Molte razze di cane sono state allevate per fare attività, come sorvegliare il bestiame, recuperare oggetti o fare la guardia, per questo l’esercizio fa parte del loro DNA. I cani, infatti, non sono stati allevati per starsene comodamente tutto il giorno a casa e aspettare che il proprietario torni dal lavoro. Se il tuo cane fa abbastanza esercizio dipende solo ed esclusivamente da te. Ma quanto movimento deve fare un cane per sentirsi bene e rimanere in salute? Iniziamo a vedere quante volte dovresti portare fuori il cane ogni giorno. Oltre a ciò, in questo articolo scoprirai di quanto esercizio ha bisogno il tuo amico a quattro zampe e come monitorare la sua attività con un localizzatore GPS con la funzione Monitoraggio dell’Attività.

Tenetevi in forma insieme

Imposta obiettivi giornalieri. Vedi se il tuo cane si muove o si riposa abbastanza. Confronta la sua attività con quella di razze simili. Ti piace la competizione? Sfida i tuoi amici e sali in vetta alla classifica.

Acquista ora

Come fai a sapere se il tuo cane ha bisogno di più esercizio?

Il tuo amico a quattro zampe inizia spesso a giocare, fruga nella spazzatura, tira il guinzaglio o mordicchia i mobili, abbaia in modo eccessivo o vaga per la casa di notte? Allora probabilmente ha bisogno di più esercizio!

Il movimento aiuta a ridurre questi comportamenti distruttivi, concentrando l’energia del tuo cane in un’attività produttiva. Se noti che, aumentanto l’esercizio quotidiano del tuo cucciolo, i comportamenti distruttivi sono diminuiti, hai trovato la soluzione!

Il tuo cane è in sovrappeso o ha meno energia del solito? Fare esercizio regolarmente può migliorare queste condizioni ed aiutare il tuo cucciolo a mantenersi in forma.

Fare esercizio regolarmente ha molti vantaggi per il tuo cane, ad esempio:

  • migliora la salute
  • migliora il sonno
  • facilita la socializzazione
  • offre maggiori opportunità di apprendimento
  • stimola la mente e
  • gli consente di trascorrere più tempo con te, il suo umano preferito!

Il tuo cane non è in grado di andare da solo a fare una passeggiata o di lanciarsi da solo una palla da recuperare, per questo sta a te fargli fare queste attività. In compenso il tuo amico a quattro zampe dormirà meglio, si comporterà meglio e ti mostrerà tanto affetto.

Per capire quanto movimento deve fare un cane ogni giorno, considera la sua razza, età, salute e forma fisica.

Con Tractive GPS puoi vedere esattamente quanto movimento deve fare il tuo cane e quanto riposo è normale per lui. Inoltre, puoi impostare degli obiettivi e incoraggiare il tuo cucciolo a fare più esercizio. Oppure, se noti che il suo livello di attività cambia, puoi individuare in anticipo eventuali problemi di salute.

Cane marrone corre all'aperto indossando un localizzatore Tractive GPS al collare e in primo piano la schermata dell'applicazione Tractive GPS

Ti consigliamo di consultare un veterinario se non sei sicuro che il tuo cane sia in grado di partecipare ad alcune attività. Trova delle attività che si adattino al meglio al tuo stile di vita. Crea una routine di esercizio che vada bene per entrambi e tu e il tuo cucciolo rafforzerete il vostro legame e migliorerete la vostra salute.

Quanto movimento deve fare un cane ogni giorno in base all’età?

La routine di esercizio quotidiana di un cane cambierà in base all’età. Alcuni cani adulti possono fare escursioni in montagna per ore, mentre i cuccioli hanno bisogno di tante, ma brevi sessioni di gioco ogni giorno. I cani più anziani hanno bisogno di un ritmo più tranquillo.

Fai dei tentativi con il tuo cane e vedi cosa funziona bene per lui. Il tuo amico a quattro zampe dovrebbe essere stanco, ma soddisfatto alla fine della giornata. Se il tuo cane ha ancora tanta energia la sera, aggiungi più esercizio alla vostra routine. Se, invece, è esausto per giorni, accorcia le vostre passeggiate e riduci le sessioni di gioco.

Quanto movimento è abbastanza per un cucciolo?

I cuccioli sono pieni di energia, corrono tutto il tempo per casa e poi cadono in un sonno profondo. I cuccioli hanno bisogno di brevi, ma frequenti passeggiate o sessioni di gioco, con pause per riposarsi tra un attivitè e l’altra. Una lunga passeggiata nel vicinato può essere troppo faticosa per un cucciolo.

blue info icon

In genere, i cuccioli devono fare 5 minuti di esercizio, due volte al giorno, per ogni mese di età. Quindi, un cucciolo di 3 mesi avrà bisogno di 15 minuti di attività due volte al giorno.

I cuccioli di cane diventano adulti tra i 6 e 18 mesi di età, in base alla razza. I cani di taglia grande hanno bisogno di più tempo per diventare maturi.      

cane bianco nero e marrone steso sull'erba

Quanto movimento deve fare un cane adulto?

blue info icon

Secondo gli esperti, dai 30 minuti alle 2 ore di movimento al giorno vanno bene per la maggior parte dei cani.

Per mantenere questa routine, fai una passeggiata di 20 minuti con il tuo cane ogni mattina e ogni sera e aggiungi una sessione di gioco nel pomeriggio. Monitora il tuo amico a quattro zampe e sarai in grado di trovare la quantità di esercizio adatta per tenerlo sano e in forma.

Quanto movimento deve fare un cane anziano?

I cani anziani sono più lenti, ma anche loro hanno bisogno di esercizio per mantenersi in salute. Se hai un cane anziano che soffre di artrite, scegli per le vostre passeggiate superfici piane, come marciapiedi o percorsi pavimentati. I sentieri con salite e discese non sono ideali per le sue articolazioni.

Nuotare è un’attività fantastica per i cani con displasia dell’anca o con problemi ortopedici, perché non sovraccarica le articolazioni e migliora la salute cardiovascolare.

Quando intraprendi una nuova routine con il tuo cane, osservalo attentamente per vedere quanto movimento è adatto a lui. Se il tuo amico a quattro zampe ha problemi di salute, è meglio consultare un veterinario prima di iniziare un nuovo programma di esercizi.

Quanto movimento deve fare un cane in base alla razza?

Tutte le razze di cane hanno delle caratteristiche specifiche. Alcune sono state allevate per uno stile di vita attivo, per altre razze va bene anche un movimento moderato.

Quando scegli un cane, ti consigliamo di scegliere una razza che si adatta al tuo stile di vita. Se vivi in un piccolo appartamento, un cane pieno di energia potrebbe avere difficoltà a muoversi abbastanza in uno spazio limitato. Invece, se ami andare a correre e hai un ampio giardino, un cane con tanta energia è un compagno perfetto.

donna corre su un prato insieme ad un cane

Fare sport con il cane: quali sono le attività migliori da fare con lui

Le razze di cane con tanta energia includono il Border Collie, il Pastore Tedesco, il Golden Retriever, e il Labrador. Se questi cani non si muovono abbastanza, potrebbero sentirsi frustrati e diventare difficili da gestire. La maggior parte di questi cani hanno bisogno di correre spesso, fare escursioni, e giocare in modo intenso.

I cani Bassotto, i Pechinese, Yorkshire Terrier e Chihuahua sono, invece, razze con un basso livello di energia. Questi cani fanno volentieri una passeggiata nel vicinato, ma non riuscirebbero a sopportare un’escursione di un’intera giornata.

Le razze di cane di taglia gigante, come gli Alani, Mastini e Terranova sono ingannevoli. Nonostante la loro stazza, non dispongono di un alto livello di energia e non hanno bisogno di muoversi molto.

Alcune razze di cane branchicefalo, come i Bulldog, Carlino, Boston Terrier e Boxer hanno il muso schiacciato e vie respiratorie corte, che hanno un impatto sulla respirazione. Per questo motivo, il movimento intenso non è ideale per questi cani.  

Tieni a mente che ogni cane ha una personalità e delle abilità uniche, indipendentemente dalla razza. Ogni cane è unico e ha le sue preferenze su quanto movimento deve fare ogni giorno. Per questo, basati sulla personalità e sulle preferenze del tuo cane per capire quanto esercizio deve fare ogni giorno.

Quali sono i modi migliori per far fare attività al cane?

Sia se vivi in città, in periferia o in una zona rurale, ci sono tante opzioni per creare un programma di esercizi per te e per il tuo cane.

Attività all’aperto

Esistono tantissime opportunità per fare movimento ed esercizio all’aperto. Ricordati di fare riscaldamento prima di intraprendere un’attività intensa con il tuo cane.

Andare in montagna e fare campeggio: camminare per i sentieri può essere impegnativo ed è estremamente stimolante per l’olfatto del tuo amico a quattro zampe.

un uomo e una donna in montagna con un cane guardano il panorama

Nuotare: giocare nell’acqua è un modo divertente per rinfrescarsi in una giornata afosa. Inoltre, se hai un cane anziano, è l’ambiente ideale per fare attività senza sforzare le articolazioni. Un giubbotto salvagente aiuterà il tuo amico a quattro zampe a sentirsi al sicuro se l’acqua è profonda.

Riporto: correre alla massima velocità per recuperare un giocattolo è divertente e fa bene alla sua forma fisica. Assicurati di usare giocattoli sicuri invece dei bastoncini, per evitare che le schegge di legno finiscano nella bocca del tuo cane.

Esercizi di obbedienza e di agilità: queste attività sono stimolanti dal punto di vista sia fisico che mentale. Recuperare oggetti, saltare, arrampicarsi e seguire comandi richiedono la concentrazione del tuo cane.

Sport per cani: ricerca in pista, custodire un gregge e flyball sono solo alcune delle opportunità per fare sport. Tu e il tuo amico a quattro zampe potrete partecipare a competizioni, fare parte di un club o praticare questi sport a casa.

Parco per i cani: portarlo nel parco vicino casa è il modo più semplice ed economico per dare accesso al tuo amico a quattro zampe ad un ampio spazio per giocare e socializzare con altri cani.   

Incontri con amici che hanno cani: organizza un incontro con altri proprietari di cani per andare al parco più vicino a passeggiare o a giocare con il tuo amico a quattro zampe. Prima di incontrarvi, assicurati che il tuo cucciolo si senta pronto a socializzare con altri cani.

due cani corrono e giocano su un prato in un parco

Attività al chiuso

Esistono molte più opzioni per fare esercizio al chiuso con il tuo cane di quanto immagini. Anche con meno spazio è possibile fare delle attività con il tuo cucciolo in casa o in altri luoghi.

Scale: corri su e giù per le scale con il tuo cane più volte per qualche minuto, o lancia una palla in fondo alle scale e falla recuperare al tuo cucciolo. Le scale sono una sfida per i cani con le zampe corte, come i Bassotti, Corgi, o razze branchicefale.

Nascondino: questo semplice gioco stimola sia il corpo che la mente. Quest’attività funziona bene se il tuo cane obbedisce ai comandi “vieni” e “stai”.

Addestramento: un paio di minuti al giorno per ripetere comandi di base, come “vieni”, “seduto” e “stai” richiedono concentrazione e controllo degli impulsi, che è per un cane un lavoro faticoso! Un cane ben addestrato si comporterà meglio quando lo porti fuori a fare esercizio.

Corso agility dog a casa: usa i manici di scopa, scatole e hula hoop per creare un percorso di agility a casa tua. Oppure cerca un corso nella tua zona al chiuso.

Attività differenti in base alla stagione

Il clima è un fattore molto importante quando devi decidere che attività fare con il tuo cane. Quando fa caldo fai il possibile per evitare un colpo di calore. In generale, se fuori fa troppo caldo o troppo freddo per te, farà troppo caldo o troppo freddo anche per il tuo cane.

Colpo di calore nel cane: come riconoscerlo e come intervenire

Fai attenzione ai segnali del tuo cane

Non stressare il tuo cane con attività che sono troppo faticose. I cani più anziani e i cuccioli hanno bisogno di più tempo per finire le passeggiate intorno al vicinato. Se il tuo cane non è abituato a fare movimento, inizia lentamente e aumenta gradualmente l’attività mese per mese.

Porta con te sempre acqua fresca per il tuo cane se intraprendete attività intense. E tieni anche a mente cher per la maggior parte dei cani, fare più movimento non significa dover aumentare le calorie quotidiane.

Altri fattori da considerare prima di fare esercizio con il tuo cane

Alcuni cani potrebbero avere delle condizioni di salute che influenzano la loro abilità di fare esercizio. Queste possono essere artrite, displasia dell’anca, condizioni cardiache e problemi respiratori. Consulta sempre il tuo veterinario per farti consigliare quali siano le attività migliori per un cane con condizioni di salute croniche.

La sicurezza dovrebbe essere la priorità assoluta quando fai movimento con il tuo cane. Se fai passeggiate quando è già buio, equipaggia il tuo cane con un giubbotto o un collare riflettente ad alta visibilità. In questo modo sia le macchine che i pedoni vedranno il tuo cane e sarà più facile localizzarlo se dovesse scappare.

Ovunque andiate, un localizzatore GPS per cani ti consentirà di seguire ogni passo del tuo cane in tempo reale. Se il tuo amico a quattro zampe dovesse scappare durante un’attività all’aperto, potrai ritrovarlo in pochi istanti.

Hai poco tempo? Se non riesci a far fare al tuo cane il movimento di cui ha bisogno, puoi considerare un dog sitter o un dog walker. Questi professionisti possono aiutare il tuo cane a fare esercizio ogni giorno e a mantenersi in salute.

Fare movimento con regolarità è fondamentale per la salute del tuo cane. Inoltre è un’opportunità per trascorrere del tempo insieme e creare dei ricordi insieme al tuo cucciolo per gli anni a venire.