Aiuto! Il mio cane non beve l’acqua

4. August 2021

Quanta acqua deve bere un cane? Scopri come tenere il tuo cucciolo idratato, in salute e al sicuro

Cane rifiuta l'acqua

Il mio cane non beve. Perché? Non sei il primo a chiederselo. Spesso il cane non beve perché semplicemente non ha sete. Ma possono esserci anche altri motivi. Questo articolo ti aiuterà a capire perché il cane non beve e cosa puoi fare in questo caso. Se il tuo cane non mangia, dai uno sguardo a questo articolo: 5 ragioni per cui il tuo cane non mangia

L’acqua è importante per il cane?

I cani, come gli umani, hanno bisogno di acqua ogni giorno. Se non bevono rischiano la disidratazione. Il rischio di disidratazione è più grande rispetto agli umani. Infatti i cani rilasciano calore dal corpo in modo più lento. Questi hanno delle ghiandole sudorifere nei cuscinetti della zampa, ma non è abbastanza per raffreddare il corpo. I cani, infatti, regolano la temperatura corporea attraverso il respiro affannoso.

Fai attenzione: l’acqua è fondamentale per il cane. I proprietari devono fare in modo che i loro cuccioli bevano a sufficienza.

Di quanta acqua ha bisogno il cane?

Nella tabella in basso puoi vedere quanta acqua dovrebbe bere il tuo cane ogni giorno. La quantità di basa sulla taglia, razza, attività, temperatura e tipo di cibo:

Quantità di acqua che il cane dovrebbe bere

Fonte:(dal tedesco) Zentek Jürgen e Helmut Meyer. Ernährung Des Hundes: GRUNDLAGEN – Fütterung – DIÄTETIK. Enke Verlag, 2016.

5 motivi per cui il cane non beve l’acqua

A volte i nostri cani si rifiutano di bere acqua per i seguenti motivi:

Guardiamo questi motivi più in dettaglio.

1. Inattività e mancanza di esercizio

Se la temperatura è fresca e il tuo cane si muove meno del normale, non è il caso di preoccuparsi: il tuo cane semplicemente non ha sete! Una lieve diminuzione del consumo di acqua a causa di mancanza di esercizio non è un motivo di preoccupazione. Se invece il tuo cane si rifiuta del tutto di bere, ti consigliamo di consultare il veterinario.

I cani non dovrebbero stare più di un giorno senza bere acqua.

Visto che il movimento è importante per la salute del tuo amico a quattro zampe, scopri quante volte dovresti portare a spasso il cane o inizia a monitorare l’attività del tuo cane con un localizzatore Tractive GPS con Monitoraggio dell’Attività

2. Ambienti non familiari

Ambienti e odori non familiari possono essere la ragione per cui il tuo cane non beve. Infatti i cani hanno un olfatto molto sviluppato e riconoscono perfettamente se l’acqua proviene da una fonte familiare o meno. Quindi, se l’odore dell’acqua non viene riconosciuto come familiare, il cane potrebbe rifiutarsi di bere. Se devi viaggiare con il tuo cane, segui questi consigli:

  • Per prima cosa porta una bottiglia d’acqua da casa
  • Controlla se il tuo cane beve abbastanza
  • Tieni d’occhio il tuo cane

3. Malattie

Alcuni problemi di salute possono far diminuire la sete del tuo cane. Alcune malattie, come diabete e problemi ai reni, possono far sparire completamente il suo bisogno d’acqua.

Infezioni della vescica o del tratto urinario possono causare la mancanza di sete.

Quindi, se hai la sensazione che il tuo cane non beva a causa di un problema di salute, mettiti subito in contatto con il veterinario. Una buona abitudine è quella di mettere per iscritto le abitudini del cane per aiutare il veterinario ad individuare il problema.

4. Invecchiamento

Un cane più anziano potrebbe bere meno acqua. La causa è che procurarsi l’acqua potrebbe essere uno sforzo troppo grande o che la sensazione di sete sta diminuendo insieme all’appetito.

I cani più anziani fanno meno esercizio e per questo potrebbero sentire di meno la sete.

I cani più anziani devono comunque mantenere un livello di idratazione adeguato. Per questo motivo, se il loro comportamento con l’acqua cambia, potrebbe essere di aiuto cambiare il cibo con il cibo umido. Naturalmente, prima di modificare l’alimentazione, ti consigliamo di parlarne con il veterinario.

cane marrone beve acqua da una ciotola

5. Paura ed esperienze negative

I cani imparano per associazione. Se provano paura o dolore, associano questi sentimenti negativi con le circostanze in cui li hanno provati. In altre parole, se, ad esempio, qualcuno gli ha schiacciato la coda o la zampa mentre beveva, il tuo cane può associare questo incidente con l’azione di bere. Per fargli perdere questa paura, prova a usare una nuova ciotola per l’acqua o a posizionarla in un altro posto.

Se il mio cane non beve l’acqua, può bere il latte?

Quando sono cuccioli, molti animali producono l’enzima lattasi, che gli consente di digerire il lattosio. Quando non vengono più allattati, molti cani perdono questo enzima e non possono metabolizzare più il lattosio.

Fai attenzione: non dare il latte al tuo cane quando non è più un cucciolo!

I sintomi di un’intolleranza al lattosio sono:

  • Mal di stomaco
  • Sensazione di malessere
  • Diarrea
  • Flatulenza

I prodotti fermentati, come il formaggio stagionato o lo yogurt contengono una quantità minore di lattosio. Per questo motivo non fanno male al tuo cane.

Alcuni cani sono in grado di tollerare meglio il latte. Questa categoria include i cani che fanno la guardia al bestiame, dal momento che il latte e i suoi derivati sono gli unici alimenti disponibili. Se vuoi dare il latte al tuo cane scegli un latte senza lattosio.

Come persuadere il tuo cane a bere acqua

In ogni caso, un cane deve bere regolarmente per non disidratarsi. Se il tuo cane non beve come prima, ci sono un paio di accorgimenti che puoi provare:

  • Cambia la posizione: cambiare la posizione della ciotola d’acqua a volte funziona.
  • Mischiarla al cibo: un’altra soluzione è miscelare l’acqua al cibo umido. In questo modo il tuo cane berrà l’acqua mentre mangia.
  • Pulisci la ciotola: la ciotola deve essere sempre pulita. Sembra un accorgimento banale, ma funziona.
  • Contatta il veterinario: se il tuo cane continua a non bere acqua, contatta il veterinario. Infatti, nel caso di un’infezione, l’idratazione è fondamentale nel processo di guarigione.
  • Cambia la ciotola dell’acqua: cerca di evitare le ciotole di metallo, perché il rumore può spaventare il cane. Se possibile, usa una ciotola di vetro.

Ulteriori consigli: come gestire la ciotola

Vuoi sapere sempre dove si trova il tuo amico a quattro zampe? Dai uno sguardo ai nostri localizzatori Tractive GPS con monitoraggio dell’attività!

Non smarrire più il tuo cane

Articoli più interessanti

Altri articoli