Se hai un cane, sicuramente avrai sentito parlare del microchip per cani. Come saprai, si tratta di un dispositivo che consente a rifugi e veterinari di identificare un cane smarrito e contattarne il proprietario. Per questo, è una misura di sicurezza che chiunque abbia un cane dovrebbe prendere in considerazione, e che è per giunta obbligatoria nella maggior parte dei paesi, Italia compresa.

In questo articolo abbiamo raccolto tutte le informazioni più importanti sul microchip per cani: che cos’è, com’è fatto, quanto costa e se comporta rischi, ma anche come funziona la procedura di impianto e quali sono i vantaggi di far microchippare il proprio cane. Inoltre, ti illustreremo le differenze tra microchip per cani e localizzatore GPS e spiegheremo perché è consigliabile usarli entrambi.

Che cos’è un microchip per cani e come funziona

Un microchip per cani è un chip identificativo grande quanto un chicco di riso che viene impiantato sotto la pelle del cane e ne offre una forma di identificazione permanente. Si tratta di un aspetto importante, perché le medagliette con i contatti che solitamente si agganciano al collare potrebbero cadere e perdersi oppure diventare illeggibili con il passare del tempo.

Quando un cane con un microchip si smarrisce e qualcuno lo trova e lo porta da un veterinario o in un rifugio per animali, il personale di queste strutture legge il codice del microchip tramite un apposito scanner. Il codice viene poi cercato all’interno di un database per identificare il proprietario del cane.

veterinario inserisce un microchip sotto la pelle del cane

Se le informazioni e i dettagli di contatto presenti nel database sono aggiornati, la famiglia del cane può essere contattata e informata del ritrovamento dell’animale. Per sfruttare al meglio i vantaggi del microchip, quindi, è fondamentale aggiornare costantemente tutti i dati a esso associati.

blue info icon

Da un sondaggio svolto nel 2017 dall’Associazione veterinaria britannica è emerso che il 50% dei cani smarriti nel Regno Unito che non era stato possibile restituire alle rispettive famiglie non aveva né un microchip né una targhetta sul collare, mentre per il 44% di questi le informazioni inserite nel database non erano aggiornate1.

Insomma, i microchip per cani, così come quelli per gatti, sono uno strumento preziosissimo per i nostri amici a quattro zampe.

⚠️ Come forse starai già pensando, però, quella che ti abbiamo descritto poco fa è la situazione ideale e dipende in gran misura dalla collaborazione e dalla buona fede di altre persone. Un cane smarrito, infatti, potrebbe facilmente essere rapito o rubato, soprattutto in un periodo in cui i furti di cani sono in aumento.

Un localizzatore GPS per cani, invece, ti permette di seguire tutti gli spostamenti del tuo amico a quattro zampe in tempo reale e trovarlo immediatamente in caso di fuga.

Perché è una buona idea usare un GPS per cani oltre al microchip

Kathy, una cagnolina salvata da un furto grazie a Tractive

La storia di uno dei nostri utenti e della sua cagnolina Kathy spiega bene perché un GPS per cani è una misura di sicurezza che vale la pena di considerare in aggiunta al microchip.

Kathy è una cagnolina di razza Beagle. Un giorno stava partecipando a un addestramento per cani da caccia. Mentre seguiva in tempo reale gli spostamenti della sua amata cagnolina con un GPS Tractive, il proprietario si è accorto che Kathy si stava allontanando molto e a grande velocità.

Dai movimenti registrati dal GPS, ha capito che era stata rapita e che i rapitori la stavano portando via in auto.

Così, mentre continuava a seguirla con la localizzazione in tempo reale di Tractive, ha chiamato la polizia, che, dopo un inseguimento di due ore, è riuscita a riportarla a casa sana e salva.

Come dimostra la storia di Kathy, un GPS per cani è la soluzione ideale per prenderti cura in prima persona della sicurezza del tuo amico a quattro zampe.

Confezione del localizzatore Tractive GPS per cani

Non perdere mai di vista il tuo cane

Guarda come sta a colpo d’occhio con il Punteggio del benessere. Controlla quanto dorme e quanto si muove. Scopri in tempo eventuali problemi di salute.

