Il mio gatto non beve acqua: cosa posso fare?

6. April 2022

I motivi per cui il tuo gatto non beve acqua sono diversi. Scopri come aiutare il tuo felino a bere e quando è necessario portarlo dal veterinario.

gatto rosso beve da una ciotola bianca

Proprio come per te, è importante per il tuo gatto essere idratato per sentirsi bene e rimanere sano. Se il tuo gatto non beve acqua fai attenzione: potrebbe essere un campanello di allarme che indica una malattia o una ferita del tuo felino. In questo articolo vedremo di quanta acqua ha veramente bisogno il tuo gatto, perché non beve e cosa puoi fare. Se hai un gatto scopri anche gli altri articoli sul mondo felino.

Di quanta acqua ha bisogno il mio gatto?

La quantità di acqua di cui ha bisogno il tuo gatto dipende da diversi fattori, come l’età, la taglia, la dieta e la stagione. In generale i gatti più anziani e i cuccioli hanno bisogno di bere più acqua rispetto ai gatti adulti. Allo stesso modo i gatti molto attivi e quelli che vivono in una zona calda e soleggiata devono bere molto.

In media, un gatto domestico adulto, che pesa circa 5 chili, dovrebbe bere approssimativamente 250 ml di acqua al giorno.

In ogno caso, se il tuo gatto è molto attivo all’aperto o se mangia solo cibo secco (che contiene meno acqua del cibo umido) potrebbe aver bisogno di una quantità d’acqua maggiore. Il tuo veterinario saprà consigliarti e dirti esattamente quanta acqua dovrebbe bere il tuo amico a quattro zampe ogni giorno. La cosa ideale sarebbe fornire al tuo gatto accesso ad acqua pulita e fresca, che sia disponibile tutto il giorno, così che il tuo gatto possa bere ogni volta che ne abbia bisogno.

Se noti che il tuo gatto beve meno acqua del normale o si rifiuta di bere del tutto, oppure se beve molta più acqua del solito, è ora di entrare in azione.

Perché il mio gatto ha smesso di bere acqua?

Talvolta, quando un gatto smette di mangiare o di bere, potrebbe essere a causa di una malattia che deve essere individuata e trattata il prima possibile. Ad esempio, possibili malattie sono:

  • malattie del fegato
  • malattie dei reni
  • cancro
  • malattie parodontali1

Altri possibili motivi che possono spingere un gatto a non voler bere possono essere la pulizia, il materiale e la posizione della ciotola dell’acqua. Ma anche fattori come cambiamenti nella dieta, livello di attività, temperatura, eventuali operazioni e l’età del gatto possono influire. Se l’acqua non è pulita o se altri animali bevono nella stessa ciotola, o addirittura se la posizione della ciotola è diversa dal solito, il tuo gatto potrebbe smettere di bere l’acqua.

Per informazioni dettagliate sull’attività giornaliera del gatto, comprese le calorie bruciate e i minuti attivi, dai uno sguardo al nostro localizzatore Tactive GPS per gatti e Monitoraggio e dell’Attività.

Scopri Tractive GPS

Segni di disidratazione nei gatti

Se il tuo gatto non beve abbastanza acqua potrebbe andare incontro a problemi di disidratazione. Questa può causare problemi agli organi, alla pelle, ma avere delle ripercussioni anche sul livello di energia del gatto. La disidratazione può comparire se il gatto beve troppo poco o in seguito a fattori più gravi, come perdita di sangue, vomito, diabete o un colpo di calore2.

I sintomi di disidratazione includono:

  • pelle secca senza elasticità
  • mancanza di appetito
  • affanno
  • urinazione eccessiva
  • debolezza
  • tremore
  • battito cardiaco accellerato

Se noti uno di questi sintomi nel tuo gatto, portalo dal veterinario il prima possibile.

gatto bianco in uno studio veterinario

Quando è necessario andare dal veterinario se il gatto non beve acqua?

Se il tuo gatto non beve acqua per 48-72 ore, o se mostra sintomi come letargia, mancanza di appetito, o cambiamenti nelle sue abitudini per quanto riguarda l’urina e le feci, è il caso di contattare immediatamente il veterinario. 1 Il tuo veterinario sarà in grado di fare un quadro della salute del tuo gatto e determinare se mostra sintomi di disidratazione o di una delle malattie sopraelencate.

Posso dare al mio gatto il latte invece dell’acqua?

I gatti hanno bisogno di una sola cosa per mantenersi idratati: acqua. In linea generale il latte fa male ai gatti. Infatti, la maggior parte dei felini non tollera il lattosio e sta male dopo aver bevuto il latte (vomito e/o diarrea). Per questo motivo, è meglio evitare di dare il latte ai gatti, a meno che non si tratti di un latte specifico per felini3.

A causa dell’alto contenuto di grassi, i gatti amano il sapore del latte. Ma evita di farlo bere al tuo felino, perché potrebbe fargli male.

Invece di dare del latte al tuo gatto, segui i consigli in basso per far bere l’acqua al tuo cucciolo.

Come far bere l’acqua al tuo gatto

Ci sono diversi modi per far bere l’acqua al tuo gatto o per farlo bere di più. In ogni caso, tieni a mente che se questi consigli non dovessero funzionare, consulta il tuo veterinario se il tuo gatto non beve da 48-72 ore.

  1. Aggiungi acqua nel suo cibo.
  2. Lava ogni giorno la ciotola dell’acqua e tienila ben pulita.
  3. Usa una ciotola di ceramica, o di metallo, ma non di plastica.
  4. Posiziona diverse ciotole d’acqua in diversi posti della casa – alcuni gatti preferiscono bere in alcuni punti invece che in altri.
  5. Tieni la ciotola del cibo e dell’acqua lontane dalla lettiera.
  6. Separa la ciotola del cibo da quella dell’acqua – alcuni gatti le preferiscono averle in luoghi separati,
  7. Apri il rubinetto e vedi se il gatto cerca di bere.
  8. Dai al tuo gatto solo cibo umido fino a che non ti assicuri che stia bevendo di nuovo normalmente.
  9. Aggiungi del brodo di pollo o di tonno o dell’erba gatta nella ciotola dell’acqua per motivare il tuo gatto a bere.
  10. Prova a mettere nella ciotola acqua in bottiglia invece dell’acqua del rubinetto.
  11. Aggiungi cubetti di ghiaccio alla ciotola.

Per maggiori informazioni ed idee per far bere il tuo gatto, guarda anche il video in basso. E non dimenticare di usare un localizzatore Tractive GPS per monitorare l’attività del tuo felino! Hai anche un cane? Forse può interessarti anche Aiuto! Il mio cane non beve l’acqua!

Scopri Tractive GPS


Condividi questo articolo con i tuoi amici!

Acquista localizzatori per gatto

Articoli più interessanti

Hai bisogno di aiuto con il tuo localizzatore o account? Visita il nostro Help Center.

Altri articoli