Ti sei mai chiesto se il tuo cane è intelligent o no? Se impara velocemente, obbedisce senza essere istrimo prima e ci aiuta nei lavori giornalieri, lo deve essere di certo. Ma come si determina l’intelligenza di un cane? È vero che è ha a che fare con la razza? Continua a leggere per scoprire se il tuo cane è intelligente.

Molti ti diranno di sì, che l’intelligenza di un cane dipende dalla sua razza. E questo può essere vero, ma solo parcialmente. Infatti, solo questi criteri:

  • L’abilità di imparare un nuovo comando dopo che è stato ripetuto meno di 5 volte
  • Un tasso del 95% nella riuscita di un comando dopo che è stato dato

Sono stati utilizzati per definire  la top 5 dei cani più intelligenti , che sono:

1. Il Border Collie

Border collie rincorre una palla su un prato

Perchè il border collie è il primo? La risposta è semplice: per la sua personalità. Infatti, i border collies sono conosciuti per godere del gioco con gli uomini, imparare nuovi trucchetti, e gli oggetti riportare velocemente.

 

 2. I Barboncini

barboncino nero corre su un prato

I Barboncini sono così che versatili possono anche essere impiegati per svolgere esercizi ad alto livello acrobatico, (come quello della foto!). Questa razza è capace di imparare nuovi trucchi e nuovi esercizi in tempi da record!

 

3. Il Pastore tedesco

Pastore Tedesco all'aperto

I pastori tedeschi sono tra i più socievoli cani al mondo e per questo indissolubili compagni di avventure. Grazie al loro carattere, sono impiegati a volte come cani da terapia. I pastori tedeschi, tra le altre cose, hanno un senso di adattamento davvero spiccato.

 

4. Il Golden Retriever

Golden retriever sulla spiaggia

Questi cani sono anche grandi conduttori anche se non tutti i golden retriever sono simili nel comportamento.

 

 5. Il Doberman Pinscher

doberman su un campo

I doberman pinschers sono utilizzati per i più diversi scopi (terapia, riporto, salvataggio o come cani da guardia) e sono generalmente cani molto veloci, e attenti.

 

Ma obbedire non è tutto!

L’intelligenza è un concetto complesso. Gli studiosi categorizzano l’intelligenza del cane in 3 categorie:

  1. Intelligenza dell’obbedienza: la capacità del cane di obbedire ai comandi dell’uomo;
  2. Intelligenza istintiva: la finalità per cui è stato un cane addestrato
  3. Intelligenza adattiva: quanto un cane è capace di imparare da solo.

Razza o non razza?

L’intelligenza, lo si è imparato, non è unidimensionale. Infatti, le razze che di solito vengono riconosciute come le più intelligenti lo sono solo secondo la prima categoria: quella dell’intelligenza dell’obbedienza .

È per questo che non è possibile che dire una razza è più intelligent dell’altra, quanto più importante sarà specificare in base a che categoria un cane viene considerato intelligente o meno.


Condividi questo articolo con i tuoi amici!