Skip to main content
Le 8 razze di cane che scappano più spesso

Le 8 razze di cane che scappano più spesso

È davvero corretto dire che il cane scappa di casa? Da cosa é motivata questa tendenza ad allontanarsi? Molte volte é la razza a dircelo. Tra tutte le razze canine, ce ne sono 8 che tendono a scappare più delle altre. Saperlo, aiuta a prenderne consapevolezza e ad aumentare le precauzioni contro fughe pericolose.

Se il cane corre il pericolo di perdere la strada di casa é per noia o per istinto. Nella maggior parte dei casi il cane non ha alcuna intenzione di scappare, ma il disorientamento dato da un ambiente che non conosce lo porta a perdersi.

La classifica 

Esistono differenti statistiche che si sono preoccupate di studiare l’incidenza della fuga del cane e della razza. Quasi tutte confermano che sono queste le vere e proprie “maestre della fuga”:

Cani che scappano spesso

1 Il Pastore Australiano o “Aussie”

2 Il Labrador Retriever

3 Il Treeing Walker Coonhound

4 Il Jack Russell

Cani che scappano spesso 2

5 Il Pastore Tedesco

6 Il Coker Spaniel

7 Il Bull terrier

8 Il Border Collie

Perché proprio queste razze?

Molti di questi cani sono caratterizzati da tratti comuni del carattere che fanno di loro dei fuggiaschi…per natura. Chi possiede un Labrador, ad esempio, deve fare molta attenzione.

Il mio Labrador Benny scappava spesso, tanto che una volta é stato rapito. Ero stanco di temere per la sua incolumità e per questo mi sono rivolto a Tractive e ho scelto Localizzatore Tractive GPS.

Milvio, cliente Tractive

Caratterizzato da una tendenza giocherellona e mite, il Labrador Retriever é infatti portato a distrarsi facilmente e ad allontanarsi. Fidarsi dell’uomo in un ambiente che non conosce potrebbe essere davvero molto pericoloso per lui.

Border Collie e Cocker Spaniel invece, seppure tutti di stazza differente, sono cani da cerca o da caccia e per questo il loro istinto li potrebbe portare ad allontanarsi di casa per un bel po’.

Molti altri tratti caratteriali portano diverse razze ad allontanarsi per diversi motivi.

Per questo, le giuste precauzioni sono alla base della tranquillità di ogni padrone che si cura della sicurezza del proprio cane. In casi di razze particolarmente portate a fuggire, un sistema di localizzazione GPS in tempo reale come quello sviluppato da Tractive potrebbe essere la soluzione.

Di che razza é il tuo maestro della fuga?

Laura

Laura

Nel tempo libero, Laura presta aiuto nei canili. Lì ha imparato a conoscere e ad amare gli animali. A casa due gatti e con una passione per la scrittura, condensa la sua pluriennale esperienza con gli animali domestici nel blog di Tractive.

6 thoughts on “Le 8 razze di cane che scappano più spesso

  1. .. Veramente strano che in classifica non ci sia il beagle. Essendo un segugio, quando fiuta una traccia entra in una nuova dimensione, in un mondo parallelo che lo isola da quello che succede intorno: e quando ritorna in se, magari dopo un quarto d’ ora o più, sembra non rendersi bene conto a quel punto di dove si trova e cosa fare per tornare! L’ unica è cercare di farlo tornare in sè al più presto: richiamandolo con decisione (.. non funziona molto) oppure, nel mio caso, fare un verso che richiama il corno da caccia o, meglio usare un piccolo corno se lo si ha al seguito – Incredibile! Funziona! Oltre al gps tractive per avere più sicurezza. Anche se lui è uscito da Green Hill, nel suo dna sono rimasti diversi ricordi atavici della sua razza, come il corno e…soprattutto come la fame!

    1. Ciao Roberto,

      Grazie per il messaggio e per il suggerimento.

      Di certo hai ragione. Il Beagle e in generale tutti i segugi sembrano davvero nel loro mondo quando sono presi dall’istinto naturale della caccia, e questo può portarli ad allontanarsi pericolosamente. Se per te il corno funziona bene-in quanto a grandi distanze la voce é inudibile- é davvero il caso di suggerirlo a chiunque abbia un Beagle. L’accoppiata corno Tractive GPS poi, sembra infallibile.

      Il Beagle sarà sicuramente aggiunto alla lista delle razze dei “maestri delle fughe”.

      Saluti,
      Laura

  2. E l’HUSKY???? ne vogliamo parlare…. io ne ho avuti tre e tutti sono stati grandi fuggiaschi, compresa quella attuale.

    1. Ciao Roberta!

      Grazie per il suggerimento. Sicuramente tutti i pardoni di un cane Husky come te troveranno le nostre letture interessanti.

      Saluti,
      Laura

  3. Perché il pastore tedesco scappa?il nostro giovane maschio di due anni e mezzo ogni tanto ha delle flippe prende e va.sempre negli stessi posti e quando ci vede torna volentieri a casa con noi.non è il primo nostro pastore ma lui è l’unico tonto che prende e va.grazie mille per la risposta

    1. Gentile Anna,

      Grazie per aver condiviso la tua esperienza con noi di Tractive. È difficile dare una risposta univoca alla tua questione. Tuttavia sei a buon punto: il tuo giovane pastore tedesco sembra avere una routine e dei luoghi preferiti in cui rifugiarsi. Che cos’hanno questi posti di così interessante? In generale, infatti, la fuga é un comportamento che talvolta é semplicemente determinato dalla…noia! Il tuo cane é giovane e se non ha subito nessun tipo di trauma, il fatto di annoiarsi potrebbe essere già sufficiente a giustificare le sue fughe. In generale, documentare le fughe del cane tenendo un diario é una buona prassi. Dopo due settimane si potrà rileggerlo e comprendere se ci sono state situazioni particolari nei giorni della fuga. Hai mai provato a monitorare il suo percorso in qualche modo? Sistemi di localizzazione come Tractive GPS potrebbero aiutare a tenere sotto controllo il tuo giovane cane nei momenti in cui sente il desiderio di fuggire nei suoi luoghi preferiti. È comunque sempre importante comunicare al cane che la fuga non é da te gradita, ma sempre evitando comportamenti che potrebbero farlo sentire mortificato. Visitare insieme i luoghi della fuga e andarci con il guinzaglio potrebbe essere una possibilità.

      Spero di essere stata di aiuto,

      A presto,

      Laura

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *