I cani sono ammessi in aereo? Se ami viaggiare, conosci già la risposta. Ed è un sonoro: “SÌ”. Ma il viaggio in aereo è un momento che il cane vive con stress. Sia che sia breve o lungo, c’è bisogno di prendere molte precauzioni e conoscere il regolamento imposto dalla compagnia aerea con cui voli. Leggi quest articolo con i nostri consigli per viaggiae in aereo con il cane in tranquillità.

Esistono una serie di accorgimenti da prendere in diversi momenti del viaggio.

Prima del viaggio

prepare your dog for air travel

1. Vai dal veterinario: Il veterinario rilascia il certificato di viaggio, di cui sarà bene fare due copie. Mettine una all’interno dei tuoi documenti e incolla l’altra sopra il trasportino.

2. Informati sulle regole: Di norma, è previsto che l’animale domestico abbia almeno 12 settimane e sia in possesso di un certificato che attesti la sua buona salute. Informati prima del viaggio riguardo alle regole specifiche della compagnia aerea con cui voli.

3. Conferma la prenotazione per telefono: non esiste eccesso di zelo! Preferisci la prenotazione per telefono a quella in linea. Al telefono avrai l’occasione di parlare con un responsabile di compagnia per informarti su eventuali regole o costi aggiuntivi.

4. Equipaggiati per bene: generalmente, cani di piccola taglia possono essere trasportati a bordo con il trasportino posizionato sotto il sedile; cani di grande taglia sono piuttosto sistemati nella stiva. Munisciti di un collare e di un trasportino di dimensioni grandi. Etichetta il trasportino con i tuoi contatti e rendi visibile la scritta “Animale vivo in transito”.

Ricorda di fare sempre due copie dei documenti del cane e di lasciarne una ben in vista sul trasportino

5. Prepara il cane al trasportino: se sai che il tuo cane non ama il trasportino, fai delle prove per abituarlo prima di partire. Inzia due settimane prima tenendocelo per un periodo breve. Aumenta la durata in maniera graudale. Metti il trasportino in macchina per simulare il movimento del volo.

Prima del decollo

prepare your dog for air travel

6. Fai un controllo finale: controlla di avere il certificato di salute del cane con te insieme a tutta la documentazione da attaccare al trasportino.

7. Stai attento al cibo: nelle ore precedenti al viaggio, evita di dare da mangiare al tuo cane. Puoi abbeverarlo quanto vuoi. Se il trasportino verrà stivato, lascia una ciotola d’acqua e cibo all’interno de trasportino. Con un po’ di cibo all’esterno del trasportino e un messaggio per gli assistenti di volo, il tuo cane sarà cibato in caso di ritardo.

8. Sii puntuale: questo va bene per qualsiasi tipo di viaggio in aereo 😉 !

9. Tieni il cane in movimento: fai in modo che il cane si muova molto e sia attivo. Questo sarà d’aiuto quando durante il viaggio gli sarà richiesto di stare fermo. Se non ti è stato indicato dal veterinario, non dare sedativi al tuo cane.

prepare your dog for air travel

10. Aeroporti…pet-friendly: Molti lo stanno diventando sempre di più. Informati in anticipo e scopri quali aeroporti sono più serviti quando si tratta di viaggiare con un animale domestico.

11. Carta d’identità e Localizzatore GPS: se stai volando, questo significa che solo poche ore ti separano dalla meta vancanziera. La sicurezza del tuo cane però non deve mai andare in vacanza. Oltre a tutti i documenti di identità, dota il tuo cane di un Localizzatore Tractive GPS. Questo ti aiuterà a sapere sempre dove si trova il tuo cucciolo, anche quando sei all’estero!


Ora sei pronto! Fai buon viaggio!