Immagina questa scena. Ti stai godendo qualche ora di relax in giardino con il tuo cane. A un certo punto, ti accorgi che prende la rincorsa, parte e, in un batter d’occhio, salta la recinzione. Mentre lo insegui, pensi fra te e te: “Ancora! Ma cosa devo fare per farlo smettere?“. Ti suona familiare? Per fortuna, abbiamo le risposte che cerchi. In questo articolo ti spiegheremo quali possono essere le cause di questo comportamento e quali soluzioni puoi adottare.

Confezione del localizzatore Tractive GPS per cani

Non perdere mai di vista il tuo cane

Segui ogni suo passo in tempo reale, senza limiti di distanza. Imposta recinti virtuali per ricevere una notifica ogni volta che si allontana troppo. Mantienilo in forma e in salute con il Monitoraggio del benessere. Condividi l’accesso ai suoi dati con amici e familiari senza costi aggiuntivi.

Acquista

Il cane salta la recinzione? Ecco le potenziali cause

Se il tuo cane salta spesso e volentieri le recinzioni del tuo giardino o della tua casa, ti consigliamo di affrontare la situazione di petto. I cani smarriti o che scappano corrono infatti grossi pericoli: possono essere investiti da un’auto, addentrarsi in un bosco e finire per rimanere incastrati fra alberi e cespugli o disturbare i vicini. Per tenere al sicuro sia il tuo amico a quattro zampe che le persone intorno a voi, occorre in primo luogo capire da cosa dipendono queste fughe.

Ecco allora alcuni dei motivi più comuni per i quali i cani saltano le recinzioni e scappano.

Noia

La noia è il motivo principale per cui i cani saltano le recinzioni e scappano. Se il tuo cane non ha niente che lo tenga occupato in giardino, cercherà prevedibilmente svago e distrazioni dall’altro lato della recinzione. Ma come si fa a capire se un cane si sta annoiando? Se rovista nella spazzatura, scava buche in giardino o combina altri disastri, vuol dire con buona probabilità che non ha abbastanza da fare.

Solitudine

Anche la solitudine potrebbe spingere il tuo cane a saltare la recinzione per interagire con persone o altri animali. Ti consigliamo quindi di non lasciarlo solo in giardino se non vuoi creargli l’occasione perfetta per darsi alla macchia.

Istinto di riproduzione

L’istinto di riproduzione si manifesta in modo particolarmente intenso nei cani non sterilizzati, che potrebbero quindi scavalcare la recinzione del giardino per cercare un potenziale partner. Se il tuo cane scappa molto spesso, valuta insieme al veterinario la possibilità di farlo sterilizzare. Nel frattempo, scopri sul nostro blog tutto quello che c’è da sapere sul ciclo di calore del cane.

Ansia da separazione

Anche l’ansia da separazione potrebbe spingere il tuo cucciolo a scappare. Soprattutto se ti vede dall’altra parte della recinzione, potrebbe sentire il desiderio di seguirti.

Istinto predatorio

Il tuo cane potrebbe inoltre saltare la recinzione per seguire il suo istinto predatorio, inseguendo ad esempio uno scoiattolo, o di protezione, correndo dietro a un eventuale intruso per allontanarlo.

Paura dei rumori

I rumori forti, come quelli di tuoni e fuochi d’artificio, potrebbero spaventare il tuo cane che, per cercare di allontanarsene, potrebbe scavalcare la recinzione e fuggire.

un cane bianco e nero guarda oltre una recinzione

Accorgimenti per prevenire le fughe del cane

Se il tuo cane tende a scappare per noia, per solitudine o per dare sfogo alla sua energia, la soluzione migliore è intervenire sulla sua routine quotidiana e modificarla per eliminare questi problemi alla base.

Ecco alcuni consigli per mantenere attivo il tuo cane in modo da ridurre il rischio di fughe.

Attività fisica quotidiana

Tutti i cani hanno bisogno di fare attività fisica ogni giorno: che siano passeggiate, giochi o sessioni di addestramento, l’importante è che il cane si muova e possa dare sfogo alla sua energia. La quantità di esercizio fisico adeguata per un cane dipende da vari fattori, come la razza, l’età e il livello di energia. Le razze molto energiche, come i border collie, hanno bisogno di muoversi di più rispetto a quelle meno energiche, come i bassotti.

Leggi anche: Quanto movimento deve fare un cane?

