Sai se il tuo gatto è in forma? Scoprilo con il body condition score!

1. December 2021

Vuoi sapere se il tuo gatto è in forma? Calcolando il body condition score puoi ricevere interessanti informazioni sulla salute del tuo felino.

Gato al aire libre haciendo equilibrio con dos patas

Sei una persona attenta al peso? Allora conoscerai sicuramente l’indice di massa corporea o BMI (Body Mass Index), uno strumento utilizzato per identificare il peso ideale. Allo stesso modo, i proprietari di gatti, possono mantenere il loro felino in salute, conoscendo il peso e il body condition score del gatto (detto anche punteggio della condizione corporea). Per far questo è possibile usare un calcolatore dell’indice di massa corporea per gatti. Un’altra opzione è quella di calcolare il body condition score. Questo punteggio ti consente di controllare il peso ideale del gatto e verificare se il tuo micio è sovrappeso o sottopeso. In base al punteggio della condizione corporea puoi prendere gli adeguati provvedimenti. Per esempio puoi parlare con il tuo veterinario, modificare l’alimentazione del tuo gatto o aiutarlo a perdere peso. In modo analogo, è fondamentale per la salute del tuo gatto tenere traccia del suo livello di attività.

Localizzatore GPS per gatti confezione

Mantieni attivo il tuo gatto con Tractive GPS

Mantenere attivo il tuo gatto non è difficile! Anzi, è gratificante. Traccia tutte le attività del tuo gatto, sia quando è acciambellato accanto a te che quando sta esplorando il vicinato. Imposta obiettivi di attività e traccia i progressi del tuo felino. Puoi persino competere con gli altri gatti nel tuo vicinato. E come se non bastasse, puoi goderti la piena tranquillità, sapendo sempre dov’è il tuo gatto.

Inizia subito!

Che cos’è il body condition score e come si calcola?

Il punteggio della condizione corporea è uno strumento utilizzato per determinare la quantità di grasso corporeo del tuo micio. Con il body condition score puoi vedere se il tuo gatto è in forma o è troppo magro o troppo grasso. Inoltre, questo punteggio può essere applicato anche ad altri animali, come cani o bovini. (Hai un cane? Controlla il suo punteggio della condizione corporea.)

Infatti, come suggerisce il nome, body condition score per i gatti assegna un punteggio da 1 a 9 alla condizione fisica del felino. Un punteggio pari a 1 significa che il gatto è malnutrito (quindi sottopeso), mentre un punteggio pari a 9 indica che il gatto è obeso.

La condizione corporea del gatto si determina sia osservando il tuo cucciolo, che tastando delicatamente la gabbia toracica. Metti entrambi le mani con i pollici rivolti in alto intorno al corpo del tuo gatto e osserva il tuo felino dall’alto e di lato. Confronta quello che vedi con le immagini nella tabella di valutazione della condizione corporea dei gatti, che trovi in basso:

Un punteggio di 4,5-5 significa che il tuo gatto ha un peso ideale ed è in salute.

Tabella di valutazione della condizione corporea dei gatti

Nota: questa tabella è una versione semplificata della tabella di valutazione della condizione corporea per gatti, basata su un modello simile dell’associazione veterinaria World Small Animal Veterinary Association. Dopodiché, In basso, puoi trovare maggiori informazioni su ogni punteggio e su che cosa significa per il tuo gatto. I punteggi che sono stati esclusi (2,4,6,8) sono un misto del punteggio appena precedente e quello seguente. Questo significa che se il tuo gatto ha un punteggio di 4, sarà simile ai gatti che hanno un punteggio di 3 e 5.

Comprendere il body condition score del tuo gatto

Sei riuscito a determinare il body condition score per verificare se il peso del tuo gatto è ideale? Bene, ora è importante sapere che cosa significa tutto ciò per il tuo felino.

1) Malnutrito

Un punteggio di 1 o 2 indica che il tuo gatto è decisamente sottopeso e malnutrito. Le costole e la spina dorsale sono chiaramente visibili e non è presente grasso corporeo.

Questo può succedere a gatti abbandonati, ma anche a gatti che non hanno mangiato abbastanza o non mangiano il cibo giusto.

In sintesi, un gatto con un punteggio di 1 ha bisogno di cure mediche. Quindi fatti aiutare il prima possibile da un veterinario.

pink triangle graphic with exclamation

Attenzione: se un gatto non mangia da due giorni, può sviluppare una malattia del fegato chiamata lipidosi epatica, che può essere mortale.2

3) Sottopeso

Con un punteggio di 3, un gatto è considerato sottopeso. Le costole e la spina dorsale sono visibili e facilmente palpabili con le mani. La copertura di grasso è minima. Il punto vita del gatto si vede chiaramente e sulla pancia c’è pochissimo grasso.

Per fare un esempio, alcuni gatti più anziani potrebbero andare incontro a malattie che hanno un impatto sul loro appetito e livello di energia.

