Il tuo cane trema, respira affannosamente o ha le convulsioni? Leggi l’articolo per conoscere le cause di questi comportamenti e capire come gestire le convulsioni nei cani anziani.

Confezione del localizzatore Tractive GPS per cani

Vigila sul benessere del tuo cane

Scopri come sta in un batter d’occhio con il Punteggio del Benessere. Stabilisci obiettivi e confronta i suoi dati con quelli di cani simili. Monitora il suo sonno e individua tempestivamente eventuali problemi per mantenerlo sano e in forma.

Acquista

L’invecchiamento nei cani

Come qualsiasi essere vivente, anche i cani invecchiano; tuttavia, poiché la loro aspettativa di vita media è molto inferiore rispetto alla nostra, lo fanno più rapidamente di noi. Con l’avanzare dell’età, oltre ai comuni sintomi dell’invecchiamento, i nostri pelosetti possono manifestare anche episodi insoliti di affanno, tremore o convulsioni.

Proprio come le persone, anche i cani possono soffrire di convulsioni.

Ma non temere! Le convulsioni sono piuttosto rare fra i nostri amici a quattro zampe1. Ma prima di addentrarci fra le cause e le caratteristiche degli episodi di tremore, affanno e convulsioni anomali nei cani anziani, è importante conoscere i segni più comuni dell’invecchiamento nei cani.

Segni dell’invecchiamento nei cani

  • Peggioramento della vista
  • Peggioramento dell’udito
  • Tendenza a ingrassare
  • Perdita di energia
  • Artrite e problemi alle articolazioni
  • Perdita di pelo, tono muscolare, denti ed elasticità della pelle
  • Indebolimento del sistema immunitario
  • Calo delle capacità mentali

Benché i fenomeni appena elencati siano sintomi piuttosto comuni dell’invecchiamento dei cani, essi possono essere anche indice di patologie e condizioni di salute potenzialmente pericolose. Se hai qualche timore riguardo alla salute del tuo cane, ti consigliamo di rivolgerti al veterinario e riferirgli i sintomi che hai notato per ricevere un parere specialistico. In caso di problemi di salute è infatti fondamentale intervenire rapidamente per eliminare il problema, o quantomeno alleviarne le conseguenze.

Perché il mio cane respira affannosamente?

Il respiro è uno degli strumenti principali di cui il cane dispone per liberarsi del calore corporeo in eccesso. Per questo, se il tuo cane respira affannosamente in una giornata molto calda, quando è agitato o dopo aver fatto movimento, sappi che non hai nulla di cui preoccuparti; è assolutamente normale. In alcune circostanze, tuttavia, il respiro affannoso può essere indice di qualche problema.

Come riconoscere un respiro anomalo nei cani

Un respiro affannoso non è in genere un aspetto di cui preoccuparsi, ma occorre prestarvi maggiore attenzione se:

  • il respiro del cane ha un suono diverso, più forte o più rauco, rispetto al solito;
  • il cane sembra respirare con maggior fatica rispetto al solito;
  • il respiro appare eccessivamente affannoso;
  • il cane ansima in momenti diversi da quelli abituali.

Cause di un affanno anomalo nei cani

Un respiro affannoso anomalo nel cane è un sintomo da non sottovalutare. Potrebbe infatti essere dovuto a cause differenti, di natura sia fisica che psicologica, come:

  • paura o stress
  • dolore
  • colpo di calore
  • obesità
  • avvelenamento
  • insufficienza cardiaca o patologie polmonari
  • anemia
  • malattie respiratorie
  • sindrome di Cushing²

Se noti che il tuo cane respira in maniera insolitamente affannosa, ti consigliamo quindi di portarlo dal veterinario quanto prima.

I tremori nei cani anziani

Il tremore è un altro comportamento a cui è importante fare attenzione. Benché infatti sia comune che i cani anziani presentino tremori alle zampe anteriori o posteriori, episodi di questo tipo possono indicare anche che il cane prova dolore o nausea, è agitato, o soffre di una patologia più seria.

Oltre all’età avanzata, anche dolori, avvelenamento, disturbi neurologici, agitazione, insufficienza renale e patologie a carico delle ghiandole surrenali sono fattori che possono causare tremori nei cani anziani.

Come nel caso del respiro affannoso, se ti sembra che il tuo cane tremi troppo o lo faccia in modo anomalo, portalo dal veterinario, che sarà in grado di eseguire una valutazione completa della situazione.

convulsioni nei cani anziani

Le convulsioni nei cani anziani

Le convulsioni non sono un tipico segno dell’invecchiamento dei cani e interessano solamente una piccola percentuali di soggetti. Esse possono infatti manifestarsi fra i cani di tutte le età ed essere dovute a cause differenti.

