Recinto per cani: tutte le idee per il tuo giardino

17. March 2022

Vuoi evitare che il tuo cane scappi via o devi tenerlo semplicemente lontano da alcune stanze della casa? Scopri quale tipo di recinzione fa per te e come tenere il tuo cucciolo al sicuro

cane nero e marrone abbaia dietro un recinto a rete metallica

Hai un cane che continua a scappare via? O un cane che continua a scavare nell’orto? In questo caso un recinto sarebbe un’ottima idea. Quando si parla di recinto per cani, ci sono moltissime opzioni: recinti da interno o da esterno, grandi o piccoli, permanenti o provvisori. E, naturalmente, esiste anche un recinto di Tractive, che è invisibile e può essere impostato nell’applicazione Tractive GPS. Qual è il recinto giusto per te? Qual è l’opzione più economica e quale materiale è quello più adatto? In questa guida ti spiegheremo tutto quello che devi sapere sul recinto per cane, inlcudendo i vantaggi, gli svantaggi, costi e consigli utili. Così potrai scegliere l’opzione migliore per te e per il tuo amico a quattro zampe.

packaging of the Tractive GPS DOG tracker

Sai sempre dove si trova il tuo cane

Segui ogni passo in tempo reale, senza limiti di distanza. Ricevi notifiche se il tuo cane si allontana troppo. Mantieni il tuo cucciolo in forma con il Monitoraggio dell’Attività. Consenti anche ad altre persone (come amici, familiari o dog sitter) di tenere d’occhio il tuo amico a quattro zampe.

Acquista Tractive

Che tipo di recinto per cane è adatto al mio cucciolo?

Quando si tratta di trovare il recinto giusto per il tuo cane ci sono molte opzioni.

Come per ogni cosa, ottieni quello che paghi. Ma, oltre al prezzo, ci sono molti altri fattori. Puoi scegliere un recinto provvisorio, o uno permanente. Poi c’è il materiale. Alcuni recinti sono fatti di materiale organico, come piante, legno o pietre, mentre altri sono praticamente invisibili. Oggigiorno, infatti, ci sono recinti virtuali per cani, che usano il GPS per avvertirti se il tuo cane si allontana troppo. Infatti, la funzione del “Recinto Virtuale” è uno dei motivi per cui i proprietari animali domestici sono entusiasti del localizzatore Tractive GPS per cani.

Sono tante decisioni da prendere, ma non preoccuparti! In questo articolo parleremo di tutte le opzioni differenti così potrai scegliere quella che si adatta al meglio alle tue esigenze.

Ma per prima cosa, ecco una lista di cose da considerare quando devi scegliere un recinto per cani:

Fattori da considerare quando scegli un recinto per cani

Per scegliere il recinto per cani più adatto a te, devi considerare fattori come:

  • lo scopo del recinto o che cosa vuoi farci
  • l’età, la taglia, la razza e il livello di attività del tuo cane
  • quanto riesce a saltare in alto il tuo cane
  • se il tuo cane ama scavare o no
  • se vuoi un recinto già pronto, se lo vuoi costruire tu, o fartelo montare da esperti
  • il tuo budget – quanto vuoi spendere per un recinto per cani
  • quanto spazio vuoi avere nel recinto e intorno al recinto
  • se il recinto deve anche servire da protezione visiva o ne preferisci uno trasparente
  • quali sono i regolamenti della tua regione

Per fare un esempio, se il tuo cane è iperattivo e scappa in continuazione, avrai bisogno di un recinto diverso rispetto a quello per un cane che si spaventa facilmente e non si allontana mai dal tuo fianco. Inoltre, se hai un cane di taglia piccola, potrebbe bastare anche un recinto provvisorio, mentre se hai un cane grande, avrai bisogno di un recinto più alto.

Qual è lo scopo del tuo recinto?

Prima di decidere quale recinto per cani scegliere, è bene considerare perché ne hai bisogno. A che cosa ti serve esattamente?

Può servirti per:

  • evitare che il tuo cane scappi via
  • creare una zona in cui il tuo cane o il tuo nuovo cucciolo possa correre e fare movimento
  • fermare il tuo cane dal mangiucchiare le tue piante e/o distruggere il tuo giardino
  • tenere il tuo cane in un luogo sicuro mentre sei impegnato o fuori casa
  • aiutarti ad avere un giardino a misura di cane

Una volta che sai quale è il suo scopo, è più facile scegliere che tipo di recinto faccia al caso tuo.

Come metto il mio cane in un recinto in giardino?

Ecco alcune idee per mettere il tuo cane in un recinto nel tuo giardino o cortile.

tre cani bianchi dietro un recinto di metallo

Idee per un recinto per cani da esterno

Recinto di legno

Il recinto di legno è una delle opzioni più comuni per i proprietari di cani. I vantaggi di un recinto di legno sono:

  • ha un aspetto naturale – non risalta in modo eccessivo nel tuo giardino
  • può essere costruito in qualsiasi dimensione, in base alle tue necessità
  • ti dà maggiore privacy

Ma tieni a mente che i cani curiosi potrebbero rimanere delusi se non possono sbirciare quello che fanno i vicini. In questo caso puoi prendere in considerazione l’opzione di una finestra per recinzione per animali domestici. Questa può essere acquistata facilmente online. Oppure, puoi optare per una recinzione più semplice, come quella nella foto in basso:

recinto di legno e fiori gialli

Qui ci sono diverse opzioni per le recinzioni di legno per i cani:

Recinto a staccionata per cani

Una staccionata è una buona opzione per tenere il tuo cane al sicuro in giardino e mantenere anche una certa estetica. Le staccionate vanno bene per la maggior parte delle case e non hanno affatto l’aspetto di un recinto per cani. Solitamente le staccionate sono più piccole rispetto agli altri tipi di recinsione. Pertanto, sono una buona opzione se hai un cane di taglia piccola che non riesce a saltare tanto in alto. Ma tieni a mente che i recinti a staccionata non ti consentono di avere molta privacy.

Recinto di palette di legno da montare

Ami i progetti fai da te? Un recinto di palette allora può essere una buona opzione per te. Considerando che potresti addirittura trovare vecchie palette di legno gratuite, è senza dubbio l’opzione più economica. Come se non bastasse, è un’opzione ecologica, che puoi personalizzare dipingendo le palette nel colore che preferisci.

Le palette sono ideali per proteggere le aiuole o …tutto il giardino dal tuo cane. Inoltre sono resistenti al freddo e al caldo. Assicurati che la recinzione sia abbastanza alta, così che il tuo cane non riesce a scavalcarla. Inoltre, se necessario, puoi comprare delle barriere per evitare che il tuo cane scavi sotto il recinto.

Recinto per cani di metallo

Molti proprietari di cani preferiscono tenere il loro animale domestico al sicuro scegliendo un recinto di metallo. Il metallo è resistente e offre diverse possibilità:

cane abbaia dietro a una rete di metallo

Una rete metallica è una scelta molto popolare per i proprietari di cani. I vantaggi di questo tipo di recinzione sono:

  • il tuo cane può vedere le persone che passano
  • è economico
  • è resistente e non ha bisogno di molta manutenzione
  • è veloce e facile da montare

Come far smettere al tuo cane di scavare sotto un recinto a rete metallica

Per evitare che il tuo cane scavi sotto un recinto a rete metallica, scegli un materiale alla base del recinto che non inconraggi il tuo cane a continuare a scavare. Puoi sotterrare una parte della rete metallica o usare rocce. Puoi anche osservare come si comporta il tuo cane, in modo che puoi correggere il suo comportamento se inizia a scavare.

Recinto per cani di acciaio o di alluminio

Molte aziende producono recinti di alluminio o di acciaio, che sono un’opzione interessante, perché sono robusti, resistenti e offrono visibilità verso l’esterno. Inoltre puoi scegliere tra diversi stili e colori. I recinti di acciaio o di alluminio sono piuttosto costosi, ma alla fine offrono una soluzione più permanente.

Recinto di mattoni

Per una soluzione (molto) più permanente, può essere una buona opzione un recinto fatto di mattoni. I mattoni sono più cari, ma molto più durevoli nel tempo. Un recinto di mattoni, inoltre, non necessita di manutenzione al contrario di un recinto di legno. I recinti di mattoni sono perfetti per cani di grossa taglia, perché sono alti, durevoli e stabili. I mattoni possono essere personalizzati e il recinto avrà sicuramente un bell’aspetto.

recinto di mattoni rossi con piante rampicanti

Recinto per cani di pietra

Allo stesso modo, un recinto di pietra è esteticamente bello ed è un’opzione naturale e sostenibile che può essere costruito con pietre o massi locali. Se sei creativo, puoi costruirne uno da solo o, in alternativa puoi farlo costruire da esperti. Anche quest’opzione è permanente e non necessita di manutenzione.

Recinto per cani in plastica

La prossima opzione per un recinto per cani? Uno fatto di plastica. Questo include recinti temporari portatili e recinti da costruire a casa. I kit per costruire un recinto possono essere comprati online e includono tutti i pezzi che ti servono per assemblarlo in modo facile e veloce. Un esempio sono i recinti in prolipropilene. Questi sono di buona qualità e resistenti ai raggi UV. Inoltre possono essere installati come recinti portatili o recinti più permanenti. Per questi tipi di recinti è necessario intraprendere delle misure per evitare che il cane scavi sotto di essi o li morda.

È importante tenere a mente anche che la plastica è un materiale meno sostenibile rispetto al legno, ai mattoni o alle pietre!

Recinti in vinile

I recinti di vinile sono fatti a base di plastica (PVC). Questi sono una valida alternativa alle recinzioni di legno o di metallo, perché non marciscono, non si formano crepe e non si scheggiano, quindi richiedono meno manutenzione a lungo termine. Un recinto in vinile

  • è facile da pulire e richiede poca manutenzione
  • non marcisce o si scheggia
  • può avere l’aspetto del legno

Però, le recinzioni di vinile hanno anche degli svantaggi:

  • i costi iniziali possono essere piuttosto alti
  • è fatto di materiale sintetico non sostenibile
  • vi si possono formare macchie di muffa
  • potrebbe subire danni in seguito al maltempo

Recinto per cani invisibile / recinto per cani elettrico

I recinti per cani invisibili ti consentono di mantenere uno spazio aperto, tenendo il tuo cane entro una determinata area. Se il tuo cane cerca di oltrepassare il recinto, riceve una scossa elettrica. Con il tempo, quindi, il tuo cane si abituerà a rimanere all’interno dell’area del recinto. Ovviamente ci sono effetti collaterali legati a questo metodo, per questo, prima di utilizzare tale recinto, assicurati di esserti informato su tutti i vantaggi e gli svantaggi.

pink triangle graphic with exclamation

Tractive non consiglia di usare recinti per cani o collari elettrici. Questi possono causare danni fisici e psicologici ai cani, poiché si basano solo sul rinforzo negativo e sulla punizione fisica. La scossa elettrica ricevuta dal cane potrebbe addirittura incoraggiare il tuo cane a scappare, se dovesse associare il tuo cortile o giardino al dolore causato dalla scossa2. un’alternativa più sicura è un localizzatore Tractive GPS per cane, con la sua funzione del Recinto Virtuale.

Recinto per cani sotterraneo

Con un recinto sotterraneo, vengono usati un filo messo sottoterra e un trasmettitore per mandare un segnale radio attraverso il filo, creando una linea di confine. Uno dei vantaggi maggiori di questo tipo di recinto è che puoi creare una forma di recinto personalizzata. Inoltre è abbastanza economico e facile da installare. Ma non dimenticare che un recinto sotterraneo crea una scossa elettrica e questa non è una cosa piacevole per il tuo cane .

Recinti per cani wireless

Anche i recinti wireless usano i segnali radio per creare un confine, ma non usano un filo. Questi, infatti, creano un cerchio che si espande dal punto centrale o trasmettitore. Questi recinti sono ancora più facili da impostare dei recinti sotterranei. Tuttavia, è necessario che il cane sia ben addestrato e, di solito sono adatti solo a giardini di dimensioni ridotte.

Quanto costa un recinto invisibile?

Un recinto per cani invisibile può costare tra 200 e 2,500 €. Il costo dipende da diversi fattori, come la dimensione del giardino, il tipo di recinto, il numero di cani, il tipo di terreno e se devi pagare o meno un addestratore cinofilo.

Recinto GPS

Un recinto virtuale che funziona con il GPS è un’ottima e sicura alternativa a un recinto elettrico. Ma vediamo come funziona questo Recinto Virtuale di Tractive GPS.

Con un Recinto Virtuale, non c’è bisogno di una barriera fisica o elettrica, né di un recinto fisico che prenda tanto spazio nel tuo terreno. Infatti riceverai semplicemente una notifica, quando il tuo cane lascia la “zona sicura”, come il tuo giardino, e quando rientra in questa zona.

La cosa migliore è che con Tractive GPS puoi seguire ogni passo in tempo reale. Quindi, anche se il tuo cane dovesse lasciare questa zona, puoi vedere dove sta andando e, se necessario, riportarlo a casa. In altre parole, non dovrai più preoccuparti di dover cercare un cane smarrito!

illustrazione della funzione Recinto Virtuale di Tractive GPS per cani
Illustrazione del Recinto Virtuale di Tractive GPS

Scopri Tractive GPS

I vantaggi del Recinto Virtuale di Tractive GPS includono:

  • basso prezzo e nessuna fatica
  • serve un attimo ad impostarlo
  • puoi impostare fino a 5 recinti in zone in cui il tuo cane trascorre molto tempo
  • sicuro per il cane, senza scosse
  • oltre alle notifiche puoi localizzare il cane in tempo reale

Recinto per cani provvisorio

Per molti proprietari di cani, quello di cui hanno bisogno è un recinto per cani provvisorio. Se non vuoi optare per un’opzione permanente o più costosa, hai le seguenti possibilità:

  • Recinto per cane potatile: oggigiorno puoi trovare piccoli recinti portatili anche su Amazon. Sono pratici, perché li puoi spostare dove vuoi.
  • Recinto per cane fai da te provvisorio: puoi utilizzare uno dei materiali che abbiamo già menzionato per creare una recinzione che si adatta alle tue necessitè e poi rimuoverla quando non ne hai più bisogno.
cane bianco e marrone si affaccia da un recinto provvisorio

Recinto per cani da interno

Se hai bisogno solo di un cancelletto o di una barriera per l’interno, ci sono diverse opzioni:

  • Cancelletto di sicurezza per bambini: questi cancelletti di sicurezza si possono acquistare in molti negozi che vendono articoli per bambini e si adattano a quasi tutte le porte all’interno della casa. Questa opzione è ideale se hai la necessità di tenere il cane lontano da alcune aree della casa.
  • Barriera per cani fai da te: un’altra valida opzione è una barriera o un cancelletto per cani fai da te, che puoi costruire con pochi materiali, tra cui legno riciclato, bastoni per le tende, tubi in PVC e tessuti.
  • Gabbie per cani: queste si possono acquistare online e sono una soluzione semplice ed economica per tenere il tuo cane fermo in un posto. Ma, dal momento che sono piccole e limitano i movimenti del tuo cane, non tenere mai il tuo cane nella gabbia per tanto tempo.

Quale recinto per cani è il più economico?

