L’aria aperta è il posto perfetto per il tuo cane: è un ambiente stimolante e gli consente di vivere emozionanti avventure con te. Alcune razze di cani possono stare fuori per lungo tempo. Vediamo insieme quali sono le migliori razze di cani per la vita all’aperto e come tenere il tuo amico a quattro zampe sano e felice. E, se ti piacciono anche i gatti, scopri come tenere sano e al sicuro il tuo gatto fuori casa!

Inoltre, scopri qual è il migliore localizzatore GPS per cani impermeabile

Quali cani sono più adatti a vivere all’aperto?

Ogni cane ha la necessità di uscire di casa per qualche minuto al giorno per fare i suoi bisogni. Alcuni cani rientrano dentro il prima possibile, mentre altri amano giocare all’aperto per ore e ore. Quali caratteristiche deve avere un cane per poter vivere all’aperto?

Assicurati che il pelo del tuo cane sia adatto al clima

Immagina se dovessi trascorrere una notte all’aperto in inverno indossando solo una t-shirt o trascorrere una giornata sotto il sole con un cappotto. Non deve essere piacevole, vero? La stessa cosa vale per il tuo cane. Pertanto scegli una razza di cane che abbia un pelo compatibile con il clima della zona in cui vivi. I cani a pelo lungo si sentono a proprio agio con un clima rigido, ma non se la passeranno di certo bene all’aperto in una calda giornata estiva. I cani a pelo corto, al contrario, non sopportano il freddo per un lungo periodo, ma sono in grado di rimanere più a lungo all’aperto quando fa molto caldo.

Scegli un cane che si senta a suo agio a stare all’aperto

Un cane adatto a stare all’aperto è un cane allevato per lavorare e ha tanta energia. Questi cani avventurosi amano correre, giocare e interagire con gli umani. Queste razze di cani hanno bisogno di tanto spazio per potersi muovere, correre e sfruttare la loro energia.

I cani che possono vivere all’aperto amano interagire con gli umani

I cani che possono stare all’aperto non sono fatti per stare da soli. Infatti, sono animali domestici allevati per essere parte di un branco e tu sei il capo del branco! Per questo motivo, ti consigliamo di interagire con il tuo cane più volte al giorno, invitandolo a partecipare alle tue attività o pianificando avventure come escursioni o gite in campeggio.  

Cane seduto su un prato indossa un localizzatore Gps e giovane donna inginocchiata dietro di lui

Motivi per scegliere un cane che può stare fuori

Se decidi di prendere un cane che può stare fuori, devi organizzarti per trascorrere più tempo possibile all’aperto, correndo, lavorando o giocando con il tuo amico a quattro zampe!

Pianifichi di addestrare il tuo cane

I cani che possono stare fuori devono essere addestrati, proprio come i cani che vivono in casa. Se vuoi che il tuo cane ti accompagni nelle tue avventure all’aperto, l’addestramento ti renderà le cose più semplici. Con un buon addestramento il tuo cane saprà sempre cosa ti aspetti che lui faccia.

Hai uno stile di vita attivo

Se vai a correre, vai in campeggio, a pescare o a caccia e se fai escursioni, un cane che può stare fuori sarà il tuo compagno di avventure. Portare il tuo cane con te in avventure all’aperto è un’ottima opportunità per rinforzare il vostro legame. Per il tuo cane, la parte migliore di questa esperienza è di poter essere al tuo fianco!

Vivi in campagna o hai una fattoria

I cani che sono stati addestrati a lavorare saranno contenti di essere impegnati e di eseguire il loro lavoro accanto a te. I cani pastore, per esempio, saranno impegnati a prendersi cura del tuo bestiame. I retriever, invece, ti accompagneranno quando vai a caccia. Andarsene in giro con te renderà il tuo cane il cucciolo più felice del mondo.

Hai un grande giardino o molto spazio in cui il tuo cane può correre

Una zona rurale con campi o boschi in cui può correre è il luogo ideale per un cane che ama stare all’aperto. In periferia i cani hanno la possibilità di fare ogni giorno passeggiate, correre o giocare in modo attivo e intenso.

cane nero con un localizzatore gps corre all'aperto

Se il tuo cane vive all’aperto, è utile tenerlo d’occhio con un localizzatore GPS o Bluetooth. Con il localizzatore Tractive GPS per cani puoi impostare un Recinto virtuale e ricevere notifiche quando il tuo cane lascia questa zona sicura. Inoltre puoi vedere nell’applicazione la posizione in tempo reale del tuo cane.

Acquista Tractive GPS

Hai un luogo in cui il tuo cane può ripararsi

I cani sono animali domestici e pertanto nessun cane dovrebbe trascorrere 24 ore al giorno all’aperto. Per questo mettigli a disposizione un posto in cui può ripararsi o porta il tuo cucciolo in casa se le temperature sono estreme. Persino i cani pastore dormono nei fienili quando piove o fa freddo e entrano in casa se il tempo è veramente brutto. Nessun proprietario vuole vedere il suo animale domestico soffrire fuori se ha la possibilità di farlo entrare in casa.

Motivi per non scegliere cani che possono stare fuori

Se stai cercando un cane che può vivere fuori casa perché non hai molto tempo ed energia da dedicargli, forse dovresti riflettere su quale tipo di cane faccia per te.

Vuoi un cane che non necessita di molte cure e può stare fuori da solo

I cani che possono stare fuori richiedono così tanto lavoro come i cani che stanno in casa. Da animali domestici allevati a vivere insieme a un gruppo di umani, tutti i cani necessitano d’interazione con umani più volte al giorno. Lasciare il tuo amico a quattro zampe da solo in giardino non fa bene al tuo cane, a te e ai tuoi vicini! I cani che si sentono soli si mettono nei guai, scappano, scavano buche, graffiano le porte e abbaiano.

Non hai molto spazio fuori casa

I cani che possono stare fuori, di solito sono cani grandi e hanno tanta energia. Se il tuo giardino non è abbastanza grande per consentire al tuo cane di giocare e correre, portalo a fare lunghe passeggiate, a correre o nel parco ogni giorno. Se non tieni il tuo cane impegnato, questo utilizzerà la sua energia per attività proibite, come scavare nel giardino o scappare via.

Il tuo cane non è ben addestrato

Portare il tuo cane fuori a intraprendere avventure non è una soluzione se non si comporta bene in casa. Investi in un addestramento adeguato per consentire a te e al tuo cane di risolvere i problemi che hanno causato il suo cattivo comportamento. Un cane ben addestrato è un cane felice!

Tieni il tuo cane al sicuro quando è all’aperto

La vita all’aperto può essere stimolante ed eccitante per il tuo cane, ma è anche piena di possibili pericoli. Cerca di essere un proprietario responsabile e fai tutto quello che è necessario per tenere il tuo cane in salute e al sicuro quando sta all’aperto.

Sorveglia il tuo cane

Assicurati di sorvegliare il tuo cane quando si trova all’aperto. Lasciare un cane da solo fuori può portarlo a scappare, incontrare animali selvaggi e altri pericoli. Gioca attivamente con il tuo amico a quattro zampe, lanciagli una palla e fattela riportare o consentigli di starti accanto mentre lavori in giardino. Stare insieme a te è l’attività preferita del tuo cane – dopotutto nei suoi occhi tu sei il capo del branco!

Parassiti

I cani possono ammalarsi di filaria se vengono morsi da zanzare infette. La filaria è un parassita molto pericoloso che può crescere fino ad avere la lunghezza di un metro e colpisce il cuore e i polmoni del cane per anni fino a causare la morte. Se hai un cane che vive fuori sarà con gran probabilità esposto alle zanzare. Per questo motivo i medicinali per prevenire questa malattia sono molto importanti. Per maggiori informazioni su questa malattia puoi consultare il veterinario.

Pulci e zecche

Qualsiasi cane avventuroso che trascorre del tempo all’aperto incontrerà pulci e zecche. Le pulci vengono diffuse da altri animali, come i cani randagi. Le zecche, invece, si trovano nell’erba alta e si attaccano al tuo cane. Sia le pulci che le zecche possono trasmettere malattie, per questo fatti consigliare dal tuo veterinario dei medicinali per prevenirle. Per maggiori informazioni leggi anche Zecche nei cani: come prevenirle e quali sono i rischi per la salute del cane

Vaccinazioni

Assicurati di far fare al tuo cane il vaccino per la rabbia e tutte le vaccinazioni raccomandate dal tuo veterinario.

