Quali verdure possono mangiare i cani?

18. October 2022

Una dieta equilibrata include anche frutta e verdura.... anche per il tuo cane! Ma attenzione: alcune verdure possono far male al tuo amico a quattro zampe!

cane bianco e marrone con una carota in bocca

Le verdure fanno bene e su questo non ci sono dubbi. Oltre che per l’alimentazione delle persone, sono importanti anche per la dieta dei cani. Tuttavia, bisogna tenere a mente che alcune verdure e altri cibi che consumiamo ogni giorno possono essere velenosi per i cani. Per questo motivo, è importante informarsi prima di dare al proprio amico a quattro zampe alimenti di cui non si è sicuri. In questo articolo ti mostreremo quali verdure possono mangiare i cani, ma anche quali sono pericolose per loro e devono essere evitate. In questo modo potrai offrire al tuo cucciolo una dieta equilibrata e adatta alle sue necessità.

Posso dare al mio cane le verdure?

Sì, naturalmente! È risaputo che i cani possono mangiare le verdure. Prima che il cibo per cani fosse disponibile sul mercato, la dieta dei cani era molto simile a quella dei loro padroni. Per anni e anni i cani hanno vissuto cacciando e mangiando gli avanzi di cibo dei loro padroni. Di conseguenza, sono in grado di digerire l’amido, contenuto ad esempio in alimenti come il riso o le patate¹.

Le fibre, le vitamine e i carboidrati presenti nelle verdure sono importanti per una dieta sana. Tuttavia, alcune verdure non sono adatte ai cani e possono essere tossiche o difficili da digerire. Quindi è bene fare attenzione prima di dare qualcosa da mangiare ai nostri amici a quattro zampe.

Cosa fare e cosa evitare quando si danno le verdure al cane?

Ci sono diverse opinioni riguardo a cosa si possa o non si possa dare da mangiare ai cani. In più, ogni cane ha le sue preferenze e i suoi gusti. Pertanto, ti consigliamo di dare al tuo cucciolo solo alimenti di cui sei sicuro e che sai che digerisce bene. Se alcuni cibi provocano al tuo cane gas o altri sintomi spiacevoli, ti consigliamo di consultare un veterinario.

Oltre a conoscere quali verdure e ortaggi sono adatti ai cani, è importante anche sapere come darli a nostri amici a quattro zampe. Ecco alcune cose da fare e altre assolutamente da evitare quando si avvicina l’ora di mangiare.

Da fare 

Dagli un pasto composto prevalentemente da verdure.

Aggiungi sempre una fonte di grassi nel pasto (come olio, yogurt o uova), per far assorbire meglio al tuo cane nutrienti come le vitamine D, E, K e A.

Se possibile, usa prodotti locali e biologici.

Usa sempre verdure ben mature.

Offri al tuo cane un’ampia varietà di cibi.

Da evitare

Non far mangiare al tuo cane i noccioli della frutta o della verdura, perché, se ingoiati, possono essere tossici.

Non dare al tuo cane patate, broccoli o altre verdure dure crude.

Come dare le verdure al cane?

Le verdure per i cani dovrebbero essere sempre cotte in modo leggero e schiacciate. In questo modo, i nostri amici a quattro zampe possono assorbire al meglio le vitamine e i diversi nutrienti in esse contenuti. Se il tuo cane è sano, puoi dargli anche frutta e alcune verdure crude. Ma assicurati di verificare prima quali alimenti i cani non dovrebbero mangiare crudi. Troverai maggiori informazioni di seguito.

Dai al tuo cane sempre verdure cotte in modo leggero e schiacciate.

Quali verdure fanno bene ai cani?

Le verdure menzionate di seguito possono essere consumate dai cani senza problemi. Ecco quali sono le verdure migliori per loro.

Broccoli

I broccoli sono buoni e rafforzano il sistema immunitario del tuo cane. Falli bollire in acqua o cuocili al vapore. Li puoi schiacciare con la forchetta o ridurli in purea e aggiungerli nella ciotola. Cerca di mischiarli a cibi ricchi di calcio, come yogurt o formaggio fresco. In questo modo il tuo cucciolo potrà assorbirne al meglio le sostanze nutritive.

Fai però attenzione: le cime di broccoli contengono una sostanza che può essere pericolosa per i cani. Per questo ti consigliamo di fargli mangiare solo i gambi di questa verdura e in quantità moderate.

Cavoletti di Bruxelles

Un’altra verdura sicura per i cani sono i cavoletti di Bruxelles. Questi contengono vitamina C, vitamina A, manganese e fibre. Fai però attenzione a non farne mangiare troppi al tuo cane, perché potrebbero causare flatulenza.

