Se hai un cane attivo che adora l’acqua o un gatto che ama le avventure all’aperto, probabilmente ti sarà capitato di trovarti davanti a questo dilemma: da un lato vorresti farlo uscire a divertirsi, ma dall’altro hai paura che possa perdersi. Per fortuna, abbiamo la soluzione per te! Quello che ti serve è un localizzatore GPS piccolo e impermeabile che ti consenta di sapere dove si trova il tuo pelosetto quando non sei con lui.

Tractive è il GPS per animali domestici ideale per salvaguardare la sicurezza dei nostri amici a quattro zampe. Inoltre, può essere usato anche per altri scopi, come localizzare altri animali, ma anche barche, auto o una valigie. Preparati a scoprire in questo articolo tutti i segreti di Tractive e perché è perfetto per gli animali che amano l’acqua.

Cani, gatti, acqua e istinto predatorio

I cani che amano l’acqua e la neve, come gli spaniel, i retriever, i setter e i cani da pastore, hanno in genere un forte istinto predatorio. Per questo, è più probabile che inseguano anatre e altri animali selvatici anche in fiumi, laghi e stagni.

un cane marrone indossa un localizzatore GPS all'aperto

Cosa dire invece dei gatti? È vero che odiano l’acqua? Beh, non proprio. Diverse razze di gatti, come gli angora turchi, i gatti siberiani, i gatti bengala e i maine coon, hanno una pelliccia idrorepellente e gradiscono di tanto in tanto farsi una nuotatina. Come nel caso dei cani, anche questi gatti tendono a essere molto attivi e a trascorrere tanto tempo all’aria aperta per esplorare nuovi territori e cacciare.

L’istinto predatorio è uno dei motivi principali che portano cani e gatti a smarrirsi. Per questo è importante trovare un modo per tenerli al sicuro quando sono presi nelle loro attività all’aperto.

Clair Chesterman, proprietaria del rifugio per gatti FluffyMeowPaws
Tractive è il GPS per gatti leader del settore e senza dubbio il migliore fra i dispositivi di questo tipo disponibili in commercio. Ho impostato una zona sicura in corrispondenza della mia casa, in modo da ricevere una notifica quando la mia gattina scappa.

In un’occasione Tractive le ha probabilmente salvato la vita: si era persa inseguendo un uccellino. Era molto spaventata, ma per fortuna sono riuscita a trovarla con l’aiuto del GPS. Il localizzatore aggiorna la posizione di frequente e, quando è in modalità LIVE, segue ogni spostamento in tempo reale. La funzione Luce inoltre è di grande aiuto per le ricerche al buio o di notte.

– Clair Chesterman, proprietaria del rifugio per gatti FluffyMeowPaws.

confezioni dei localizzatori Tractive CAT Mini e Tractive DOG 4

Non perdere mai di vista il tuo amico a quattro zampe

Segui ogni suo passo in tempo reale, senza limiti di distanza. Imposta un recinto virtuale per ricevere una notifica se si allontana troppo. Mantienilo in forma con il monitoraggio del benessere e condividi i suoi dati con familiari e pet sitter.

Scopri i GPS Tractive

Perché è importante che il localizzatore GPS sia impermeabile?

Un localizzatore GPS è un dispositivo che ti consente di localizzare qualcosa in tempo reale utilizzando una componente di localizzazione GPS (da mettere ad esempio sul collare del cane) e un software o un’app (con cui vedere la posizione del cane). È molto importante che il dispositivo sia impermeabile; in caso contrario, infatti, la localizzazione si interromperebbe al momento del contatto con l’acqua. E chiunque abbia un cane che ama nuotare e fare bagni sa quanto possa essere difficile tenerlo alla larga da fiumi e laghi.

⚠️ Per questo, le aziende che producono GPS per animali tendono in genere a offrire dispositivi impermeabili. Prima di acquistare un localizzatore è comunque consigliabile verificarne attentamente tutte le specifiche tecniche per assicurarsi che sia effettivamente impermeabile al 100%.

Il localizzatore Tractive DOG XL Adventure edition offre un grado di impermeabilità IPX7 e un rivestimento ultraresistente in fibra di vetro, che si presta anche alle avventure più estreme e ai giochi più scatenati.

confezione del localizzatore Tractive DOG XL Adventure edition

Non perdere mai di vista il tuo cane

Segui ogni suo passo in tempo reale, senza limiti di distanza. Imposta un recinto virtuale per ricevere una notifica se si allontana troppo. Mantienilo in forma con il monitoraggio del benessere e condividi i suoi dati con familiari e pet sitter.

Acquista GPS per cani

L’impermeabilità è importante soprattutto se si vuole utilizzare il localizzatore all’aperto, ad esempio se si desidera portare il cane in montagna o si vuole tenere d’occhio il gatto quando esce. Con un GPS impermeabile puoi infatti goderti tutti i momenti con il tuo pelosetto nel massimo della sicurezza, ad esempio puoi:

  • andare a nuotare con il tuo cane;
  • portarlo fuori quando piove o c’è nebbia;
  • lasciarlo libero di uscire anche con la pioggia o la neve;
  • divertirti insieme a lui sulla neve;
  • fare escursioni con lui.

I localizzatori Tractive sono impermeabili?

Sì, sia il GPS per cani che il GPS per gatti Tractive sono impermeabili al 100%.

I dispositivi Tractive non possiedono né un vano per la scheda SIM né una porta USB. Per questo motivo possono essere usati senza alcun problema anche nei giorni di pioggia o neve intense.

Ivelin Nenkov, ingegnere dei sistemi embedded a Tractive

“Se vuoi fare una passeggiata sotto la pioggia o fare un bel bagno al mare con il tuo amico a quattro zampe, non hai nulla di cui preoccuparti. I dispositivi Tractive sono conformi agli standard IPX7 e possono rimanere immersi fino a 1 metro di profondità per circa 30 minuti. Questo li rende la scelta ideale sia per l’uso quotidiano che per i giochi e le avventure in acqua.”

Ivelin Nenkov, ingegnere dei sistemi embedded a Tractive dal 2016

Non si tratta tuttavia di uno sviluppo recente: i GPS Tractive sono sempre stati impermeabili, sin dal momento del loro lancio sul mercato nel 2012. Sono infatti stati sviluppati da imprenditori e ingegneri che, amando particolarmente gli animali, sono molto attenti alle loro esigenze. Pur essendo ormai disponibili in tutto il mondo, i localizzatori Tractive sono stati progettati nel cuore dell’Austria, vicino alle Alpi, dove freddo, neve e pioggia sono all’ordine del giorno. Per questo motivo, il team di Tractive sapeva sin dall’inizio che i suoi dispositivi avrebbero dovuto essere in grado di resistere anche alle condizioni più difficili.

E il duro lavoro svolto ha dato i suoi frutti: oggi i localizzatori impermeabili di Tractive sono amati da milioni di proprietari di animali in tutto il mondo. Guarda ad esempio cosa ci ha raccontato una nostra utente statunitense:

un cane gioca in una pozzanghera

Ieri ho portato il mio cane al parco. Neanche il tempo di arrivare e ha visto una pozzanghera 😳. Ci si è tuffato immediatamente e si è rotolato nel fango per diversi minuti. Temevo che il localizzatore si fosse rovinato, ma, una volta a casa, l’ho pulito per bene, l’ho provato e ho visto che funzionava senza problemi! Tractive resiste proprio a tutto!

Cindy e Lhotse, Stati Uniti

Acquista Tractive

Qual è la portata di un localizzatore GPS?

Quando si parla di localizzatori GPS, ci sono anche altri fattori importanti da considerare oltre all’impermeabilità. Uno di questi è la portata. Quando un cane scappa, spinto dalla curiosità o attirato da una possibile preda, può facilmente allontanarsi di svariati chilometri nel giro di pochi minuti. Un discorso simile vale per i gatti, che nelle loro esplorazioni possono arrivare a presidiare territori molto estesi. Per questo è importante avere la possibilità di localizzare il proprio amico a quattro zampe a qualsiasi distanza.

pink triangle graphic with exclamation

Anche se sembrano una buona soluzione per localizzare un animale domestico, i localizzatori Bluetooth, come Tile, gli SmartTag di Samsung e gli AirTag di Apple, hanno una portata di 100-200 metri. Quindi, se il tuo cane o gatto dovesse uscire dal raggio del Bluetooth, sarebbe praticamente impossibile localizzarlo.

confronto tra localizzatori GPS e Bluetooth

Dal momento che usa la tecnologia GPS (che sta per Global Positioning System, cioè Sistema di posizionamento globale), un buon localizzatore GPS per animali domestici dovrebbe invece essere in grado di localizzare i nostri amici a quattro zampe in qualsiasi parte del mondo. Edifici, foreste e particolari condizioni atmosferiche possono provocare interferenze temporanee, ma non hanno in genere alcun impatto sulla portata del localizzatore. Fintantoché il localizzatore è in grado di usare un’altra tecnologia, come la rete cellulare, per inviare i dati sulla posizione al tuo smartphone, la sua portata è illimitata.

una donna localizza un cane con il localizzatore Tractive GPS e la sua applicazione

I GPS Tractive funzionano a qualsiasi distanza, senza limiti

Localizza il tuo cane in qualunque parte del mondo o, per essere più precisi, in oltre 175 paesi. Con Tractive puoi seguire ogni passo del tuo amico a quattro zampe, anche se ti trovi in un altro continente. Controlla se Tractive funziona nel tuo paese.

Inoltre, a differenza dei classici localizzatori Bluetooth, Tractive non ti limita a una rete di dispositivi.

Ivelin Nenkov, ingegnere dei sistemi embedded a Tractive
Come gli AirTag, il GPS Tractive può sfruttare le onde radio a corto raggio per aiutarti a individuare la posizione del tuo animale domestico. Tuttavia, a differenza degli AirTag, Tractive utilizza anche la rete mobile e la tecnologia GPS. Quindi, anche se il localizzatore non è nelle vicinanze di un altro dispositivo mobile, è comunque in grado di inviare dati ai server di Tractive, consentendoti di individuare la posizione del tuo amico a quattro zampe in maniera facile e veloce direttamente dall’app.

Ivelin Nenkov, ingegnere dei sistemi embedded a Tractive dal 2016

Segui il tuo pelosetto con Tractive

Quanto è grande un localizzatore GPS per animali?

Un altro fattore importante da considerare quando si acquista un localizzatore è la dimensione. La maggior parte delle persone vorrebbe per il proprio animale domestico un GPS più piccolo possibile. Considerato che si tratta di un dispositivo che va agganciato al collare o alla pettorina e che va indossato tutto il giorno, è infatti indispensabile che sia leggero, piccolo e discreto, in modo che non risulti scomodo e non ostacoli i movimenti del cane o del gatto.

un gatto indossa un localizzatore Tractive CAT Mini

Proprio per questo motivo, i localizzatori GPS per animali domestici sono fra i dispositivi GPS più piccoli disponibili sul mercato. Ecco, in particolare, le specifiche tecniche dei GPS Tractive.

GPS per gatti Tractive CAT MiniGPS per cani Tractive DOG 4
Dimensioni55 x 28 x 17 mm71 x 28 x 17mm
Peso25 grammi35 grammi
Adatti perGatti a partire da 3 kgCani a partire da 4 kg
ImpermeabilitàIPX7IPX7
Portata illimitata
Compatibile coniOS, AndroidiOS, Android

Perché un localizzatore GPS non ha le dimensioni di un microchip?

Alcune persone credono che un GPS per animali dovrebbe poter essere impiantato sotto la pelle del cane o del gatto. Si tratta però di una convinzione errata, perché al momento non esistono microchip impiantabili dotati di tecnologia GPS. Un localizzatore GPS deve essere infatti dotato di un’antenna GPS, un modulo GSM e una batteria. Per saperne di più leggi il nostro articolo sulle differenze fra microchip e localizzatori GPS.

Ivelin Nenkov, ingegnere dei sistemi embedded a Tractive

“Per realizzare i nostri localizzatori GPS utilizziamo componenti moderne e di elevata qualità che necessitano di una certa quantità di spazio. Inoltre, per permetterti di seguire tutti gli spostamenti del tuo amico a quattro zampe in maniera affidabile, il GPS deve disporre di un pacco batteria solido e robusto. In alcuni casi la batteria occupa più della metà dello spazio del dispositivo. Occorre quindi trovare il giusto equilibrio fra dimensioni e qualità, un aspetto al quale lavoriamo costantemente.”

Ivelin Nenkov, ingegnere dei sistemi embedded a Tractive dal 2016

Esiste un GPS per cani e gatti con monitor di attività?

Fin qui abbiamo spiegato che un localizzatore GPS può essere impermeabile e consentirti di seguire ogni passo del tuo amico a quattro zampe in tempo reale e a qualsiasi distanza, il tutto senza ostacolarlo nei movimenti o infastidirlo. Ma esiste un GPS per cani e gatti dotato anche di monitor di attività?

Molti dei moderni GPS per animali offrono anche la funzione di monitor dell’attività, che li rende dei veri e propri fitness monitor per cani e gatti! Con la funzione Monitoraggio dell’attività di Tractive, ad esempio, puoi:

  • mantenere in forma il tuo amico a quattro zampe monitorando i suoi livelli di attività fisica;
  • impostare obiettivi di attività e festeggiare insieme quando li avete raggiunti;
  • sfidare altri cani o gatti della stessa razza, della stessa zona o della tua cerchia di amici;
  • fare movimento insieme al tuo pelosetto;
  • rafforzare il vostro legame facendo tante attività insieme.

Tuttavia, la cosa ancora più importante è che monitorando regolarmente i livelli di attività del tuo amico a quattro zampe potrai accorgerti in tempo di eventuali problemi di salute. Il calo dei livelli di attività è infatti uno dei primi segnali della presenza di una malattia o di un dolore. Per questo, conoscendo i livelli abituali di attività del tuo pelosetto, potrai subito accorgerti se c’è qualcosa che non va e prendere i necessari provvedimenti.

Sebastian Raab, Product Manager a Tractive
“Non è sempre facile accorgersi dei cambiamenti nei livelli di attività del proprio cane o gatto o capire se si muove più o meno del solito. Per questo abbiamo creato gli avvisi sul calo dell’attività, che vengono inviati ogni volta che il GPS rileva una riduzione significativa dei minuti di attività dell’animale. Il calo dei livelli di attività può essere dovuto a semplici dolori o a problemi più seri, come la presenza di un’infezione. Grazie agli avvisi è possibile intervenire subito per risalire alla causa del problema e risolverlo.”

Sebastian Raab, product manager a Tractive e pet-sitter occasionale

Scopri di più su Tractive GPS

Come i GPS Tractive salvano la vita di animali amanti dell’acqua in tutto il mondo

Come abbiamo detto, i cani che amano l’acqua hanno nella maggior parte dei casi un forte istinto predatorio. Tuttavia, a volte questo loro istinto può metterli in situazioni di pericolo. Lo stesso vale per i gatti che amano stare all’aria aperta e giocare nella neve, perché quest’ultima può alterare il loro senso dell’olfatto rendendo difficile l’orientamento.

il levriero russo Imogen mentre si riposa accanto al suo GPS

Una storia di questo tipo è quella di Imogen, un levriero russo che un giorno ha scavalcato la recinzione del giardino di casa sua per inseguire un altro animale, finendo per trovarsi in un lago parzialmente ghiacciato senza riuscire a tirarsene fuori.

Per fortuna, la sua proprietaria è riuscita a individuare la sua posizione grazie alla cronologia delle posizioni e alla heatmap di Tractive, salvandola da una probabile ipotermia.

E non è finita qui! La cronologia delle posizioni di Tractive ti permette di trovare il tuo amico a quattro zampe anche nelle zone con una scarsa copertura.

Ivelin Nenkov, ingegnere dei sistemi embedded a Tractive

“Per rilevare la posizione del tuo animale domestico o salvare la cronologia delle posizioni, non è necessaria una connessione mobile. Quindi, una volta configurato il GPS Tractive, non dovrai preoccuparti se perdi la copertura per qualche momento. Il GPS salva tutte le posizioni del tuo amico a quattro zampe in maniera affidabile, permettendoti di rivedere dov’è stato anche se sei offline.”

Ivelin Nenkov, ingegnere dei sistemi embedded a Tractive dal 2016

Scopri di più sui GPS Tractive

Se hai trovato utile questo articolo, condividilo con altri proprietari di animali domestici. Non potranno che esserne felici!