Tempo atmosferico

Se il tuo cane trascorre la maggior parte del tempo all’aperto, tieni d’occhio la temperatura. Assicurati che il tuo amico a quattro zampe abbia un luogo in cui ripararsi, un posto all’ombra e abbastanza acqua. Il tuo cucciolo potrebbe spaventarsi nel caso in cui si trovasse da solo in giardino durante un temporale. Se il tuo cane ha paura dei temporali potrebbe creare un’associazione negativa al tuo giardino o al tuo cortile. Per questo motivo, proteggi il tuo cane dal brutto tempo e portalo in casa se sta arrivando un temporale.  

Fuga

cane bianco e nero corre in un prato

Un cane che si sente solo e si annoia in giardino è il miglior candidato per una fuga. Assicurati che il cancello e tutte le vie di uscita siano ben chiuse prima di far uscire il tuo cane fuori casa. Metti a disposizione del tuo amico a quattro zampe dei giocattoli per tenerlo impegnato o, ancora meglio, trascorri del tempo con lui e lascialo da solo il meno possibile. Prima di far uscire il tuo cane fuori casa, fagli indossare un localizzatore GPS per cani, così, se dovesse scappare, puoi ritrovarlo immediatamente.

Veleni

Se hai utilizzato pesticidi o fertilizzanti in giardino, tieni il tuo cane lontano da quest’area per alcuni giorni. Fai attenzione anche ai serpenti velenosi, rospi o ragni che potrebbe incontrare mentre si trova all’aperto. Pozzanghere con acqua ristagnante possono contenere parassiti che il tuo cane potrebbe ingerire. Assicurati di rimuoverle dalle zone che il tuo amico a quattro zampe potrebbe visitare.

Animali selvatici

Sia che tu viva in una zona rurale o in periferia, il tuo cane potrebbe entrare in contatto con animali selvatici. Infatti, volpi, lupi o cani randagi potrebbero avvicinarsi alla tua proprietà, specialmente di notte. Questi animali possono spaventare il tuo animale domestico o diffondere parassiti, come le pulci. Il miglior modo per evitare questi contatti è di controllare che tutti i cancelli e le porte siano chiusi, costruire un riparo per il tuo cane o portarlo in casa di notte.

Graminacee

Da non sottovalutare sono anche le graminacee, per questo è bene verificarne la presenza nel tuo giardino o nel territorio del tuo cane. Le graminacee sembrano del tutto innocue, ma quelle con gli steli acuminati possono attaccarsi al pelo del cane, causando ferite e infezioni. Controlla sempre il pelo del tuo cane per verificare se ci siano delle graminacee e rimuovile immediatamente.

cane bianco e marrone in un campo di spighe

Quali sono le razze di cani che possono stare fuori?

Queste 15 razze di cane sono quelle che, secondo gli esperti, possono trascorrere lunghi periodi di tempo all’aperto, essendo cani addestrati a lavorare e avendo tanta energia. Fai delle ricerche e decidi quale razza è quella più adatta al tuo stile di vita, ai membri della tua famiglia e allo spazio che hai a disposizione.

Se cerchi un cane che possa stare tanto tempo all’aperto e che non abbia bisogno di tante cure, ricorda che tutti i cani, sia che stiano in casa o fuori casa hanno bisogno di addestramento e di tante attenzioni da parte tua. Investire in un buon corso di addestramento e dare al tuo cane le attenzioni necessarie, creerà un legame forte e duraturo tra te e il tuo cucciolo.

1. Alaskan Malamute

Arrivando a pesare anche fino a 40 kg da adulti, i cani appartenenti a questa razza sono stati allevati per trainare grandi carichi sulla neve con una slitta. Gli Alaskan Malamute sono cani robusti, con un pelo folto che li protegge dal clima freddo. Gli Alaskan Malamute possono essere testardi, ma molto intelligenti e instancabili.

2. Foxhound Americano

Ideali per zone rurali con molto spazio, i Foxhound americani sono stati allevati per correre. Questi cani pieni di energia sono degli ottimi compagni di corsa. I cani adulti pesano tra i 18 e 29 kg. I proprietari di questa razza di cane consigliano di iniziare ad addestrare i Foxhound americani quando sono giovani per ottenere i migliori risultati.

3. Bovaro Australiano

Classico cane da lavoro, il Bovaro Australiano è una razza di cane adatta alla vita all’aperto. Di taglia media e con un peso di circa 15-20 kg, leale e intelligente, è un cane ideale per le famiglie. Se riesci ad affermarti come capo del branco e tieni il tuo cucciolo impegnato, sarete una coppia perfetta.

4. Pastore Australiano

Questa razza è la scelta preferita di molti pastori in diversi Paesi al mondo. Infatti, il Pastore Australiano è stato allevato per prendersi cura del bestiame. Conosciuti anche con il nome di “Aussies,” questi cani eccellono nelle competizioni e sono ottimi compagni per andare a correre o per fare escursioni. Questo cane pesa tra i 16 e 32 kg e necessita di tanto movimento.

5. Bearded Collie

Intelligente e agile, il Bearded Collie è stato allevato originariamente come cane da pastore per il bestiame. Questi cani pesano tra i 16 e i 17 kg e a causa del loro folto pelo necessitano di frequente toelettatura. I Bearded Collie sono compagni giocosi e adatti alla vita in famiglia.

6. Pastore Belga

I cani appartenenti a questa razza sono facili da addestrate. I cani da Pastore Belga sono agili e obbedienti. Le eccellenti capacità di ricerca li rendono membri indispensabili di squadre di ricerca o di salvataggio. Per questo motivo questi cani hanno un forte istinto predatorio e tendono a rincorrere tutto quello che si muove. I cani da Pastore Belga sono di taglia grande, arrivano a pesare anche 35 kg e, per questo, necessitano di una solida recinzione affinché non scappino. Poiché sopportano bene sia il caldo che il freddo, questi cani sono considerati una delle migliori razze per vivere all’aperto.

7. Bovaro del Bernese

Allevato in Svizzera come cane da guardia o da bestiame, il Bovaro del Bernese ha un temperamento molto più calmo rispetto agli altri cani da pastore. La sua stazza (35 -50 kg) è in contrasto con la sua personalità docile. Il suo carattere lo rende un cane adatto a famiglie con bambini. Il suo folto pelo lo protegge dal freddo, ma il Bovaro del Bernese perde i peli tutto l’anno.

8. Pastore Tedesco

Leale, intelligente e coraggioso, il Pastore tedesco è una razza comunemente usata in tutto il mondo come cane poliziotto o cane da guardia. I cani appartenenti a questa razza hanno un temperamento mite, che li rende adatti alle famiglie. Questi cani pesano tra i 30 e 40 kg e sono forti e agili, per questo necessitano di esercizio ogni giorno. I Pastori Tedeschi sono adatti a qualsiasi clima, ma il loro manto folto può essere pericoloso quando fa molto caldo.

9. Cane da montagna dei Pirenei

Un manto folto protegge questo cane dal freddo. Con un peso di circa 60 kg, questi cani adatti a stare fuori sono moderatamente attivi e, anche se sono intelligenti, non sembrano interessati all’addestramento. I cani di questa razza sono robusti e sono stati allevati per sorvegliare il bestiame nei Pirenei.

10. Grande Bovaro Svizzero

Forte e robusto, il Grande Bovaro Svizzero è stato allevato nelle Alpi svizzere per tirare i carri e sorvegliare il bestiame. Pesando tra i 38 e 64 kg, questi cani hanno meno energia degli altri cani da pastore, ma amano essere inclusi nelle attività casalinghe e fare esercizio ogni giorno. Il pelo corto del Grande Bovaro Svizzero gli consente di stare all’aperto sia con temperatute fredde, ma anche con un clima caldo.

11. Levriero Irlandese

Con un peso di circa 50 kg e un’altezza che arriva quasi a 1 metro, il levriero irlandese è una delle razze di cane più grande. Per la loro dimensione, questi cani hannno bisongno di tanto spazio all’aperto per correre e giocare. Il pelo duro si adatta a tutti i tipi di clima. Nonostante la loro taglia possa intimidire, il levriero rlandese non è aggressivo ed è un compagno perfetto per una famiglia attiva.

12. Labrador Retriever

Fedele, giocoso ed energetico, il Labrador Retriever era originariamente allevato per aiutare i pescatori e i cacciatori. Questi cani sono attivi e avventurosi e hanno bisogno di tanti stimoli mentali e fisici, giocando, lavorando e interagendo con gli umani. I cani adulti pesano dai 25 ai 35 kg e hanno un pelo con diverse tonalità, dal giallo al color cioccolata.

13. Rottweiler

Se tu e la tua famiglia trascorrete tanto tempo all’aperto, un Rottweiler è il cane ideale per uno stile di vita attivo. Questi cani pesano tra i 38 e 60 kg e possono essere allo stesso tempo cani da guardia e compagni di gioco. Avendo un pelo corto, i Rottweiler possono stare fuori sia al caldo che al freddo, purché le temperature non siano estreme.  

14. Samoiedo

Si tratta di una razza di cane da lavoro, usata in Siberia per trascinare le slitte e sorvegliare le renne. I Samoiedo sono cani gentili e devoti ai loro proprietari e questo li rende perfetti per le famiglie con bambini. I Samoiedo hanno un pelo folto che li protegge dalle temperature sotto lo zero. Questi cani sono conosciuti anche per la loro personalità giocosa e socievole.

15. Husky Siberiano

cane husky salta in un campo innevato

Amichevoli e affettuosi, i cani appartenenti a questa razza sono ottimi compagni per le famiglie. Gli Husky Siberiani sono cani adatti a stare fuori al clima freddo e vengono usati per trainare le slitte. Sono cani attivi e pieni di energia che amano correre… anche fuori dal cancello se trovano un’opportunità! È importante tenere attivo un Husky Siberiano e fargli fare abbastanza esercizio.

Altre razze di cani che possono stare fuori

Ci sono anche altre razze di cani che amano avventure e attività all’aperto. Tra questi c’è la razza Akita, il Pastore dell’Anatolia, il Keeshonds, il Mastino, Vizslas, e il Rhodesian Ridgeback.

Esistono cani di taglia piccola che possono stare fuori?

La maggior parte delle razze di cani che possono stare fuori sono di taglia grande o media. Infatti, i cani più grandi riescono a sopportare il freddo meglio rispetto ai cani piccoli. I cani di taglia grossa hanno una massa corporea superiore e riescono a trattenere meglio il calore. I cani piccoli spesso non hanno abbastanza massa corporea per poter trascorrere diverse ore al freddo.

cane indossa un cappotto per cani e passeggia fuori sulla neve

Leggi anche: Quando fa troppo freddo per i nostri amici a quattro zampe?

Secondo gli esperti ci sono tre razze di cane di taglia piccola che sono in grado di trascorrere lunghi periodi di tempo all’aperto. Il Norwegian Elkhounds, Tibetan Terriers, e Welsh Terriers possono sopportare il freddo, purché le temperature non siano estreme. Come tutte le altre razze, anche questi cani hanno bisogno di entrare in casa e di trascorrere tempo con te per rimanere in salute.

Quali cani possono stare fuori quando fa caldo?

Se vivi in una zona in cui le temperature sono molto calde, sarebbe meglio optare per una razza di cane a pelo corto. I cani con il pelo lungo non sopportano bene le temperature alte e non possono fare tante attività all’aperto. Qui puoi leggere maggiori informazioni sul pericolo del colpo di calore nel cane e come tenere il tuo cane al fresco in estate.

Goditi uno stile di vita attivo con il tuo cane che ama le avventure all’aperto!

Il tempo che trascorri con il tuo cane all’aperto non è solo divertente, ma fa bene alla salute fisica e mentale sia tua che del tuo amico a quattro zampe. Goditi le attività all’aperto con qualsiasi tempo atmosferico e porta con te il tuo cane per nuove avventure e esperienze insieme!

giovane donna corre all'aperto con un cane

Una volta trovato il cane perfetto per te, puoi provare anche queste attività insieme a lui: