Fare escursioni con il cane? È possibile! In montagna i cani si sentono liberi di dar sfogo ai propri istinti. Corrono, cacciano e si ricongiungono con il loro habitat naturale. Che fare però se la libertà diventa un pericolo? Dopo aver perso il suo cane Happy in montagna e, per fortuna, averlo ritrovato grazie a Tractive GPS, Francesca ci racconta la sua storia.

Ecco la storia di Happy raccontata dalla sua proprietaria Francesca.

Tutto è iniziato così

Prima che in famiglia entrasse Happy, Mac era l’unico cane di casa. Buono, giocherellone, affettuoso e obbediente come tipico dei Golden Retriever, Mac ha iniziato da subito a condividere la nostra passione per le escursioni, accompagnando regolarmente me e la mia famiglia in montagna.

Con Mac non abbiamo mai avuto problemi, nessun episodio di allontanamento improvviso e nessuno spavento. Presto abbiamo imparato però che non tutti i Golden Retriever sono uguali.

E poi è arrivato Happy

Due cani golden retriever seduti all'aperto

Happy ci ha raggiunti a un anno dall’insediamento di Mac in casa nostra. Affettuoso e vivace, Happy ha dimostrato subito il suo lato girovago, una novità a cui non eravamo per niente abituati con Mac.

Gli spaventi non sono tardati ad arrivare. Più di una volta infatti ci è capitato di perderlo di vista durante le escursioni in montagna o in campagna. E da qui abbiamo preso la ferma decisione di acquistare per lui il dispositivo Tractive GPS.

Tractive GPS è stato un salvavita! 

Nessun cane, non solo i nostri, potrebbe immaginare di vivere sempre al guinzaglio. Per questo non abbiamo più smesso di usare Tractive GPS quando usciamo.

Ecco quando uso Tractive GPS

Quando passeggiamo vicino casa ci piace lasciare i cani liberi. Happy prende subito la via del bosco che sta sopra la strada pedonale e, mentre noi proseguiamo lungo il percorso per i pedoni, lui si diverte a gironzolare fra alberi e arbusti. Tractive GPS ci permette di controllare che non si allontani troppo e che non si metta nei guai. Ci basta monitorare la sua posizione sul telefono per non stare in ansia.

Come Tractive ci ha permesso di ritrovare Happy

Happy è un bravo cane e solitamente, quando si allontana, ci raggiunge di sua volontà dopo poco. Tuttavia, quando visita luoghi nuovi è solito prendere il largo per più tempo e questo ci fa preoccupare.

Una volta, ad esempio, si è addentrato in uno dei boschi dell’Alpe di Siusi, probabilmente per correre dietro a un capriolo. Eravamo preoccupatissimi. Per fortuna abbiamo potuto vedere la sua posizione sul telefono grazie a Tractive GPS.

Golden Retriever con Tractive GPS fa il bagno nell'acqua

La sua funzione di Live Tracking ci ha guidato verso di lui e siamo finalmente stati in grado di condurlo all’automobile. Perdere il cane, anche se per un breve momento, è una situazione parecchio spiacevole che non auguro a nessuno.

Il consiglio di chi lo usa

Mettere un localizzatore al collare del proprio cane non vuol dire dimenticarsi di lui e lasciarlo andare in giro da solo. Solitamente, quando visitiamo delle zone a rischio, siamo noi i primi a tenere Happy al guinzaglio. Però le cose a volte succedono all’improvviso e poter sapere sempre dove va il cane è importantissimo.

Golden Retriever con Tractive GPS agganciato alla pettorina passeggia nell'acqua

Questi sono i motivi per cui usiamo Tractive GPS, un dispositivo che in tante occasioni ci ha aiutato a evitare situazioni pericolose.


Francesca Beltrame usa Tractive GPS dal 2015 e ha condiviso con noi la sua storia! Leggi altre storie di cani smarriti con lieto fine.