Quante volte si deve portare fuori il cane? Ecco cosa prendere in considerazione

20. October 2021

Quanto spesso dovresti portare fuori il tuo cane? Scopri il suo livello di attività ideale in base alla sua razza e quali attività potete fare insieme per divertirvi e rafforzare il vostro legame.

portare il cane a fare una passeggiata fuori

Per mantenere un cane sano bisogna portarlo fuori: questo è quello che si legge spesso. Ma quante volte si deve portare fuori il cane? E in inverno? Come si ottiene il massimo da una passeggiata? Continua a leggere per avere una risposta a tutte le domande! 

Quante volte si dovrebbe portare fuori il cane?

In generale, il cane dovrebbe andare fuori 3 o 4 volte al giorno per almeno 15 minuti. Ma questo può variare in base alle caratteristiche del tuo cane, come:

  • Razza
  • Età, taglia e condizioni di salute 
  • Abitudini alimentari

Mentre per i cani più piccoli una passeggiata al giorno potrebbe essere abbastanza, le razze di cani con un alto livello di energia avranno bisogno di più di una passeggiata al giorno. Il tuo cane appartiene ad una di queste razze? Sei una persona sportiva che vuole passare più tempo all’aperto con il cane? Non sai esattamente di quanto esercizio abbia realmente bisogno il tuo cane? In questo caso sarebbe una buona idea consultare il tuo veterinario. In questo modo potrai ricevere consigli utili sulle condizioni e i bisogni specifici del tuo cane.  

Cane nero nella natura

Quante volte fai una passeggiata con il tuo cane?

Livello di attività richiesta in base alla razza 

Ogni cane appartiene ad una razza specifica e, ognuna di queste ha delle necessità e limitazioni specifiche per quanto riguarda il livello di attività. Controlla quanta attività deve fare i tuo cane, in base alle necessità della sua razza. E non dimenticare che puoi monitorare il livello di attività del tu cane e mantenerlo in forma con la funzione di Monitoraggio dell’Attività di Tractive GPS!

Razze di cani con alto livello di energia

Ecco una lista delle razze di cane con alto livello di energia, che sono adatte a te se sei una persona molto attiva: 

  1. Border Collie
  2. Australian Shepherd
  3. Dalmata
  4. Setter irlandese
  5. Rhodesian Ridgeback
  6. Weimaraner
  7. Labrador Retriever
  8. Siberian Husky

Le avventure all’aperto sono un’ottima occasione per legare con queste razze. Ovunque tu vada a fare una passeggiata, un escursione o una corsa, il tuo amico a quattro zampe renderà il tutto più divertente.

Attività richiesta dai cani da pastore e cani da bestiame

Queste tipologie di cane hanno un grande bisogno di fare attività:

  • Cani da pastore, come i pastori scozzesi Sheepland o Border Collie
  • Cani da bestiame, come il Bovaro delle Fiandre

Se il tuo cane appartiene ad uno di questi gruppi, cerca di allenare non solo la sua capacità fisica, ma anche le sue capacità mentali. I giochi comuni saranno noiosi per i cani appartenenti a questa razza, quindi sentiti libero di essere più creativo! 

Sapevi che i cani appartenenti a questo gruppo hanno bisogno di un minimo di 2,5 ore al giorno di attività intensa? 

Tradotto in passeggiate, significa che hanno bisogno di almeno 4 passeggiate al giorno, ciascuna di 20-25 minuti. Dato che i cani appartenenti a questa categoria sono molto intelligenti, non dimenticare di tenerli impegnati anche a livello mentale. Prenditi ogni giorno almeno 30 minuti per sessioni di giochi di intelligenza. Assicurati di monitorare il loro livello di attività così potrai anche localizzarli nelle vostre avventure all’aperto. 

Livello di attività dei cani Terrier

Piccoli, vivaci, forti, con un temperamento forte e addestrabili: ecco come si possono descrivere i cani Terrier.questi cani sono piccoli, ma hanno bisogno di tanto esercizio.

Consiglio: i cani Terrier hanno bisogno di almeno 1 ora e mezzo di attività giornaliera.  

Prendi in considerazione 3 passeggiate al giorno, ognuna di 20 o 25 minuti. Assicurati, inoltre, di aggiungere anche qualche attività per allenare la mente di questa razza. 20 minuti al giorno dovrebbero essere abbastanza per tenerli in forma. 

Attività richiesta per cani da caccia:  Pinscher, Schnauzer e Greyhound

Le razze che appartengono a questo gruppo:

  • Dalmata
  • Greyhound
  • Beagles

hanno definitivamente bisogno di fare tanta attività. Per loro, 1 ora e mezzo al giorno di passeggiate e attività è il minimo richiesto. Dal momento che queste razze amano correre, puoi iniziare ad allenarti con loro, sempre che tu lo faccia gradualmente, considerando l’età del tuo cane.  

Buono a sapersi: per i cani appartenenti a questo gruppo vengono raccomandati 3 passeggiate al giorno di almeno 30 minuti, più gli esercizi cognitivi.

Di quanta attività hanno realmente bisogno i cani da compagnia?

I Chihuahua e altre razze simili sono quelli che chiamiamo tipicamente cani da compagnia. Siccome questi cani non sono cani ad alto livello di energia, ti consigliamo di evitare di fargli fare ore di attività intensa. Al contrario, per loro bastano brevi periodi di gioco e brevi passeggiate giornaliere per tenerli in forma. 

Alcuni cani, come quelli a pelo corto, possono subire degli effetti negativi a causa dell’eccesso di attività. Poiché hanno meno pelo, si possono surriscaldare facilmente ed avere difficoltà respiratorie. Queste razze devono fare passeggiate corte, su percorsi facili. Per assicurarti che il tuo cane non stia facendo troppa attività, controlla il suo esercizio quotidiano con un localizzatore Tractive GPS & con il Monitoraggio dell’Attività per cani.

Fai attenzione: 2 brevi passeggiate al giorno sono abbastanza per queste razze di cani. 

Che tipo di sport posso fare con il mio cane?

Tra gli sport che stimolano il tuo cane, sia fisicamente che mentalmente ci sono:

Anche se il tuo cucciolo appartiene al gruppo di cani ad alto livello di energia, devi considerare che ogni cane ha il suo temperamento e il tuo potrebbe essere pigro. Alcuni cani sono nati per correre, mentre altri possono essere in difficoltà anche con una passeggiata. Cerca di comprendere i bisogni del tuo cane e consulta un veterinario per informazioni più dettagliate sulla necessità di movimento del tuo amico a quattro zampe. 

Se hai un cane molto attivo che ha la tendenza a scappare, investi in un localizzatore GPS, così potrai tenere sempre d’occhio il tuo cucciolo.

Perché portare fuori il cane?

Ci sono tantissime ragioni per portare fuori il tuo cane regolarmente. Alcune di queste ragioni hanno a che fare con la sua salute e altre con la sua disciplina. Portare fuori il tuo cane con un guinzaglio aiuta ad educarlo e a sviluppare la sua disciplina

C’è qualcosa da considerare quando si porta il cane a fare una passeggiata? Come sempre, la sicurezza è la prima cosa.

Prova a togliere il guinzaglio al tuo cane solo quando ti trovi in una zona sicura, in cui non ci sono tante persone e sei sicuro che il tuo cane non può scappare via.  

Se il tuo cane dovesse comunque scappare, non punirlo. È importante che il tuo amico a quattro zampe non associ il suo ritorno con un il senso di colpa o con la tua rabbia. Inoltre, se noti che il tuo cane ha la tendenza a scappare, è meglio tenerlo tutto il tempo al guinzaglio. Un altro consiglio per tenere il tuo cucciolo al sicuro è quello di insegnargli a rispettare i comandi di base, Ciò può aiutarti ad evitare situazioni pericolose per te e per il tuo cane.

Donna e cane passeggiano in un bosco

I benefici nascosti di portare fuori il tuo cane

Portare fuori il proprio cucciolo è una parte importante nella vita di proprietari di cani. Una semplice passeggiata contribuisce a migliorare il comportamento sociale del tuo cane e a rafforzare il legame che hai con lui. Con qualche consiglio puoi puoi trasformare le passeggiate in un momento divertente della giornata, tenendo il tuo cane in forma.  

Portare il tuo cucciolo a fare una passeggiata può anche contribuire a ridurre la sua tendenza a masticare o a graffiare gli oggetti ( nel caso in cui il tuo cane abbia questa abitudine) 

Ma i benefici non sono solo per lui! Trascorrere del tempo all’aperto mentre porti fuori il tuo cane è un toccasana anche per la tua salute e il tuo benessere. Passeggiate quotidiane aiutano a diminuire la pressione sanguigna, rinforzano le ossa e diminuiscono il rischio di malattie, come il diabete. Quindi..che stai aspettando? Prendi il tuo localizzatore Tractive GPS e inizia una nuova avventura all’aperto con il tuo cane! 

Maggiori informazioni sul localizzatore Tractive GPS DOG


Quante volte porterai fuori il tuo cane adesso? Se ti è piaciuto questo articolo, condividilo con altri proprietari di cani. 

Non smarrire più il tuo cane

Articoli più interessanti

Altri articoli