È una sensazione ben conosciuta: il tuo gatto si avvicina e senti che fa le fusa. Succede quando si avvicina per farsi accarezzare, quando parli con lui o, semplicemente, quando il tuo cucciolo ti guarda negli occhi. Dato che gli umani non fanno le fusa, che cos’è questo strano fenomeno biologico? In questo articolo ti daremo maggiori informazioni sui felini e ti spiegheremo perché i gatti fanno le fusa. E, ricorda, se la tua gatta fa le fusa ed è particolarmente affettuosa, potrebbe essere in calore. A proposito di questo tema, dai uno sguardo anche a gatto in calore: tutto quello che devi assolutamente sapere.

Hai paura che il tuo amico a quattro zampe possa perdersi? Localizza il tuo gatto con la tecnologia più moderna per la sicurezza degli animali domestici: il localizzatore Tractive GPS per gatti!

Scopri di più

La biologia delle fusa: come funzionano le fusa del gatto?

I gatti, si sa, sono unici, proprio come la loro abilità di fare le fusa! Prima di vedere perché i gatti fanno le fusa, vediamo come le fanno.

Nel corpo del gatto, le fusa sono possibili grazie alla laringe e ai muscoli della gola, insieme all’oscillatore neurale nel suo cervello.

🧠 Per prima cosa, il cervello del gatto manda un segnale alla gola, provocando una rapida contrazione dei muscoli della gola. Questo movimento crea un’apertura e una chiusura dello spazio tra le corde vocali.

💨 L’aria inspirata ed espirata dal gatto passa attraverso i muscoli che vibrano, causando il suono che tutti conosciamo come fusa.🐈

🔊 Ascolta come questi adorabili gattini fanno le fusa mentre si fanno le coccole e dormono insieme (non dimenticare di attivare il suono in alto a destra):

Perché i gatti fanno le fusa?

Ora che sappiamo come funzionano le fusa del gatto, vediamo perché i gatti fanno le fusa. Le fusa dei gatti sono state un mistero per lungo tempo. Solo ora iniziamo a capire cosa c’è dietro questo fenomeno felino. Esistono diverse teorie sul perché i gatti fanno le fusa. La risposta può sembrare ovvia: i gatti fanno le fusa quando sono felici! Ma la realtà è più complessa.

🎭 Così come gli esseri umani tendono a sorridere sia quando sono felici che quando sono nervosi, anche i gatti fanno le fusa quando provano piacere o dolore. Quindi, le fusa non sono causate solo dalla gioia che il gatto prova quando lo accarezzi.

Ma, allora, cosa provoca questo fenomeno nei gatti? Perché i gatti fanno le fusa? Per trovare una risposta, vediamo quali sono gli scenari in cui il gatto potrebbe fare le fusa. I gatti fanno le fusa quando:

  • sono contenti, soddisfatti o provano piacere
  • vengono accarezzati, solleticati o ricevono attenzioni
  • si trovano nella loro lettiera o vicino alla loro madre
  • si fanno la toilette
  • sono in calore
  • sono in preda al dolore, alla paura, o all’ansia1
  • stanno per partorire o allattando i cuccioli
  • sono malati, sofferenti, stressati
  • stanno per morire

Come puoi vedere, ci sono diversi scenari in cui il gatto potrebbe fare le fusa. Ma allora, quale è lo scopo o la funzione delle fusa?

Qual è lo scopo delle fusa

1) Comunicazione e legame sociale

Secondo una teoria, le fusa sono una forma di comunicazione, come parlare, piangere o sorridere per gli umani. Ad esempio, un gattino potrebbe fare le fusa per dire alla madre “sono qui, sto bene”. Le fusa di un cucciolo possono anche aiutare la madre a localizzarlo meglio e viceversa. I gattini che non hanno ancora l’udito sviluppato, riescono a seguire le vibrazioni create dalle fusa della madre. Questo significa che le fusa sono un modo per rafforzare il legame tra il cucciolo e mamma gatta.

Nonostante ciò, sono necessarie ulteriori ricerche sulla comunicazione dei felini per capire meglio come i gatti comunicano attraverso le fusa. Ma, per adesso, vediamo altri motivi per cui i gatti fanno le fusa.

2) Calmarsi e guarire

Ci sono anche prove che suggeriscono che le fusa abbiano poteri curativi. Poiché le fusa rilasciano endorfine (sostanze chimiche che ci fanno sentire bene) nel cervello del gatto, gli esperti sostengono che fare le fusa potrebbe essere un modo per calmarsi o per guarire il dolore. Le vibrazioni causate dalle fusa del gatto hanno una frequenza che, nella medicina tradizionale, viene associata alla guarigione. Inoltre, si ritiene che le fusa possano aiutare a mantenere forti le ossa del gatto.

via GIPHY

Perché il tuo gatto fa le fusa?

Per scoprire perché il tuo gatto fa le fusa prestagli bene attenzione. Fa le fusa mentre si accoccola in braccio a te? In questo caso, il tuo amico a quattro zampe si sta godendo la tua vicinanza. Il tuo micio fa le fusa mentre si fa la toilette? Controlla se il tuo gatto è ferito. Se i cuccioli appena nati, la tua gatta incinta o mamma gatta fanno le fusa, si tratta probabilmente di un normale rituale per creare un legame mamma-cuccioli.

Tieni d’occhio il tuo gatto

Il mio gatto fa le fusa quando non sono vicino a lui?

Sì. Diversamente da quello che crediamo, il nostro gatto non fa le fusa solo per noi. Le mamme fanno le fusa ai cuccioli per comunicare con loro. Le gatte fanno le fusa quando partoriscono. E, inoltre, i gatti fanno le fusa al termine della loro vita, prima di morire. I gatti fanno le fusa durante tutta la loro vita, non solo quando trascorrono del tempo con gli umani.

Tutti i gatti fanno le fusa?

Di norma, tutti i gatti domestici fanno le fusa, così come altri felini più grandi (come le linci, i ghepardi e i puma). I leoni, le tigri, i giaguari e i leopardi, invece, non fanno le fusa. Questo è dovuto ad una differenza nella struttura ossea delle corde vocali. Le ossa più morbide gli consentono di emettere ruggiti, mentre, i felini che sono in grado di fare le fusa, hanno una struttura ossea più dura, che rende possibili le vibrazioni delle fusa.

Oltre ai gatti, anche gli animali meno conosciuti della famiglia dei Viverridi fanno le fusa. Altri animali, invece, fanno dei rumori simili alle fusa mentre mangiano, come gli orsi, le volpi, le iene, i conigli, i tassi e gli scoiattoli.

Perché i gatti fanno le fusa e poi mordono?

A volte può succedere che il tuo gatto è steso in braccio a te e fa le fusa in tutta tranquillità, ma all’improvviso ti morde. Che cosa significa questo comportamento? Forse il tuo amico a quattro zampe non si sente bene e le tue carezze gli hanno dato fastidio. Oppure, il tuo felino ti ha dato un morso come dimostrazione di affetto. Ma mordere può essere anche un segno di aggressività nei gatti. In questo caso, fai attenzione alle cose che piacciono o non piacciono al tuo gatto e concedigli spazio per evitare di essere morso di nuovo. I gatti, in genere, sono capaci di farti capire che cosa vogliono. La regola generale è: lascia che il tuo gatto venga da te quando vuole le coccole e rispettalo quando il suo linguaggio del corpo dice “no”.


Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo con i tuoi amici amanti dei gatti!