Ti è mai capitato di chiederti se esista un GPS sottocutaneo per cani? In altre parole, un localizzatore GPS che possa essere impiantato sottopelle per aiutarti a ritrovare il tuo cane nel caso in cui dovesse smarrirsi?

La risposta è no, non esiste ancora un dispositivo di questo tipo.

Infatti, mentre i microchip, che permettono di identificare un cane quando si smarrisce, possono essere impiantati sottopelle nella massima sicurezza, impiantare un GPS non solo sarebbe doloroso per il cane, ma comporterebbe anche il rischio di perdite dalla batteria potenzialmente nocive per la sua salute. Per questo, se vuoi seguire ogni passo del tuo amico a quattro zampe in tempo reale, la soluzione migliore è agganciare un localizzatore GPS al suo collare.

In questo articolo abbiamo raccolto tutte le informazioni sull’argomento per aiutarti a chiarirti le idee.

Esiste un GPS sottocutaneo per cani?

Se hai un cane, sicuramente cerchi in tutti i modi di tenerlo al sicuro. Lo tieni al guinzaglio quando necessario, gli fai fare attività fisica, lo tieni alla larga dai pericoli, lo porti regolarmente dal veterinario e fai sempre in modo di dargli tutto l’affetto di cui hai bisogno.

A proposito di sicurezza, probabilmente ti sarà capitato di chiederti se esiste un GPS sottocutaneo per cani, cioè un GPS che può essere impiantato sotto la pelle dell’animale per aiutarti a ritrovarlo qualora si smarrisca.

A questo proposito, abbiamo una buona e una cattiva notizia per te. La cattiva: sul mercato non sono ancora disponibili GPS sottocutanei per cani. La buona: non è necessario impiantare un GPS sottopelle al tuo cane per ritrovarlo nel caso si smarrisca. Quello che ti serve è un semplice GPS esterno che ti assicuri localizzazione in tempo reale e portata illimitata.

D’altronde si sa, perdere il proprio amico a quattro zampe può rivelarsi un vero e proprio incubo, specialmente in un periodo in cui i furti di cani sono in aumento. Perché allora non provvedere a una soluzione che ti permetta di tenere il tuo cucciolo al sicuro in ogni momento?

Confezione del localizzatore Tractive GPS per cani

Non perdere mai di vista il tuo cane

Segui ogni suo passo in tempo reale, senza limiti di distanza. Imposta un recinto virtuale per ricevere una notifica se si allontana troppo. Mantienilo in forma con il Monitoraggio del benessere. Consenti anche ad altre persone (come amici, familiari o dog sitter) di accedere ai suoi dati.

Acquista GPS per cani

Che cosa si intende per GPS sottocutaneo per cani?

Le parole “GPS per cani sottopelle” o “GPS sottocutaneo per cani” sono digitate spessissimo nei motori di ricerca di tutto il mondo. Molti proprietari di cani si chiedono infatti se esista un prodotto di questo tipo che possa aiutarli a tenere al sicuro il proprio animale domestico.

Ma che cosa si intende per GPS sottocutaneo per cani? Vediamolo nel dettaglio:

GPS: è l’abbreviazione di Global Positioning System ed è una tecnologia in grado di rilevare la tua posizione in qualsiasi momento¹;

sottocutaneo: indica un oggetto impiantato sotto la pelle tramite una procedura chirurgica;

per cani: indica un oggetto destinato ai nostri amici a quattro zampe.

Ora che abbiamo capito di cosa si tratta, arriviamo al punto della questione: è possibile impiantare un GPS ai nostri amici a quattro zampe?

È possibile impiantare un localizzatore GPS a un cane?

La risposta è NO! Al momento non è possibile impiantare sotto la pelle del cane un dispositivo che utilizza la tecnologia GPS. Perché? Per le stesse ragioni per cui un simile dispositivo non è disponibile per gli esseri umani. Di seguito ti spiegheremo i motivi più nel dettaglio.

veterinario impianta un chip sotto la pelle di un cane bianco e marrone

Se i microchip per cani possono essere impiantati sottopelle, perché non si può fare lo stesso con un GPS?

Questo è il più grande fraintendimento quando si parla di microchip e tecnologia GPS. Per chi ha un cane è molto importante comprendere la differenza tra microchip per cani e localizzatori GPS. Si tratta infatti di tecnologie completamente diverse. Vediamo perché:

  • I microchip possono essere impiantati sotto la pelle del cane, ma consentono solo di identificare un cane smarrito nel caso in cui qualcuno lo trovi.
  • I localizzatori GPS, al contrario, non possono essere impiantati sottopelle, ma consentono di rilevare la posizione del cane in tempo reale, svolgendo quindi un ruolo più attivo in caso di fuga.
 DettagliMicrochip per caniLocalizzatore GPS Tractive
FunzioneIdentificare cani smarritiLocalizzare cani smarriti
Dimensioni12 x 2 mm71 x 28 x 17 mm
Peso0,025 g35 g
Possibilità di impianto sottocutaneoSymbol für Vorteile in Pro-und-Kontra-ListeSymbol für Nachteile in Pro-und-Kontra-Liste
ImpermeabilitàSymbol für Vorteile in Pro-und-Kontra-ListeSymbol für Vorteile in Pro-und-Kontra-Liste
Autonomia della batteriaNon dotato di batteriaFino a 7 giorni
Costo iniziale ~85 €49,99 €
Costi post-acquistoNoSì*
Tracciamento della posizioneSymbol für Nachteile in Pro-und-Kontra-ListeSymbol für Vorteile in Pro-und-Kontra-Liste
Necessità della collaborazione di altre personeNo
Aggiornamenti della posizione in tempo realeSymbol für Nachteile in Pro-und-Kontra-ListeSymbol für Vorteile in Pro-und-Kontra-Liste
Requisiti legaliDiversi da paese a paeseNessuno
Assicurazione contro i furtiSymbol für Nachteile in Pro-und-Kontra-ListeNo**
Funzionante inTutto il mondoOltre 175 paesi
Notifiche antifugaSymbol für Nachteile in Pro-und-Kontra-ListeSymbol für Vorteile in Pro-und-Kontra-Liste
Monitoraggio dell’attivitàSymbol für Nachteile in Pro-und-Kontra-ListeSymbol für Vorteile in Pro-und-Kontra-Liste
Monitoraggio del sonnoSymbol für Nachteile in Pro-und-Kontra-ListeSymbol für Vorteile in Pro-und-Kontra-Liste
Avvisi di saluteSymbol für Nachteile in Pro-und-Kontra-ListeSymbol für Vorteile in Pro-und-Kontra-Liste
Luce e suonoSymbol für Nachteile in Pro-und-Kontra-ListeSymbol für Vorteile in Pro-und-Kontra-Liste
Limiti di pesoNessunoPer cani a partire da 4 kg di peso

Ora che abbiamo visto le principali differenze fra i due dispositivi, vediamo perché non è una buona idea impiantare un GPS sotto la pelle di un cane.

Perché non è possibile impiantare un GPS a un cane?

Ci sono diversi motivi per cui, allo stato attuale delle cose, non è possibile impiantare un localizzatore GPS a un cane. Prima di tutto, pensa ai dispositivi più comuni che usano la tecnologia GPS, come ad esempio uno smartphone o un sistema di navigazione. Questi dispositivi hanno delle componenti hardware che devono essere integrate nel dispositivo, come la batteria o lo schermo su cui mostrare le informazioni sulla posizione.

Sono quindi due i motivi principali per cui non è possibile impiantare un localizzatore GPS.

Motivo 1: le dimensioni

Tractive GPS DOG 4 ha dimensioni di 71 x 28 x 17 millimetri e un peso di 35 grammi. Qui sotto puoi vedere una foto del dispositivo, che può essere agganciato facilmente al collare o alla pettorina del tuo cane:  

Dimensioni del localizzatore Tractive GPS

Piccolo, leggero e resistente, il localizzatore Tractive GPS può essere indossato in modo sicuro dal tuo cane tutto il tempo, proprio come tu indossi un orologio o uno smartwatch.

⚠️ Immagina ora di farti impiantare sottopelle il quadrante di un orologio. Non molto piacevole, no? Allo stesso modo, un GPS sottocutaneo sarebbe scomodo e pericoloso per il tuo cane.

Per darti un’idea, un microchip impiantabile è lungo circa 11 millimetri e largo 2 millimetri, quindi è grande più o meno come un chicco di riso. Con queste dimensioni può essere impiantato senza problemi sotto la pelle del tuo cane. Come puoi vedere nell’immagine qui sotto, si tratta di un chip elettronico inserito in un cilindro di vetro:

microhip impiantato sotto la pelle

Perché microchip e localizzatori GPS hanno dimensioni così differenti?

I chip impiantabili attualmente disponibili in commercio non contengono alcuna informazione sull’animale domestico. La loro unica funzione è fornire un codice identificativo tramite il quale è possibile identificare l’animale a cui è stato impiantato. Un microchip non contiene alcun componente hardware o altre tecnologie. Questa differenza fondamentale è la prima ragione per cui, allo stato attuale delle cose, non è possibile impiantare un GPS sottopelle.

Ivelin Nenkov, ingegnere dei sistemi embedded a Tractive

“Per realizzare i nostri localizzatori GPS utilizziamo componenti moderni e di elevata qualità che necessitano di una certa quantità di spazio. Inoltre, per permetterti di seguire tutti gli spostamenti del tuo amico a quattro zampe in maniera affidabile, il GPS deve disporre di un pacco batteria solido e robusto. In alcuni casi la batteria occupa più della metà dello spazio del dispositivo.

È quindi necessario trovare il giusto equilibrio fra dimensioni e qualità, un aspetto al quale lavoriamo costantemente.”

Ivelin Nenkov, ingegnere dei sistemi embedded a Tractive dal 2016

Segui il tuo cane con Tractive

Motivo 2: batteria e necessità di ricarica

Come abbiamo già detto, un localizzatore GPS ha diversi componenti hardware e questo, ovviamente, fa aumentare le dimensioni del dispositivo. Fra i componenti hardware inclusi in un localizzatore vi sono:

  • modulo GSM
  • antenna GPS
  • luce LED
  • altoparlante
  • batteria

I localizzatori GPS dispongono generalmente di una batteria integrata, che deve essere ricaricata periodicamente. Dal momento che le dimensioni della batteria sono direttamente proporzionali alla sua autonomia, è proprio la batteria il componente che occupa più spazio all’interno del dispositivo. Se la batteria venisse impiantata sotto la pelle del cane, non sarebbe possibile ricaricarla.

Come se non bastasse, impiantare al tuo cucciolo una batteria agli ioni di litio comporterebbe rischi per la sua salute. Questo è anche il motivo per cui i veterinari sconsigliano l’uso degli AirTag di Apple per gli animali. In caso di ingerimento fortuito, la batteria dell’AirTag potrebbe infatti causare danni all’organismo dell’animale.

Ivelin Nenkov, ingegnere dei sistemi embedded a Tractive

“Le batterie sono prodotte utilizzando sostanze chimiche altamente nocive. Anche un piccolo foro sulla superficie di una batteria può causare la fuoriuscita di queste sostanze o persino incendi o esplosioni. Per questo, impiantare un pacco batteria sotto la pelle di un cane o un gatto può essere molto pericoloso. Si tratta pertanto di una pratica che sconsigliamo.”

– Ivelin Nenkov, ingegnere dei sistemi embedded a Tractive dal 2016

Dal punto di vista tecnico, ci sarebbe un modo per integrare un localizzatore all’interno del corpo del tuo cane, ma questa è una soluzione tutt’altro che “smart”. Far impiantare un localizzatore GPS sotto la pelle del tuo cane non è un modo né pratico né sicuro per tenerlo sotto controllo.

Come tenere al sicuro il tuo cane con un localizzatore GPS

due husky siedono sulla spiaggia indossando un GPS Tractive ciascuno

Proprietari di cani da tutto il mondo si affidano a Tractive per tenere al sicuro i propri amici a quattro zampe.

È quello che fanno, ad esempio, i proprietari di Happy, un golden retriever amante delle avventure all’aria aperta: durante la sua prima passeggiata nelle Alpi, Happy si è allontanato nei boschi per inseguire qualche animale, facendo preoccupare molto la sua famiglia. Per fortuna, grazie al LIVE Tracking di Tractive, la sua proprietaria Francesca è riuscita a trovarlo in un baleno.

Oltre a essere leggero e confortevole, Tractive è anche versatile: è infatti disponibile in diverse versioni, pensate per adattarsi a cani di taglie ed esigenze differenti.

Insomma, a parte il microchip, non hai bisogno di impiantare altro sotto la pelle del tuo cane. Grazie a Tractive potrai tenere sempre al sicuro il tuo amico a quattro zampe.

Leggi altre recensioni su Trustpilot

Segui il tuo cane con Tractive

Conclusioni: i GPS sottopelle per cani sono una soluzione percorribile?

Attualmente non esistono GPS sottocutanei per cani. Anche se dispositivi simili potranno arrivare sul mercato in un futuro non troppo lontano, al momento la tecnologia per rendere i GPS abbastanza piccoli e sicuri da poter essere impiantati sottopelle non è ancora disponibile.

Ciononostante, abbiamo una buona notizia per te:

💡 Attualmente sono disponibili in commercio sia microchip da impiantare sottopelle che localizzatori GPS esterni, due strumenti fondamentali per la sicurezza di ogni cane.

È risaputo infatti che anche il cane più educato e meglio addestrato potrebbe spaventarsi per qualche motivo e scappare. Ad esempio, potrebbe farlo perché terrorizzato dai fuochi d’artificio o perché si trova in un ambiente a lui poco familiare. Per questo, è importante che il cane abbia sia un localizzatore GPS sul collare che un microchip sottopelle. In questo modo, nel caso scappi o si smarrisca, potrà essere trovato immediatamente con l’aiuto della funzione LIVE Tracking del localizzatore, oppure essere portato da un veterinario e identificato grazie al codice presente sul microchip.

un cane al guinzaglio si rilassa all'aperto indossando un GPS Tractive

Segui il tuo cane con Tractive

In conclusione, al momento non esiste alcun GPS sottocutaneo per cani, ma la buona notizia è che si tratta di un dispositivo non necessario. Un localizzatore Tractive GPS e l’applicazione associata sono infatti tutto quello che ti serve per seguire tutti gli spostamenti del tuo cane in ogni momento e in maniera facile e veloce.

Ci auguriamo che questo articolo sia stato utile per fare chiarezza sul mito del GPS sottopelle per cani! Se lo hai trovato interessante, condividilo con i tuoi amici.