Il localizzatore GPS è impermeabile?

16. May 2022

Un localizzatore GPS deve essere impermeabile, per consentirti di utilizzarlo in ogni situazione (quando piove, nella neve o anche quando il tuo cane nuota nell'acqua).

Cane corre in acqua all'aperto

Sei il proprietario di un cane attivo, amante dell’acqua o di un gatto che ama le avventure all’aperto? È comprensibile che voglia far uscire il tuo animale domestico a divertirsi, ma, nello stesso tempo voglia sapere che è al sicuro. In questo caso, quello che ti serve è un localizzatore GPS impermeabile che ti consente di vedere dove si trova il tuo animale domestico quando non sei accanto a lui.

Un dispositivo di localizzazione come Tractive GPS è il localizzatore GPS impermeabile che fa per te. Inoltre, può essere usato anche per altri scopi, come localizzare una barca, una macchina o una valigia. Continua a leggere per saperne di più.

Cane marrone indossa localizzatore GPS all'aperto

Perché il localizzatore GPS deve essere impermeabile?

Un localizzatore GPS ti consente di localizzare qualcosa in tempo reale, utilizzando un componente di localizzazione GPS (ad esempio sul collare di un cane) e un software o una app (grazie alla quale puoi vedere la posizione del tuo cane). È molto importante che il localizzatore GPS sia impermeabile, altrimenti la localizzazione verrà interrotta appena il dispositivo entra in contatto con l’acqua.

Questo, infatti, renderebbe il localizzatore assolutamente inutile. Per questo motivo la maggior parte di aziende che producono localizzatori, fanno sì che i loro prodotti siano impermeabili. Ma non è sempre cosÌ. Pertanto, prima di acquistare un localizzatore, assicurati che sia effettivamente impermeabile.

L’impermeabilità è importante soprattutto se si vuole utilizzare il localizzatore all’esterno. Ad esempio se si desidera portare il cane in montagna o se si vuole tenere d’occhio il gatto quando esce fuori casa. Un localizzatore GPS è uno strumento essenziale in alcune situazioni. Ad esempio se vuoi:

  • Nuotare in un lago o nel mare con il tuo cane
  • Portare fuori il tuo cane quando piove o quando c’è la nebbia
  • Lasciare il tuo cane libero di esplorare i dintorni sotto la pioggia o la neve
  • Far giocare il cane con la neve
  • Fare escursioni con il tuo amico a quattro zampe

I localizzatori per cani sono impermeabili?

Sì, la maggior parte dei localizzatori per cani sono impermeabili, inclusi il Tractive GPS per cani e Tractive GPS per gatti.

Il dispositivo Tractive GPS non possiede né un’apertura per la SIM-card, né una porta USB. Per questo motivo non solo è protetto da schizzi d’acqua, ma è assolutamente impermeabile (fino ad 1 m di profondità, per 30 minuti) secondo gli standard IPX7. Il risultato è che i dispositivi Tractive GPS sono perfettamente adatti ad animali che amano l’acqua ed ovviamente potranno essere usati sotto la pioggia.

Fonte: Help Center di Tractive

Infatti, i localizzatori Tractive GPS sono sempre stati impermeabili sin dall’inizio, dal 2012. Questi dispositivi sono stati creati in Europa da imprenditori e ingegneri guidati dalla passione per i cani e sono ora disponibili in tutto il mondo. Il localizzatore Tractive GPS è stato progettato nel cuore dell’Austria, vicino alle Alpi, dove il freddo, la neve e il tempo piovoso non sono una novità. Per questo motivo, Tractive sapeva sin dall’inizio che il localizzatore doveva essere al 100% a prova di avventura.

E il loro duro lavoro è stato ripagato; il localizzatore impermeabile Tractive GPS è amato da centinaia di miglialia di proprietari di animali in tutto il mondo. Prendiamo, come esempio, il proprietario di questo cane:

Ieri ho portato il mio cane nel parco e ha trovato una pozzanghera di fango in cui immergersi 😳. Si è steso nella pozzanghera per poi rotolarsi nello sporco. Ero preoccupata che il localizzatore si fosse rovinato, ma dopo averlo ripulito per bene, una volta arrivati a casa, ha funzionato senza problemi! Sono contenta che Tractive sia così resistente!

Cindy e Lhotse, USA

Acquista Tractive

Qual è il raggio massimo di un localizzatore GPS?

Quando si tratta di un localizzaore GPS, ci sono anche altri fattori da considerare oltre all’impermeabilità. Uno di questo è il raggio di azione.

pink triangle graphic with exclamation

Anche se sembra una buona opzione per localizzare un animale domestico, tieni a mente che i localizzatori Bluetooth funzionano ad un raggio di circa 100 metri, o meno. Quindi, se il tuo cane o gatto dovesse allontanarsi dal raggio del Bluetooth, sarebbe praticamente impossibile localizzarlo.

Un localizzatore GPS per animali domestici, dovrebbe essere in grado di localizzare ovunque, in qualsiasi parte del mondo. Edifici, foreste e condizioni atmosferiche, possono causare delle temporanee interferenze, ma non hanno un impatto sul raggio del localizzatore. In ogni caso, se il localizzatore utilizza un’altra tecnologia, come la rete cellulare, per mandare i dati sulla posizione al tuo smartphone, il raggio dovrebbe essere illimitato.

donna localizza cane con localizzatore Tractive GPS e applicazione

Tractive GPS funziona ad ogni raggio, senza limiti di distanza

Localizza il tuo cane ovunque al mondo o, per essere più precisi, in 175 Paesi. Puoi seguire ogni passo del tuo amico a quattro zampe, anche se ti trovi in un altro continente. Vedi se Tractive funziona nel tuo Paese.

Qual è il localizzatore GPS più piccolo?

Un altro fattore importante da considerare quando si acquista un localizzatore è la dimensione. Quando si tratta di localizzare animali domestici, le persone vogliono trovare il localizzatore più piccolo disponibile sul mercato. Visto che il loro amico a quattro zampe porterà il localizzatore agganciato al collare o alla pettorina, deve essere leggero, piccolo e discreto. In questo modo il cane o il gatto non si accorgerà neanche di averlo.

Proprio per questo motivo, i localizzatori GPS per animali domestici sono i dispositivi GPS più piccoli che si trovano sul mercato.

Con un peso di 35 grammi, il localizzatore Tractive GPS è adatto a cani con un peso superiore a 4 chili. Le sue dimensioni sono 17,5 x 71,4 x 28 mm. In pratica è grande come un orologio, ma ha un sacco di funzioni interessanti.

blue info icon

Perché un localizzatore GPS non ha le dimensioni di un microchip?

Alcune persone credono che un localizzatore GPS non dovrebbe avere alcun peso e dovrebbe essere impiantato sotto la pelle del cane o del gatto. Questo, però, è una convinzione errata, perché al momento non esistono microchip con gps per cani. Un localizzatore GPS ha bisogno di un’antenna GPS, di un modulo GSM e di una batteria. Per saperne di più leggi anche microchip per cane vs. localizzatore GPS.

Localizzatore GPS per cani con fitness monitor?

Abbiamo già coperto diversi punti: un localizzatore GPS può essere impermeabile e consentirti di seguire ogni passo del tuo cane in tempo reale a qualsiasi distanza. Inoltre, la dimesione ridotta dei dispositivi non darà fastidio al tuo animale domestico. Ma un fitness monitor per cani e gatti?

Molti localizzatori GPS per animali domestici offrono anche la funzione di monitor dell’attività, rendendoli dei veri e propri fitness monitor per il tuo cane o per il tuo gatto! Con la funzione Monitoraggio dell’Attività di Tractive puoi:

  • Tenere il tuo cane in forma monitorando il suo livello di attività fisica.
  • Impostare obiettivi di fitness e festeggiare insieme quando li avete raggunti.
  • Competere con altri cani o gatti della stessa razza o che si trovano nei tuoi dintorni o nella cerchia di amici.
  • Mantenerti in forma insieme al tuo amico a quattro zampe.
  • Trascorrere tempo con il tuo cucciolo e rafforzare il vostro legame!

Interessante, vero? Cosa ne pensi?

Leggi maggiori informazioni su Tractive GPS

Aquista localizzatori per cane

Articoli più interessanti

Hai bisogno di aiuto con il tuo localizzatore o account? Visita il nostro Help Center.

Altri articoli