L’acqua è fondamentale per la vita e, proprio come noi, i gatti hanno bisogno di bere ogni giorno per mantenersi in salute. Per questo, quando un gatto non beve, è importante non sottovalutare il problema e prendere subito provvedimenti.

Ma se i problemi legati a una scarsa assunzione di acqua sono piuttosto noti, quello che forse non tutti sanno è che anche il fatto che un gatto beva molto può essere indice di un problema di salute. Soprattutto fra i gatti anziani sono infatti piuttosto frequenti le patologie che causano una sete maggiore del solito. Pertanto, se ti accorgi che il tuo gatto beve molto, ti consigliamo di rivolgerti a un veterinario. In questo articolo ti illustreremo quali possono essere le cause della sete eccessiva del tuo gatto e cosa puoi fare per aiutare il tuo amico a quattro zampe.

Quanta acqua dovrebbe bere un gatto?

Data la loro provenienza desertica, i gatti si sono adattati per sopravvivere con quantità relativamente ridotte di acqua. Per questo i nostri mici non bevono molto, anche se è comunque importante fare in modo che abbiano sempre a disposizione dell’acqua fresca.

Un gatto dovrebbe bere in media fra i 40 ml e i 60 ml di acqua al giorno per ogni chilo di peso corporeo. Per la maggior parte dei gatti questa indicazione corrisponde a circa un bicchiere al giorno, mentre i gatti di taglia grande tenderanno ad avere bisogno di una quantità di acqua maggiore.

Il fabbisogno di acqua di un gatto è tuttavia influenzato anche da altri fattori, come il suo livello di attività e il clima della zona in cui vive. Ad esempio, un micio molto attivo che ha trascorso parecchio tempo all’aperto in una calda giornata estiva potrebbe aver bisogno di bere di più. Al contrario, un gatto sedentario che ha passato tutta la giornata a sonnecchiare in un ambiente chiuso e climatizzato tenderà certamente a bere meno.

Vigila sul benessere del tuo gatto

Scopri come sta in un batter d’occhio con il Punteggio del Benessere. Controlla se si muove abbastanza e osserva le sue abitudini del sonno. Individua tempestivamente eventuali problemi per mantenerlo sano e in forma.

Scopri GPS per gatti

Un altro fattore che influenza la quantità di acqua di cui un gatto ha bisogno è il tipo di cibo che consuma: i gatti che mangiano cibo secco tenderanno a bere di più di quelli che mangiano cibo umido. In quest’ultimo caso, infatti, il gatto ricaverà una parte del suo fabbisogno giornaliero di acqua proprio dagli alimenti.

Come capire se un gatto beve molto?

Capire se un gatto beve troppo può essere piuttosto complicato, soprattutto se in casa ci sono più gatti che condividono la stessa ciotola per l’acqua.

In questo caso una buona strategia potrebbe essere isolare il gatto che ti preoccupa e misurare accuratamente la quantità di acqua che beve ogni giorno. Altrimenti, puoi osservare come si comporta durante la giornata. Ecco alcuni segnali a cui fare attenzione:

  • il tuo gatto si avvicina alla ciotola dell’acqua più spesso del solito;
  • la ciotola dell’acqua è spesso vuota e deve essere riempita con frequenza;
  • il tuo gatto inizia a bere in posti in cui non ha mai bevuto prima, come rubinetti, stagni, pozzanghere o il wc. Se invece è sempre stato abituato a bere dappertutto, non c’è motivo di preoccuparsi;
  • il tuo gatto va alla lettiera o urina più spesso del solito.
un gatto bianco e beige beve dell'acqua

Perché il mio gatto beve così tanto?

Un gatto che beve molto non è necessariamente malato. Ci sono infatti varie ragioni che possono spiegare una sete insolita. Di seguito ne elenchiamo alcune.