Carote

Le carote sono ortaggi ideali per i cani, che possono mangiarle crude, bollite o cotte al vapore. Contengono beta-carotene, che fa bene agli occhi, alla pelle e al pelo. Inoltre, aiutano a tenere puliti i denti del tuo cane e gli rinfrescano l’alito. Questi ortaggi hanno anche un elevato contenuto di fibre e di vitamina A.

Sedano

Il sedano è un ottimo ortaggio per il cane, ha poche calorie e contiene fosforo e vitamina A, B e C. Inoltre, aiuta a combattere il cancro e fa bene al cuore. Come le carote, anche il sedano è utile per rinfrescare l’alito dei cani.

Cetriolo 

Il cetriolo è un ottimo alleato per aiutare il tuo cane a perdere peso o a restare in forma. Contiene pochissimi carboidrati e grassi ed è ricco di vitamina C, K e B1, nonché di potassio, magnesio, sali minerali e fosforo.

Fagiolini

I fagiolini, nei modi più svariati, crudi, in lattina o cotti al vapore, non dovrebbero mai mancare nella dieta del tuo cane. La cosa importante è che il tuo cucciolo li mangi senza condimenti, quindi senza sale o spezie. I fagiolini sono poveri di calorie e ricchi di nutrienti, sali minerali e fibre.

Piselli

I cani possono mangiare senza problemi anche i piselli. Questi sono ricchi di vitamine e minerali e contengono proteine e fibre. Aggiungili alla ciotola del tuo amico a quattro zampe per fargli fare il pieno di energia.

Patate su uno sfondo bianco - quali verdure possono mangiare i cani?

Patate

Le patate bollite forniscono al tuo cane fibre, vitamine e sali minerali e sono facili da digerire.

Zucca

La zucca, oltre a essere ricca di fibre, è un grande aiuto se il tuo cucciolo ha problemi intestinali, come diarrea e costipazione. Puoi servirgliela bollita e tagliata a pezzetti o ridotta in purea. Assicurati che la zucca sia senza condimento e senza spezie.

Patate dolci

Le patate dolci sono un ortaggio delizioso che il tuo cane amerà. Ricorda però di cuocerle sempre prima di fargliele mangiare. Grazie al suo elevato contenuto di fibre, questo ortaggio aiuterà il tuo amico a quattro zampe a mantenere un sistema digerente sano.

Ora che abbiamo visto quali verdure sono adatte ai cani, diamo uno sguardo a quelle che invece andrebbero evitate.

Quali verdure NON sono adatte ai cani?

Il tuo amico a quattro zampe deve evitare assolutamente le verdure e i frutti seguenti, perché possono essere pericolosi per lui:

❌ Aglio e cipolla – possono distruggere le cellule sanguigne del cane.

❌ Avocado – può causare problemi respiratori, nausea e diarrea.

❌ Melanzane – è meglio evitarle, perché molti cani potrebbero essere allergici o sviluppare infiammazioni in seguito al loro consumo.

❌ Patate crude – contengono solanina, che per i cani è tossica.

❌ Pomodori – possono danneggiare il sistema nervoso, i reni o l’apparato digerente.

❌ Uva – può danneggiare i reni.

❌ Rabarbaro – può essere dannoso per il sistema nervoso, i reni o l’apparato digerente.

Kaki – provocano diarrea e febbre.

Ora sai quali verdure i cani possono mangiare e quali invece non sono adatte a loro. Se terrai a mente questa lista, il tuo amico a quattro zampe potrà beneficiare dei nutrienti delle verdure senza rischiare un’intossicazione. Per ulteriori informazioni sull’alimentazione del cane, leggi anche i nostri consigli in Non solo crocchette per cani.

Altri modi per prenderti cura del tuo amico a quattro zampe

Sappiamo quanto è importante tenere il tuo cucciolo al sicuro, sano e attivo. Per questo motivo abbiamo creato un dispositivo che è nello stesso tempo un localizzatore GPS e un monitor dell’attività. Questo dispositivo piccolo e leggero fa sì che il tuo cane sia sempre al sicuro. Ti basterà agganciarlo al collare o alla pettorina e voilà! Potrai individuare la sua posizione e seguire i suoi movimenti in tempo reale ogni giorno e da qualsiasi distanza. Grazie a Tractive, non dovrai più separarti dal tuo amico a quattro zampe.

Scopri Tractive GPS


Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo con i tuoi amici e aiutali a mantenere i loro cuccioli sani e al sicuro!

Aquista localizzatori per cane

Articoli più interessanti

Hai bisogno di aiuto con il tuo localizzatore o account? Visita il nostro Help Center.

Altri articoli