè quando la gatta richiama un potenziale compagno di accoppiamento, può durare da 1 a 7 giorni. Se la gatta non ha la possibilità di accoppiarsi, andrà nuovamente in calore dopo qualche settimana. L’intero ciclo dura circa 3 settimane e può protrarsi per tutto l’anno o da febbraio ad ottobre.
Quante volte va in calore il gatto in un anno?
Fino a quando una gatta non viene sterilizzata, andrà in calore ogni due o tre settimane. I gatti possono andare in calore più volte durante la stagione dell’accoppiamento, che di solito è nei mesi più caldi. In ogni caso, dal momento che la maggior parte dei gatti in Europa vive dentro casa, i felini domestici possono avere il ciclo di calore per tutto l’anno.
La gatta soffre durante il calore?
Il ciclo di calore è una parte normale e sana della vita di ogni gatto. Essere in calore in genere non è doloroso. Tuttavia il tuo amico a quattro zampe potrebbe sentirsi un po’ giù o agitato.
Se il tuo gatto in calore emette un verso lamentoso, non preoccuparti. Questo è infatti il modo per attrarre un potenziale partner.
Come calmare un gatto in calore
Se il tuo gatto ti sembra troppo agitato durante il calore potresti aiutarlo a calmarsi. Ecco alcune idee per calmare un gatto in calore:
- tieni la tua gatta lontano dai gatti maschi
- falla sedere su un impacco caldo, un asciugamano caldo o una coperta elettrica
- prova l’erba gatta
- usa Feliway o altri feromoni sintetici
- mantieni pulita la lettiera
- gioca con il tuo gatto
Si può sterilizzare una gatta in calore?
Quando ti accorgi che la tua gatta è andata in calore e che ha raggiunto la maturità sessuale potresti prendere in considerazione la sterilizzazione. Ma si può sterilizzare una gatta in calore? I veterinari consigliano di aspettare almeno un mese dopo il ciclo di calore della tua gatta per farla sterilizzare. Il motivo è che se un gatto viene sterilizzato durante il calore potrebbe sanguinare di più ed essere a maggior rischio durante l’operazione rispetto ad un gatto che non è in calore.
Per maggiore sicurezza, ti consigliamo di consultare il tuo veterinario per stabilire quale sia il momento migliore per far sterilizzare la tua gatta.
Come evitare che la tua gatta rimanga incinta
Il modo più sicuro per evitare gravidanze indesiderate nelle gatte è di farle sterilizzare non appena raggiungono la maturità sessuale. È importante che anche i tuoi gatti maschi vengano castrati, per evitare che causino gravidanze indesiderate nelle “regine del vicinato”.
Ecco un riassunto di cosa puoi fare per impedire al tuo gatto di accoppiarsi mentre è in calore:
- Fai sterilizzare o castrare il tuo gatto prima o intorno al momento del primo ciclo di calore.
- Controlla dove va il tuo gatto con l’aiuto di un localizzatore GPS per gatti.
- Se possibile, separa i gatti maschi e femmine nella tua casa mentre uno o più gatti sono in calore.
- Evita di lasciare uscire il tuo gatto se sospetti che sia in calore.
- Crea un recinto per gatti così il tuo gatto può stare all’aperto, ma protetto da altri felini.
Dopo essere stato castrato, Beta per fortuna non cerca più di accoppiarsi con sua sorella o con qualsiasi altro gatto in giro. E grazie al localizzatore Tractive GPS posso sempre tenerlo d’occhio tramite l’app per smartphone.
Conclusione
Ora hai imparato i segnali di un gatto in calore, quanto dura il ciclo di calore e i suoi diversi componenti, come calmare un gatto in calore e come prevenire una gravidanza indesiderata della tua gatta. Abbiamo imparato che il comportamento del gatto in calore può iniziare in tenera età – intorno ai 5 mesi – e che è sicuro se i gatti vengono sterilizzati in questo periodo. I modi migliori per prevenire una gravidanza indesiderata nel tuo gatto includono 1) far sterilizzare o castrare il tuo gatto e 2) utilizzare un localizzatore GPS. In questo modo, il tuo cucciolo può calmarsi dal suo ciclo di calore naturale e divertirsi ad esplorare il suo territorio mentre tu sei tranquillo!
Per maggiori informazioni su come si comportano i gatti in calore quarda questo video:
Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla newsletter di Tractive per ricevere maggiori informazioni su cani e gatti!
Questo post è stato scritto da Chelsea Workman, amante degli animali (specialmente gatti) e Customer Happiness e Content Manager di Tractive. Ama scrivere articoli su cani e gatti e aiutare i nostri clienti a localizzare i loro animali domestici.