  • La presenza di temperature molto elevate può determinare nei nostri felini l’esigenza di dissetarsi più spesso, soprattutto se passano molto tempo all’aperto. In questi casi è importante fare attenzione anche a eventuali colpi di calore.
  • Un’attività fisica più intensa del solito è un altro fattore che può spingere il gatto a bere di più. Un localizzatore GPS per gatti è una buona soluzione per controllare esattamente quanta attività fisica fa il tuo amico a quattro zampe (oltre a seguire tutti i suoi spostamenti), in modo da evitare preoccupazioni infondate.
  • Infine, anche alcuni medicinali, come i diuretici prescritti per il trattamento delle malattie cardiache, possono causare un aumento della sete.

Se nessuna delle situazioni appena citate ti sembra spiegare la condizione del tuo gatto, potresti avere a che fare con un problema più serio. Nella maggior parte dei casi, infatti, i gatti bevono troppo a causa di problemi di salute.

Di seguito ti illustriamo le patologie che possono essere associate a un maggiore fabbisogno di acqua.

Patologie che possono causare una sete eccessiva nei gatti

Come già detto, una sete insolita potrebbe essere dovuta a un problema di salute. Di seguito elenchiamo alcune delle patologie che possono causare questo sintomo. Se temi che il tuo gatto possa rientrare in una delle condizioni illustrate, ti consigliamo di consultare quanto prima il tuo veterinario.

Diabete mellito

Il diabete mellito è una patologia che fa sì che l’organismo del gatto non sia in grado di metabolizzare correttamente il glucosio (ossia lo zucchero) contenuto nel cibo. Questa incapacità impedisce a organi e apparati di utilizzare l’energia fornita dal glucosio per le loro attività. Di conseguenza, i livelli di zucchero nel sangue si alzano e il gatto sente l’esigenza di bere di più per diluirli. I gatti affetti da diabete potrebbero diventare letargici e perdere peso pur mangiando molto.

Il diabete è una patologia che colpisce con più frequenza i gatti anziani e quelli obesi; per questo una buona dose di attività fisica e il mantenimento di un peso corporeo adeguato possono aiutare a prevenirla.

Se sospetti che il tuo gatto possa essere affetto da diabete mellito, ti consigliamo di rivolgerti al veterinario. Per formulare una diagnosi sarà sufficiente effettuare un esame del sangue e delle urine per misurare il livello di glucosio nel sangue. Nei nostri amici felini il diabete mellito è curato come nelle persone, ossia tramite la prescrizione di una dieta specifica o la somministrazione di insulina.

Il diabete è una malattia cronica che richiede controlli e visite specialistiche frequenti, ma con i giusti accorgimenti può essere trattata in modo efficace.

Cistite

La cistite è un’infezione delle vie urinarie dovuta a un’infiammazione della vescica che causa difficoltà e bruciore alla minzione.

Una delle possibili cause di questo tipo di infezioni è lo stress. Un gatto affetto da cistite potrebbe urinare fuori dalla lettiera o con difficoltà, avere sangue nelle urine o leccarsi la zona dei genitali più spesso del solito.

un gatto siede nella lettiera

In casi simili si ricorre solitamente alla somministrazione di antidolorifici. Dato che lo stress rientra fra le possibili cause di questo problema, potrebbe essere utile anche creare un ambiente più tranquillo per il tuo micio. Ad esempio, se hai più gatti, potresti predisporre ciotole e lettiere separate per ciascuno di loro, in modo da evitare la concorrenza. Anche avere una propria zona in cui dormire, lontana dagli altri, potrebbe aiutare il tuo felino a sentirsi meno stressato.

Le infezioni delle vie urinarie sono patologie che tendono a cronicizzarsi nei gatti e potrebbero quindi richiedere cure continue. Consulta il tuo veterinario per avere maggiori informazioni in merito e sapere come comportarti in questi casi.

Insufficienza renale cronica

Una corretta funzionalità renale è fondamentale per la salute del gatto. I reni purificano infatti il sangue dalle tossine, contribuiscono a regolare la pressione sanguigna e producono ormoni che stimolano l’organismo a fabbricare nuovi globuli rossi.