Cause delle convulsioni nei cani

  • Cause ambientali: ad esempio se il cane ingerisce una sostanza tossica.
  • Malattie: tumori del cervello, epilessia, insufficienza renale, diabete o sindrome di Cushing.
  • Predisposizione genetica: alcune razze sono più soggette di altre a manifestare episodi di convulsioni.

Se il tuo cane ha le convulsioni, potrebbe essere stato avvelenato o soffrire di una patologia seria. Ti consigliamo quindi di consultare il tuo veterinario per comprendere la causa esatta di questi episodi.

Razze di cani maggiormente soggette alle convulsioni

Una delle principali cause di convulsioni nei cani è la cosiddetta epilessia idiopatica o primaria. Si tratta di una condizione ereditaria che si manifesta più di frequente in alcune razze, come il border collie, il golden retriever, il labrador retriever, il pastore australiano e il pastore belga3.

È importante comunque ricordare che le convulsioni, siano esse di natura epilessica o meno, possono verificarsi nei cani di tutte le razze ed età e il fatto che il tuo cane rientri fra una delle razze menzionate sopra non significa necessariamente che a un certo punto della sua vita manifesterà questo problema.

I cani maschi sono più soggetti alle convulsioni delle femmine.

La cosa più importante, in ogni caso, è imparare a riconoscere le convulsioni, in modo da essere pronti a intervenire correttamente in caso di necessità.

Sintomi delle convulsioni nei cani anziani

Alcuni dei sintomi tipici delle convulsioni sono:

  • collasso (spesso con caduta di lato)
  • spasmi o irrigidimento del corpo
  • contrazione dei muscoli
  • perdita di conoscenza
  • masticazione involontaria o morsi della lingua
  • ipersalivazione o presenza di schiuma alla bocca
  • perdita di feci o urine

Osservare il tuo amato cane mentre ha uno di questi attacchi può essere straziante, soprattutto se non sai come gestire la situazione. Leggi la sezione seguente per scoprire come bisogna comportarsi in questi casi.

Cosa fare se il cane ha le convulsioni

Ecco quello che puoi fare se il tuo cane ha un attacco di convulsioni:

  1. Mantieni la calma.
  2. Rimuovi qualsiasi oggetto nelle vicinanze che potrebbe far male al cane.
  3. Non avvicinarti alla testa del cane e non mettergli niente in bocca.
  4. Se possibile, controlla quanto tempo dura l’episodio.
  5. Fallo rinfrescare orientando il getto di un ventilatore verso di lui o bagnandogli le zampe con un po’ di acqua fresca.
  6. Parlagli con dolcezza per aiutarlo a calmarsi, evitando però di toccarlo.
  7. Al termine dell’episodio, portalo immediatamente dal veterinario.

Se il tuo cane manifesta episodi di convulsioni, è importante non trascurare questo sintomo, ma intervenire subito per individuarne le cause. Rivolgiti quanto prima al tuo veterinario, che visiterà con attenzione il tuo amico a quattro zampe e sarà in grado di suggerirti la soluzione più adeguata per lui.

Come tenere al sicuro il proprio cane

Sono molte le situazioni quotidiane che potrebbero costituire un pericolo per la sicurezza del tuo amico a quattro zampe. Sensazioni come la paura o l’eccitazione, la vicinanza a persone o posti nuovi, i fuochi d’artificio, l’invecchiamento e la demenza senile, l’istinto di accoppiamento o quello predatorio e altri fattori ambientali o fisiologici sono tutte circostanze che potrebbero, in un modo o nell’altro, portare il tuo cane a smarrirsi.

I cani anziani sono vulnerabili. Potrebbero non essere sempre in grado di trovare la strada di casa oppure trovarsi in situazioni di pericolo.

Se il tuo cane è affetto da un problema di salute fisica o mentale, o anche se è semplicemente curioso, vivace e attivo, può essere una buona idea investire in un localizzatore GPS per cani, in modo da poter sapere in ogni momento dove si trova. Con l’aiuto dell’app Tractive GPS, disponibile per Android e iOS, potrai seguire ogni suo spostamento in tempo reale e recuperarlo immediatamente in caso di fuga o di pericolo.

Questo articolo ti è piaciuto? Condividilo con i tuoi amici per aiutarli a prendersi cura dei loro cani.