È normale, quando si ha un cane, chiedersi quante volte bisogna portarlo dal veterinario. Infatti, il nostro amico a quattro zampe non è in grado di dirci come si sente. Per questo motivo, è compito nostro tener d’occhio la salute del nostro cane. Importante è anche riconoscere i segnali che indicano che il cane è malato. Portare il cane regolarmente dal veterinario è una parte fondamentale della cura del tuo animale domestico.

Quante volte devi portare il cane dal veterinario? Se notiamo che qualcosa è diverso, quanto tempo dobbiamo aspettare prima di portare il nostro cucciolo a fare una visita? In questo articolo parleremo proprio di questo e di molto altro ancora.

Confezione del localizzatore Tractive GPS per cani

Vigila sul benessere del tuo cane

Scopri a colpo d’occhio come sta il tuo cane con il Punteggio del benessere. Imposta gli obiettivi giornalieri e confronta i suoi dati con quelli di cani simili. Monitora i suoi livelli di sonno e individua tempestivamente eventuali problemi di salute.

Acquista Tractive GPS

Quante volte devo portare il cane dal veterinario?

In generale, dovresti portare il tuo cane a fare un controllo dal veterinario almeno una volta all’anno. I dottori consigliano alle persone di fare un controllo almeno una volta all’anno e lo stesso vale per i cani! In questo modo avrai un quandro completo di cosa va bene, a cosa devi prestare attenzione e puoi individuare in anticipo eventuali problemi.

cucciolo di cane labrador viene visitato dal veterinario

Perché devo portare il mio cane dal veterinario ogni anno?

Secondo gli esperti, i cani che hanno almeno un anno di età devono essere visitati regolarmente, circa una volta all’anno. Questi controlli annuali sono importanti, anche perché i cani ricevono i richiami dei vaccini.

Portare il cane dal veterinario almeno una volta all’anno serve ad assicurarsi che non abbia problemi di salute. Se il tuo amico a quattro zampe dovesse avere un problema, questo può essere individuato e curato in tempo.

Cosa aspettarsi durante i controlli annuali dal veterinario?

Durante la visita dal veterinario, ti verranno poste domande generali sulla salute del tuo cane, come, ad esempio:

  • quanto spesso mangia il tuo cane
  • se fa regolarmente i suoi bisogni
  • se fa regolarmente movimento

Per prepararti alla visita, inizia qualche settimana prima ad annotare tutte le cose che ti sembrano anomale. Ad esempio, se le abitudini del sonno del tuo cane sono cambiate. Un’altra cose da osservare è se il tuo cane mangia meno del solito o beve più del solito.

Il cane non beve l’acqua: i 5 motivi più comuni e possibili rimedi

Schermata del monitoraggio del sonno di Tractive GPS e sullo sfondo un cane bianco e marrone che dorme
Consiglio: Usa un localizzatore Tractive GPS per cani per monitorare il livello di attività e il sonno del tuo amico a quattro zampe. In questo modo potrai individuare ogni cambiamento nelle sue abitudini. In più potrai vedere dove si trova il tuo cane ovunque e in ogni momento.

Acquista Tractive GPS

Durante un controllo dal veterinario avrai la possibilità di chiarire ogni tuo dubbio. Non preoccuparti se le tue domande ti sembreranno ovvie o banali! Il veterinario è qui per questo. La salute del tuo cane è molto importante. Non lasciare che il tuo orgoglio ti impedisca di fare tutte le domande che vuoi.

Il veterinario controllerà il peso del tuo cane, ma anche il suo aspetto in generale (come la postura o la pelle). Inoltre controllerà gli occhi, il naso e le orecchie. Insomma, le visite avvengono proprio come i controlli annuali dal medico per gli umani.

Calcola l’indice di massa corporea del tuo cane con il Calcolatore IMC di Tractive

Inoltre, il tuo veterinario controllerà anche se il tuo cane ha fatto tutti i vaccini. Se necessario, prescriverà al tuo cane anche delle medicine (ad esempio, dei vermicidi o antiparassitari).

cucciolo di cane marrone e bianco in primo piano

Il mio cane è un cucciolo. Devo portarlo lo stesso dal veterinario una volta all’anno?

No! Dal momento che i cani crescono molto più in fretta degli umani, diventano adulti in poco tempo. Il tuo cane avrà bisogno di vaccini. Inoltre, visto che il suo corpo si trasforma così rapidamente, è importante controllare che stia crescendo bene e che tutto sia a posto.

Naturalmente dipende dalla razza, ma in generale è necessario portare il tuo cucciolo dal veterinario circa una volta al mese. Durante i primi mesi di vita di un cane ci sono tante cose da controllare. Di certo non vuoi rischiare di perderti informazioni importanti.

Se il mio cane è anziano? Quante volte devo portare un cane anziano dal veterinario?

Quando il tuo cane inizia ad invecchiare, ci sono diverse cose che possono destare preoccupazione. Per ogni animale domestico è normale diventare più lento con il tempo. Ma, con l’invecchiamento ci sono sempre nuove difficoltà e problemi che possono sorgere.

Per assicurarsi che il tuo cane anziano stia bene, si raccomanda di portarlo dal veterinario almeno due volte all’anno.

In quali altri casi devo portare il mio cane dal veterinario?

È difficile trovare il giusto equilibrio tra essere premurosi ed essere paranoici! Non è necessario correre dal veterinario ogni volta che il tuo cane starnutisce. Allo stesso tempo, dovresti fare ben attenzione ad alcuni sintomi. In alcuni casi i sintomi possono essere evidenti, come una zampa rotta o rifiuto del cibo, o sangue negli escrementi. In altri casi, invece, non è facile capire che problema abbia il tuo cane, perché non può semplicemente dire: “Ehi, mi fa male lo stomaco!”

cane bianco si morde la cosa sulla spiaggia
Per fare un esempio, un cane che si mordicchia o lecca continuamente la coda potrebbe avere la sindrome della coda felice.

In particolare ci sono due sintomi che sono preoccupanti: quando il cane si struscia sul pavimento e quando perde peso. Quest’ultimo sintomo può non essere evidente, ma può essere segno di vermi, infezioni delle vie urinarie o altri problemi gravi.

Quindi, se noti dei cambiamenti nel comportamento o nell’aspetto del tuo cane, e questo cambiamento si protrae per un periodo di tempo, dovresti far fare un controllo al tuo amico a quattro zampe.

Tosse del cane: cause, sintomi e trattamenti

Come posso individuare problemi di salute nel mio cane?

Non devi aspettare che il problema si manifesti a livello fisico prima di poter individuare un problema di salute del tuo cane. Sul mercato esistono diversi dispositivi che possono aiutarti a monitorare la salute del tuo cane. Uno di questi è Tractive GPS con monitor del benessere, che può darti informazioni su come sta il tuo cane e se qualcosa cambia nel suo livello di attività o nelle sue abitudini del sonno. Se noti dei cambiamenti, è un segno che è ora di andare dal veterinario.

Quindi, quante volte devo portare il mio cane dal veterinario?

In generale, dovresti portare il tuo cane dal veterinario per un controllo una volta all’anno. Se il tuo cane ha meno di un anno, dovresti portarcelo almeno ogni mese. Questo naturalmente a meno che il tuo veterinario ti dia altre indicazioni. Se il tuo cane, invece, è anziano, dovresti portarlo a fare un controllo circa due volte all’anno.

Ma, la cosa più importante è fidarti del tuo istinto. Se hai la sensazione che qualcosa non sia nella norma, porta il tuo cane dal veterinario. Il tuo cane ti sarà grato.