Le abitudini del sonno dei gatti suscitano sempre molte domande nei loro padroni. Perché i gatti dormono tanto? Di quanto riposo ha bisogno un gatto? Il mio dorme abbastanza? Una quantità di sonno eccessiva può essere indice di un problema di salute? Se hai un gatto, probabilmente sarà capitato anche a te di avere gli stessi dubbi. In questo articolo ti daremo tutte le risposte che cerchi sul riposo del tuo amato felino. Ti spiegheremo qual è la quantità di sonno ideale per lui, come può variare con il passare del tempo e come puoi tenere sotto controllo le abitudini del tuo amico a quattro zampe.

Perché i gatti dormono tanto?

Come le persone, anche i gatti hanno bisogno di dormire per sopravvivere. Un sonno regolare permette infatti di ricaricare le batterie e far sì che il corpo sia pronto per affrontare la giornata successiva, coadiuvando inoltre la memoria e il sistema immunitario. Le diverse tipologie di sonno e le sue fasi, come la fase REM e la fase non REM, sostengono funzioni dell’organismo differenti.

Durante il loro percorso evolutivo, i gatti hanno imparato a riposare molto durante la giornata in modo da risparmiare energia per le ore di buio, durante le quali in natura si dedicherebbero alla caccia. Dopotutto, si sa che i gatti hanno una naturale inclinazione per questa attività (il loro istinto predatorio è, fra l’altro, uno dei principali motivi per cui scappano di casa). Come i grandi felini selvatici, anche i comuni gatti domestici hanno quindi mantenuto la loro routine ancestrale, in cui la caccia si alterna ciclicamente ai momenti del pasto e del riposo.

Poiché in natura sono sia predatori che prede, i gatti hanno bisogno di molta energia per procacciarsi il cibo e, allo stesso tempo, per evitare di essere catturati da altri predatori. Anche i gatti più addomesticati rispondono tuttora a questo istinto naturale.

Per questo motivo, i nostri amici felini tendono ad avere un sonno più leggero del nostro e a fare più riposini durante il giorno piuttosto che dormire per molto tempo la notte.

un gatto grigio dorme sopra un muretto

Quali sono i fattori che influenzano il sonno dei gatti?

I gatti sono dei gran dormiglioni. Con ogni probabilità il tuo si starà facendo un bel pisolino proprio mentre stai leggendo questo articolo. Tuttavia, benché possiamo avere l’impressione che i gatti passino tutta la giornata a dormire, non è davvero così. Quanto tempo passano davvero a dormire allora i nostri amici felini?

L’esatta quantità di ore di sonno di un gatto dipende da vari fattori, tra cui:

  • l’età: i gatti anziani hanno meno energia e tendono a dormire di più di quelli giovani. Allo stesso tempo, i cuccioli, proprio come i bambini, hanno bisogno di dormire molto per crescere;
  • il livello di attività svolta: i gatti tendono a dormire di più al termine di una giornata molto attiva;
  • le condizioni di salute: se un gatto è affetto da una patologia, come ad esempio la demenza senile, il suo ciclo sonno-veglia potrebbe risentirne.

Quanto dormono i gatti?

Secondo gli esperti, i gatti dormono normalmente fra le 12 e le 20 ore al giorno. Sebbene il valore medio si attesti sulle 15 ore al giorno1, il 40% dei gatti passa a sonnecchiare più di 18 ore della sua giornata. Sì, hai letto bene. Il tuo felino dorme due o tre volte più di te! I gatti tendono inoltre a dormire più a lungo con l’avanzare dell’età.

💡 Consiglio: un localizzatore GPS per gatti ti permette di sapere con esattezza quante ore al giorno dorme il tuo gatto (oltre a consentirti di visualizzare i suoi livelli di attività, localizzarlo in tempo reale e molto altro ancora).

Vigila sul benessere del tuo gatto

Scopri come sta in un batter d’occhio con il Punteggio del benessere. Controlla se si muove abbastanza e osserva le sue abitudini del sonno. Individua tempestivamente eventuali problemi per mantenerlo sano e in forma.

Scopri il localizzatore GPS per gatti

Com’è articolato il sonno dei gatti?

A differenza del nostro, il sonno dei nostri amici felini è polifasico. Questo significa che i gatti dormono più volte al giorno, invece di concentrare le ore di sonno in un unico momento che dura svariate ore. È questo il motivo per cui il tuo gatto non dorme tutta la notte come te. Generalmente nel corso della giornata i gatti fanno diversi pisolini che possono durare in media 78 minuti, spaziando da un minimo di 50 a un massimo di 113 minuti2.

I gatti sono animali notturni?

Vedendo che il proprio gatto non dorme tutta la notte, molte persone iniziano a chiedersi se i gatti siano animali notturni. In realtà, si tratta di un mito. I gatti sono infatti animali crepuscolari, non notturni. Questo significa che sono più attivi al tramonto e durante le ore serali.

Ecco che cosa puoi fare se il tuo gatto ti tiene sveglio la notte:

  • Non premiarlo dandogli da mangiare, giocando con lui o prestandogli attenzione.
  • Fai in modo che giochi e si muova abbastanza prima dell’ora di andare a dormire.
  • Se durante la giornata non sei in casa, fai in modo che abbia degli stimoli anche in tua assenza.
  • Durante la notte tienilo in un’altra stanza in modo tale che non ti disturbi.
  • Non punirlo per il suo comportamento.

Il mio gatto dorme troppo?

I cambiamenti delle abitudini del sonno possono essere normali, ma potrebbero anche essere indice di un problema di salute3. Se il tuo gatto dorme più del solito e mostra altri comportamenti preoccupanti, ad esempio smette di mangiare, tieni presente che potrebbe avere qualcosa che non va.

Il fatto che il tuo gatto dorma più del solito potrebbe essere legato a una delle seguenti condizioni:

  • obesità
  • insufficienza renale
  • sordità
  • ipotiroidismo
  • carenze nutrizionali
  • vecchiaia
  • demenza
  • depressione felina
  • infezioni
  • diabete
  • artrite
  • avvelenamento

Tractive GPS ti permette di controllare se il tuo gatto dorme più o meno del solito. In questo modo potrai individuare tempestivamente eventuali problemi e mantenerlo felice e in forma.

sleep summary app screen in tractive gps app
un gatto grigio dorme su una superficie arancione

Il mio gatto non dorme abbastanza?

Allo stesso modo, se temi che il tuo gatto non dorma abbastanza, ti consigliamo di osservare il suo comportamento e, se necessario, di rivolgerti al veterinario. Una quantità di sonno inferiore al normale potrebbe dipendere da patologie come:

  • ipertiroidismo
  • ipertensione
  • sindrome da immunodeficienza felina4

Un’altra ragione che potrebbe spiegare l’insonnia del tuo gatto, in particolare se diventa iperattivo di notte, è la mancanza di stimoli. In tal caso, puoi migliorare la qualità del suo sonno coinvolgendolo in giochi e attività durante la giornata.

Qual è la quantità ideale di sonno per il mio gatto?

Come detto, i gatti hanno bisogno generalmente di dormire dalle 12 alle 20 ore al giorno, mentre i cuccioli e i gatti anziani necessitano di una quantità di sonno maggiore rispetto ai gatti adulti e in salute. Per sapere qual è la quantità ideale di sonno per il tuo gatto, rivolgiti al tuo veterinario. Grazie alla funzione Monitoraggio del sonno di Tractive GPS, potrai poi controllare quanto e come dorme per individuare tempestivamente eventuali cambiamenti dei suoi ritmi abituali e scongiurare possibili problemi di salute.

Quando è consigliabile rivolgersi a un veterinario?

Ti consigliamo di rivolgerti al tuo veterinario se il tuo gatto dorme meno di 12 ore o più di 22 ore al giorno o se le sue abitudini del sonno cambiano improvvisamente. Ti suggeriamo di consultare uno specialista anche se il tuo gatto fa fatica a svegliarsi o mostra altri segni che potrebbero indicare la presenza di un problema di salute. D’altronde si sa, prevenire è sempre meglio che curare.