Il mio cane non beve. Perché? Non sei la prima persona a chiederselo. Spesso se un cane non beve è semplicemente perché non ha sete, ma possono esserci anche altri motivi. Questo articolo ti aiuterà a capire perché il tuo cane non beve e cosa puoi fare in questo caso. Se invece il tuo amico a quattro zampe non mangia, ti consigliamo di dare un’occhiata a questo articolo: 6 ragioni per cui il tuo cane non mangia.

Confezione del localizzatore Tractive GPS per cani

Vigila sul benessere del tuo cane

Scopri come sta in un batter d’occhio con il Punteggio del Benessere. Stabilisci obiettivi e confronta i suoi dati con quelli di cani simili. Monitora il suo sonno e individua tempestivamente eventuali problemi per mantenerlo sano e in forma.

Acquista

L’acqua è importante per il cane?

I cani, come gli esseri umani, hanno bisogno di acqua ogni giorno. Se non bevono, rischiano infatti la disidratazione. I cani corrono maggiori rischi di disidratazione rispetto agli umani, poiché rilasciano calore dal corpo in modo molto più lento. Infatti, benché possiedano delle ghiandole sudoripare nei cuscinetti delle zampe, queste non sono sufficienti per raffreddare l’organismo. Per questo motivo, i cani regolano la propria temperatura corporea respirando con la lingua fuori dalla bocca in modo da rilasciare calore.

Attenzione: poiché l’acqua svolge un ruolo fondamentale per l’idratazione e la termoregolazione dei cani, occorre sempre assicurarsi che i nostri amici a quattro zampe ne abbiano a disposizione una quantità adeguata.

Di quanta acqua ha bisogno il cane?

In generale, un cane dovrebbe bere all’incirca 100 ml di acqua per ogni chilo di peso corporeo. Tuttavia, per calcolare con precisione il fabbisogno giornaliero di acqua di ciascun cane occorre tenere conto di diversi aspetti. Il dottor Jürgen Zentek, capo dell’Istituto di Nutrizione Animale dell’Università di Berlino, ha elaborato varie formule che prendono in considerazione fattori come la taglia del cane, il suo livello di attività, la sua temperatura corporea e il tipo di alimentazione seguita. Sulla base di queste formule abbiamo creato il seguente grafico, che potrai consultare per farti un’idea di quanta acqua deve bere ogni giorno il tuo amico a quattro zampe.

Quantità di acqua che il cane dovrebbe bere

Fonte: (dal tedesco) Zentek Jürgen e Helmut Meyer. Ernährung Des Hundes: GRUNDLAGEN – Fütterung – DIÄTETIK. Enke Verlag, 2016.

5 motivi per cui il cane non beve acqua

Se un cane rifiuta di bere acqua, la ragione è solitamente una delle seguenti:

Analizziamole ora nel dettaglio.

1. Inattività o mancanza di esercizio

Se la temperatura è fresca e il tuo cane si muove meno del normale, non è il caso di preoccuparsi: non beve semplicemente perché non ha sete! Una lieve diminuzione del consumo di acqua dovuta alla mancanza di esercizio non deve causare alcun timore. Se invece il tuo cane si rifiuta del tutto di bere, ti consigliamo di consultare il veterinario.

I cani non dovrebbero stare più di un giorno senza bere acqua.

Tuttavia, il movimento è importante per la salute del tuo amico a quattro zampe. Scopri quante volte dovresti portare a spasso il cane o inizia a monitorare i suoi livelli di attività con un localizzatore Tractive GPS con monitor di attività.

2. Ambienti non familiari

Ambienti e odori non familiari possono essere la ragione per cui il tuo cane non beve. I cani hanno infatti un olfatto molto sviluppato e sono in grado di riconoscere perfettamente se l’acqua proviene da una fonte conosciuta o meno. Se non riconosce l’odore dell’acqua come familiare, il cane potrebbe quindi rifiutarsi di berla. Se devi viaggiare con il tuo cane, segui questi consigli:

  • Per prima cosa porta con te una bottiglia d’acqua da casa
  • Controlla se il tuo cane beve abbastanza
  • Osserva i suoi comportamenti per capire se si sente a suo agio

3. Malattie

Un altro fattore che può influenzare la propensione del tuo cane a bere acqua è la presenza di problemi di salute. In particolare, alcune patologie, come il diabete e l’insufficienza renale, possono far sì che il cane non avverta affatto la sensazione di sete.