Le opzioni di recinzione più economiche includono:

  • Recinti a rete metallica
  • Reti per pollame
  • Recinti di palette di legno

È bene tenere a mente, però, che queste opzioni più economiche potrebbero non essere le opzioni più durature. Per questo motivo, se decidi di utilizzare un recinto più economico, usa anche un localizzatore GPS per cani come ulteriore misura di sicurezza, nel caso in cui il tuo amico a quattro zampe dovesse riuscire a scappare.

Acquista Tractive GPS

Come far smettere al cane di scavare sotto il recinto

Indipendemente dall’opzione che scegli, se il tuo cane è un vero a proprio maestro della fuga, farà tutto il possibile per riuscire a uscire dal recinto, compreso scavare sotto di esso. L’azione di scavare e nella natura di tutti i cani. Per far smettere al tuo cane di scavare sotto il recinto puoi provare questi consigli:

  • Metti della rete per pollami nella terra sotto il recinto, ad una profondità di almeno 30 cm. La puoi mettere in modo orizzontale o verticale, ma l’importante è che l’estremità della rete vada verso il basso. Copri la rete con il terreno o con l’erba, in modo che non sia visibile nel tuo giardino.
  • Usa pietre o massi per creare una barriera alla base del recinto.
  • Osserva il comportamento del tuo cane nel giardino – appena inizia a scavare, suona con un fischietto o fai un rumore per dissuaderlo. Reindirizza la sua attenzione verso qualcos’altro o e premialo con una leccornia per il suo buon comportamento.
cane scava nel terreno
  • Assicurati che il tuo cane faccia tanto movimento prima di metterlo in una zona recintata. Fallo passeggiare, correre e giocare, così avrà meno energia per scavare sotto il recinto. E, parlando di energia, usa un localizzatore Tractive GPS per cani con Monitoraggio dell’Attività per assicurarti che il tuo cane faccia abbastanza esercizio ogni giorno.
  • Considera di cambiare il tipo di recinto, se necessario. Ad esempio, passando da un recinto trasparente ad uno che non consente di guardare verso l’esterno potrebbe far passare al tuo cane la voglia di scavare.

Come evitare che il tuo cane scavalchi il recinto

Un altro problema a cui vanno incontro i proprietari di cani dopo aver installato un recinto, è che il loro cane cerca di scavalcarlo! Quindi, per prima cosa, scegli un recinto che sia abbastanza alto. I cani tendono a scavalcare i recinti se sono annoiati o se vanno alla ricerca di una compagna.

Come comportarsi se il cane cerca di scavalcare il recinto?

  • Riduci la vista – se il cane non può vedere oltre il recinto vorrà con minore probabilità provare a scavalcarlo.
  • Controlla se ci sono oggetti che possono aiutarlo a saltare, e, se necessario, rimuovili o spostali. Parliamo di oggetti su cui il tuo cane potrebbe salire e utilizzare per aiutarsi a saltare oltre il recinto, come, as esempio, un bidone dell’immondizia.
  • Pianta alberi o cespugli davanti al recinto.
  • Osserva il tuo cane e cerca di dissuaderlo dal saltare oltre il recinto. Reindirizza la sua attenzione verso altre attività e premialo per questo.
  • Rendi il giardino più interessante per il tuo cane. Gioca e passa del tempo con lui, nascondi delle leccornie in alcuni punti, usa un giocattolo interattivo o qualsiasi attività che lo renda impegnato e interessato a passare del tempo in giardino!
cane nero salta su un recinto di legno marrone

E queste erano tutte le idee per tenere il tuo amico a quattro zampe sicuro all’interno della tua casa o del tuo giardino. Come tieni il tuo cucciolo al sicuro e lontano dai guai?

Acquista Tractive GPS

Aquista localizzatori per cane

Articoli più interessanti

Hai bisogno di aiuto con il tuo localizzatore o account? Visita il nostro Help Center.

Altri articoli