L’abitudine di grattarsi o il fatto di perdere peli sono fenomeni del tutto normali per un cane e non devono solitamente destare preoccupazione. Tuttavia, se il tuo pelosetto si gratta ossessivamente fino a procurarsi addirittura delle ferite, potrebbe avere le rogna. Lo sappiamo, l’idea che possa soffrire di un problema di salute ti spaventa. Ma per fortuna parliamo di una patologia facilmente curabile. Scopri tutto quello che c’è da sapere sulla rogna nei cani.

Che cos’è la rogna?

La rogna è una malattia della pelle altamente contagiosa causata da minuscoli esemplari di acari che si inoculano sotto la pelle dell’organismo ospite causando irritazione e un forte prurito. Nei cani il prurito e il conseguente grattamento provocano di frequente una perdita di pelo a chiazze. Sul pelo dei cani sono normalmente presenti diversi tipi di acari, che sono però quasi sempre innocui, a meno che non si riproducano in maniera eccessiva. Altri tipi di acari non dovrebbero invece essere presenti in condizioni normali sul corpo dei nostri amici a quattro zampe.

I cani sono generalmente interessati da due tipi di rogna: la rogna sarcoptica (nota anche come scabbia canina) e la rogna demodettica. La rogna sarcoptica è la più comune, mentre quella demodettica è relativamente rara. Di seguito ti illustreremo ulteriori dettagli su entrambe le patologie, le loro cause, i loro sintomi e le possibili cure.

un cane marrone dall'aria triste sta disteso su un divano

La rogna sarcoptica nei cani

La rogna sarcoptica, o scabbia canina, è una condizione in cui gli acari appartenenti alla specie Sarcoptes scabiei si inoculano nella pelle del cane. Qui gli acari depongono le loro uova, dalle quali nell’arco dei successivi 3-10 giorni si svilupperanno le larve. Queste diventeranno poi acari adulti, che a loro volta si riprodurranno. La vita di un acaro adulto dura mediamente dalle 3 alle 4 settimane.

La rogna sarcoptica è contagiosa?

Sì, la rogna sarcoptica è altamente contagiosa e può trasmettersi facilmente da un animale a un altro. I cani possono contrarla attraverso il contatto diretto (pelle a pelle) o condividendo gli stessi oggetti (ad esempio tessuti o lenzuola) con un animale infetto.

I cani possono contrarre la rogna sarcoptica anche da animali selvatici infetti, come le volpi, per quanto questa sia un’eventualità più rara.

Posso prendere la rogna dal mio cane?

Sì, la rogna sarcoptica, o scabbia canina, è una malattia zoonotica, il che vuol dire che può trasmettersi dagli animali alle persone.

Quali sono le cause della rogna nei cani?

Poiché gli acari che la provocano riescono a spostarsi velocemente da animale ad animale, la causa più comune della rogna sarcoptica nei cani è il contatto con un animale infetto. I kennel, le aree giochi per cani e le cliniche veterinarie hanno un elevato tasso di esposizione alla rogna, poiché si tratta di luoghi in cui gli animali entrano a stretto contatto. Se un kennel è stato usato da un cane infetto, gli altri cani che si trovano a passare del tempo nello stesso kennel potrebbero facilmente contrarre la malattia.

La rogna demodettica è invece causata dalla debolezza del sistema immunitario. Continua a leggere l’articolo per saperne di più sulla rogna demodettica nei cani.

Sintomi della rogna sarcoptica

Un cane affetto da rogna sarcoptica può manifestare i seguenti comportamenti:

  • prova un prurito intenso e si gratta con veemenza
  • si morde la pelle
  • perde pelo, soprattutto intorno alle zampe e sulla pancia
  • ha la pelle scura e spessa in alcuni punti del corpo
  • ha la pelle rossa o irritata
  • presenta croste e pustole sulla pelle
  • sviluppa un’infezione batterica o da lieviti

Nei casi più gravi i cani affetti da una forma particolarmente pesante di rogna potrebbero manifestare un rigonfiamento dei linfonodi dovuto all’infiammazione. Oppure potrebbero perdere peso, sentirsi deboli e mostrare segni di letargia.

Se ti sembra che il tuo cane si comporti in maniera diversa dal solito, rivolgiti al veterinario e osservalo con più attenzione. Un localizzatore GPS per cani con monitoraggio dell’attività è la soluzione ideale per individuare anche i cambiamenti meno evidenti a un primo sguardo.

Come viene diagnosticata la rogna sarcoptica nei cani?

Per diagnosticare la rogna sarcoptica il veterinario dovrà prelevare un campione della pelle del cane, tramite raschiamento cutaneo, ed esaminarlo al microscopio per verificare la presenza di acari o delle loro uova. Se i sintomi sono molto evidenti e non si prestano a potenziali equivoci, l’analisi del campione di pelle potrebbe non essere indispensabile.

Come curare la rogna sarcoptica nei cani

Per fortuna, la rogna sarcoptica può essere efficacemente curata.

Per prima cosa, occorre rivolgersi a un veterinario, che sarà in grado di consigliarti la cura migliore per il tuo cane.

In questi casi, il protocollo prevede un trattamento anti-acaro, sotto forma di bagno medicato o trattamento topico o orale, oppure una combinazione di questi metodi. Possono inoltre essere prescritti steroidi (per curare l’infiammazione della pelle) o antibiotici (per curare l’infezione).

Ricordati di attenerti scrupolosamente alle istruzioni del veterinario e di proseguire la cura per tutta la durata prevista per assicurare al tuo cane una completa guarigione. Al termine della cura, vengono solitamente effettuate almeno due analisi di campioni di pelle per verificare se l’infezione è stata eliminata completamente o se occorre proseguire con il trattamento.

Se hai altri animali in casa, potrebbe essere raccomandabile sottoporre anche questi a un trattamento. È inoltre consigliato lavare o gettare lenzuola, tessuti o giocattoli che potrebbero essere infetti. Potrebbe inoltre essere necessario isolare il cane per evitare la trasmissione della malattia ad altri componenti della famiglia, siano essi persone o animali.

La rogna demodettica nei cani

Un altro tipo di rogna, generalmente meno comune, è la rogna demodettica, che è causata da un acaro di forma cilindrica e con otto zampe noto con il nome scientifico di Demodex canis. Si tratta di un acaro normalmente presente sul corpo dei cani e, più precisamente, nei follicoli piliferi.

In condizioni normali questi acari non comportano alcun tipo di problema. Tuttavia, quando il sistema immunitario del cane è debole o compromesso, iniziano a riprodursi rapidamente fino a moltiplicarsi in maniera incontrollata, inficiando così la salute e il benessere dell’animale.

Quali cani sono più soggetti alla rogna demodettica?

La rogna demodettica si manifesta più spesso nei cani con un sistema immunitario debole o non ancora maturo. Per questo motivo, è più frequente nei seguenti soggetti:

  • cani di età inferiore a 18 mesi
  • cani anziani
  • cani malnutriti
  • cani malati
  • cani che assumono determinati medicinali

La rogna demodettica è contagiosa?

No, la rogna demodettica non è contagiosa, né per gli altri animali né per le persone. L’unica possibilità di trasmissione diretta della patologia si ha in tenera età, quando i cuccioli possono contrarla dalla mamma nei loro primi giorni di vita. Essendo inoffensivi e trovandosi normalmente sulla pelle dei cani, gli acari di cui parliamo non comportano alcun tipo di minaccia per i soggetti con un sistema immunitario sano.

Sintomi della rogna demodettica nei cani

I sintomi della rogna demodettica dipendono dalla forma che la malattia assume, che potrebbe essere una delle seguenti:

Rogna demodettica localizzata: si manifesta con zone di diradamento del pelo o di pelle squamosa, principalmente sul muso.

Rogna demodettica generalizzata: interessa, oltre al muso, anche altre parti del corpo. È caratterizzata da prurito e alopecia. Il forte prurito provato dal cane potrebbe portarlo a grattarsi molto fino a causare un’infezione della pelle. Eventuali infezioni secondarie potrebbero inoltre provocare cattivo odore e ulteriore prurito.

Pododermatite demodettica: si ha quando gli acari sono localizzati solo sulle zampe del cane. Si tratta di un’infezione difficile da diagnosticare e curare, che in molti casi progredisce al punto da penetrare in profondità nei tessuti. Tra le razze particolarmente sensibili a questa patologia vi sono i bob tail e gli shar pei.

Come viene diagnosticata la rogna demodettica?

La rogna demodettica viene diagnosticata prelevando un campione della pelle del cane attraverso un raschiamento cutaneo ed esaminandolo al microscopio. Se durante l’analisi si riscontra un gran numero di acari, la diagnosi è confermata. In alcuni casi per confermare la patologia è necessaria una biopsia della pelle.

Come curare la rogna demodettica nei cani

I trattamenti a disposizione per la rogna demodettica sono vari e spaziano da medicinali a unguenti da applicare sulla pelle, fino a bagni medicati. Il tuo veterinario ti consiglierà l’opzione più adatta in base alle condizioni del tuo cane.

un cane marrone in una vasca da bagno mentre una persona gli fa uno shampoo

Come prevenire la rogna nei cani

Al momento non esistono modi per prevenire la rogna nei cani. Tuttavia, ci sono alcuni semplici accorgimenti che puoi prendere. Di seguito ne elenchiamo alcuni.

Evita il contatto con animali o persone infette: se sospetti che il cane di un amico o di un vicino abbia la rogna, fai in modo che il tuo cane ne stia alla larga. Visto che potrebbe trattarsi di una forma contagiosa, è preferibile scongiurare qualsiasi rischio.

Rafforza il sistema immunitario del tuo cane: un sistema immunitario forte e in salute può contribuire a prevenire l’insorgenza della rogna. Servi al tuo cane i suoi pasti a intervalli regolari, offrendogli cibi sani e acqua in abbondanza, e fagli fare molta attività fisica. Fagli seguire una dieta ricca di zinco e vitamine A, C ed E.

Segui delle corrette pratiche igieniche: anche l’igiene è ovviamente un fattore da non sottovalutare. Lava regolarmente il tuo cane, i suoi collari e le lenzuola su cui dorme.

Tieni d’occhio il tuo cane: con un localizzatore GPS per animali puoi seguire i suoi spostamenti e tenerlo alla larga dai pericoli.

Conclusioni: la rogna nei cani

La rogna è una patologia della pelle causata da diversi tipi di acari che può manifestarsi con forte prurito, alopecia, infezioni e altri sintomi spiacevoli e, in casi estremamente gravi, può persino essere mortale.

Per evitare al cane inutili sofferenze, è importante intervenire il prima possibile dopo la diagnosi. Per fortuna, la rogna è una patologia curabile e molti cani si riprendono completamente dopo essere stati sottoposti alle necessarie cure.

Tuttavia, anche la prevenzione svolge un ruolo importante: segui sempre le corrette norme igieniche e tieni il tuo cane alla larga dagli animali infetti.