Chi non ama un giardino pieno di fiori o un appartamento pieno di piante? Ma fai attenzione: alcune piante possono essere pericolose per il tuo felino. Impara a riconoscere quali piante sono velenose per i gatti e tienile lontane dai luoghi in cui ama andare il tuo amico a quattro zampe, sia dento casa che fuori casa.

Le piante e il tuo gatto

Nessun proprietario farebbe mai consapevolmente del male al proprio amico a quattro zampe, ma, purtroppo, molti non sanno che piante e fiori che si trovano in casa o nel giardino possono contenere delle tossine pericolose. Ogni anno il servizio di Assistenza Tossicologica Veterinaria (ATV) riceve migliaia di telefonate in seguito a intossicazioni da piante da parte di cani e gatti.

I gatti sono animali molto curiosi e potrebbero masticare o strusciarsi ad una pianta solo per scoprire che cos’è. Controlla sempre con attenzione le piante in casa o fuori casa per vedere se ci sono morsi sulle foglie o sui fiori. Se hai il sospetto che il tuo gatto possa aver morso e ingerito un pezzo di una pianta, verifica se presenta sintomi come bava dalla bocca, vomito o diarrea. Se la pianta che ha mangiato è inclusa nella lista delle piante pericolose per i gatti, contatta subito il veterinario.

Le tossine presenti nella pianta possono causare un’ampia gamma di problemi, sia lievi che gravi. Il tuo gatto potrebbe solo vomitare o potrebbe avere serie complicazioni come convulsioni o coma, in base al tipo e alla quantità di veleno ingerito.

Non perdere mai di vista il tuo gatto

Segui i suoi spostamenti in tempo reale, senza limiti di distanza. Ricevi notifiche se si allontana troppo da casa. Scopri dove è stato ed esplora i suoi luoghi preferiti. Consenti ad amici e familiari di localizzare con te.

Scopri i localizzatori Tractive GPS

Quale parte delle piante è velenosa per i gatti?

La tossicità delle piante può variare molto in base alle sostanze velenose presenti al loro interno. In alcuni casi, tutta la pianta è velenosa, inclusi i petali, le foglie, il gambo, i semi, i pollini e il bulbo. In altre piante, solo alcuni parti sono pericolose per i gatti.

Quali piante sono velenose per i gatti?

Gigli (tutte le varietà)

Tutti i gigli, inclusi i gigli di Pasqua, quelli della Tigre o quelli di Sant’Antonio sono estremamente tossici per i gatti. Infatti, basta una piccola quantità di questi fiori per causare insufficienza renale o, addirittura la morte. Anche se il tuo gatto non mangia il fiore o le foglie di un giglio, se si struscia su di esso, i pollini potrebbero rimanere attaccati al pelo. Se il tuo gatto si lecca il pelo e ingerisce i pollini, potrebbe sentirsi male. Anche bere da una ciotola in cui sono caduti pollini di giglio può essere letale. I proprietari di gatti non dovrebbero mai avere dei gigli in casa o in giardino.

Un gatto che ha ingerito qualsiasi parte di un giglio deve essere portato immediatamente da un veterinario o una clinica di emergenza veterinaria. Questo è fondamentale per la sua sopravvivenza.

Potrebbe sorprenderti il fatto che il tulipano, il giacinto, il croco autunnale, ma anche l’aglio e la cipolla appartengono alla famiglia dei gigli e pertanto sono anch’essi velenosi. Quindi, le stesse precauzioni valgono anche per queste piante.

Oleandro

L’oleandro è una pianta arbustiva originaria del Mediterraneo ed è molto amata per i suoi fiori rosa. Tutte le parti di questa pianta sono velenose e persino l’acqua in un vaso contenente fiori di oleandro può essere pericolosa per i gatti. Se ingerito, l’oleandro può causare ai gatti bava alla bocca, vomito, diarrea, tremore e problemi cardiaci che possono essere fatali. Non portare in casa fiori di oleandro se hai un gatto.

Amarillide

Questi splendidi fiori sono amati particolarmente durante l’Avvento o il periodo natalizio per il loro colore rosso intenso. Tutte le parti della pianta di Amarillide sono pericolose per cani e gatti. I gatti che ingeriscono questa pianta possono mostrare sintomi come vomito, dolore addominale, tremore o eccessiva bava dalla bocca.

Narcisi

Queste piante bulbose vengono utilizzate per abbellire giardini e balconi in primavera. Tutte le piante appartenenti al genere Narcissus sono velenose. La parte più pericolosa è il bulbo.

Queste piante contengono infatti un alcaloide velenoso, la narcisina, che, se ingerita, causa vomito, bava dalla bocca e dolori addominali. In casi estremi questa tossina può causare anche problemi cardiaci, difficoltà respiratorie e convulsioni.

fiori di narciso gialli in un campo

Azalea e Rododendro

Esistono più di cinquecento specie di piante arbustive che appartengono alla famiglia dell’Azalea e Rododendro. Alcune sono più velenose di altre, ma tutte le parti di questa pianta contengono tossine. Se hai questa pianta nel giardino, non far avvicinare il tuo gatto ad essa e non portare in casa i suoi fiori. Le tossine presenti in queste piante causano tremore, convulsioni, coma o possono essere addirittura mortali.

Palma Esotica di Sago

Molti tipi di palme sono usate come piante di appartamento e la palma sago (Cycas revoluta) è una delle più popolari. Tutte le parti della palma sago sono tossiche per i gatti, in quanto i semi contengono cicasina, che può causare danni al fegato. Se sospetti che il tuo gatto abbia ingerito una parte di questa pianta, contatta immediatamente il veterinario.

Giada

L’albero di giada è un pericolo per gli animali domestici. Basta che il tuo gatto ne ingerisca una piccola quantità per essere in pericolo di vita. Per questo motivo è meglio tenere alla larga queste piante da casa tua.

primo piano di un rametto di un albero di giada

Stella di Natale

Molto popolare durante le feste natalizie, questa pianta è molto pericolosa per il tuo gatto. Se qualcuno ti regala una stella di Natale, tienila in un posto sicuro, che il tuo gatto non può raggiungere. Ancora meglio sarebbe portare questa pianta in ufficio o regalarla ad un’altra persona.

Aloe vera

Conosciuta per le sue proprietà curative, come alleviare le scottature e lenire le ferite, l’aloe non fa affatto bene al tuo gatto. Tieni questa pianta velenosa per il tuo felino fuori da casa tua.

panta di aloe vera

Altre piante comuni che sono velenose per il tuo gatto

  • Spatifillo: è pericoloso per i gatti perché contiene ossalati e, queste sostanze, se ingerite, possono causare insufficienza renale.
  • Potos (Epipremnum aureum): contiene cristalli insolubili di ossalato di calcio, che irritano la bocca, causano bava dalla bocca, vomito e difficoltà a deglutire.
  • Lingua di suocera: questa comune pianta di appartamento è tossica per gli animali e deve essere posta in un luogo non accessibile al tuo gatto.
  • Sansevaria: è una pianta molto amata, perché quasi impossibile da uccidere. Però è una pianta tossica per i gatti, che, se ingerita, causa nausea e vomito.
  • Edera inglese: è una pianta da giardino molto facile da coltivare. Le foglie sono più velenose delle bacche. Se il tuo gatto la mangia o la morde, potrebbe avere sintomi gastrointestinali, come vomito e diarrea.

Come evitare il contatto con le piante velenose?

Per la sicurezza del tuo amico a quattro zampe, è fondamentale che non ci siano piante velenose nella tua casa o nel tuo giardino. Per far ciò è importante conoscere le tue piante. I nomi scientifici sono un grande aiuto, perché sono usati in modo consistente, mentre il nome della pianta può variare da regione a regione. Se conosci il nome scientifico della pianta, cercala nella lista delle piante tossiche per i gatti, per verificare se è sicura.

Fai una ricerca

Informati sui tipi di piante che hai in casa. Se alcune di queste sono anche minimamente velenose, rimuovile immediatamente.

Se non sai che tipo di piante hai in casa, controlla se c’è un’etichetta sul fondo del vaso. Su quest’etichetta troverai il nome scientifico e il nome comune della pianta.

Se non trovi un’etichetta nel vaso, puoi provare ad utilizzare un’applicazione in grado di identificare le piante. Ti basta fare una foto delle foglie, dello stelo e dei fiori e l’applicazione ti suggerirà i dati identificativi della pianta. In questo modo potrai controllare se la tua pianta è inclusa nella lista delle piante velenose per i gatti.

I bouquet di fiori possono contenere piante velenose?

Chiunque, persino il tuo gatto, ama la sorpresa di un bouquet di fiori freschi consegnato alla porta di casa. Ma prima di metterlo in un vaso con l’acqua, cerca di capire di che fiori si tratta. Molte composizioni floreali contengono i gigli, che sono velenosi per i gatti. Se non riesci ad identificare i fiori, contatta il fioraio che te li ha consegnati. Verifica che tutti i fiori siano sicuri e non si trovino nella lista delle piante velenose per il tuo gatto. Per maggiore sicurezza, tieni il bouquet in un posto in cui il tuo gatto non può arrivare.

Cosa posso fare se il mio gatto mangia una pianta velenosa?

Se sospetti che il tuo gatto abbia ingerito una pianta velenosa, prendi subito provvedimenti. Mettiti in contatto con il tuo veterinario o con una clinica di emergenza veterinaria. Cerca di identificare il tipo di pianta che il tuo gatto ha ingerito o portane con te un campione. Un’altra cosa che puoi fare è chiamare il servizio di Assistenza Tossicologica Veterinaria per farti aiutare.

Quali sono i sintomi di un’intossicazione nei gatti?

Se il tuo gatto ha ingerito una pianta velenosa, potrebbe mostrare alcuni di questi sintomi:

  • Bava dalla bocca
  • Vomito
  • Diarrea
  • Convulsioni
  • Tremori 
  • Difficoltà a respirare
  • Coma

Se il tuo gatto presenta uno di questi sintomi, controlla le tue piante e verifica se sono state morse. Se trovi un indizio che il tuo gatto abbia morso e ingerito una parte della pianta, assicurati di indentificare il tipo di pianta e contatta il tuo veterinario.

gatto striato si riposa all'aperto

I fiori freschi sono pericolosi per il tuo gatto?

I pacchetti che accompagnano i fiori freschi contengono zucchero, acido citrico e una piccola quantità di candeggina per ridurre la crescita dei batteri nell’acqua. Se il tuo gatto beve quest’acqua, potrebbe avere mal di pancia, ma niente di più serio. Se hai paura che il tuo gatto possa bere quest’acqua trattata, usa al suo posto acqua fresca e cambiala spesso per mantenere i fiori freschi più a lungo.

Scegli le piante giuste per la sicurezza del tuo gatto

Se per te è importante avere delle piante in casa, scegli quelle che non sono velenose per il tuo gatto. Controlla questa lista delle piante tossiche per i gatti per assicurarti di portare in casa solo quelle sicure.

Cerca di posizionare le piante in punti in cui il tuo gatto non può arrivare. I gatti sono in grado di raggiungere quasi tutti i piani di appoggio e i davanzali, per questo, questi posti non sono ideali.

I vasi sospesi sono delle ottime opzioni, perché possono essere posizionati ad altezze che il tuo gatto non può raggiungere. Ci sono diverse piante e piante grasse che possono essere appese e, oltre ad abbellire la casa, questo sistema è del tutto sicuro per il tuo amico a quattro zampe.

Se non riesci a trovare un posto sicuro per le piante, al di fuori della portata del tuo gatto, prova le piante artificiali. Alcune di esse sembrano vere e non necessitano di cure, a parte una spolverata di tanto in tanto.

Come tenere il gatto al sicuro in giardino

Tenere il tuo gatto al sicuro all’esterno è più difficile che tenerlo al sicuro in casa, perché potrebbe avventurarsi nel giardino dei tuoi vicini. Evita di piantare nel tuo giardino piante velenose per i gatti, come i gigli, i narcisi e l’oleandro.

Se hai un orto, fai attenzione alle piante di pomodori. Infatti, i pomodori, soprattutto quelli poco maturi, contengono solanina, una sostanza che può causare problemi gastrointestinali e rallentare il battito cardiaco. Se lasci il tuo gatto libero di uscire fuori e vuoi piantare i pomodori, assicurati di recintare questo spazio. Naturalmente non tutte le piante e gli ortaggi sono pericolosi per i gatti.

Un recinto per gatti o catio, potrebbe essere un’ottima opzione se vuoi far uscire fuori il tuo gatto. Un catio è come una veranda in miniatura che consente al tuo felino di uscire all’esterno, ma rimanendo al sicuro da piante tossiche o da altri pericoli.

gatto beige mangia l'erba da un contenitore

I gatti possono mangiare l’erba?

La maggior parte dei gatti mangia di tanto in tanto l’erba e questo non è pericoloso. I gatti sono animali carnivori, ma l’erba ha degli effetti lassativi e induce vomito, il che aiuta il corpo a liberarsi da sostanze mal digeribili. Inoltre, l’erba contiene acido folico, una vitamina importante nella produzione di emoglobina nel sangue. L’erba è pericolosa per il tuo gatto solo nel caso in cui è stata appena trattata con concimi e pesticidi.

La sicurezza del tuo gatto è la cosa più importante

Per concludere, è importante conoscere le piante velenose per i gatti: non portare in casa piante che non conosci e che non puoi identificare. La salute e la sicurezza del tuo gatto dipendono da te.