Cane in calore? Ecco cosa bisogna sapere

2. Marzo 2020

Le cagne in calore devono essere trattate con cura. Sai quali sono i principali sintomi in questa fase? Informati su quello che bisogna sapere.

Cane in calore? Ecco cosa bisogna sapere

Hai un cane di sesso maschile o femminile che non è stato ancora castrato o sterilizzato? In questo caso, conoscere i segni di un cane in calore è molto importante per il padrone di un cane, sia di sesso maschile che femminile. Questo ti può aiutare a:

  • essere preparato per l’esperienza
  • prevenire gravidanze indesiderate/nuovi cuccioli
  • pianificare la nascita di nuovi cuccioli
  • evitare situazioni pericolose; i cani in calore possono essere molto imprevedibili e anche scappare di casa

Quindi quali sono i sintomi di un cane in calore più comuni? Cosa puoi aspettarti quando il tuo cane è in calore? Ecco le risposto alle domande più frequenti sui cani in calore.

Ciclo della cagna: Cosa devi sapere

La prima cosa da sapere è che tutti i mammiferi hanno un ciclo equivalente a quello degli umani di sesso femminile. Quello delle cagne ad ogni modo è diverso da quello degli umani. Una cagna sperimenta il ciclo per la prima volta quando raggiunge la pubertà.

In media, gran parte dei cani raggiungono questa fase all’età di 6 mesi, ma questo può variare. Lo stesso si applica alla regolarità del ciclo della cagna. Gran parte dei cani femmina avranno i primi cicli in modo irregolare, ma questo tenderà a stabilizzarsi nei primi due anni.

Di solito, le cagna sono in calore due volta all’anno, per un periodo di 2-3 settimane.

Come sapere se tua cagna è in calore

Il tuo cane potrebbe …

  • urinare più frequentemente
  • alzare la zampe diversamente mentre urina – o quando vede un cane maschio
  • fare più attenzione a cani di sesso maschile
  • diventare più affezionata
  • diventare pigra o nervosa
  • gestire il proprio periodo di calore da sola o non sapere come reagire
  • scappare, per provare a nascondersi da cani di sesso maschile

Il tuo cane di sesso maschile potrebbe anche trascurare il cibo o l’acqua, poiché il suo istinto sarà focalizzato sull’accoppiamento. Your male dog might even neglect opportunities for food or water, since his instinct is very much focused on mating. Ecco quattro modi creativi di persuadere il tuo cane a bere acqua in modo da evitare la disidratazione.

Comportamento del cane in calore

Per capire meglio i segni di una cagna in calore, la cosa migliore da fare è suddividere i vari passaggi del ciclo di calore che dura una media di 21 giorni. Tieni a mente che il ciclo di 21 giorni è solamente una media generale, e ogni cane è differente.

Solitamente i cani vanno in calore due volte all’anno, ma ogni cane si differenzia nella durata di questa fase e nei cambiamenti ormonali.

E’ interessante notare che alcune cagne in calore scappano anche di casa. Ma non sono gli unici attori imprevedibili in questo processo. Anche i cani di sesso maschile sono influenzati quando una cagna è in calore. Molto spesso, sentono il ciclo di calore della femmina e iniziano a seguirla. Una volta scoperta, non c’è recinto abbastanza alto da fermarlo! Cosa puoi fare a proposito?

Utilizza un localizzatore Tractive GPS per tenere d’occhio il tuo cane durante il ciclo di calore. In questo modo, non dovrai preoccuparti! In caso il tuo amico a quattro zampe scappasse, puoi utilizzare la funzione LIVE Tracking dal tuo smartphone e ritrovare subito il tuo cucciolo.

Impara le 4 fasi del ciclo di calore della cagna 

1. Fase del proestro

La prima fase di un cane in calore è chiamata proestro. Questa fase può durare dai 7 ai 10 giorni, ma per molti cani dura 9 giorni. Il primo segno di questa fase è il gonfiore della vulva. Questo è uno dei modi migliori per individuare il ciclo di calore di una cagna. Durante la fase di proestro, potresti notare i seguenti sintomi:

Un cambio di personalità:
I cambiamenti possono variare da miti a molto severi. A volte una cagna diventerà molto più affezionata e appiccicosa con il suo padrone, altre volte potrà sembrare di malumore.
Cambiamenti nelle abitudini alimentari:
 Non è strano per una cagna evitare di mangiare tanto durante la prima settimana, o potrebbe diventare molto più affamata. Qualunque sia il cambiamento, notarlo può essere un indizio significativo che il ciclo di calore sta cominciando.
Ingrossamento della vulva:
L’ingrossamento della vulva varia da cagna a cagna. Per alcune cagne è minimo, per altre più importante. Anche il sanguinamento varia, ma di solito questo è leggero durante i primi giorni, e cresce un po’ durante la seconda parte della settimana.
Avvolgimento della coda:
 Questa è una reazione per proteggere la vulva, avvolgendo la coda fra le game o sedendosi quando un altro cane si avvicina.

Impara le 4 fasi del ciclo di calore della cagna

2. Fase dell’estro

La fase dell’estro dura tipicamente dai 5 ai 14 giorni. Questo è il periodo in cui la tua cagna è fertile (il calore vero e proprio) e le ovaie rilasciano le uova per la fecondazione. Durante questa fase la cagna sarà disposta ad accettare la compagnia di altri cani maschi. Posizionerà la sua coda da un lato e potrebbe tentare di stare all’aperto più del solito. Sta seguendo il suo istinto riproduttivo. Durante questo periodo, i sintomi includono:

Secrezione più leggera:
Prima di colore intenso, la secrezione ora sarà più leggera, di colore tendente al rosa.
Ammorbidimento della vulva:
L’ingrossamento iniziale diminuisce abbastanza da permettere alla vulva di essere abbastanza morbida per la penetrazione.
Flirt:
Mentre prima avvolgeva la coda per allontanare la compagnia maschile, ora inizierà a flirtare di più. Per esempio, invitando i cani di sesso maschile girando il posteriore verso di loro e tenendo la coda alta.

3. Fase del diestro

Con la fase del diestro, la parte fertile del ciclo di calore sta per finire. Questa fase può durare dai 60 ai 90 giorni e, a questo punto, la cagna potrebbe non essere più fertile. Se la cagna è rimasta incinta durante la fase del diestro, questa fase durerà dalla fine dell’estro fino alla nascita dei cuccioli (intorno ai 60 giorni). Segni della fase del diestro includono:

Ritorno graduale alla dimensione normale della vulva:
La maggior parte dell’ingrossamento sparisce nel giro di una settimana, ma la vulva rimane allargata.
Fine dei flirt:
Che sia incinta o no, la cagna non è più nelle condizioni di procreare, e quindi non è più interessata a flirtare.

4. Fase dell’anestro

Questa è la fase finale del ciclo di calore della cagna, anche conosciuto come fase di riposo. Questa è la fase più longeva, e dura dai 100 ai 150 giorni. Alla fine di questo periodo il ciclo di calore incomincia di nuovo.

Come comportarsi con una cagna in calore

Non lasciare mai la tua cagna da sola nel giardino:
Proteggila da cani di sesso maschile e gravidanze non volute. Vai fuori nel giardino con la tua cagna quando è in calore. Puoi anche considerare di utilizzare un guinzaglio.
Niente passeggiate senza guinzaglio: 
Anche se pensi che il tuo cane sia addestrato, si consiglia di evitare passeggiate senza il guinzaglio quando la tua cagna è in calore. Nessun addestramento può sopraffare l’istinto naturale.
Equilibrio tra attività e riposo:
I cani reagiscono diversamente al calore. Alcuni potrebbero sentirsi stanchi tutto il giorno, mentre altri potrebbero diventare incontenibili. E’ importante osservare il comportamento del tuo cane e scegliere l’equilibrio giusto fra attività e riposo.
Consulta un veterinario:
Anche se l’essere in calore non è una malattia, parlare con un veterinario delle cose da tenere d’occhio durante questo periodo potrebbe aiutare.
Mentolo sulla punta della sua coda:
 Questo potrebbe essere un buon trucco da usare quando si passeggia fuori per nascondere l’odore. Potrebbe rivelarsi molto efficace se un cane di sesso maschile apparisse all’improvviso.

Usa un localizzatore Tractive GPS: Se una cagna in calore scappa all’improvviso alla ricerca di un partner, un localizzatore Tractive GPS ti mostrerà esattamente dove è diretta. In questo modo potrai trovarla facilmente ed evitare una gravidanza indesiderata.

L’accoppiamento dei cani spiegato

Il prossimo grafico mostra l’accoppiamento di due cani. Per iniziare, il cane di sesso maschile si siederà sulla cagna. Poiché i cani non riescono a mantenere questa posizione per tutta la durata dell’accoppiamento, la cambieranno. Se mantenessero la posizione iniziale, soffrirebbero di crampi molto forti.

Per questa ragione, la posizione iniziale viene cambiata, come si può vedere dal grafico qui sotto. Uno dei principali insegnamenti del grafico è che è vietato separare due cani nel corso dell’accoppiamento, poiché questo potrebbe avere conseguenze gravi.

Il prossimo grafico mostra l'accoppiamento di due cani

Pannolini per cani: Dove (non) aiutano

I cani di sesso femminile sono, come gli umani, molto puliti durante il ciclo di calore. ma questo comportamento può comunque variare da cane a cane.

Utile da sapere: Alcuni cani si puliranno da soli molto meticolosamente, mentre altri possono essere molto negligenti. Allo stesso modo, l’intensità del loro sanguinamento può variare.

Ci sono pannolini speciali per il ciclo di calore, che assorbono la mestruazione della tua cagna. Il cane avrà comunque bisogno di tempo per adattarsi a loro. Potresti iniziare ad abituare il tuo cane a questi prima del ciclo di calore.

I pannolini non proteggono il tuo cane di sesso femminile dall’accoppiamento!

Attenzione: Molti cani di sesso maschile diventano creativi durante questo periodo di alto livello ormonale, e riescono ad accoppiarsi anche a cagne che portano il pannolino.

L’atto sessuale: Posso separare i cani durante l’accoppiamento?

C’è una risposta chiara a questo: NO, sotto nessuna circostanza! Potresti ferire facilmente entrambi i cani, dato che il membro del cane è ingrossato, mentre i muscoli della cagna sono contratti.

L’accoppiamento non dovrebbe essere visto come un incontro leggero per i cani. Questo può durare fino a 30 minuti, e spesso potrebbe risultare imbarazzante per noi umani.

Cani e menopausa

La tua cagna è fertile fino alla fine. Un periodo di calore mancante potrebbe essere un sintomo di una malattia. In questo caso, ti consigliamo di consultare un veterinario.

Gravidanza indesiderata? Opzioni di aborto disponibili

Nonostante tutti i consigli e misure adottate, la tua cucciola è incinta? Ecco le opzioni che hai, in caso capitassi con una gravidanza non desiderata:

Puntura di aborto
Questa opzione non è esente da rischi, e dovrebbe essere utilizzata solamente in casi di estrema emergenza.

Soppressione ormonale
Con questo trattamento possono sorgere varie malattie dell’utero. In caso questa fosse l’unica opzione, il tuo veterinario può somministrare questa puntura solamente durante il periodo di pausa ormonale, in modo da non causare complicanze all’utero del tuo cane.

Articoli più interessanti

Articoli casuali