Skip to main content
come capire se il mio cane è intelligente?

Come capire se il mio cane è intelligente?

Ti sei mai chiesto se il tuo cane è intelligent o no? Se impara velocemente, obbedisce senza essere istrimo prima e ci aiuta nei lavori giornalieri, lo deve essere di certo. Ma come si determina l’intelligenza di un cane? È vero che è ha a che fare con la razza?

Molti ti diranno di sì, che l’intelligenza di un cane dipende dalla sua razza. E questo può essere vero, ma solo parcialmente. Infatti, solo questi criteri:

  • L’abilità di imparare un nuovo comando dopo che è stato ripetuto meno di 5 volte
  • Un tasso del 95% nella riuscita di un comando dopo che è stato dato

Sono stati utilizzati per definire  la top 5 dei cani più intelligenti , che sono:

1. Il Border Collie

Border colliePerchè il border collie è il primo? La risposta è semplice: per la sua personalità. Infatti, i border collies sono conosciuti per godere del gioco con gli uomini, imparare nuovi trucchetti, e gli oggetti riportare velocemente.

 2. I Barboncini

poodleI Barboncini sono così che versatili possono anche essere impiegati per svolgere esercizi ad alto livello acrobatico, (come quello della foto!). Questa razza è capace di imparare nuovi trucchi e nuovi esercizi in tempi da record!

3. Il Pastore tedesco

English shepherdI pastori tedeschi sono tra i più socievoli cani al mondo e per questo indissolubili compagni di avventure. Grazie al loro carattere, sono impiegati a volte come cani da terapia. I pastori tedeschi, tra le altre cose, hanno un senso di adattamento davvero spiccato.

4. Il Golden Retriever

Golden retrieverI am very pleased with the quality of the service. Questi cani sono anche grandi conduttori anche se non tutti i golden retriever sono simili nel comportamento.

 5. Il Doberman Pinscher

dobermanI doberman pinschers sono utilizzati per i più diversi scopi (terapia, riporto, salvataggio o come cani da guardia) e sono generalmente cani molto veloci, e attenti.

Ma obbedire non è tutto!

L’intelligenza è un concetto complesso. Gli studiosi categorizzano l’intelligenza del cane in 3 dimensions:

  1. Intelligenza dell’obbedienza: la capacità del cane di obbedire ai comandi dell’uomo;
  2. Intelligenza istintiva:  la finalità per cui è stato un cane addestrato (it: since riporto because guardia because salvataggio because compagnia etc …); 
  3. Intelligenza adattiva:  quanto un cane è capazione di imparare da solo.

Razza o non razza?

L’intelligenza, lo si è imparato, non è unidimensional. Infatti, le razze che di solito vengono riconosciute come le più di tutte intelligenti lo sono solo secondo la prima dimensione: quella dell’intelligenza obbedienza .

È per questo che non è possibile che dire una razza è più intelligent dell’altra, quanto più importante sarà specificare in a base che viene un cane dimensione dichiarato intelligent o meno.


Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo con chi vuoi!

Laura

Laura

Nel tempo libero, Laura presta aiuto nei canili. Lì ha imparato a conoscere e ad amare gli animali. A casa due gatti e con una passione per la scrittura, condensa la sua pluriennale esperienza con gli animali domestici nel blog di Tractive.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *