Il sonno del cane è un mistero per molti proprietari. Ad esempio, perché i cani dormono in posizioni strane? Perché il tuo cane vuole dormire nel tuo letto? Come fa ad addormentarsi in un secondo in qualsiasi luogo? Ma quanto dovrebbe dormire e soprattutto… perché i cani dormono così tanto? In questo articolo vogliamo dare una risposta a tutte queste domande. Inoltre vedremo come l’età, la razza, il livello di attività, lo stato di salute e altri fattori influenzano il sonno del tuo cane. Infine scoprirai a cosa devi fare attenzione quando il tuo cane cambia le sue abitudini e come puoi accorgerti in tempo di eventuali cambiamenti per scongiurare futuri problemi di salute.

Perché il cane dorme così tanto?

Come gli umani, anche i cani hanno bisogno di una buona notte di sonno per recuperare le energie e mantenersi in salute. Se non dorme abbastanza, il tuo cane ha maggiori probabilità di ammalarsi. Oppure potrebbe essere “di cattivo umore”, perdere il senso dell’orientamento o addirittura diventare aggressivo. Immagina come ti sentiresti se avessi dormito solo 4 ore e dovessi affrontare una giornata senza caffè!

una cucciolata di Beagle che dormono insieme in un capanno

Far sì che il cane dorma abbastanza è quindi fondamentale per la sua salute e il suo benessere. Oltre ad aiutarli a recuperare le energie, il sonno:

  • aiuta i cuccioli a crescere
  • rende più facile per i cani ricordare e imparare nuove cose
  • rinforza il sistema immunitario

Dunque, il motivo per cui il cane dorme così tanto è che gli fa bene. Proprio per questo, un cambiamento delle abitudini del sonno è un aspetto da non sottovalutare in un cane, perché potrebbe essere indice di un problema di salute, come ad esempio depressione, ipotiroidismo o diabete.

La buona notizia, però, è che con Tractive GPS puoi monitorare il sonno del tuo cane. In questo modo sarai in grado di conoscere i suoi ritmi abituali, controllare se dorme bene e individuare in anticipo eventuali problemi di salute.

Trustpilot review
confezione del GPS per cani Tractive

Vigila sul benessere del tuo cane

Scopri come sta in un batter d’occhio con il Punteggio del benessere. Stabilisci obiettivi e confronta i suoi dati con quelli di cani simili. Monitora il suo sonno e individua tempestivamente eventuali problemi per mantenerlo sano e in forma.

Acquista un GPS Tractive

Quanto dormono i cani a seconda dell’età?

La maggior parte delle persone ha bisogno di circa 8 ore di sonno1. I neonati, i bambini e le persone più giovani hanno bisogno di dormire di più. Ma di quanto sonno ha bisogno un cane? Sapere di quante ore di sonno necessita il tuo cane è importante per far sì che dorma abbastanza e che sia in salute.

In media i cani dormono tra le 12 e le 14 ore in un periodo di 24 ore2. Ma è bene sapere che i cuccioli e i cani più anziani dormono anche di più e raggiungono anche le 18 ore di sonno.

un cane dorme su un divano accanto a una donna e a una bambina

Se ti sembra tanto, considera che i gatti dormono ancora di più dei cani, raggiungendo addirittura le 20 ore di sonno al giorno!

Che altro bisogna sapere? Il 75% del sonno dei cani avviene di notte, mentre il restante 25% viene suddiviso in riposini diurni.

Quindi la prossima volta che vedi il tuo cane appisolarsi, non pensare che sia pigro. Ricordati che ha semplicemente bisogno di dormire più di te. Per questo motivo, è anche importante che il tuo cane abbia a disposizione un posticino in cui dormire indisturbato.

un cane disteso sotto una coperta su un letto

Dal momento che l’età è uno dei fattori più importanti, vediamo come cambia il sonno dei cani con il tempo.

Quanto devono dormire i cuccioli?

Tra le 18 e 20 ore al giorno. Il sonno dei cuccioli al di sotto di 1 anno è fondamentale per il loro sviluppo. La mancanza di sonno ha infatti un impatto negativo sulla salute dei cuccioli3. Quindi assicurati che il tuo amico a quattro zampe dorma abbastanza.

un cucciolo dorme su un letto

Quanto devono dormire i cani adulti?

I cani adulti di età compresa tra 1 e 6 anni hanno bisogno di meno sonno rispetto a quando erano cuccioli. La maggior parte dei cani in questa fascia di età è soddisfatta e ben riposata con 8-14 ore di sonno al giorno. Naturalmente, ci sono anche altri fattori che influenzano la quantità di sonno di cui necessitano, come il livello di esercizio e lo stato di salute. I cani attivi e molto energici, ad esempio, hanno bisogno di riposare di più rispetto a quelli più tranquilli.

una donna va in bicicletta seguita dal suo cane

Leggi anche: In montagna con il cane? Consigli per un’avventura sicura

Perché i cani anziani dormono così tanto?

Come i cuccioli, anche i cani più anziani hanno bisogno di più sonno rispetto ai cani adulti. I cani anziani dovrebbero dormire circa 18-20 ore al giorno. Quindi, è normale che con l’avanzare dell’età (soprattutto tra i 6 e i 10 anni) il tuo cane inizi a dormire di più. Il motivo è semplicemente che non ha più la stessa energia di prima e pertanto ha bisogno di più riposo.

Età del caneFabbisogno di sonno
Cucciolo
(0-12 mesi)
18-20 ore
Adulto
(1-6 anni)
8-14 ore
Anziano
(6+ anni)
18-20 ore

⚠️ Tuttavia, è importante tenere presente che un cambiamento delle abitudini del sonno di un cane può essere indice di un problema di salute. Questo vale soprattutto per i cani anziani, che sono più vulnerabili al declino cognitivo e a patologie come la demenza senile. Se non si monitorano attentamente i livelli di attività e sonno del proprio amico a quattro zampe, può essere però difficile accorgersi di queste variazioni, che finiscono così per passare inosservate fino a quando non è troppo tardi.

Per fortuna, i GPS Tractive ti permettono di controllare attivamente i livelli di benessere del tuo cane, così da poter riconoscere in tempo eventuali problemi. È proprio per questo che proprietari di cani da ogni parte del mondo si affidano alle nostre tecnologie per salvaguardare la salute e la sicurezza dei propri amici a quattro zampe.

Trustpilot review

Scopri i GPS Tractive

Fabbisogno di sonno in base alla razza

Un altro fattore importante è costituito dalla razza (e dalla taglia) del cane. Infatti, non tutti sanno che anche la taglia influenza le ore di sonno di cui un cane necessita. Per fare un esempio:

  • I cani di taglia piccola hanno bisogno approssimativamente di 14-16 ore di sonno al giorno.
  • I cani di taglia media hanno bisogno di solo 10-14 ore di sonno al giorno.
  • I cani di taglia grande, invece, hanno bisogno di più di 18 ore di riposo al giorno.
due cani si annusano in un parco

Inoltre, le diverse razze danno una diversa importanza al sonno. Ad esempio, se il tuo cane appartiene a una razza che è stata allevata per svolgere un determinato compito, sarà meno interessato a dormire.

Come avrai ormai capito, sono tanti i fattori da considerare quando si tratta del sonno del tuo amico a quattro zampe.

Altri fattori che influenzano il sonno del cane

Oltre all’età, alla razza e alla taglia, ci sono altri aspetti da considerare quando si parla del sonno del cane:

Attività fisica

Il livello di attività di un cane influenza la sua necessità di riposo. I cani che sono molto attivi durante il giorno si addormentano facilmente e riescono ad avere un sonno rigenerante. Al contrario, i cani che non si muovono abbastanza hanno la tendenza a essere irrequieti e a non dormire bene.

cane nero corre all'aperto portando al collo il localizzatore Tractive GPS

💡Con un monitor di attività per cani puoi controllare che il tuo amico a quattro zampe si muova abbastanza. Tenere regolarmente sotto controllo i livelli di attività fisica del cane è una buona abitudine per individuare in tempo eventuali problemi.

Ma oltre a permetterti di monitorare attività e sonno, Tractive è anche un localizzatore GPS che ti consente ti seguire ogni passo del tuo cane, ovunque vi portino le vostre avventure.

Scopri i GPS Tractive

Cambiamenti della routine e dell’ambiente circostante

Se il tuo cane non dorme bene, potrebbe essere anche a causa di cambiamenti avvenuti in casa. Ad esempio, se avete dato il benvenuto a un nuovo membro della famiglia o vi siete trasferiti in una nuova casa. In tal caso il tuo cane avrà bisogno di tempo per adeguarsi alle novità.

un cucciolo con un giunzaglio in un prato

Un altro fattore che può causare ansia nei cani è il rumore e questo ha un effetto negativo sul sonno. Vicini rumorosi o fuochi d’artificio non sono ideali per un cane che vuole riposare.

Leggi anche: Cani e fuochi d’artificio: come calmare un cane spaventato

Inoltre, per i cani è molto importante la routine. Ad esempio, hai un nuovo dog sitter? Hai spostato il letto dove fa i suoi riposini? Ogni cambiamento della routine può influenzare la quantità e la qualità del sonno del tuo cane.

un cane disteso sul pavimento di una nuova casa

È chiaro che non è sempre possibile evitare i cambiamenti, ad esempio se devi trasferirti o se stai per avere un figlio. Ma cercare di trovare tempo per il tuo cane e creargli un angolo tranquillo in cui può fare i suoi riposini può essere di grande aiuto per fargli affrontare i cambiamenti in modo più sereno.

Leggi anche: Dove far dormire il cane di notte?

Problemi di salute

Le condizioni di salute del tuo cane hanno un effetto su quanto dorme. Ad esempio, un cane malato o in sovrappeso tende a dormire di più rispetto a un cane sano. Inoltre, se ti accorgi che il tuo cane dorme più del solito potrebbe essere un segnale di uno dei seguenti disturbi:

  • Ipotiroidismo
  • Diabete
  • Artrite (soprattutto nei cani anziani)
  • Anemia
  • Parvovirus
  • Cimurro
  • Tosse dei canili
  • Leptospirosi
  • Malattie renali, del cuore o del fegato
  • Avvelenamento

Allo stesso modo, ci sono delle malattie che possono disturbare il sonno del cane. Se il tuo cucciolo dorme meno del solito o si sveglia più di frequente, potrebbe soffrire di apnea notturna o problemi alla vescica.

⚠️ Se noti dei grandi cambiamenti nelle abitudini del sonno o dell’attività del tuo cane o noti dei comportamenti anomali, potrebbe essere il caso di parlare con il veterinario. Un localizzatore Tractive GPS può aiutarti a conoscere le abitudini del tuo amico a quattro zampe e individuare tempestivamente eventuali problemi di salute, riconoscendo i cambiamenti delle sue abitudini

cane che dorme su una coperta bianca e in primo piano lo schermo dell'applicazione tractive gps, con la funzione di monitoraggio del sonno

Scopri i GPS Tractive

Temperatura

Probabilmente ti sarà capitato almeno una volta di non riuscire a dormire bene per via del caldo. E probabilmente lo stesso sarà accaduto anche al tuo cane. Infatti, i cani possono agitarsi se fa troppo caldo. Ma, allo stesso modo, possono faticare ad addormentarsi se hanno freddo. Per questo motivo, è consigliabile mettere il letto o la cuccia del cane in un posto in cui la temperatura è piacevole, affinché possa godersi il suo meritato riposo.

Quando fuori fa caldo il tuo cane potrebbe trascorrere più tempo a dormire o a oziare. Con le temperature elevate i cani tendono a sentirsi accaldati e a fare riposini più lunghi. Purché la temperatura corporea del tuo cane rimanga nella norma, non c’è da preoccuparsi se dorme di più quando fa caldo. Fai però attenzione ai luoghi umidi e poco ventilati per proteggere il tuo cane dai colpi di calore.

cane bianco e marrone dorme sul pavimento

Fase REM

I cani hanno un sonno più flessibile rispetto agli umani e sono in grado di addormentarsi ovunque e in ogni momento. Questo, però, significa che si svegliano anche con più facilità. Per questo motivo gli esperti ritengono che i cani abbiano bisogno di dormire a lungo per poter recuperare le fasi REM.

un cane dorme fuori da una tenda davanti al panorama di un paesaggio di montagna

💡Durante la fase REM (Rapid Eye Movement) che si verifica circa 90 minuti dopo esserci addormentati, i nostri occhi si muovono velocemente e il nostro cervello è più attivo. In questa fase i sogni sono più intensi. Il sonno REM è importante per lo sviluppo del cervello, per processare le emozioni e quello che abbiamo vissuto durante la giornata.

Noia e depressione

Se il cane non riceve durante il giorno abbastanza stimoli fisici e mentali, potrebbe tendere a dormire di più. Allo stesso modo, un cane depresso potrebbe dormire più del normale. Pertanto, ti consigliamo di prestare attenzione a quanto dorme il tuo cane e al suo stato di benessere generale per potergli fornire il supporto necessario. Ad esempio, se noti che il tuo cane è annoiato e dorme quasi tutto il giorno, puoi portarlo più spesso al parco a giocare o fare una passeggiata in più al giorno o semplicemente puoi passare più tempo con lui. Il tuo amico a quattro zampe sarà felice di ricevere più attenzioni.

Leggi anche: Come stimolare mentalmente il tuo cane

un cane annoiato sta disteso sul pavimento di una casa

⚠️ Un cane annoiato ha una maggiore probabilità di scappare. Per fortuna, con Tractive puoi non solo monitorare la salute del tuo amico a quattro zampe, ma anche seguire ogni suo passo in tempo reale grazie alla localizzazione GPS. Non avrai più nulla di cui preoccuparti.

Segui il tuo cane con Tractive

Dieta

Sicuramente ti sarà capitato di notare che la qualità del tuo sonno può variare a seconda di quello che hai mangiato durante il giorno. La stessa cosa vale per il tuo cane. Le calorie sono la sua fonte di energia essenziale e, quindi, una dieta che non lo nutre abbastanza o nel modo giusto può farlo sentire pigro o assonnato.

un cane addenta una ciambella a una festa di compleanno

Parla con il tuo veterinario per sapere quali sono i cibi ideali per nutrire al meglio il tuo cane. Il veterinario può aiutarti anche a scoprire se il tuo cane ha delle intolleranze ad alcuni alimenti.

Leggi anche: Quali sono i cibi velenosi per il cane?

Disturbi del sonno

Proprio come noi, anche i cani possono avere problemi relativi al sonno. Un cane con disturbi del sonno tende a svegliarsi più volte durante la notte o sentirsi a disagio quando è ora di dormire. Non dormire abbastanza può far sentire il tuo cane esausto e disorientato durante il giorno. La mancanza di sonno può portare i cani a essere aggressivi e ad avere difficoltà a obbedire ai comandi di base. Inoltre la mancanza di riposo indebolisce il sistema immunitario.

un cane stanco sonnecchia su un pavimento

Di seguito elenchiamo i tipi più comuni di disturbi del sonno nei cani:

  • Narcolessia canina (addormentamenti improvvisi)
  • Insonnia (incapacità di addormentarsi)
  • Apnea notturna (abitudine a russare e difficoltà respiratorie)
  • Disturbo del sonno REM

⚠️ Tenere sotto controllo il sonno del tuo cane può essere molto difficile, soprattutto di notte. Se non affrontati adeguatamente, alla lunga i disturbi del sonno possono determinare un peggioramento delle condizioni di salute del cane.

Con Tractive puoi monitorare i ritmi e la qualità del sonno del tuo cane per accorgerti subito di eventuali problemi.

Monitora il sonno del tuo cane

Conclusioni

Come abbiamo visto, il sonno è essenziale per i cani proprio come lo è per le persone. Il sonno aiuta il cervello a svilupparsi, a ricordare, a imparare e a processare le emozioni e contribuisce al mantenimento di un sistema immunitario forte. I nostri amici a quattro zampe dormono più di noi, in media tra le 12 e le 14 ore al giorno, mentre i cuccioli e i cani anziani hanno bisogno di dormire di più, circa 20 ore al giorno. Ma ci sono anche altri fattori che influenzano la quantità di sonno di un cane, come l’età, la razza, il livello di attività, la noia e anche la temperatura.

un uomo e un cane dormono insieme su un divano

Se un cane dorme troppo o troppo poco, potrebbe soffrire di qualche disturbo ed è quindi necessario rivolgersi quanto prima un veterinario. Con un localizzatore Tractive GPS per cani puoi monitorare il sonno del tuo amico a quattro zampe, rilevare i cambiamenti delle sue abitudini e individuare tempestivamente eventuali problemi di salute.

Se il tema del sonno dei cani ti interessa e vuoi saperne di più, leggi anche gli altri articoli al riguardo sul blog di Tractive:

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo con i tuoi amici!