Acciambellati, distesi o a pancia in su. I cani possono dormire in posizioni davvero strane. La posizione che il tuo cane assume quando dorme potrebbe essere legata alla temperatura della stanza in cui si trova, al suo livello di attività fisica, alla sua condizione generale e al livello di fiducia che ripone nei tuo confronti. In questo articolo ti sveleremo i misteri di diverse posizioni del sonno dei cani. E se vuoi scoprire tutte le abitudini del sonno del tuo cucciolo, non ti resta che procurarti il localizzatore GPS e monitor del benessere per cani di Tractive.

Cani e sonno: tutto quello che c’è da sapere

Quante ore dormono i cani ogni giorno?

La vita di un cane può essere molto movimentata. Tra passeggiate e giochi, i nostri amici a quattro zampe sono sempre impegnati in qualche attività e, di conseguenza, hanno anche bisogno di ricaricare le batterie. I cani dormono in media tra le 10 e le 14 ore al giorno, distribuite fra il sonno notturno e qualche pisolino durante la giornata.

La quantità di ore di sonno necessarie per ciascun cane dipende da vari fattori, come ad esempio l’età e la razza. I cani anziani tendono a dormire più a lungo, così come i cuccioli, che hanno bisogno di riposare di più per crescere sani e forti e possono arrivare a dormire fino a 20 ore al giorno. Anche i cani di taglia più grande dormono in media di più: in genere superano le 14 ore di sonno al giorno.

un cane di taglia piccola dorme su un letto arancione

I cani che vivono in una casa tranquilla tendono generalmente a dormire di più, mentre quelli che si trovano in un ambiente più attivo dormono tendenzialmente meno. I cani possono tuttavia adattare il loro comportamento del sonno all’ambiente che li circonda, in modo da essere vigili quando c’è qualcosa da fare e dormire nel resto del tempo.

Alcuni cani abituati a stare al chiuso potrebbero dormire troppo perché si annoiano. Ti consigliamo quindi di aiutare il tuo cucciolo a sviluppare delle sane abitudini del sonno fornendogli molti stimoli durante la giornata, ad esempio facendolo giocare, portandolo a fare una passeggiata o facendogli compagnia. 

Se il tuo cane dorme più del normale, potrebbe avere un problema di salute. Se temi che il tuo cane dorma troppo, rivolgiti al tuo veterinario.

Come posso capire quanto dorme il mio cane?

Con un localizzatore GPS e monitor del benessere per cani, puoi scoprire quanto tempo dorme il tuo cane ogni giorno e ottenere informazioni sulla qualità del suo sonno. Inoltre, puoi monitorare la sua attività fisica per mantenerlo in forma e localizzarlo ovunque e in ogni momento.

Vigila sul benessere del tuo cane

Scopri come sta in un batter d’occhio con il Punteggio del benessere. Stabilisci obiettivi e confronta i suoi dati con quelli di cani simili. Monitora il suo sonno e individua tempestivamente eventuali problemi per mantenerlo sano e in forma.

Acquista ora

Perché i cani dormono tanto?

Tra chi ha un cane è comune chiedersi come mai il proprio animale domestico dorma così tanto. Mentre le persone dormono circa 8 ore al giorno, i cani passano infatti a sonnecchiare almeno metà della propria giornata. Le ragioni che spiegano questo comportamento sono biologiche: i cani hanno ritmi differenti da quelli delle persone e per loro natura hanno bisogno di dormire così tanto.

Leggi anche: Il cane dorme tanto? È normale! 10 fattori che influenzano il sonno del cane

La struttura del sonno dei cani

Il sonno dei cani si articola in vari modi, che presentano elementi in comune con la struttura del sonno degli umani. Quando si addormentano, i cani entrano nella fase tranquilla del sonno, durante la quale il respiro rallenta, la pressione sanguigna si abbassa e il ritmo cardiaco diminuisce.

Nella fase attiva del sonno, invece, muovono rapidamente gli occhi sotto le palpebre chiuse. Si tratta della fase nota come REM (dall’inglese Rapid Eye Movement, cioè movimento rapido degli occhi), che si ritrova anche nelle persone e che, secondo gli studi, è la fase durante la quale compaiono i sogni.

I cani sognano?

Durante la fase REM del sonno è comune che i cani abbaino, guaiscano o distendano le gambe. Secondo i ricercatori, questo potrebbe indicare che stanno sognando. Si tratta di comportamenti che possono ripetersi varie volte durante la notte, di pari passo con l’alternarsi delle diverse fasi del sonno.

Le più comuni posizioni del sonno dei cani

Disteso su un fianco

Se dorme sdraiato su un fianco e con le gambe distese, il tuo cane si trova in una fase di sonno profondo. Pertanto, è consigliabile non disturbarlo per permettergli di riposare appieno e ricaricare le batterie. Ti sarà capitato di notare che in questi casi il tuo cane sceglie di dormire nel suo letto o nel tuo, o comunque preferisce optare per un posto lontano dalle zone più movimentate della casa. Questa posizione indica che il tuo cane si sente a suo agio nell’ambiente in cui si trova e si fida di te.  

un cane disteso su un letto

Posizione del leone

Se il tuo cane dorme disteso con la testa appoggiata sulle zampe anteriori, assumendo la cosiddetta “posizione del leone”, vuol dire che sta facendo solo un breve pisolino, ma è pronto a entrare in azione in qualsiasi momento. Potresti notare che il tuo cane si addormenta in questa posizione mentre è seduto accanto a te o vicino alla porta di ingresso, dove può sonnecchiare un po’ rimanendo comunque vicino al luogo dell’eventuale azione.

Acciambellato

In questa posizione il cane sta raggomitolato con le zampe nascoste sotto il corpo, i fianchi posti vicino al resto del corpo e, talvolta, il muso appoggiato sulle zampe posteriori. La coda può essere posata sul corpo come una morbida sciarpa di pelo. Una delle ragioni per cui i cani scelgono questa posizione è per preservare il calore corporeo, quindi è più comune vederli dormire così nei periodi freddi.

Leggi anche: I cani sentono freddo: quando fa troppo freddo per i nostri amici a quattro zampe?

Alcuni cani scelgono la posizione della ciambella se si sentono vulnerabili o agitati per evitare di esporre i propri organi vitali. Si tratta di un’eredità del passato, quando i cani assumevano questa postura per proteggersi dai predatori in ogni momento, in particolare durante il sonno.

Capita di frequente che i cani che si stanno abituando a una nuova casa o ad altri grandi cambiamenti dormano in questa posizione durante il periodo di adattamento alle nuove circostanze. Infatti, la posizione della ciambella dona loro una sensazione di comodità e sicurezza.

Sotto le coperte

Il tuo cane ama sonnecchiare sotto le coperte? Generalmente si tratta di una semplice preferenza individuale; può indicare infatti che il tuo cucciolo predilige dormire in compagnia. In ogni caso, i cani tendono a dormire più spesso sotto le coperte nei periodi freddi, quando anche noi amiamo stare il più possibile al calduccio. 

Schiena contro schiena

Se il tuo cane dorme con la schiena appoggiata a quella di un altro cane, vuol dire che tra di loro c’è fiducia e intimità. Potrebbe trattarsi di un retaggio dell’epoca in cui i cani vivevano liberi in natura, quando i membri di intere famiglie erano abituati a dormire gli uni sopra gli altri nelle tane, oppure di un comportamento che ha conservato dalle sue prime settimane di vita, quando sonnecchiava insieme con i suoi fratelli in un adorabile cumulo di teneri cuccioli.

Se in casa il tuo cane dorme nella posizione schiena contro schiena solo con te, vuol dire che sei la persona di cui si fida di più. Fai tesoro del vostro legame speciale!

Superman

Disteso, con le gambe anteriori rivolte in avanti, quelle posteriori rivolte all’indietro e la pancia poggiata a terra, il tuo cane potrebbe ricordarti Superman nel momento del volo. Se dorme in questa posizione, probabilmente è stanco dopo una giornata ricca di giochi e movimento.

Ma non farti ingannare dall’apparenza! Anche se ti sembra che niente possa smuoverlo da lì, il tuo cucciolo è pronto a entrare in azione in qualsiasi momento.

A pancia in su

Ti sarà capitato di vedere il tuo cane dormire a pancia in su e con le zampe rivolte verso l’alto. Questa posizione indica che ha molto caldo o che ripone una grande fiducia in te. O entrambe le cose. Esponendo la zona della pancia, in cui il pelo è più sottile, il cane può rinfrescarsi velocemente. Tuttavia, così facendo, espone anche i propri organi vitali, assumendo una posizione in cui è più vulnerabile. Quindi, se vedi il tuo cane dormire in questo modo, sappi che si sente molto a suo agio con te.

Questa posizione può dipendere anche dalla stagione. È infatti molto più comune nei periodi caldi.

Accoccolato

Il tuo cane si sdraia sulle tue gambe appena ti siedi oppure si accoccola accanto a te sul divano? Vuol dire che è affettuoso e bisognoso di attenzioni. Certo, se è di taglia grande questa abitudine potrebbe creare qualche problemino in più… Ma cosa sarà mai rispetto alla certezza di poter contare sulla fiducia e l’affetto del tuo cucciolo?

due cani dormono uno accanto all'altro

Con la testa sollevata

Alcuni cani preferiscono dormire tenendo la testa e il collo sopra il livello del corpo. Questo potrebbe indicare che non riescono a respirare bene e potrebbero soffrire di una patologia cardiaca o di altra natura.

Se il tuo cane dorme in questa posizione, tienilo d’occhio. Controlla se respira velocemente o in maniera rumorosa e se riesce a fare attività fisica senza problemi. Poi riferisci al tuo veterinario i sintomi che hai osservato.

Segui ogni passo del tuo cane

Infografica: Posizioni per dormire dei cani

Comportamenti del sonno del cane

Movimenti in tondo e picchiettio con le zampe

Per i cani andare a dormire non significa solo stendersi sul letto e chiudere gli occhi. Prima di mettersi nella posizione che preferiscono e abbandonarsi tra le braccia di Morfeo, osservano un rituale specifico: camminano in tondo, grattano a terra o picchiettano con le zampe sul posto in cui devono adagiarsi. Si tratta di un retaggio delle attività che i loro antenati svolgevano in natura quando dovevano prepararsi una tana per dormire.

Infatti, quando non erano ancora stati addomesticati, i cani dormivano all’aperto e non avevano di certo un letto comodo su cui adagiarsi. Camminando in tondo, probabilmente appiattivano l’erba alta nel punto che avevano scelto per dormire; picchiettando a terra con le zampe, invece, spostavano bastoncini e sassolini per rendere il nido più liscio, mentre nei periodi caldi probabilmente scavavano una buca per ricavare un riparo fresco e umido in cui riposare.

Ovviamente tutte queste procedure non sono più necessarie per consentire ai nostri cani di dormire comodamente, ma servono piuttosto a soddisfare un istinto ancestrale. 

Movimenti involontari durante il sonno

Quando dormono profondamente, i cani tendono spesso a dimenarsi o a fare movimenti simili a quello della corsa. Durante il sonno, può capitare anche che scodinzolino, guaiscano o abbaino lievemente. Si tratta di comportamenti piuttosto comuni, che si ritiene siano associati ai sogni. 

Convulsioni notturne

Le convulsioni si manifestano nella maggior parte dei casi quando il cane dorme, ma sono molto diverse e molto più rare rispetto ai movimenti generalmente osservati durante il sonno. In caso di convulsioni, il cane cade su un fianco, si irrigidisce e sbava. Possono inoltre verificarsi minzione o defecazione involontarie, così come il movimento involontario di tutte e quattro le zampe. Si tratta di episodi che, benché non si protraggano per più di uno o due minuti, possono disorientare il cane e causare un grande spavento per i suoi proprietari. Qualora il tuo cane dovesse vivere una situazione simile, ti suggeriamo di fare un video e mostrarlo quanto prima al tuo veterinario perché possa confermare la diagnosi e, se necessario, prescrivere una cura adeguata.

Dove dovrebbe dormire il cane?

un cagnolino marrone sta disteso su una coperta poggiata su un letto

Il cane dovrebbe dormire nel suo letto o nel mio?

Il posto in cui dorme il tuo cane non è davvero importante, purché entrambi possiate riposare bene e ricaricarvi in vista della giornata successiva. Puoi farlo dormire nella tua camera da letto o anche in una stanza separata.

Mentre alcune persone amano dormire nel lettone insieme al proprio cucciolo, altre preferiscono riservargli un apposito giaciglio. In ogni caso, non esistono regole: puoi scegliere liberamente la soluzione che preferisci per salvaguardare la tua comodità e quella del tuo amico a quattro zampe.

Un aspetto da non trascurare è sicuramente la taglia. È infatti preferibile avere la possibilità di spostarlo qualora dovesse mettersi in un punto scomodo o in cui preferisci che non vada. Tieni presente, poi, che il tuo cane potrebbe russare. Anche questo potrebbe essere un elemento da tenere in considerazione nel decidere se accoglierlo o meno in camera da letto.