Ti consigliamo quindi di fare ogni giorno una lunga passeggiata con il tuo cane. Se non hai abbastanza tempo per fare un’unica passeggiata molto lunga, puoi optare in alternativa per diverse camminate brevi più volte al giorno. Esplora percorsi nuovi per far sì che il tuo amico a quattro zampe non si annoi ed esporlo a nuovi panorami, nuovi suoni e nuovi odori. Alla fine della giornata avrà dato sfogo alla sua energia e non sentirà il bisogno di scavalcare la recinzione per fare ancora una corsetta.

Se non riesci a portare fuori il cane tutti i giorni, chiedi aiuto a qualcuno dei tuoi familiari o dei tuoi amici. In alternativa, potresti offrirti di portare fuori il cane dei vicini un paio di volte alla settimana, chiedendo loro di ricambiare la cortesia. Può essere un buon modo anche per fare nuove conoscenze. Se anche questa soluzione non è praticabile, puoi valutare di rivolgerti a un dog sitter affinché porti fuori il tuo pelosetto almeno una volta al giorno.

Giochi

Gioca il più possibile con il tuo cane. Il tiro alla corda, il nascondino o il gioco del riporto sono solo alcune delle attività che potete fare insieme. I giochi insieme offrono a entrambi stimoli fisici e mentali e in più vi aiutano a rafforzare il vostro legame. Sessioni di giochi brevi ma intense, ad esempio da 10 minuti una o due volte al giorno, saranno sufficienti perché il tuo cane sfoghi la sua energia e riceva le attenzioni che desidera da te.

Allenamento mentale

Non dimenticare di inserire nella routine quotidiana del tuo cane anche un allenamento che ne stimoli le capacità cognitive, come un gioco interattivo con il cibo, una corsa a ostacoli o una passeggiata in un parco. In questo modo potrai mantenerlo attivo anche dal punto di vista mentale, riducendo così il rischio che si annoi.

Esercizi di obbedienza

Allena il tuo cane a rispondere ai comandi di base, come “Vieni qui!”, “Stai seduto!”, oppure “Fermo!”. Questi esercizi offrono al cane uno stimolo sia fisico che cognitivo e, in più, possono rivelarsi utili nel caso tenti la fuga. Potrebbe infatti bastare un semplice comando come “Vieni qui!” per fermare il tuo amico a quattro zampe un attimo prima che scappi o per farlo tornare subito nel caso si trovi già dall’altro lato della recinzione.

Come rendere il giardino più interessante

Una buona soluzione è anche fare in modo che il tuo cane percepisca il giardino come un luogo divertente, così che non sia tentato di saltare la recinzione e scappare. Di seguito ti presentiamo alcune idee per farlo.

Organizza dei giochi e prevedi delle ricompense

I giochi sono un ottimo modo per rafforzare il legame fra te e il tuo cane. Ad esempio, potresti nascondergli qualche bocconcino in giardino e faglielo cercare.

una donna dà un bocconcino a un cane

Un’altra soluzione potrebbe essere posizionare nel giardino un recinto di sabbia dove possa scavare o prevedere un punto apposito in cui permetterglielo, così che possa divertirsi senza fare danni. In alternativa, potresti procurargli un’apposita gabbia per i giochi, in modo da contenere il suo entusiasmo in uno spazio più ristretto, oppure creare un percorso a ostacoli per insegnargli a eseguire i tuoi comandi facendogli fare allo stesso tempo attività fisica.

Preparagli degli spazi dove ripararsi

Se il tuo giardino è molto caldo d’estate o molto freddo d’inverno, è una buona idea creare delle zone riparate in cui il cane possa rifugiarsi dagli eventi meteorologici avversi.

Pianta qualche albero

Abbellisci il tuo giardino in modo da renderlo un luogo piacevole dove trascorrere del tempo con il tuo cane. Siepi, fiori e alberi possono contribuire a creare un ambiente gradevole, soprattutto in estate. Ricorda di fare in modo che abbia a disposizione molte attività da svolgere, così che le tue piante siano al sicuro.

Passa del tempo in giardino insieme a lui

Una delle attività preferite del tuo cane è trascorrere del tempo con te. Dedicagli le attenzioni che cerca almeno per qualche minuto al giorno. Rilassati insieme a lui in giardino e fagli qualche coccola.

