Il cane mangia l’erba: è un comportamento normale?

25. June 2021

Hai mai visto il tuo cane mangiare erba? Scopri da dove deriva questo istinto e quando può rappresentare un pericolo.

border collie in un prato

Hai mai visto il tuo cane che mangia l’erba? Tutti i cani lo fanno. A volte la mangiano e la ingoiano, altre volte la strappano per masticarla un po’ e poi la sputano. Perché i cani mangiano l’erba? È pericoloso? Cosa significa questo gesto? In questo articolo troverai le risposte a queste domande. Inoltre scoprirai quali sono i pericoli per i cani in estate.

Perché il cane mangia l’erba?

Perchè il mio cane mangia l’erba?” Ti chiederai. Ecco i 5 motivi principali:

  1. Istinto
  2. La sua dieta non è bilanciata
  3. Gli fa male la pancia o è malato
  4. È annoiato
  5. È ansioso

1. Il tuo cane sta semplicemente seguendo il suo istinto

Mangiare l’erba è un istinto naturale. Cacciare o cercare cibo è naturale per tutti i cani. Nel passato i cani sopravvivevano mangiando erba e altre piante, carne, ossa e altri rifiuti che trovavano nelle vicinanze di gruppi di umani.

I cani sono cacciatori per natura. Si sono evoluti cercando cibo ovunque vadano. Questo ha consentito ai cani di sopravvivere ed evolversi attraverso la storia. Questo istinto di cercare cibo e cacciare prede è oggi ancora forte in alcune razze canine.

Quindi mangiare l’erba è un’abitudine normale ereditata dai cani selvatici del passato. Allora, per sopravvivere, questi animali dovevano essere abili a cacciare. Con il tempo i cani si sono evoluti e sono diventati onnivori, proprio come gli umani e questo spiega il loro appetito per l’erba.

2. La sua dieta non è bilanciata

Se il cane ha fame, o se la sua dieta non è ben bilanciata, è possibile che inizi a mangiare l’erba.

L’erba infatti contiene vitamine, minerali e altre sostanze nutritive che fanno bene al tuo amico a quattro zampe.

Se noti che il tuo cane inizia a masticare l’erba o altre piante, prova a consultare uno specialista per assicurarti che l’alimentazione del tuo cucciolo sia bilanciata. Potrebbe essere infatti opportuno inserire verdure cotte nella sua dieta.

3. Il tuo cane potrebbe avere mal di pancia.

cane annusa l'erba

A volte mangiare l’erba potrebbe essere sintomo di malessere. L’erba fa solletico nella gola e provoca la reazione del vomito. Il tuo cane probabilmente sta cercando di liberarsi di qualcosa e questo rimedio lo aiuta a sentirsi meglio.

Tieni sotto controllo il tuo cane se inizia mangiare erba in continuazione, perché questo potrebbe essere indice di una malattia più seria che il tuo cucciolo sta cercando di curare da solo!

Meno del 25% dei cani vomita in seguito al consumo di erba.

4. Il tuo cane è semplicemente annoiato.

I cani sono creature attive e curiose per natura e si annoiano velocemente se non sono stimolati con attività interessanti. I cani iniziano a masticare oggetti (come i calzini) quando sono annoiati e hanno bisogno di fare qualcosa. Quindi un altro motivo per cui il cane mangia l’erba è perché è divertente!

Il tuo cane mangia l’erba perché è annoiato? La soluzione è semplice! Cerca di tenerlo impegnato con nuove attività. Questo può significare passeggiate più lunghe, attività varie all’aperto o più tempo dedicato al gioco. Puoi impostare un obiettivo e assicurati che sia tu che il tuo cane rimaniate in forma usando un localizzatore Tractive GPS e Monitoraggio dell’attività per cani.

Il tuo cane ha bisogno di essere intrattenuto. Soprattutto se hai un cucciolo, il gioco è fondamentale per il suo corretto sviluppo.

5. Il tuo amico a quattro zampe è ansioso.

Se il tuo cane soffre di ansia da separazione, mangiare l’erba può essere un modo per affrontare questa sensazione.

Cerca di passare più tempo con il tuo cucciolo o lascia degli oggetti che ti appartengono (che hanno il tuo odore) con lui quando devi andare via. Questo può calmare l’abitudine di masticare e mangiare l’erba.

Posso far mangiare l’erba al mio cane?

Adesso che conosci tutti i motivi, si pone la domanda: posso far mangiare l’erba al mio cane?

In molti casi, l’erba è salutare e non è pericolosa. Ma prima di lasciare il tuo cane libero di attaccarsi all’erba, è bene sapere che ci sono dei casi in cui potrebbe essere pericoloso. Per aiutarti ad evitare queste situazioni, vediamo quali sono questi casi.

Border collie in un campo di erba e fiori

È pericoloso se il mio cane mangia l’erba?

L’erba non è di per sé velenosa per i cani. Indipendentemente da quale sia la ragione (può essere diversa da cane a cane o una combinazione di più motivi), si tratta di un comportamento comune per tutti i cani.

L’erba di per sé non è pericolosa, ma talvolta i fili di erba possono rimanere incastrati nella gola del cane. Se il tuo cane diventa irrequieto dopo aver mangiato l’erba o si mette le zampe sulla bocca, controlla se i residui d’erba sono la causa.

Mangiucchiare l’erba non è pericoloso, ma è bene tenere a mente che alcuni pesticidi utilizzati sui prati possono essere velenosi se ingeriti.

L’erba può essere pericolosa se ci sono fertilizzanti o pesticidi o altri prodotti chimici.

Se non sai se l’area in cui si trova il tuo cucciolo è libera o meno da fertilizzanti, pesticidi o altri prodotti chimici, non lasciargli mangiare l’erba. Inoltre alcuni tipi di piante possono essere velenose per gli animali!

Quando preoccuparti se il tuo cane mangia erba

Se noti che il tuo cane mangia erba in modo eccessivo o più frequentemente del solito, contatta il tuo veterinario. Inoltre è necessario contattare un professionista se il tuo cane mostra i seguenti sintomi:

  • eccessivo consumo di erba
  • vomito
  • diarrea
  • mancanza di appetito
  • diminuzione di peso
  • feci con sangue
  • stanchezza

Hai imparato qualcosa di nuovo grazie a questo post? Condividi questo articolo con un amico. E non dimenticare di guardare il video in basso per maggiori informazioni!

Non smarrire più il tuo cane

Articoli più interessanti

Altri articoli