Arriva la primavera: le giornate si allungano, le temperature si alzano e il sole splende alto nel cielo. Cosa c’è di meglio di una bella passeggiata all’aria aperta in compagnia del tuo cane? Il tanto atteso ritorno della bella stagione non è, però, privo di insidie. Oltre al calore, che può creare diverse difficoltà al tuo amico a quattro zampe, è necessario fare attenzione anche alle zecche, che con il rifiorire della natura tornano a infestare i boschi e la vegetazione. Si tratta di un problema da non sottovalutare, poiché il morso di uno di questi parassiti può causare la trasmissione di diverse malattie. A questo punto ti starai forse chiedendo come capire se il tuo cane è stato morso da una zecca e in quali casi è consigliabile rivolgersi al veterinario. Non temere! In questo articolo abbiamo raccolto per te le cose principali che devi sapere sulle zecche nei cani.

Non perdere mai di vista il tuo cane

Segui ogni suo passo in tempo reale, senza limiti di distanza. Ricevi notifiche se si allontana troppo. Mantienilo in forma con il Monitoraggio dell’Attività e del Sonno. Consenti anche ad altre persone (come amici, familiari o dog sitter) di accedere ai suoi dati.

Acquista Tractive GPS

Che cosa sono le zecche?

Le zecche sono animali appartenenti alla classe degli aracnidi, la stessa di cui fanno parte ragni e acari, e sono parassiti, vale a dire animali la cui sopravvivenza dipende da altri organismi viventi. Nello specifico, le zecche hanno bisogno di nutrirsi del sangue dell’organismo ospite (spesso un mammifero), che prelevano praticando con il proprio apparato boccale una piccola incisione sulla pelle dell’animale prescelto. Nel periodo in cui la zecca rimane attaccata all’ospite, fra i due può verificarsi uno scambio di virus e batteri che può causare lo sviluppo di malattie, come la malattia di Lyme e la febbre maculosa delle Montagne Rocciose. Tuttavia, perché si verifichi effettivamente la trasmissione di una malattia, la zecca deve rimanere attaccata all’ospite fra le 24 e le 48 ore. Per questo, non appena se ne individua una, è consigliabile rimuoverla in sicurezza il prima possibile.

una zecca sulla pelle di una persona

Come capire se un cane è stato morso da una zecca

Le zecche non sanno volare né saltare. Per questo, per attaccare la propria preda si appostano sui fili d’erba o fra la vegetazione in attesa di un animale da mordere. Boschi e campi sono quindi luoghi ad alto rischio per quanto riguarda la presenza di zecche. Al rientro da una passeggiata nella natura con il tuo cane ti consigliamo pertanto di controllare attentamente che nessuna zecca si sia attaccata alla sua pelle: tutto ciò che devi fare è passare una mano lungo tutto il suo corpo. Se al tatto avverti una piccola protuberanza, potrebbe trattarsi di uno di questi parassiti: fatti strada tra il pelo e osserva attentamente la superficie della pelle per verificare se il tuo sospetto è fondato. Ricordati di controllare in particolare fra i cuscinetti delle zampe, dentro le orecchie, nello spazio fra una zampa e l’altra e nella zona attorno al collo.

Se non sai con esattezza com’è fatta una zecca, la foto qui sotto potrebbe aiutarti.

una zecca sul manto di un cane

Come rimuovere una zecca da un cane

Come abbiamo già spiegato, una volta individuata una zecca, è importante rimuoverla il prima possibile per scongiurare la trasmissione di malattie. Infatti, più tempo il parassita rimane attaccato all’organismo ospite, maggiori sono le probabilità di contagio. Ricorda di usare sempre delle pinzette e di fare attenzione a rimuovere interamente il corpo della zecca.

Quando rivolgersi al veterinario

Se il tuo cane è stato morso da una zecca, ti consigliamo di tenerlo d’occhio per qualche giorno per controllare se mostra sintomi che potrebbero indicare la presenza di una malattia. Se hai l’impressione che abbia qualcosa che non va, portalo dal veterinario il prima possibile. Una delle patologie trasmesse dalle zecche è la malattia di Lyme2, che comporta i seguenti sintomi:

  • febbre
  • inappetenza
  • mancanza di energia
  • difficoltà nel camminare
  • dolori
  • gonfiore delle articolazioni

Il veterinario potrà inoltre fornirti tutte le informazioni sul vaccino contro la malattia di Lyme e su cosa fare per prevenire gli attacchi delle zecche.

Metodi per prevenire le zecche nei cani

Cercare eventuali zecche sulla pelle del tuo cane dopo ogni passeggiata all’aperto non è senz’altro un’attività divertente. Allo stesso tempo, non è realistico pensare di impedire al tuo amico a quattro zampe di correre e giocare all’aria aperta. Per fortuna, esistono varie soluzioni che puoi mettere in atto per impedire che il tuo cane sia vittima delle zecche. Ecco alcuni metodi utili.

Spray antizecche

Questi spray sono in grado di uccidere rapidamente le zecche e offrono anche una protezione a breve termine da altri morsi. Possono essere una buona soluzione a cui ricorrere prima di fare passeggiate nella natura con il tuo cane. Quando spruzzi un repellente antizecche sul manto del tuo cane, ricorda di fare attenzione alle zone più delicate come il muso. Non utilizzarlo in casa o intorno ad altri animali o bambini. Gli spray antizecche contengono generalmente permetrina (adatta solo per i cani e non per i gatti) o piretrina. Applica lo spray con moderazione ma in maniera uniforme. Segui sempre le istruzioni del veterinario e leggi il foglio illustrativo fornito insieme al prodotto.

Shampoo antizecche

Gli shampoo antizecche contengono componenti in grado di uccidere all’istante questi fastidiosi parassiti. Si tratta di un rimedio relativamente economico per proteggere il tuo cane dalle zecche durante la stagione in cui sono più attive. Poiché l’effetto di queste tipologie di shampoo tende a svanire con il tempo, si consiglia di ripetere il trattamento ogni due settimane. Per usare correttamente uno shampoo repellente, insapona l’intero corpo del cane con il prodotto e lascialo agire per circa 10 minuti prima di risciacquare. Fai molta attenzione a evitare il contatto con gli occhi e le orecchie.

Talco antizecche

I repellenti in polvere sono facili da applicare, ma possono essere problematici da utilizzare in casa. Inoltre, se il tuo cane soffre di asma, potrebbero non essere la soluzione ideale.

Collare antizecche

I collari antizecche sono facili da usare e da posizionare, ma offrono una protezione localizzata, che si concentra principalmente sulle zone del collo e della testa. Affinché il prodotto chimico in esso contenuto possa essere rilasciato correttamente, il collare deve essere ben a contatto con la pelle del cane. Per la comodità del cane è comunque necessario assicurarsi che tra collo e collare vi sia uno spazio di circa due dita. Fai in modo che nessuna parte del collare sporga e, se necessario, taglia la parte in eccesso per evitare che il cane lo morda. Consulta il foglio illustrativo per reperire tutte le informazioni necessarie sulle modalità d’uso e la durata della protezione offerta. Tieni presente che alcuni collari antizecche perdono di efficacia dopo essere entrati a contatto con l’acqua. Ti consigliamo inoltre di controllare con regolarità che il collare non provochi irritazione sulla pelle del cane. In tal caso, è preferibile optare per un prodotto alternativo.

Come tenere al sicuro il tuo cane con Tractive GPS

Se lasci il tuo cane libero di entrare e uscire da casa, potrebbe essere utile dotarlo di un localizzatore GPS per cani. In questo modo potrai ripercorrere tutti i suoi spostamenti per vedere se è stato in aree ad alto rischio di zecche. Con il GPS potrai inoltre impostare recinti virtuali per ricevere una notifica ogni volta che si allontana troppo da casa e definire le zone proibite dove non vuoi che vada (ad esempio un bosco probabilmente pieno di zecche).

Scopri i GPS Tractive

Le zecche nei cani: conclusioni

La primavera è il periodo ideale per le passeggiate nei boschi e le attività all’aria aperta. Tuttavia, il caldo porta con sé anche il ritorno delle zecche che, attraverso i loro morsi, possono trasmettere malattie fastidiose ai nostri cani.

Ecco allora alcuni consigli per proteggere il tuo amico a quattro zampe da questi parassiti.

  1. Dopo ogni passeggiata, soprattutto se siete stati in un bosco o in un campo, controlla bene il pelo e la pelle del tuo cane per assicurarti che non vi siano rimaste attaccate delle zecche.
  2. Se trovi una zecca, rimuovila dalla pelle del cane con l’aiuto di un paio di pinzette, facendo attenzione a staccare tutto il corpo del parassita.
  3. Tieni sotto controllo il tuo cane e portalo dal veterinario se noti sintomi che potrebbero essere riconducibili a una malattia.
  4. Usa uno dei metodi illustrati nelle sezioni precedenti per prevenire gli attacchi delle zecche.
  5. Controlla se il tuo amico a quattro zampe è stato in aree a rischio zecche dotandolo di un localizzatore GPS per cani.

Se vuoi conoscere altri rimedi al problema delle zecche nei cani, il video seguente ti offrirà diversi spunti utili.