Le 8 razze di cane che scappano più spesso

13. Agosto 2018

È davvero corretto dire che il cane scappa di casa? Da cosa é motivata questa...

Le 8 razze di cane che scappano più spesso

È davvero corretto dire che il cane scappa di casa? Da cosa é motivata questa tendenza ad allontanarsi? Molte volte é la razza a dircelo. Tra tutte le razze canine, ce ne sono 8 che tendono a scappare più delle altre. Saperlo, aiuta a prenderne consapevolezza e ad aumentare le precauzioni contro fughe pericolose.

Se il cane corre il pericolo di perdere la strada di casa é per noia o per istinto. Nella maggior parte dei casi il cane non ha alcuna intenzione di scappare, ma il disorientamento dato da un ambiente che non conosce lo porta a perdersi.

La classifica 

Esistono differenti statistiche che si sono preoccupate di studiare l’incidenza della fuga del cane e della razza. Quasi tutte confermano che sono queste le vere e proprie “maestre della fuga”:

Cani che scappano spesso

1 Il Pastore Australiano o “Aussie”

2 Il Labrador Retriever

3 Il Treeing Walker Coonhound

4 Il Jack Russell

Cani che scappano spesso 2

5 Il Pastore Tedesco

6 Il Coker Spaniel

7 Il Bull terrier

8 Il Border Collie

Perché proprio queste razze?

Molti di questi cani sono caratterizzati da tratti comuni del carattere che fanno di loro dei fuggiaschi…per natura. Chi possiede un Labrador, ad esempio, deve fare molta attenzione.

Il mio Labrador Benny scappava spesso, tanto che una volta é stato rapito. Ero stanco di temere per la sua incolumità e per questo mi sono rivolto a Tractive e ho scelto Localizzatore Tractive GPS.

Milvio, cliente Tractive

Caratterizzato da una tendenza giocherellona e mite, il Labrador Retriever é infatti portato a distrarsi facilmente e ad allontanarsi. Fidarsi dell’uomo in un ambiente che non conosce potrebbe essere davvero molto pericoloso per lui.

Border Collie e Cocker Spaniel invece, seppure tutti di stazza differente, sono cani da cerca o da caccia e per questo il loro istinto li potrebbe portare ad allontanarsi di casa per un bel po’.

Molti altri tratti caratteriali portano diverse razze ad allontanarsi per diversi motivi.

Per questo, le giuste precauzioni sono alla base della tranquillità di ogni padrone che si cura della sicurezza del proprio cane. In casi di razze particolarmente portate a fuggire, un sistema di localizzazione GPS in tempo reale come quello sviluppato da Tractive potrebbe essere la soluzione.

Di che razza é il tuo maestro della fuga?

Articoli più interessanti

Articoli casuali