Il tuo gatto inizia improvvisamente a fare la pipì fuori dalla lettiera e a fare i suoi bisogni ovunque per casa? Questa cosa può mettere a dura prova la tua pazienza, ed è del tutto comprensibile! Ma qual è la causa di questo comportamento anomalo? E cosa puoi fare per risolvere il problema? Continua a leggere per scoprirlo. E non dimenticare di dare un’occhiata anche agli altri articoli sui gatti del nostro blog di Tractive.

I motivi per cui il gatto fa la pipì fuori dalla lettiera

È molto comune per i gatti attraversare una fase in cui non usano la lettiera e preferiscono scegliere un altro posto in casa per fare i loro bisogni. Questo può essere piuttosto irritante. Specialmente se il gatto sceglie il tuo letto o il divano, il che non accade di rado. L’urina dei gatti è maleodorante e lascia macchie… un vero e proprio incubo per la camera da letto.

A questo punto ti chiederai perché il tuo gatto ha improvvisamente cambito il suo comportamento? Perché non usa più la lettiera come faceva prima? Questi sono i motivi più comuni:

  1. Problemi di salute
  2. Stress
  3. Territorio
  4. La lettiera è troppo piccola o sporca
  5. Posto sbagliato

Una cosa deve essere chiara: il tuo gatto non lo fa con l’intenzione di farti arrabbiare o perché pensa che sia divertente!

1. Problemi di salute

Un motivo che va chiarito urgentemente è se il tuo gatto faccia la pipì fuori dalla lettiera a causa di un problema di salute. Ad esempio, il tuo gatto potrebbe soffrire di un’infezione del tratto urinario. Anche se i gatti sono bravi a nascondere le malattie, i dolori causati dall’infezione possono portare il tuo gatto ad evitare la lettiera perché la associa con il dolore.

Di conseguenza, il tuo amico a quattro zampe potrebbe mettersi alla ricerca di un nuovo posto per poter fare i suoi bisogni. I gatto cercherà di trattenersi fino a che non sarà più possibile. Quindi, anche se ti sembra che il tuo gatto sia sano, consulta un veterinario, che sarà in grado di determinare se il tuo amico a quattro zampe abbia dei problemi di salute.

schermo dell'applicazione Tractive GPS della funzione di Monitoraggio del sonno

Uno dei primi segnali di malattia nei gatti? Un calo del loro livello di attività. Il tuo gatto potrebbe essere meno propenso a socializzare e più letargico.

Ma monitorando l’attività del tuo gatto puoi accorgerti immediatamente se il suo livello di attività diminuisce o cambia. E, soprattutto, puoi agire subito. Inoltre avrai delle informazioni dettagliate che saranno utili per la visita dal veterinario.

La funzione di Monitoraggio del benessere di Tractive ti aiuta ad avere un chiaro quadro di quanto è attivo il tuo gatto. Puoi anche impostare obiettivi giornalieri e comparare il suo livello di attività con quello di altri felini.

E, se noti che il tuo gatto è meno attivo del solito, puoi correre ai ripari, prima che sia troppo tardi.

Acquista Tractive GPS

2. Stress

Un altro motivo possibile per cui il tuo gatto potrebbe iniziare a fare la pipì per casa, può essere lo stress. I gatti sono animali molto sensibili e anche le cose più piccole e banali possono interferire con il loro equilibrio emotivo. Fare la pipì al di fuori della lettiera è una reazione tipica in questi casi. Una causa frequente di stress per i gatti sono i cambiamenti dell’ambiente in cui vivono, come un trasloco.

I gatti sono molto abitudinari. Per questo motivo, anche i cambiamenti più piccoli possono avere grandi conseguenze. Questi potrebbero reagire miagolando in modo eccessivo, graffiare i mobili o addirittura mostrare un atteggiamento aggressivo.

Una possibile fonte di stress potrebbe essere addirittura un nuovo mobile in casa, la visita di una persona o la presenza di un nuovo animale domestico in casa.

I gatti, inoltre, tendono a soffrire di ansia di separazione se vengono lasciati da soli a casa. Questa potrebbe essere un’altra causa per cui potrebbero fare la pipì fuori dalla lettiera.

3. Territorio

Hai appena adottato un secondo gatto? Beh, questa è una ragione per cui il tuo gatto ha improvvisamente iniziato a fare la pipì fuori dalla lettiera. Il tuo felino vuole difendere il suo territorio dagli intrusi. Per questo, lo fa per marchiare il suo territorio… purtroppo per te, con la sua urina.

È più probabile che a comportarsi in questo modo siano i gatti maschi. Le gatte, infatti tendono a marcare il territorio di meno. I felini mostrano in questo modo chi è che comanda e difendono i loro confini.

gatto tigrato seduto in una lettiera guarda verso l'alto

4. La lettiera è troppo piccola o è sporca

Se il tuo gatto improvvisamente smette di usare la lettiera, potrebbe significare che non si sente a suo agio e sta cercando altre opzioni. Se la lettiera è troppo piccola o sporca, il tuo amico a quattro zampe potrebbe cercarsi altri posti per fare i suoi bisogni.

5. Posto sbagliato

Questo può sembrare strano agli umani, ma il posto in cui si trova la lettiera può essere il motivo per cui il tuo gatto non la vuole usare più.

I gatti, proprio come gli umani, non sono certo contenti se c’è molto movimento intorno a loro mentre sono intenti a fare i loro bisogni.

Cerca un posto tranquillo nella tua casa. Ad esempio in un angolo del soggiorno o, ancora meglio, nella stanza preferita del tuo amico a quattro zampe. Fai contento il tuo felino e metti la lettiera proprio lì.

Consiglio: evita le lettiere profumate o i deodoranti. I gatti non amano particolarmente queste cose.

Inoltre, devi sempre fare ben attenzione all’igiene della lettiera. I gatti, infatti, sono animali puliti. Quindi, se la pulizia non è all’altezza del tuo felino, potrebbe succedere che vada a cercarsi un “trono” più consono. O, detto in altro parole, inizierà a fare la pipì fuori dalla lettiera.

Cosa fare per far usare al gatto di nuovo la lettiera

Ricorda che è una cosa piuttosto comune che un gatto faccio la pipì fuori dalla lettiera. Quindi, se dovesse succedere, non farti prendere dal panico. In ogni caso, se dovesse succedere più spesso, è importante ricercare le cause di questo comportamento. I problemi delle abitudine urinarie del tuo gatto non dovrebbero essere prese alla leggera, poiché il tuo gatto potrebbe avere un problema di salute e aver bisogno di essere curato.

  • Porta il tuo gatto dal veterinario per escludere un problema di salute.
  • Cerca di capire se qualcosa possa stressare il tuo gatto.
  • Pulisci regolarmente la lettiera, se possibile 1 o 2 volte al giorno.
  • Considera di acquistare una lettiera auto pulente
  • Metti la lettiera in un posto tranquillo, in cui nessuno può disturbare il tuo gatto.
  • Evita di usare una lettiera profumata
  • Sii paziente, i gatti non iniziano a fare la pipì in casa per farci arrabbiare.

Per maggiori informazioni, dai uno sguardo al video in basso e scopri cosa con devi assolutamente fare con la lettiera del tuo gatto!

Hai degli amici che hanno lo stesso problema con il loro felino? Condividi con loro questo articolo!