I cani hanno spesso un cattivo odore. Tutti noi abbiamo fatto l’esperienza imbarazzante di avere un cane che puzza. L’odore di un cane può variare, può essere piacevole, leggermente cattivo, fino ad essere insopportabile. L’alito cattivo, mancanza di igiene e peti puzzolenti influenzano l’odore del cane. Se vuoi conoscere i motivi per cui il tuo cane puzza e vuoi scoprire come profumare il cane senza lavarlo, questo articolo è quello che fa per te! Per altri temi interessanti come salute e sicurezza del tuo cane, visita il nostro blog!

Perché i cani hanno un cattivo odore? Perché il mio cane puzza?

Proprio come gli umani, anche i cani hanno il loro odore naturale. Ma se quest’odore diventa particolarmente intenso o spiacevole, è una buona idea individuarne le cause e trovare un possibile trattamento.

I motivi per cui un cane puzza possono essere…

Mancanza di toelettatura

I cani più anziani o i cani con problemi di salute potrebbero smettere di prendersi cura di sé e di leccarsi il pelo. Di conseguenza il pelo del cane può sviluppare un cattivo odore e possono iniziare a formarsi residui di oli, forfora e sporcizia. Presta attenzione alle abitudini del tuo cane e nota se ci sono dei cambiamenti che possono essere la causa dei cattivi odori.

Ambiente

Quando il tuo cane esce di casa, viene a contatto con tutte le cose che si trovano all’esterno (anche con quelle che puzzano). Molti cani amano rotolarsi nel fango, nelle pozzanghere o addirittura negli escrementi degli altri cani! Quindi, questo potrebbe essere un motivo per cui il tuo cane puzza.

Aria nella pancia

Anche i cani fanno le puzzette e questo è uno dei motivi più comuni per cui i cani puzzano. L’aria nella pancia può essere un segno che il tuo cane ha mangiato qualcosa che è difficile da digerire. Ma, se la quantità di aria nella pancia è eccessiva, il tuo cane potrebbe essere allergico a qualche alimento o avere problemi digestivi. Se noti che il tuo cane fa più puzzette del solito, consulta un veterinario.

Problemi ai denti o alitosi

L’alito cattivo nei cani, detto anche alitosi, è causato dai batteri responsabili della placca, tartaro, sanguinamenti o tumori nella bocca1. Per prevenire questi problemi, lava regolarmente i denti del tuo cane e verifica se il tuo amico a quattro zampe mostra problemi in quest’area.

Infezioni delle orecchie

Se il forte odore proviene da un orecchio del tuo cane, potrebbe essere sintomo di un’infezione. Portalo subito dal veterinario se sospetti che possa avere un’infezione alle orecchie, affinché questa possa essere curata il prima possibile.

Atopia o allergie

L’atopia è una malattia della pelle causata dalle allergie. Questa può causare ai cani diversi problemi, ma può essere anche la causa del cattivo odore. Per maggiori informazioni sulle allegie nei cani leggi anche “Allergia ai pollini nei cani“.

Cane bagnato

La pelle del cane è composta da ghiandole che espellono liquidi. Questi hanno il compito di proteggere la pelle del cane. La composizione di questi liquidi è spesso la ragione per cui il cane ha un cattivo odore. Se il cane è bagnato, vengono espulse più particelle e il cattivo odore aumenta.

5 modi per profumare il cane:

cane bianco e marrone con una carota in bocca

1. Abbandona i cibi scadenti

Una dieta bilanciata ha effetti positivi sull’odore del tuo cane. Preferisci alimenti come carne cruda, porzioni di frutta e verdura aggiunte naturalmente alla razione giornaliera, e meno cibo scadente. Aggiungi del prezzemolo in piccole quantità: aiuta la naturale neutralizzazione degli odori!

donna lava la zampa di un cane marrone in una vasca da bagno

 2. Spazzola il tuo cane regolarmente

I cani si leccano il pelo e si puliscono da soli, ma questo non significa che non abbiano bisogno del tuo aiuto. Aiuta il tuo cane a mantenersi pulito e in salute con questi consigli:

  • Spazzola regolarmente il pelo del tuo cane per prevenire cattivi odori e per aiutarlo quando fa la muta.
  • Sciacqua delicatamente il pelo e le zampe del tuo cane dopo che si è sporcato giocando fuori.
  • Fai il bagno al tuo cane quando è necessario (fatti consigliare dal tuo veterinario).
  • Rimuovi delicatamente lo sporco e le croste intorno agli occhi del tuo cane con un panno morbido e umido ogni volta che è necessario.
  • Pulisci le pieghe delle orecchie del cane con un panno umido ogni paio di settimane.
  • Taglia il pelo e i peli tra i cuscinetti delle zampe del cane quando necessario.
  • Taglia regolarmente le unghie al cane e prenditi cura delle sue zampe.
cane bianco e marrone dorme su una morbida coperta bianca

 3. Lava regolarmente le coperte del cane

Indipendentemente da dove dorma il tuo cane, le sue coperte devono essere lavate regolarmente per evitare cattivi odori. Lo sporco, i batteri, gli acari della polvere, le cellule della pelle, i peli, i detriti ambientali e persino i parassiti possono accumularsi nella cuccia di un cane. Per questo, lava spesso la biancheria del tuo cane, proprio come lavi le lenzuola del tuo letto.

I cani possono portare con sé addirittura organismi fungini nel letto, come quelli che causano la scabbia. Questo è uno dei tanti motivi per lavare spesso la biancheria!

donna lava i denti di un cane bianco e marrone con uno spazzolino blu

4. Non dimenticare di lavare i denti del tuo cane!

A volte sono le carie e altri problemi ai denti a causare il cattivo odore. Pulisci i denti del tuo cane regolarmente. I cani non hanno bisogno del dentifricio: usa l’acqua. Come sai, poi, gli ossi aiutano la regolare pulizia dei denti del cane.

cabe bianco con un collare al collo viene visitato da una veterinaria in una clinica

5. Fai visitare il tuo cane regolarmente

A volte, un cattivo odore nei cani è causato da una condizione di salute che potrebbe necessitare di cure.

Quindi, se il tuo cane puzza, è una buona idea portarlo dal veterinario a fare un controllo.

Parla con il tuo veterinario dell’odore sgradevole del tuo cane. Questo sarà in grado di individuarne la causa, fare ulteriori test e darti consigli sui trattamenti o eventualmente prescriverti medicinali.

Se il tuo cane ha un problema di salute che causa un cattivo odore, la diagnosi e il trattamento precoce sono fondamentali per vivere una vita lunga e sana insieme!