Ecco cosa puoi fare se il tuo gatto è malnutrito o sottopeso:

  • prima di tutto portalo da un veterinario, per escludere problemi di salute
  • monitora le sue abitudini alimentari
  • svermina il gatto
  • controlla anche che non ci siano conflitti con altri gatti quando gli dai da mangiare
  • modifica la sua dieta
  • fagli consumare più proteine e grassi
  • infine, aumenta gradualmente, giorno per giorno, la quantità di cibo nella sua ciotola1

5) Peso ideale

Il peso ideale di un gatto equivale a un body condition score di 5. Il gatto ha una giusta quantità di grasso. Le costole sono palpabili sotto una leggera copertura di grasso, ma non sono visibili. Intorno alla pancia c’è un sottile strato di grasso. Il gatto è ben proporzionato e il punto vita è visibile dall’alto.

Il tuo gatto ha un peso ideale? Fantastico! Questa è la cosa migliore per la sua salute a lungo termine. Inoltre, il tuo felino ha una dieta equilibrata? Gioca abbastanza e fa abbastanza esercizio fisico? Assicurati che abbia delle buone abitudini per aiutarlo a mantenere un peso ideale e a stare in salute.

7) Sovrappeso

Per chiarire, se il punteggio è 7, non è facile sentire al tatto le costole del gatto, che sono ricoperte da un moderato strato di grasso. Dall’alto non è facile individuare il punto vita del felino. L’area della pancia è visibilmente rotonda, con moderati cuscinetti di grasso intorno all’addome.

Pertanto, probabilmente il tuo gatto ha iniziato da poco a mettere su peso o, forse, un cambiamento di stile di vita l’ha fatto ingrassare. Cerca di vedere se il tuo gatto mangia di più o se è meno attivo del solito, perché questo comportamento può essere indice di un problema di salute. Allo stesso modo, quando un gatto inizia ad invecchiare, tende in modo naturale a mettere su peso, perché il suo metabolismo è più lento. Ma, per identificare il motivo dell’aumento di peso del tuo animale domestico, ti consigliamo di rivolgerti al tuo veterinario.

gatto grigio mangia da una ciotola di metallo sul pavimento

9) Obeso

Dunque, se hai fatto il test descritto precendentemente e il tuo gatto ha un punteggio della condizione corporea tra 7 e 9, è da considerarsi obeso. A questo stadio, le costole non si sentono al tatto, perché si trovano sotto uno strato di grasso. Il punto vita non è visibile dall’alto. Al contrario, è possibile vedere la pancia rotonda e un eccessivo deposito di grasso intorno all’addome, sulla schiena, sulla faccia e sulle membra.

L’obesità è il problema relativo alla nutrizione più comune nei gatti 1.

Oltretutto, I gatti obesi hanno maggiori probabilità di sviluppare problemi di salute rispetto ai gatti con un peso ideale, quindi è importante prendere sul serio questo argomento. Ti consigliamo di consultare un veterinario per determinare quali siano le migliori misure per far raggiungere al tuo felino un peso ideale. Infatti, è fondamentale non cambiare drasticamente la dieta del tuo gatto, ma di introdurre modifiche in modo graduale, sempre con l’aiuto del tuo veterinario.

Come posso mantenere il mio gatto in salute?

I due fattori principali per aiutare il tuo felino a stare in salute sono dieta ed esercizio.

Dieta: assicurati di dare al tuo gatto non solo la giusta quantità di cibo, ma anche il cibo giusto. Se non sei sicuro di quale sia il cibo migliore per il tuo felino, parlane con il tuo veterinario. Qui ci sono alcune linee guida sull’alimentazione dei felini:

  • Per prima cosa scegli cibo per gatti di ottima qualità, preferibilmente ricco di proteine.
  • Dai al tuo gatto sia il cibo secco che quello umido (i gatti che mangiano solo cibo secco hanno una maggiore probabilità di diventare obesi.
  • Poi, evita di dare da mangiare al tuo gatto in ogni momento, ma stabilisci degli intervalli regolari durante la giornata. Idealmente 4 o 5 piccoli pasti durante la giornata.
  • Usa un giocattolo per l’alimentazione interattiva (food puzzle) per farlo mangiare più lentamente.
  • Per concludere, assicurati che il tuo gatto beva abbastanza e che abbia sempre accesso ad acqua fresca.

Esercizio: proprio come noi, anche i gatti hanno bisogno di attività fisica per mantenere il peso ideale e rimanere in salute. I gatti che vivono in appartamento, generalmente, fanno meno movimento dei gatti che vivono fuori. Per questo, se hai un gatto d’appartamento, assicurati di fargli fare abbastanza movimento, facendolo giocare in diversi modi.

Si può immaginare un modo più divertente per mantenere il tuo gatto in forma? Con un localizzatore Tractive GPS per gatto puoi monitorare il suo peso, le calorie bruciate e i minuti di riposo. Inoltre, puoi impostare obiettivi di fitness, vedere quanto è attivo in confronto ai gatti del tuo vicinato, ma il meglio deve ancora venire: puoi vedere sempre dove si trova il tuo gatto!

LOCALIZZATORE TRACTIVE CAT

Nel video in basso puoi vedere come un veterinario controlla se il gatto ha un peso ideale, controllando il punteggio della condizione corporea:


Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo con un amico!

Non smarrire più il tuo gatto

Articoli più interessanti

Altri articoli