Con l’avanzare dell’età e il declino della funzionalità dei vari organi, è comune che i gatti sviluppino un’insufficienza renale cronica. Si tratta di un decadimento graduale, che può protrarsi per mesi o anni.

I gatti che soffrono di questa patologia percepiscono una sensazione di sete più intensa perché i loro reni non riescono a funzionare adeguatamente e, di conseguenza, tendono a bere più del solito. In questi casi, inoltre, i gatti potrebbero diventare letargici e perdere l’appetito perché le tossine normalmente eliminate dai reni iniziano ad accumularsi nel loro organismo.

L’insufficienza renale cronica può essere diagnosticata precocemente tramite semplici esami del sangue e delle urine, che i veterinari prescrivono di routine nel caso dei gatti in età più avanzata. Una volta effettuata la diagnosi, lo specialista potrebbe consigliare un cambiamento della dieta o l’assunzione di medicinali specifici.

Patologie epatiche

La sete eccessiva può essere anche il segnale di una patologia di tipo epatico. Il fegato riveste una grande importanza per la salute del gatto, poiché controlla molti dei processi chimici necessari per le normali funzionalità dell’organismo.

Oltre alla sete eccessiva, un sintomo manifestato spesso dai gatti affetti da patologie epatiche è l’itterizia, che comporta una colorazione giallastra degli occhi e delle mucose. Potrebbe inoltre manifestarsi un rigonfiamento dell’addome dovuto all’accumularsi di liquidi.

Se scoperte in una fase precoce, le patologie epatiche possono essere tenute efficacemente sotto controllo. Una dieta specifica può aiutare a ridurre l’affaticamento del fegato, rallentando quindi la progressione della malattia. Tieni presente, in ogni caso, che queste patologie sono condizioni complesse, che richiedono una costante assistenza da parte del veterinario.

un gatto sta per essere auscultato con uno stetoscopio

Domande frequenti

Come faccio a capire se il mio gatto ha un problema di salute?

Come quasi tutti gli animali, i gatti sono bravissimi a nascondere le loro malattie. Se hai un gatto, ti consigliamo quindi di prestare attenzione a qualsiasi cambiamento delle sue abitudini quotidiane. Oltre alla sete eccessiva, altri comportamenti che possono indicare la presenza di una malattia sono:

  • cambiamenti dell’appetito (il gatto mangia più o meno del solito);
  • cambiamenti del comportamento, come ad esempio una maggiore aggressività;
  • cambiamenti delle abitudini del sonno (il gatto dorme molto o in posti insoliti);
  • diarrea o altri sintomi di malessere.

Se il tuo gatto mostra uno dei sintomi illustrati o hai notato dei cambiamenti nelle sue abitudini quotidiane che ti preoccupano, rivolgiti al veterinario, che prescriverà gli esami necessari per individuare le cause di queste condizioni e ti darà indicazioni utili su come prenderti cura del tuo amico a quattro zampe in caso di eventuali patologie.

Consiglio: un localizzatore Tractive per gatti è un’ottima soluzione per tenere sotto controllo le attività quotidiane, il sonno e il benessere del tuo amato felino.

Il mio gatto beve molto. Che cosa devo fare?

Se ti sembra che il tuo gatto abbia sempre sete e beva in maniera eccessiva, o comunque più del solito, ti consigliamo di rivolgerti al veterinario. Solo uno specialista può infatti stabilire se questi sintomi siano da ricondurre a una qualche patologia e, in tal caso, prescrivere la cura più adeguata.

Ricorda che nessuno conosce il tuo gatto meglio di te. Informa immediatamente il tuo veterinario di ogni cambiamento o comportamento insolito che noti. Prestando la giusta attenzione anche ai più piccoli segnali, potrai assicurare al tuo amico a quattro zampe una vita lunga e sana.