In questo modo, il cane assocerà il giardino a delle esperienze positive. Al contrario, se passa tutto il suo tempo in giardino da solo e senza avere nulla da fare, assocerà questo luogo a esperienze negative e, di conseguenza, ci sarà una maggiore probabilità che scappi.

una donna abbraccia due cani seduta su un prato

Come complicare la fuga del cane

I cani sono animali decisi e intelligenti. Se il tuo cane è troppo piccolo per riuscire a saltare la recinzione ma ha davvero una gran voglia di scappare, troverà senz’altro un modo per farlo. Anche dei semplici oggetti quotidiani, come un tavolo, una catasta di legna o un’altalena potrebbero agevolare la sua fuga. Per evitare che ciò accada, ti consigliamo di spostare il più lontano possibile dalla recinzione qualsiasi oggetto che potrebbe fargli guadagnare centimetri utili.

Come rendere più sicura la tua recinzione

Se le hai provate tutte ma il tuo cane continua a scappare, forse è il caso di intervenire sulla recinzione. Di seguito ti illustriamo alcune opzioni che potresti valutare.

Rialzala

Alzare la recinzione è il modo più immediato per complicare le fughe del tuo cane. Alcune persone aggiungono alla recinzione esistente delle grate di legno per guadagnare una trentina di centimetri di altezza. Questo metodo può tuttavia rivelarsi un po’ costoso.

Aggiungi delle canne di bambù

Un’opzione più economica consiste nell’aggiungere alla recinzione uno strato fatto di canne di bambù o una rete da pollaio. In questo caso è importante assicurarsi che le reti siano ben fissate al resto della struttura per evitare che cadano.

Installa una seconda recinzione

Un’altra possibilità è quella di aggiungere una seconda recinzione, più bassa e interna rispetto alla prima, e alta all’incirca un metro. In questo caso puoi scegliere delle canne di bambù o una rete di metallo o di plastica. La seconda recinzione impedirà al tuo cane di fare un salto sufficientemente lungo da scavalcare la recinzione principale. Per poter scappare sarebbe infatti costretto a saltare due recinzioni di seguito prendendo poca rincorsa: un’eventualità, seppure tecnicamente non impossibile, piuttosto improbabile.

Installare una seconda recinzione lungo tutto il perimetro del giardino può essere tuttavia abbastanza costoso. Per assicurarti che il tuo cane sia al sicuro, sarà sufficiente metterla solo nel punto più problematico che si presta meglio alla fuga.

Installa un oblò per cani

Se hai una recinzione solida e resistente e il tuo cane tende a scavalcarla per vedere cosa c’è dall’altra parte, puoi valutare di installare un oblò per cani. Ritaglia un foro circolare all’altezza del naso del tuo cane e montaci l’oblò. In questo modo il tuo cane potrà vedere cosa succede al di là della recinzione e forse sarà meno tentato di scavalcarla.

Aggiungi dei listelli di legno per ostacolare la vista

Se hai un recinto a rete e il tuo cane cade spesso nella tentazione di inseguire scoiattoli o altri cani che riesce a intravedere dagli spazi vuoti, installa dei listelli di legno che gli ostacolino la vista. Il cane tenderà a distrarsi meno e si concentrerà maggiormente su tutte le attività divertenti a cui può dedicarsi in giardino.

Hai bisogno di qualche altro consiglio? Leggi l’articolo: Recinto per cani: tutte le idee per il tuo giardino.

Altri strumenti per la sua sicurezza: microchip e localizzatore GPS

Se il tuo cane tende a scappare spesso, ti consigliamo di adottare qualche accorgimento per fare in modo che possa tornare a casa. Ecco alcune opzioni che potrebbero rivelarsi estremamente utili in caso di fuga:

  1. Metti sul collare del cane un’etichetta con il tuo nome e i tuoi contatti.
  2. Fagli applicare un microchip. Si tratta di un piccolissimo dispositivo (non più grande di un chicco di riso) che viene impiantato sotto la pelle del cane per essere poi letto da uno scanner nello studio di un veterinario o in un rifugio per animali.
  3. Usa un localizzatore GPS per cani per trovare il tuo amico a quattro zampe in ogni momento. Ti basterà agganciare il dispositivo al suo collare per controllare la sua posizione in tempo reale direttamente dal tuo smartphone.
infografica microchip e localizzatore GPS a confronto

Tieni il tuo cane al sicuro all’interno della recinzione

La cosa più importante che puoi fare per il tuo cane è tenerlo al sicuro. Saltando la recinzione e scappando dal giardino, il tuo amico a quattro zampe si espone a moltissimi pericoli, che non vanno sottovalutati. Un buon addestramento o qualche intervento sulla recinzione sono la scelta migliore per proteggerlo.