Skip to main content
Fare sport con il cane

Fare sport con il cane

Fare attività fisica é il miglior antidoto contro stress e sbalzi d’umore. Hai un cane? Ti piace lo sport? Abbiamo raccolto per te 5 attività sportive da provare durante la bella stagione.

Lo sport alleggerisce la mente, rafforza i muscoli e allena il sistema cardiovascolare e quello respiratorio. Ma l’uomo non é l’unico a godere dei benefici dell’attività fisica. Se lo alleni in maniera regolare, anche il tuo cane ne godrà. I vantaggi poi raddoppiano se lo si fa insieme e con costanza.

Secondo il Journal of Physical Activity & Health, chi vive con un cane é più incline ad essere costante negli allenamenti e a raggiungere la forma fisica ideale con successo.

Se vuoi fare attività fisica con il tuo cane, ma non sai da dove iniziare, eccoti le 5 attività sportive che migliorano il fisico e rafforzano il rapporto cane-padrone.

Fare sport con il cane

#1 Jogging

È un classico. Se ti piace correre o anche solo camminare veloce, estendi l’invito anche al tuo cane. Quando correte insieme, stai attento a non prenderlo come un allenamento solo tuo. Piuttosto, ricordati che alcune razze sono meno sportive di altre. Rispetta sempre l’andatura del tuo cane e accetta di fare delle soste per assecondare la sua curiosità.

Jogging col cane

 

Ogni volta che fai jogging, traccia il percorso che fai con il cane usando DogWalk. Per essere costante negli allenamenti, infatti, é sempre bene tenerne sotto controllo i miglioramenti. Essere consapevoli della distanza percorsa di volta in volta, é l’incentivo a superare i propri limiti.

#2 Escursioni con il cane

Sfrutta il territorio e spingiti all’aperto con il cane durante la bella stagione. Che sia in montagna, al mare o in collina, ogni escursione deve essere preparata in anticipo. Fai in modo di avere con te tutto l’occorrente per passare un’intera giornata-o più di una, immerso nella natura con il tuo amico a quattro zampe.

Durante la preparazione fa sempre bene farsi una lista alla vecchia maniera. Lì, non dovrai mancare di elencare i fondamentali: acqua, scorte di cibo, medicine per l’emergenza e i dettagli del veterinario. È questa l’occasione per mettere nello zaino Tractive MOTION. Tracker d’attività per animali come questo, monitorano il livello di attività fisica del cane durante l’escursione e salvano i dati da tenere sotto controllo direttamente sullo smartphone.

#3 Canicross

Non lo conosci? È la disciplina sportiva più in voga tra gli appassionati della corsa e dei cani. Canicross, o corsa campestre con i cani, é lo sport di gruppo in cui corridore e cane corrono insieme rimanendo legati l’uno all’altro per tutta la durata della corsa.

FR Léa - Canicross_Pic 1

Il compito del corridore non é solo quello di correre, ma di guidare il cane con i comandi vocali corretti. Se ti stai domandando se il tuo cane é adatto per praticare canicross, la risposta é afftermativa. Purché siano animali adulti, cani di ogni razza possono correre.

#4 Paddleboarding

Paddleboarding é lo sport acquatico in cui ci si mantiene in piedi in equilibrio su una tavola mentre si avanza sull’acqua remando. Da non confondere con quella da surf, la tavola usata per il paddleboarding o SUP é larga dai 15 cm ai 25 cm e lunga fino a 2 metri.

Si pratica al mare, al lago o al fiume, sia in primavera- con l’ausilio della muta, che in estate. Se tu e il tuo amico a quattro zampe adorate l’acqua, questa attività sarà divertentissima per entrambi. Chi sarà il primo a cadere in acqua?

#5 Nuoto col cane

L’equilibrio non é il tuo forte? Lascia il paddleboarding alle Hawaii e coinvolgi il tuo cane in una semplice nuotata rigenerante. Nuotare in primavera inoltrata e in estate fa molto bene alla sua salute. Questo sport non grava sul fisico, né affatica le articolazioni. Allo stesso tempo, contribuisce a migliorare la resistenza dei polmoni.

Nonostante per alcune razze (Bulldog e Basset Hound) potrebbe risultare più faticoso, nuotare non é controindicato per nessuna in particolare. Se il tuo cane non ama nuotare, non forzarlo: é il modo migliore per allontanarlo dall’acqua in maniera definitiva.

Che sport fai con il cane? Dillo con un commento!

 

 

 

Laura

Laura

Nel tempo libero, Laura presta aiuto nei canili. Lì ha imparato a conoscere e ad amare gli animali. A casa due gatti e con una passione per la scrittura, condensa la sua pluriennale esperienza con gli animali domestici nel blog di Tractive.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *