Anche i gatti più docili hanno degli istinti naturali che si manifestano in modi affascinanti, come l’abitudine di cacciare o di graffiare i mobili. Ma perché ai nostri amici felini piace così tanto tirare fuori gli artigli? E soprattutto, come possiamo impedire che distruggano divani, porte e tappeti?

Se hai appena acquistato un nuovo pezzo di arredamento e vuoi sapere come proteggerlo, sei nel posto giusto! In questo articolo ti spiegheremo come impedire che il gatto graffi i mobili e come reindirizzare le sue energie.

Perché i gatti graffiano gli oggetti?

L’abitudine dei gatti di graffiare gli oggetti è in primo luogo da ricondursi ai loro istinti naturali. Oltre a questo, potrebbe essere dovuta anche a una serie di altri fattori, tra cui la necessità di marcare il territorio o di alleviare lo stress. Certo, tornare a casa e trovare il divano nuovo pieno di segni e graffi non è proprio un’esperienza piacevole. Se ti è capitato di chiederti perché il tuo gatto si comporti così, eccoti una serie di motivi che potrebbero spiegarlo.

Per marcare il territorio

I gatti hanno sulle proprie zampe delle ghiandole odorifere. Per questo motivo, graffiando gli oggetti lasciano un segno della propria presenza e marcano il proprio territorio. Quando un gatto graffia lascia quindi dietro di sé un segno sia visivo che olfattivo, che ha la funzione di comunicare agli altri felini i confini del proprio territorio, stabilendo una gerarchia sociale ben precisa.

un gatto in un giardino osserva il territorio circostante

Proprio per i motivi che abbiamo appena illustrato, è più frequente vedere questi comportamenti in case con più di un gatto, dove ognuno vuole dimostrare agli altri la sua supremazia. Tuttavia, anche nell’ambiente selvatico i gatti ricorrono ai graffi, in quel caso sui tronchi degli alberi, per marcare il proprio territorio.

Per farsi le unghie

Graffiando, i gatti si liberano degli strati più esterni delle loro unghie, mantenendole così sempre sane e affilate. Purtroppo, in mancanza di altre superfici disponibili, potrebbero scegliere tende, divani e tappeti come strumento per la loro manicure periodica.

Questa abitudine dei nostri gatti è un retaggio della vita che conducevano prima di essere addomesticati: infatti i felini selvatici, compresi i grandi felini, sono abituati a graffiare i tronchi degli alberi per affilarsi gli artigli. In questo modo, riescono a cacciare le loro prede in modo più facile e veloce.

Per stirarsi

La posizione che assumono per graffiare oggetti e superfici permette ai gatti di stirarsi e distendere i muscoli, facendo così anche un po’ di allenamento. Il lato negativo è che potrebbero rimetterci tuoi mobili. Più avanti ti illustreremo alcuni modi per proteggere l’arredamento della tua casa.

Perché sono stressati

Altri motivi per cui i gatti graffiano i mobili possono essere stress, frustrazione o una gran quantità di energia da sfogare. Potrebbe accadere se, ad esempio, sono rimasti chiusi in casa per troppo tempo o se hanno da poco vissuto un cambiamento importante delle loro abitudini, come un trasloco o l’arrivo di un nuovo animale o una nuova persona in famiglia. In casi come questi, il gatto potrebbe anche miagolare o piangere eccessivamente per attirare la tua attenzione.

un gatto disteso sopra una scrivania accanto a una persona che lavora al computer

Ora che abbiamo visto a cosa è dovuta l’abitudine dei gatti di graffiare le superfici, ti presenteremo alcuni modi pratici per impedire al tuo felino di graffiare i mobili e gli oggetti in casa e fare in modo che orienti la sua energia su altre attività.

Come impedire che il gatto graffi i mobili

I gatti domestici sono convinti di essere cacciatori, sempre attenti a controllare il loro territorio e pronti a inseguire e catturare le loro prede. La cosa migliore da fare, quindi, è assecondare i loro istinti naturali invece di contrastarli. Ecco alcune cose che puoi fare per evitare che il tuo gatto graffi i mobili.

Mettigli a disposizione altri oggetti da graffiare

Graffiare è un comportamento naturale per i gatti. Per questo, offrendo al tuo pelosetto un oggetto progettato appositamente per questo scopo, gli farai capire che non intendi punirlo per aver seguito il suo istinto naturale. Potresti optare per un tiragraffi a tappetino, a tronchetto o ad albero, scegliendo fra materiali diversi, come ad esempio cartone o legno.

un gatto dorme sopra un albero tiragraffi
  • In un primo momento, ti consigliamo di posizionare i tiragraffi vicino agli oggetti che il gatto tende a graffiare più spesso (come i divani o i letti).
  • Con il passare del tempo, potrai spostarli in altri punti della casa.

Pian piano il tuo gatto capirà quali sono gli oggetti che gli è consentito graffiare e si rivolgerà direttamente a quelli.

Offrigli una ricompensa quando graffia gli oggetti giusti

Come i cani, anche i gatti imparano ad associare le nostre reazioni ai loro comportamenti. Per questo, quando vedi il tuo gatto infilare i suoi artigli nel divano o nel tappeto, è importante che tu non gli dia alcun tipo di attenzione. Anche le attenzioni negative, come i richiami o i rimproveri, vanno completamente evitate. Il gatto potrebbe infatti imparare a graffiare gli oggetti in casa proprio per attirare la tua attenzione quando si annoia.

Al contrario, quando gli hai messo a disposizione degli oggetti appositi da graffiare e vedi che li usa, ricordati di dargli uno snack, elogiarlo e fargli una buona dose di coccole come rinforzo positivo. In questo modo, il gatto assocerà il fatto di graffiare gli oggetti giusti a un’esperienza positiva (il tuo affetto o le tue attenzioni). A quel punto, non avrà alcun motivo per tornare a graffiare mobili, tende e tappeti.

una donna accarezza un gatto seduto accanto al suo letto

Se cerchi un metodo di addestramento basato sul rinforzo positivo, potresti provare con un clicker, un piccolo oggetto che, come suggerisce il suo nome, è in grado di emettere un piccolo clic. Proprio come i cani, i gatti sono animali molto intelligenti e possono essere addestrati. Quello del clicker è un metodo piuttosto efficace con i nostri felini domestici e permette di inviare al gatto un messaggio positivo e coerente: per prima cosa, si invita il gatto a eseguire un comportamento, sottolineandolo con il suono del clicker; poi, quando il comportamento viene eseguito, si ricompensa il gatto con uno snack o una coccola. Usando questo metodo potrai far capire al tuo gatto che se si fa le unghie sul tiragraffi riceverà un premio, mentre se graffia i mobili o altri oggetti di arredamento, non riceverà alcuna ricompensa.

Tienilo lontano dai mobili con qualche stratagemma

Per tenere il tuo gatto lontano dai mobili, potresti posizionare nelle zone più a rischio un po’ di nastro biadesivo, un foglio di carta alluminio o un tappetino adesivo. Poiché si tratta di consistenze generalmente poco gradite ai gatti, potrebbe essere una buona soluzione per assicurarti che il tuo pelosetto stia alla larga da divani, letti e mobili.

Tagliagli regolarmente le unghie

Come immaginerai, più corti sono gli artigli, minori sono i danni che potranno arrecare a divani, tappeti e tende. Per questo motivo, per proteggere i tuoi mobili ti suggeriamo di tagliare regolarmente le unghie del tuo gatto1.

Ecco alcuni consigli:

  • Taglia le unghie del gatto ogni 2-3 settimane. Ricorda di usare solo tagliaunghie appositi per gatti. Quelli per le persone non sono adatti agli artigli dei nostri felini.
  • Fai attenzione a non tagliare troppo vicino al punto vivo. Si tratta di una zona ricca di vasi sanguigni dove rischieresti di far sanguinare l’unghia e provocare dolore al gatto.
  • Utilizza un tagliaunghie con i margini arrotondati per ottenere un taglio migliore.

La cura regolare delle unghie è particolarmente importante per i gatti abituati a stare sempre in casa. Nell’ambiente domestico, infatti, è difficile trovare superfici adatte a creare il necessario livello di usura degli artigli. Al contrario, se il tuo gatto passa molto tempo all’aperto, potrebbe non essere necessario tagliargli le unghie: la natura offre molte superfici perfette per mantenerle ben affilate.

le zampe di un gatto con le unghie ben tagliate

Nel lungo termine tagliare regolarmente le unghie del gatto può contribuire a prevenire danni dovuti a una loro crescita eccessiva. Se devi tagliare le unghie del tuo pelosetto per la prima volta ma non sai proprio da dove iniziare, chiedi consiglio al tuo veterinario o rivolgiti a un centro di toelettatura per animali domestici.

Tienilo lontano dall’arredamento usando teli o coperture

Teli e coperture possono essere una buona soluzione per proteggere divani, sedie e poltrone perché, frapponendo una barriera fisica tra gli artigli del gatto e gli oggetti che vuoi proteggere, ti permettono di ridurre al minimo eventuali danni. Per la tua comodità, ti consigliamo di optare per delle coperture facili da rimuovere e lavare.

In alternativa, puoi usare anche delle coperte. I gatti di solito ne apprezzano la consistenza e quindi tendono a non graffiarle.

Usa uno spray repellente per tenerlo alla larga dai mobili

I gatti odiano alcuni odori, come quelli della citronella, degli agrumi e del rosmarino. Mescolando un po’ d’acqua con qualche goccia di olio essenziale potrai creare uno spray fai da te da usare sui mobili. L’odore dello spray sarà sufficiente per tenere alla larga il gatto. Prima di creare il tuo spray, assicurati di usare una sostanza che non comporti alcun rischio per la salute del tuo amico a quattro zampe.

In ogni caso, ti consigliamo di ricorrere a questa soluzione solo se nessuno degli altri rimedi sembra funzionare. I gatti sono molto sensibili agli odori ed è preferibile fare in modo che si sentano sempre a proprio agio in casa. Se vivi in un appartamento piccolo, c’è il rischio che l’odore si diffonda in tutta la casa rendendo ancora più irrequieto il tuo gatto.

Aiutalo a ridurre lo stress

I gatti sono animali abitudinari e, per questo, non amano i cambiamenti. Se noti che il tuo gatto inizia a piangere e miagolare eccessivamente o a graffiare i mobili, tieni presente che potrebbero essere segnali di stress. Prenditi quindi un po’ di tempo per pensare a quale possa essere la fonte di questo disagio. Avete traslocato da poco? In famiglia è arrivato un nuovo animale? Dai al tuo gatto il tempo di adattarsi ai cambiamenti, fai in modo che abbia sempre attorno un ambiente sicuro, con tanti giochi e oggetti che gli piacciono, e cerca di passare molto tempo insieme a lui.

un gatto annusa un fiore in un giardino

Ad esempio, ornare una stanza con molte piante, assicurandoti prima che non siano tossiche per i gatti, potrebbe essere un ottimo modo per offrire al tuo pelosetto un ambiente piacevole e fargli sfogare i suoi istinti di caccia innati in un contesto che gli ricorda l’ambiente selvatico.

Fallo uscire all’aria aperta

Trascorrendo del tempo all’aria aperta, il gatto potrà sfogare i suoi istinti lontano dai mobili di casa. Se rimane troppo tempo al chiuso, potrebbe infatti annoiarsi, non avere abbastanza stimoli mentali e persino perdere gradualmente i suoi istinti naturali. In questi casi potrebbe iniziare a graffiare gli oggetti in casa per attirare la tua attenzione e ricevere maggiori stimoli.

Facendolo stare un po’ di tempo all’aperto, sempre sotto la tua supervisione, potrai permettergli di fare attività fisica, sviluppare la sua indipendenza e godersi la luce del sole e gli stimoli mentali. Non temere, anche i gatti che sono sempre stati abituati a vivere in casa possono fare questo piccolo salto.

Se hai paura dei pericoli che il tuo pelosetto potrebbe correre all’aperto, potresti valutare l’ipotesi di investire in un localizzatore GPS per gatti, in modo da seguire tutti i suoi spostamenti. Con il GPS Tractive potrai ricevere aggiornamenti sulla sua posizione ogni 2-3 secondi e monitorare i suoi livelli di attività e sonno.

Confezione del localizzatore GPS per gatti Tractive CAT Mini

Non perdere mai di vista il tuo gatto

Segui i suoi spostamenti in tempo reale, senza limiti di distanza. Imposta le zone sicure per ricevere una notifica se si allontana troppo. Scopri i suoi luoghi preferiti ed esplora il suo territorio. Condividi i suoi dati con amici, familiari e cat sitter.