I cani preferiscono generalmente dormire in fondo al letto anziché nella parte superiore, in modo da avere più spazio a disposizione per distendersi e stare comodi. Inoltre, cercano molto spesso di instaurare un contatto con il padrone per sentirsi più sicuri.

Se hai un cane anziano o molto piccolo, potrebbe essere utile aggiungere qualche scalino ai piedi del letto per aiutarlo a salire o scendere in tutta sicurezza.

Infine, per ovvie ragioni, non è consigliabile far dormire il cane nel tuo letto se non ha ancora imparato a fare i bisogni fuori casa.

Come posso impedire al mio cane di dormire nella mia camera da letto?

Il tuo cane potrebbe svegliarsi di notte, disturbando il tuo sonno. Se hai il sonno leggero, ti consigliamo quindi di farlo dormire in una stanza diversa dalla tua. Per farlo, puoi installare un piccolo cancello in modo da tenerlo lontano dalla tua camera da letto durante la notte.

Non sentirti in colpa se non vuoi che il tuo cane dorma nella tua stanza. D’altronde, mentre lui può sonnecchiare durante la giornata e recuperare il sonno perso durante la notte, per te non vale di certo lo stesso. Dai la priorità al tuo riposo, così da avere più energia da dedicare al tuo cucciolo durante la giornata.

Il mio cane dovrebbe dormire fuori casa?

Benché alcuni cani abbiano una pelliccia spessa, adatta alle basse temperature, e altri possano resistere bene al calore, non è consigliabile lasciarli fuori casa per tutta la notte, anche se si tratta di razze adatte a stare all’aperto. Oltre alle temperature estreme, infatti, anche gli animali selvatici, le luci intense e altri fattori potrebbero costituire un rischio in questi casi. Ti consigliamo quindi di predisporre un posto in casa dove far dormire il tuo cane. 

Disturbi del sonno nei cani

Apnea notturna

I cani possono soffrire di apnea notturna, un problema che, se non adeguatamente trattato, può essere persino letale. L’apnea notturna è più comune nei cani obesi o brachicefali. I soggetti che ne sono affetti tendono a russare molto e a svegliarsi più volte durante la notte per via della carenza d’aria.

Insonnia

I dolori cronici, il prurito o la necessità di urinare spesso possono impedire al tuo cane di dormire. In questi casi per migliorare la qualità del suo sonno sarà necessario risolvere la causa alla base dell’insonnia.

L’insonnia del tuo cane potrebbe tuttavia essere dovuta anche al fatto che durante il giorno si annoia o non è abbastanza attivo. In questi casi potrebbe non riuscire a dormire semplicemente perché non è stanco. Per risolvere il problema, puoi provare a coinvolgerlo in giochi molto movimentati o a portarlo fuori per una lunga passeggiata serale. 

Narcolessia

La narcolessia è un disturbo del sonno di natura neurologica. I cani che ne sono affetti possono cadere a terra improvvisamente e addormentarsi in qualsiasi momento, risvegliandosi poi in maniera repentina se sentono rumori forti o vengono accarezzati. Questa patologia può essere tuttavia tenuta agevolmente sotto controllo tramite l’assunzione di farmaci.

Se temi che il tuo cane possa esserne affetto, ti consigliamo di rivolgerti al tuo veterinario.

5 cose da sapere sul sonno dei cani

  1. Proprio come noi, il sonno dei cani è articolato in diverse fasi (REM e non REM).
  2. La maggior parte dei cani passa almeno metà della sua vita a dormire, ossia dalle 12 alle 14 ore al giorno.
  3. Come recita l’antico adagio, è consigliabile non stuzzicare il can che dorme. Nel 60% dei casi le aggressioni dei cani avvengono a danno di bambini che cercavano di svegliarli mentre dormivano profondamente1.
  4. La maggior parte dei cani cammina in tondo prima di addormentarsi. Si tratta di un comportamento che risponde a un istinto ancestrale e li fa sentire a proprio agio e al sicuro.
  5. I cuccioli e i cani anziani sognano di più dei cani adulti.

La qualità del sonno: un tesoro da salvaguardare

Indipendentemente da come, quando e dove dorme il tuo cane, è essenziale conciliare le sue esigenze con quelle tue e della tua famiglia. Benché sia giusto salvaguardare la qualità del sonno del tuo amico a quattro zampe, è importante che ciò non avvenga a danno della tua. Solo se entrambi sarete ben riposati potrai goderti appieno i momenti di gioco e di relax con lui.