Infezioni della vescica o del tratto urinario possono causare una diminuzione della sete.

Quindi, se hai la sensazione che il tuo cane non beva a causa di un problema di salute, ti consigliamo di metterti subito in contatto con il veterinario. Potrebbe essere una buona idea mettere per iscritto le abitudini del cane per aiutare il veterinario a individuare più agevolmente il problema.

4. Invecchiamento

Spesso i cani anziani tendono a bere meno. Questo potrebbe dipendere dal fatto che procurarsi dell’acqua richiede uno sforzo troppo grande o che l’avanzare dell’età porta una diminuzione, oltre che dell’appetito, anche della sensazione di sete.

I cani più anziani fanno meno esercizio e per questo potrebbero sentire meno la sete rispetto a quelli giovani.

Tuttavia, anche per i cani anziani è fondamentale mantenere un livello di idratazione adeguato. Per questo motivo, se il loro comportamento con l’acqua cambia, potrebbe essere una buona idea passare al cibo umido. Naturalmente, prima di modificare l’alimentazione del tuo amico a quattro zampe, ti consigliamo di consultare il veterinario.

cane marrone beve acqua da una ciotola

5. Paura ed esperienze negative

L’associazione è uno dei principali meccanismi di apprendimento dei cani. Se provano paura o dolore, assoceranno questi sentimenti negativi alle circostanze in cui li hanno provati. In altre parole, se ad esempio qualcuno gli ha schiacciato la coda o la zampa mentre beveva, il tuo cane potrebbe associare questo incidente all’azione del bere. Per fargli perdere questa paura, prova a usare una nuova ciotola per l’acqua o a posizionarla in un luogo diverso.

Se il mio cane non beve l’acqua, può bere il latte?

Quando sono cuccioli, molti animali producono l’enzima lattasi, che consente loro di digerire il lattosio. Tuttavia, alla fine del periodo dell’allattamento molti cani perdono questo enzima e non sono più in grado di metabolizzare il lattosio.

Nota bene: evita di far bere latte al tuo cane quando non è più un cucciolo!

I sintomi dell’intolleranza al lattosio sono:

  • Mal di stomaco
  • Sensazione di malessere
  • Diarrea
  • Flatulenza

I prodotti fermentati, come il formaggio stagionato o lo yogurt, contengono invece una quantità minore di lattosio e per questo motivo sono adatti anche ai cani. I batteri coinvolti nel processo di fermentazione, infatti, trasformano il lattosio in altri composti, aumentando così la digeribilità del prodotto finale.

Alcuni cani sono in grado di tollerare meglio il latte. Fra questi vi sono ad esempio i cani da protezione delle greggi, giacché in passato latte e latticini erano gli unici alimenti di cui potevano cibarsi. In ogni caso, se vuoi che oltre all’acqua il tuo cane beva anche il latte, ti consigliamo di scegliere quello senza lattosio in modo da evitare qualsiasi rischio.

Come convincere il tuo cane a bere acqua

Come già detto, i cani devono bere regolarmente per non disidratarsi. Se il tuo cane non beve come prima, ci sono un paio di accorgimenti che puoi adottare:

  • Cambia la posizione della ciotola: a volte anche un piccolo cambiamento come questo può rivelarsi utile.
  • Mischia l’acqua al cibo: un’altra soluzione è mescolare l’acqua al cibo umido. In questo modo il tuo cane assumerà la sua dose giornaliera di acqua insieme al pasto.
  • Pulisci la ciotola: la ciotola deve essere sempre pulita. Può sembrare un accorgimento banale, ma funziona.
  • Cambia la ciotola dell’acqua: cerca di evitare le ciotole di metallo, perché il rumore può spaventare il cane. Se possibile, usa una ciotola di vetro.
  • Usa più ciotole: offri al tuo cane la possibilità di scegliere fra più ciotole collocate in punti diversi.
  • Contatta il veterinario: se il tuo cane continua a non bere acqua, rivolgiti quanto prima al veterinario. Un buon livello di idratazione è infatti fondamentale per la guarigione dalle infezioni. In questi casi è pertanto essenziale ricorrere al parere di un professionista.

Altri consigli: come gestire la ciotola

Vuoi seguire tutti gli spostamenti del tuo amico a quattro zampe? Dai un’occhiata ai nostri localizzatori Tractive GPS con monitoraggio dell’attività!