Scopri i GPS per gatti

Cosa fare se il gatto non vuole usare il tiragraffi

I gatti sono animali molto svegli e all’inizio potrebbero vedere con sospetto un nuovo tiragraffi. Ma con le giuste strategie potrai aiutare il tuo a superare la diffidenza iniziale e orientare i suoi istinti lontano dal divano o dai tappeti della casa.

Fallo abituare alla novità

Il tuo gatto potrebbe trovare i tiragraffi oggetti strani o poco familiari ed essere per questo restio a usarli. Ti consigliamo quindi di non avere fretta e di fargli prendere confidenza pian piano con i nuovi oggetti. Ecco i passi che dovresti seguire:

  • Mettiti in un punto vicino al tiragraffi e gioca con il gatto o fagli qualche coccola.
  • Tieni i suoi giochi preferiti vicino a voi e inizia gradualmente a fargli prendere confidenza con il tiragraffi.
  • Posiziona il tiragraffi nei punti della casa che il tuo gatto preferisce, in modo da riuscire più facilmente a distrarlo dai mobili. Ad esempio, una buona soluzione è metterlo vicino al posto in cui il gatto è abituato a dormire, così che abbia qualcosa da graffiare appena si sveglia la mattina.

Prova forme, dimensioni e materiali diversi

  • Forme: il tuo gatto potrebbe completamente ignorare un tiragraffi a tappetino e andare matto per uno ad albero. In generale, i nostri felini amano stare in punti che offrono una buona visuale sull’ambiente che li circonda, in modo da poter sempre controllare cosa accade attorno a loro. Può quindi essere utile provare con tiragraffi di forme diverse, così da capire quale sia il più congeniale per il tuo gatto.
  • Dimensioni: se il gatto è di taglia grande, potrebbe preferire un tiragraffi più spazioso e robusto, in modo da potercisi strofinare con tutto il corpo.
  • Materiali: è una buona idea provare anche tiragraffi di materiali differenti, come stoffa, legno o corda, per scegliere quello che meglio si adatta alle esigenze del tuo pelosetto.
un gattino marrone siede accanto a un tiragraffi a tronchetto

Passa un po’ di cibo sul tiragraffi

Il tuo gatto potrebbe essere più propenso ad avvicinarsi a un tiragraffi se percepisse un odore familiare. Per questo, una buona strategia è passare un po’ di cibo sul tiragraffi per spingerlo a interagire con l’oggetto.

Se hai il pollice verde, una pianta di erba gatta potrebbe essere un’ottima soluzione sia per ravvivare l’ambiente della casa che per rendere felice il tuo felino, che potrebbe annusarla e persino mangiarla senza correre alcun tipo di pericolo. Anche in questo caso, strofinare qualche foglia della pianta sul tiragraffi ti permetterà di attirare più facilmente il gatto.

Prova oggetti diversi

Benché siano molto stimolanti per i nostri amici felini, dopo qualche tempo i classici tiragraffi a tronchetto o ad albero potrebbero perdere di attrattiva per il tuo gatto. Per evitare che torni a ripiegare sui mobili, ti consigliamo di fare in modo che abbia a disposizione più oggetti diversi dove sfogare la sua energia, come ad esempio tiragraffi a tappetino, tiragraffi da parete, palline e graffiatoi di vari tipi. Ti consigliamo di alternarli periodicamente, in modo che il gatto non si annoi e non abbia motivo di interessarsi all’arredamento.

La tua casa al sicuro dai graffi del gatto

Come abbiamo spiegato in questo articolo, l’abitudine di graffiare è un comportamento naturale e istintivo per i nostri felini domestici. Quello che puoi fare per proteggere i tuoi mobili e, allo stesso tempo, salvaguardare il benessere del tuo gatto è creare in casa un ambiente sicuro che non reprima i suoi istinti ma gli permetta di assecondarli.

Per evitare che il gatto si faccia le unghie su mobili, divani e tappeti dovrai armarti di pazienza e comprensione e, soprattutto, attivarti in prima persona per trovare delle soluzioni adeguate. Che aspetti? Segui i nostri consigli e mettiti all’opera!

Se cerchi qualche altra dritta su come impedire che il gatto graffi i mobili, il video qui sotto è quello che fa per te.

Conosci una persona che sta affrontando questo problema e non sa come risolverlo? Condividi questo articolo, non potrà che essertene grata.