Acquista ora

Il GPS Tractive è fornito insieme ad apposite clip di gomma che ti consentono di agganciare il dispositivo al collare del tuo cane in tutta sicurezza, senza alcuna necessità di impiantarlo sotto pelle come un microchip. Ma tornando a parlare di microchip, dove e come viene inserito? Qual è la procedura? Ti spiegheremo tutto nelle prossime sezioni.

Dove viene inserito il microchip nei cani?

Solitamente il microchip viene impiantato tra le scapole, lungo la spina dorsale del cane. Il punto di impianto è un fattore molto importante, perché deve assicurare che il chip rimanga in posizione e non si muova all’interno del corpo.

un veterinario in una clinica mentre impianta il microchip a un cane

Come avviene l’impianto del microchip?

Molti proprietari di cani si chiedono come funzioni l’inserimento del microchip. Se sei fra questi, ti diciamo subito che non c’è niente di cui preoccuparsi: si tratta di una procedura semplice, economica e indolore. Ecco quali sono i passaggi principali:

  • Verifica. Prima di rimuoverlo dalla confezione, il microchip sterile viene scansionato per verificare che il codice a esso associato sia lo stesso riportato sull’etichetta della confezione.
  • Preparazione degli strumenti. Il microchip viene collocato all’interno di un ago, che viene a sua volta inserito su una particolare siringa monouso utilizzata esclusivamente per i microchip.
  • Preparazione del cane. Il veterinario prepara il cane a ricevere l’iniezione. Poiché il microchip viene di solito inserito tra le scapole, lungo la spina dorsale, il cane viene fatto sistemare sulle quattro zampe o in posizione prona.
  • Inserimento. Il veterinario solleva una piccola parte di pelle sul dorso del cane per inserire l’ago con maggiore facilità. Poi procede con l’iniezione e impianta il microchip sotto la pelle del cane.
  • Scansione. Infine, il chip viene scansionato per verificare che possa essere letto correttamente.

Una volta impiantato il microchip, il proprietario dovrà inserire i dati del cane e i propri dati di contatto nell’apposito database. Per maggiori informazioni sulla procedura e su eventuali costi, ti consigliamo di rivolgerti al tuo veterinario.

pink triangle graphic with exclamation

Attenzione: se non registri nel database le informazioni necessarie per identificare il tuo cane, questa procedura sarà completamente inutile, perché il codice del microchip non sarà associato a nessun proprietario.

Quanto tempo ci vuole per impiantare un microchip?

La procedura di inserimento del microchip è facile e veloce: non ci vorranno più di 10 minuti!

due veterinari sistemano il cane nella posizione migliore per l'inserimento del microchip

Quanto costa far microchippare il cane?

In Italia i costi per l’impianto di un microchip variano dai 25 ai 50 €, a seconda della regione.

Far microchippare il cane non è una scelta volontaria, ma è obbligatorio su tutto il territorio nazionale entro 2 mesi dalla nascita del cucciolo.

Dove posso far microchippare il mio cane?

Per l’applicazione del microchip ci si può rivolgere a un qualsiasi ambulatorio veterinario privato abilitato o ai servizi veterinari della ASL.

un veterinario scansiona il microchip sottocutaneo di un cane

L’inserimento del microchip è doloroso per il cane? È sicuro?

L’inserimento del microchip è una procedura sicura e non più dolorosa di una qualsiasi vaccinazione. Inoltre, poiché si tratta di un’operazione molto veloce, non occorre somministrare anestetici né medicinali al cane.

D’altronde, secondo gli esperti della clinica statunitense Johnson Animal Clinic, su oltre quattro milioni di animali a cui è stato impiantato un microchip, solo 391 hanno riportato effetti collaterali2. L’effetto collaterale più frequente riscontrato è la comparsa di un nodulo sottopelle sul sito dell’iniezione. Quindi, è molto improbabile che il tuo amico a quattro zampe sviluppi effetti collaterali in seguito a questo trattamento.

siringa usata per inserire il microchip al cane

Dovrei far microchippare il mio cane?

Sì, far impiantare un microchip al tuo cane è sicuramente una scelta necessaria. Oltre a essere una misura di sicurezza importante, si tratta di una procedura obbligatoria sia in Italia che nella maggior parte degli Stati europei.

Come abbiamo già detto, un microchip offre una soluzione permanente per identificare il tuo cane. I cani trovati a vagare per strada vengono solitamente portati in un rifugio per animali, dove si tenta poi di leggere il microchip per identificarne il proprietario.

Quindi, in caso di smarrimento del cane, il microchip ti consente di avere probabilità molto più alte di ritrovarlo e riportarlo a casa (purché le informazioni di contatto a esso associate siano aggiornate).

una donna abbraccia un cane

Se invece il tuo cane non ha il microchip e si smarrisce, sarà impossibile contattarti o risalire a te e quindi le probabilità che tu lo ritrovi saranno molto più basse.

Come già accennato, in molti Paesi del mondo far microchippare il cane non è una scelta volontaria, ma è una prassi obbligatoria per legge. In Italia, ad esempio, sono previste sanzioni per chi possiede un cane senza microchip.

È possibile rimuovere un microchip una volta impiantato?

I microchip per cani possono considerarsi permanenti, ma in alcuni rari casi possono essere rimossi. A tale scopo è necessario un intervento chirurgico in anestesia. Alcune persone temono che il microchip possa comportare alla lunga l’insorgere di un cancro e, per questo motivo, prendono in considerazione l’ipotesi di farlo rimuovere.

Tuttavia, enti specializzati come l’Associazione medica veterinaria americana sconsigliano la rimozione del microchip3, non solo perché si tratta di una procedura complicata, ma anche perché, secondo gli studi, è altamente improbabile che un cane sviluppi un cancro a causa del microchip. Inoltre, i vantaggi del microchip superano di gran lunga i suoi possibili svantaggi.

⚠️ Nel caso in cui il tuo cane venga rapito, i rapitori potrebbero cercare di rimuovere il microchip in modo tale da rendere il cane impossibile da identificare. Per questo, oltre al microchip, ti consigliamo di utilizzare anche un localizzatore GPS, con il quale potrai monitorare in tempo reale tutti gli spostamenti del tuo amico a quattro zampe e tenerlo al sicuro da potenziali pericoli.

Scopri i GPS Tractive

Posso localizzare il mio cane con il microchip?

Un fraintendimento molto comune è che il microchip consenta di localizzare il cane usando la tecnologia GPS. Non è così! Infatti, il microchip può solo aiutarti a identificare il tuo cane, ma non a localizzarlo. I microchip hanno le dimensioni di un chicco di riso e, per questo, non sono abbastanza grandi da contenere la tecnologia necessaria per un dispositivo di localizzazione GPS.

Quindi, mentre il microchip può aiutarti a identificare il tuo cane nel caso si smarrisca e venga trovato da qualcuno, l’unica cosa che ti consente di seguire i suoi spostamenti in tempo reale è un localizzatore GPS come Tractive.

Illustrazioni di due cani: uno ha un microchip e l'altro indossa un localizzatore gps

Nel nostro blog abbiamo già spiegato nel dettaglio le differenze fra i microchip e i localizzatori GPS per cani. Nella tabella qui sotto trovi un riepilogo sintetico degli aspetti principali.

 DettagliMicrochipLocalizzatore GPS Tractive
FunzioneIdentificazione di un cane smarritoLocalizzazione in tempo reale di un cane smarrito
Dimensioni12 x 2 mm72 x 29 x 16 mm
Peso0,025 g35 g
Possibilità di impianto sottopelleSymbol für Vorteile in Pro-und-Kontra-ListeSymbol für Nachteile in Pro-und-Kontra-Liste
ImpermeabileSymbol für Vorteile in Pro-und-Kontra-ListeSymbol für Vorteile in Pro-und-Kontra-Liste
Autonomia della batteriaNessuna batteria inclusaFino a 7 giorni
Costo iniziale 25-50 €49,99 €
Costi dopo l’acquistoNessunoCosti di abbonamento
Rilevazione della posizioneSymbol für Nachteile in Pro-und-Kontra-ListeSymbol für Vorteile in Pro-und-Kontra-Liste
Necessità della collaborazione di altre personeNo
Aggiornamenti della posizione in tempo realeSymbol für Nachteile in Pro-und-Kontra-ListeSymbol für Vorteile in Pro-und-Kontra-Liste
Obblighi di leggeObbligatorio in Italia e numerosi altri Paesi dell’UENessuno
Zona di funzionamentoTutto il mondoOltre 175 Paesi al mondo
Notifiche antifugaSymbol für Nachteile in Pro-und-Kontra-ListeSymbol für Vorteile in Pro-und-Kontra-Liste
Monitoraggio dell’attivitàSymbol für Nachteile in Pro-und-Kontra-ListeSymbol für Vorteile in Pro-und-Kontra-Liste
Monitoraggio del sonnoSymbol für Nachteile in Pro-und-Kontra-ListeSymbol für Vorteile in Pro-und-Kontra-Liste
Avvisi di saluteSymbol für Nachteile in Pro-und-Kontra-ListeSymbol für Vorteile in Pro-und-Kontra-Liste
Possibilità di localizzazione con luce e suonoSymbol für Nachteile in Pro-und-Kontra-ListeSymbol für Vorteile in Pro-und-Kontra-Liste

È possibile impiantare un localizzatore GPS a un cane?

Innanzitutto, è importante specificare che i GPS sottocutanei per cani non esistono. In secondo luogo, anche qualora esistessero, sarebbero estremamente dolorosi e pericolosi per l’animale. Questo perché la maggior parte dei localizzatori GPS è molto simile a uno smartphone o a uno smartwatch. Impiantare un dispositivo del genere sotto la pelle del cane sarebbe, oltre che doloroso, molto pericoloso. Eventuali perdite dalla batteria potrebbero infatti causare gravi danni agli organi interni del cane. Senza contare il fatto che, una volta impiantata, la batteria non potrebbe essere ricaricata.

Ivelin Nenkov, ingegnere dei sistemi embedded a Tractive

“Le batterie sono prodotte utilizzando sostanze chimiche altamente nocive. Anche un piccolo foro sulla superficie di una batteria può causare la fuoriuscita di queste sostanze o persino incendi o esplosioni. Per questo, impiantare un pacco batteria sotto la pelle di un cane o un gatto può essere molto pericoloso. Si tratta pertanto di una pratica che sconsigliamo.”

Ivelin Nenkov, ingegnere dei sistemi embedded a Tractive dal 2016

La buona notizia, però, è che esiste già un dispositivo che ti permette di localizzare il tuo cane in ogni momento il GPS per cani Tractive è piccolo, leggero e talmente comodo che il tuo pelosetto non si accorgerà neanche di averlo addosso. Scopri direttamente dai nostri clienti come Tractive li aiuta a tenere al sicuro i loro amici a quattro zampe.

Trustpilot
Trustpilot

Localizza il tuo cane con Tractive

Microchip + localizzatore GPS: la soluzione ideale per la sicurezza del tuo cane

Come abbiamo detto, i microchip per cani sono una soluzione permanente per consentire l’identificazione di un cane e uno strumento fondamentale raccomandato dalla maggior parte dei veterinari. La procedura per impiantarli è sicura, veloce, economica e praticamente indolore. Tuttavia, è importante ricordare che i microchip consentono solo di identificare il cane una volta che è stato trovato da qualcuno. Se cerchi uno strumento che ti permetta di rilevare la posizione del tuo cane per poterlo subito recuperare qualora si smarrisca, la soluzione che fa per te è un GPS con la funzione di localizzazione in tempo reale. Infatti, i microchip non sono dotati della tecnologia GPS e, pertanto, non sono lo strumento adatto per localizzare il cane.

Per questo, la soluzione ideale per la massima sicurezza del tuo cane è ricorrere a entrambi gli strumenti. Usando contemporaneamente sia un microchip che un localizzatore GPS, avrai tutto ciò che ti serve per affrontare ogni evenienza. Potrai rintracciare il tuo pelosetto in prima persona o ricevere aiuto nel caso qualcuno lo trovi prima di te.

Se vuoi osservare più da vicino un microchip e sentire dalla viva voce di un veterinario come funziona la procedura di impianto, dai un’occhiata al video qui sotto.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo con un amico o iscriviti alla newsletter di Tractive per ricevere più informazioni su cani e gatti.