Tutti sanno quanto le passeggiate e l’attività fisica regolare siano importanti per un cane. Ma sapevi che anche l’attività mentale ha un ruolo fondamentale per il benessere del tuo amico a quattro zampe? In questo articolo ti offriremo alcuni consigli utili su come stimolare mentalmente il tuo cane.

Confezione del localizzatore Tractive GPS per cani

Vigila sul benessere del tuo cane

Scopri a colpo d’occhio come sta il tuo cane con il Punteggio del benessere. Imposta gli obiettivi giornalieri e confronta i suoi dati con quelli di cani simili. Monitora i suoi livelli di sonno e individua tempestivamente eventuali problemi di salute.

Acquista ora

Perché gli stimoli mentali sono così importanti per i cani?

I cani sono animali intelligenti, energici e attivi. Nel corso dei secoli le loro abilità innate sono state affinate per selezionare razze specializzate nella protezione di greggi, ambienti e persone, nelle attività di ricerca e recupero di oggetti ed esseri umani e in altri compiti che richiedono concentrazione e intelligenza. Quando sono impiegati in queste attività, i cani si mostrano decisi e determinati ad aiutare, chiedendo in cambio nient’altro che una carezza.

Oggigiorno, tuttavia, la maggior parte dei cani non è impiegata in attività specifiche. Un cane da riporto che rimane solo in casa per molto tempo, ad esempio, passerà gran parte delle sue giornate a sonnecchiare o guardare fuori dalla finestra. Questa mancanza di stimoli mentali può far sì che il cane si annoi e inizi ad assumere comportamenti indesiderati per tenersi occupato.

Esclusa l’ipotesi di cercare un gregge da sorvegliare, ci sono molte attività semplici che puoi fare a casa per stimolare mentalmente il tuo cane. Nella maggior parte dei casi sono sufficienti 15 minuti di attività al giorno per raggiungere risultati soddisfacenti.

A fronte di un piccolo impegno, otterrai due importanti vantaggi:

  1. rafforzerai il legame con il tuo amico a quattro zampe
  2. il tuo cane smetterà di annoiarsi.

Idee utili per stimolare mentalmente il tuo cane

Esercizi di obbedienza

Gli esercizi di obbedienza di base sono il punto di partenza di ogni attività che fai con il tuo cane, oltre a essere uno dei modi più semplici per stimolarlo mentalmente. Questi esercizi richiedono un’estrema attenzione da parte del cane, che deve imparare ad ascoltare i comandi e a controllare i propri istinti. Si tratta di un compito tutt’altro che semplice per i nostri amici a quattro zampe! Per questo, quando il cane esegue correttamente un ordine, è importante complimentarsi con lui ed eventualmente dargli una crocchetta o uno snack come rinforzo positivo. Se invece non esegue l’ordine impartito, non va sgridato o punito, ma deve essere semplicemente ignorato.

Bastano pochi minuti al giorno di addestramento ai comandi di base come “Vieni qui”, “Seduto” o “Fermo” per stimolare il cervello del cane. Se non hai ancora insegnato al tuo cane i comandi di base, sappi che non è mai troppo tardi per iniziare. Puoi frequentare un corso apposito, rivolgerti a un addestratore cinofilo o imparare da qualche video online. La maggior parte delle attività di stimolazione mentale che ti proporremo di seguito saranno molto più facili da gestire se il tuo cane è adeguatamente addestrato. Dal canto tuo, ne ricaverai un legame ancora più forte con il tuo pelosetto.

Giochi con il cibo

I giochi con il cibo sono un ottimo modo per tenere occupato un cane che resta tutto il giorno solo in casa. Benché siano disponibili in diversi formati e tipologie, ciò che accomuna tutti questi giochi è che al loro interno è sempre nascosto del cibo, che il cane dovrà riuscire a estrarre per poter avere il suo pasto. Cercando di capire come arrivare al suo obiettivo, il cane farà un esercizio sia fisico che mentale, perché dovrà ingegnarsi a risolvere il rompicapo alla base del gioco. Più avrà fame, più sarà motivato a impegnarsi per estrarre il suo cibo. In questo modo il momento del pasto diventerà un’esperienza attiva ed estremamente più stimolante dei pasti tradizionali.

Puoi utilizzare un kong riempito con burro d’arachidi o creare un giocattolo fai da te facendo dei buchi in una bottiglia di plastica e inserendoci dentro alcuni croccantini secchi. Anche i cartoni delle uova si prestano bene per un gioco fai da te. In ogni caso, il cibo che metti nei giochi dovrebbe essere quello normalmente compreso nella dieta del cane e non uno snack extra. In questo modo, il cane capirà che avrà il suo pasto solo se riuscirà a far rotolare la bottiglia o a capovolgere il cartone delle uova.

Un’altra opzione è la versione per cani del gioco delle tre campanelle. Prendi tre bicchieri di plastica o di carta e capovolgili, nascondi un po’ di cibo sotto uno di essi mentre il cane ti guarda, poi sposta i bicchieri e lascia che il cane li annusi e trovi il suo cibo. Quando ci riesce, complimentati con lui.

Quali sono i cibi velenosi per il cane?

Giochi e attività sempre diversi

A nessuno piace fare le stesse cose tutti i giorni e il tuo cane non fa eccezione. Dividi i suoi giochi in due contenitori diversi e alternali con cadenza settimanale. In questo modo, il cane dovrà reimparare ogni volta a risolvere i rompicapi che si è trovato davanti due settimane prima. Questo creerà un ulteriore stimolo mentale.

Ti consigliamo anche di prevedere delle sessioni di gioco interattive insieme al tuo cane. Il tiro alla corda o la caccia al tesoro sono due ottimi modi per offrirgli uno stimolo mentale costante. Anche in questo caso, è una buona regola cambiare il gioco con una certa frequenza.

Nascondino

Il buon vecchio nascondino è un grande classico che può rivelarsi molto utile per stimolare mentalmente il tuo cane anche nelle giornate di freddo e pioggia. Lascia il cane con un’altra persona mentre tu vai a nasconderti. In questo caso l’addestramento ai comandi di base è particolarmente utile, visto che è indispensabile che il cane rimanga fermo dov’è.

Scegli per nasconderti un posto dove il cane possa riuscire a trovarti, ad esempio la vasca da bagno. Poi di’ all’altra persona di incitarlo a venire a cercarti. Quando riuscirà a trovarti, ricompensalo con una bella dose di coccole.

due cani su un prato

Uscite al parco e incontri con altri cani

I cani sono animali da branco e per questo amano stare in compagnia dei loro simili. Portandolo al parco, offrirai al tuo pelosetto un’occasione per interagire e mettere in pratica le sue abilità sociali, stimolandolo mentalmente. Ovviamente, sarà anche un’ottima occasione per fargli fare attività fisica.

Poter correre a perdifiato senza la costrizione del guinzaglio è un’esperienza eccitante per la maggior parte dei cani, ma potrebbe avere qualche risvolto indesiderato. Ricordati di tenere sempre d’occhio il tuo amico a quattro zampe per controllare se mostra segni di aggressività, bullismo, ansia o altri comportamenti negativi o se subisce questi comportamenti dai compagni di giochi.

Prima di portarlo al parco, assicurati che sia addestrato a obbedire ai tuoi richiami. In questo modo non dovrai temere eventuali situazioni di pericolo, perché potrai chiamarlo da te in ogni momento sapendo che ti ascolterà.

Nuove acrobazie

Un cane anziano può imparare cose nuove? Certo! Qualsiasi cane può imparare qualcosa di nuovo e il processo mentale che attiva per farlo è molto stimolante. Apprendere un nuovo comportamento è un allenamento mentale molto impegnativo per un cane. Con il rinforzo positivo, potrai aiutare il tuo pelosetto a restare mentalmente attivo e acquisire fiducia.

Sono tantissimi i comportamenti che puoi insegnare al tuo cane. Puoi scegliere quello che ti sembra più adatto a seconda del tempo e dello spazio che hai a disposizione, della durata dell’attenzione del tuo cane e del tuo livello di pazienza. Ti consigliamo comunque di iniziare dai comportamenti più semplici, per passare poi gradualmente a quelli più complessi che prevedono più fasi. Fra le cose più semplici puoi insegnargli a rotolare, recuperare oggetti o riporre i suoi giocattoli.

Non ti scoraggiare se dopo il primo giorno il tuo cane non ha imparato a fare quello che avresti voluto. Continua a farlo esercitare e, se il comportamento è complesso, riparti dalle basi. Cerca di terminare ogni sessione in maniera positiva chiedendogli di eseguire un comando che conosce bene, ad esempio dicendogli di stare seduto. E non perdere la pazienza! Ricorca che ogni sessione di addestramento offre al tuo amico a quattro zampe uno stimolo mentale importante per la sua salute.

Percorsi a ostacoli

Per quanto possa sembrare un’impresa complicata, creare un percorso a ostacoli per un cane non è affatto difficile. L’obiettivo di un percorso di questo tipo è incoraggiare il cane a risolvere i problemi che gli si presentano e a procedere verso un obiettivo, per poi ricompensarlo con una coccola o uno snack.

In casa, ad esempio, puoi sistemare delle coperte sopra alcune sedie in modo da creare un tunnel. Esorta il tuo cane a trovare il modo di arrivare dall’altra parte, dove ci sarai tu ad aspettarlo. Sistema una scatola o un cuscino grande al centro del tunnel in modo che sia costretto a scavalcare l’ostacolo o a girarci intorno. Il tuo amico a quattro zampe dovrà concentrarsi e capire come raggiungerti. Questo sarà per lui un ottimo stimolo mentale.

All’esterno puoi fare esattamente la stessa cosa. Usa panche, sedie, barattoli e altri oggetti per creare un percorso in giardino o in cortile. Man mano che il cane imparerà a conoscere questo tipo di esercizio, potrai aggiungere qualche complicazione, ad esempio uno scatolone da scavalcare o una scopa sotto la quale passare. Dai sfogo alla tua immaginazione e crea un percorso sempre più impegnativo con gli oggetti che hai in casa.

Percorsi di agilità

I percorsi di agilità sono attività intense per un cane, sia dal punto di vista fisico che da quello mentale. Il cane deve infatti districarsi in situazioni complicate, fare salti atletici, passare in spazi molto stretti o risolvere vari problemi. Questi percorsi sono spesso disponibili nei parchi per cani, ma puoi crearne uno anche nel tuo giardino e, allenamento dopo allenamento, chissà che il tuo pelosetto non diventi abbastanza bravo da partecipare a qualche competizione.

Prima di fargli provare un percorso di agilità, assicurati che il tuo cane sia in grado di affrontare un percorso a ostacoli in casa e obbedisca ai comandi di base. I cani più anziani infatti potrebbero non avere la prestanza fisica necessaria per reggere i salti e le corse richiesti da un percorso di agilità. In questi casi, è consigliabile creare un percorso in casa che si incentri più sulla capacità di risoluzione dei problemi che sull’esercizio fisico.

Anche altre attività di carattere più lavorativo, come la sorveglianza o la ricerca di oggetti e persone, possono essere un buon modo per stimolare mentalmente il tuo cane.

una donna e un cane in montagna

Passeggiate e attività all’aria aperta

Le attività all’aria aperta sono un ottimo modo per stimolare il tuo cane, che si troverà a scoprire panorami, suoni e odori nuovi. Mentre camminate in un bosco o esplorate un nuovo parco, il tuo pelosetto presterà attenzione a tutto quello che lo circonda e si farà domande come “Dove stiamo andando?” o “Cosa vuole da me quello scoiattolo?”.

In montagna con il cane? Consigli per un’avventura sicura

Prima di addentrarti in un percorso lungo, valuta la forma fisica e l’energia del tuo cane. Riesce a reggere una camminata lunga? Se credi che non ce la faccia, una passeggiata nel quartiere andrà più che bene. L’importante è variare il percorso perché sia sempre interessante. Assicurati inoltre che il tuo amico a quattro zampe sia addestrato a obbedire ai comandi di base e possieda delle buone competenze sociali, in particolare con i bambini.

Oltre che al tuo cane, le passeggiate all’aperto faranno senz’altro bene anche a te. Potrai conciliare gli effetti benefici dell’attività fisica con quelli rilassanti del contatto con la natura. Cosa c’è di meglio che godersi tutto questo con il tuo amico a quattro zampe?

L’importanza degli esercizi mentali per il legame con il tuo cane

Le attività che ti abbiamo illustrato non sono solo un ottimo modo per stimolare mentalmente il tuo cane, ma, spingendovi a passare del tempo insieme e a collaborare, vi permetteranno anche di rafforzare il vostro legame. Allora, cosa aspetti? Preparati a mettere in pratica tutti i nostri consigli!